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Notizie fuorvianti!!!! Aiuto [su Rennsport e Dunlop SS]
11307200
11307200 Inviato: 31 Gen 2011 21:38
Oggetto: Notizie fuorvianti!!!! Aiuto [su Rennsport e Dunlop SS]
 

Ciao a tutti,

qualche giorno fa avevo pubblicato un post in cui chiedevo consiglio sulle Dunlop Sport Smart.
Personalmente le mie preferite provate finora tra Diablo Super Corsa, Dunlop Qualifier II e Metzeler Rennsport, sono proprio le Rennsport che trovo a 225Euro montate e bilanciate e mi durano 4000-4500km al posteriore, comunque arrivo al punto: il mio gommista (che è motociclista e si fa anche qualche sessione in pista) mi dice che le Dunlop Sport Smart, che sul sito vengono collocate tra le Qualifier II e le GP Racer D211, sono in realtà meno prestanti delle qualifier II perchè su strada è molto più difficile farle entrare e soprattutto mantenerle in temperatura per la bimescola che si scalda diversamente tra la parte centrale e le spalle dello pneumatico. Quindi, secondo lui, è meglio montare un monomescola che si scala più uniformemente e "rende" meglio soprattutto su strada.

La domanda è: cosa ne dite? le Dunlop SS me le vende montate e bilanciate a 260Euro... cosa faccio: rischio o tanto vale montare le buone vecchie fidate Rennsport?

è un dubbio amletico eusa_think.gif
 
11307238
11307238 Inviato: 31 Gen 2011 21:42
 

Ma se ti trovi bene con le Rennsport perché spendere di più per le Dunlop?
 
11307524
11307524 Inviato: 31 Gen 2011 22:11
 

le rensport sono gomme ottime.fatti fare un ulteriore scoticino e prendile
 
11307648
11307648 Inviato: 31 Gen 2011 22:23
 

6thgear ha scritto:
Ma se ti trovi bene con le Rennsport perché spendere di più per le Dunlop?



concordo....., anche se le "SS" io le metterei solo per "levarmi lo sfizio" , dato che ne ho sentite di tutti i colori , su 'ste gomme....... icon_asd.gif

sicuramente non è una gomma "facile" come le "renne" , che si adattano a molti stili di guida ed assetti anche molto diversi fra loro......., ma dovrebbero comunque garantire un livello prestazionale superiore alle Q2......., che comunque sono bimescola pure loro (....al posteriore.....).......

una domanda , "Testa".....(.....anzi , 2.... icon_lol.gif ) , in che periodo usi la moto ?......
e che uso ne fai , prevalentemente ?...... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11307855
11307855 Inviato: 31 Gen 2011 22:48
 

ansetup ha scritto:


concordo....., anche se le "SS" io le metterei solo per "levarmi lo sfizio" , dato che ne ho sentite di tutti i colori , su 'ste gomme....... icon_asd.gif

una domanda , "Testa".....(.....anzi , 2.... icon_lol.gif ) , in che periodo usi la moto ?......
e che uso ne fai , prevalentemente ?...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


e' lo stesso motivo per cui volevo provarle io... ne ho sentite di tutti i gusti sulle Dunlop SS... e sembra che a parità di prestazioni si guadagni in kilometraggio.... boh non ci capisco più nulla...

la moto la uso appena non ghiaccia più e si puliscono le strade (marzo/aprile) di solito da aprile fino a novembre... l'uso è prettamente per divertimento:)
zona di utilizzo prealpi orobiche (BG) Valli e laghi Bresciani, Veneto, Trentino...

Certo è che se vado avanti così per quest'anno rimonterò le Rennsport che sono di tutto rispetto e magari attenderò che un po' più gente sperimenti le DunlopSS.

Speriamo di avere opinioni più precise da qualcuno che le utilizza... avanti raga ci sarà qualcuno che le ha equipaggiate!!! doppio_lamp.gif
 
11308010
11308010 Inviato: 31 Gen 2011 23:12
 

Secondo me, avendole provate entrambe, l'unico vantaggio delle Rennsport sulle SportSmart stà nella loro economicità, per il resto sono inferiori.
 
11308488
11308488 Inviato: 1 Feb 2011 7:27
 

Io non ho avuto modo di provare le rennsport... ma al secondo treno gomme di sportsmart non posso fare altro che affermare che sono delle gomme a dir poco eccezionali sotto ogni punto di vista.
Grip superbo su asciutto che sul bagnato. Angolo di piega infinito. Si scaldano in fretta ed anno un effetto auto raddrizzante in staccata piacevole.
Premetto che faccio molta montagna con il fondo stradale immaginabile.
E che con la mia motina mi danno una percorrenza media di 9000 KM circa

Ad oggi saranno le mie gomme per il futuro.

A e non dimentichiamoci che e una gomma progettata di spunto dalle GP211 vincitrici di numerosi S.bike.Gomma che si interpone di categoria una spunta oltre alla sportsmart.

Forse l'unico neo e che essendo una gomma nuova costano un po'.Ma acquistandole su internet si risparmia considerevolmete.
 
11308495
11308495 Inviato: 1 Feb 2011 7:44
 

Io la scorsa stagione ho cambiato 3 completi di ren e mi sono trovato.sulla moto di mia moglie(cbr 600f sport) ho montato le ss,sinceramente io avro fatto con la sua moto 100/150km ma ho notata che sono gomme "veloci",si comportano bene e vanno giu che è un piacere.come grip non so dirti!
una domanda,come fai a fare 4500km con le renn?
io non riesco a farne piu di 3000!!!
 
11308534
11308534 Inviato: 1 Feb 2011 8:18
 

Ringrazio tutti per i pareri,

@il_cisco
: a 4000 ci arrivo davvero messo male, una volta sono arrivato a 4300 e rotti ma al ritorno dal giro mi è uscita la tela al posteriore. Credo che riesco a fare quei 1000 km in più di te perchè a volte esco con amici meno smanettoni ed allora "tengo a mano"... infatti diciamo che non tutte le volte che esco vado a cercare la smanettata, dipende con chi esco.
Però voglio avere grip e sicurezza quando mi serve... 0509_up.gif

@Diegoso41: grazie per il tuo intervento, ma mi piacerebbe se entrassi un po' nel dettaglio dicendomi, come usi la moto (touring-sport/touring-hypersport)? e cosa essenzialmente ti fa dire che le Rennsport sono inferiori? Ti sarei grato se mi dicessi le tue impressioni e differenze riscontrate soprattutto in curva...
Grazie doppio_lamp.gif
 
11314791
11314791 Inviato: 2 Feb 2011 10:50
 

Allora, sono uno ched guida in maniera poco turistica (fai conto che difficilmente supero i 4000km per treno di gomme), uso la moto molto in montagna e 3-4 giorni all'anno in pista, molto poco in città, ogni tanto in 2 ma sempre di buon passo. Le mie impressioni sulle SS le trovi nel topic dedicato a partire da pag13 o 14, in sintesi ti dico che sono gomme eccezionali, gran grip su asciutto e bagnato, un eccellente feeling di guida con l'anteriore (il migliore da me provato da questi 2 punti di vista fino ad ora in quasi 12 anni e oltre 170000km con una quindicina di gomme diverse, ma sempre omologate) che pecca solo scarsa reattività; il posteriore non è così eccelso ma è pur sempre buono (per portarlo al limite però serve la pista guidando di buon passo), inoltre durano veramente tanto, con ottima resa fino alla fine. Inoltre si scaldano in un baleno. Le Rennsport vanno molto bene su strada asciutta e con tedmperature perlomeno primaverili, ci mettono di più a scaldarsi, ma poi offrono ottimo grip e un bel compromesso tra reattività e stabilità. Peccato che le loro performance non durino molto a lungo, infatti, oltre all'usura soffrono di un progressivo decadimento prestazionale, specie per l'anteriore che quando scende sotto al 50% diventa un'altra gomma, decisamente più brutta... Inoltre le già scarse prestazioni sul bagnato, sull'umido, da fredde e col freddo, peggiorano ulteriormente, anche perché dopo circa 2500km, la spalla dell'anteriore diventa quasi integralmente slick, e in condizioni meteo non ottimali si guida sulle uova; spremute tra i cordoli se la cavano egregiamente (anche se pure in questo frangente, considerando anteriore e posteriore, nel giudizio globale le SS sono meglio), anche se l'anteriore non offre il feeling di quello dello SportSmart. Dalla loro, quindi, secondo me, hanno solo il vantaggio economico.
 
11315551
11315551 Inviato: 2 Feb 2011 13:13
 

Grazie, molto bene. Mi sa proprio che se spunto un extrasconto col gommista le Dunlop SS saranno la mia prossima scelta.

Thanks 0509_up.gif
 
11315569
11315569 Inviato: 2 Feb 2011 13:17
 

Posso darti un consiglio spassionato da uno che di gomme ne ha montate un bel po'?? icon_wink.gif

Non dare mai retta a quello che ti dicono i gommisti, fanno le loro valutazioni in base a quanto ci guadagnano sopra, ora non voglio generalizzare ma parlo per grandi linee!!! icon_wink.gif
 
11316276
11316276 Inviato: 2 Feb 2011 15:08
 

Come ho già scritto sul topic dedicato, le SS a me non sono piaciute.
Sarà che sono un convinto "Dunloppista", ma tutte le Dunlop si distinguono per una eccellente agilità del profilo dell'anteriore, a partire dal Qualifier, dal QRR, dal D211GP Racer (che monto sull'RSV4) e dal RoadSmart (che monta di primo equipaggiamento la VFR) mentre l'anteriore dello SS ha un profilo molto meno "svelto".
Inoltre, non mi hanno mai comunicato un gran feeling sia come profilo che come grip.
Sulla Bandit 1250 (moto ed andatura turistica) ho montato, tra l'altro, tre treni di QRR (una gomma veramente fantastica) con cui ho fatto, per ogni treno, 8000 km con il post ed 11000 con l'ant (4000 km su una ZX10R icon_sad.gif ).
Con lo SS ho fatto 13000 sia con l'ant che con il post, poi ho venduto la moto e di km ne avrei fatti almeno altri 3000/4000. icon_eek.gif
Lo SS è una gomma che va un pò in controtendenza rispetto agli standard Dunlop e si avvicina molto, come comportamento, ai Pirelli/Metzeler rispetto ai quali ha una carcassa più rigida che consiglia l'utilizzo di pressioni un pochino più basse.
In conclusione, se volete una gomma agile, lasciate perdere lo SS.
P.S. Sulla VFR, quando dovrò cambiare, o rimonto i RoadSmart (che vanno benissimo e mi piacciono più degli SS) o provo gli M5 (in teoria una categoria meno turistica dei RS). icon_wink.gif
 
11318369
11318369 Inviato: 2 Feb 2011 20:36
 

vabbè dai ci sarà da lavorare di piu' col fisico...io punto alle SS...tra qualche settimana ordino... 0509_doppio_ok.gif
 
11319237
11319237 Inviato: 2 Feb 2011 21:56
 

@ giaciodicorea: sono convinto pure io che l'oste è lì per fare il suo interesse, è per questo che sono qua a discuterne con Voi doppio_lamp.gif

@ VITO54: sono sorpreso del kilometraggio che hai raggiunto... la tua impressione negativa con le DSS mi pare legata alla poca agilità dell'anteriore, il feeling è una cosa molto personale dipende tanto da quello che uno vuole ottenere dal mezzo e dal proprio stile di guida...comunque grazie per il tuo intervento icon_wink.gif

@ genna84: anche a me piace "lavorare col fisico" ma questo fatto della poca agilità dell'anteriore inizia a darmi da pensare, va be' io ho intenzione di cambiare gomme tra un mese abbondante per cui c'è tempo di ragionarci ancora un po'

A questo punto sono molto incuriosito nel voler provare le DSS nonostante la pecca dell'agilità che però credo che riguardi di più la pista... certo con le Rennsport in fatto di agilità mi sono trovato molto bene... ci medito sopra ancora un po' icon_cool.gif
 
11320138
11320138 Inviato: 3 Feb 2011 0:03
 

bhe anch'io fino all'ordine rimango nel grande dubbio...sarà sempre cosi... 0509_up.gif
 
11320480
11320480 Inviato: 3 Feb 2011 8:47
 

Vale la pena ricordare che ogni moto reagisce in maniera diversa pur con la stessa gomma, quindi ci son moto che essendo già di suo poco maneggevoli non farebbero altro che accentuare questo difetto della scarsa reattività delle SS, altre invece otterrebbero una guida migliore essendo un poco meno reattive grazie a gomme 'calmanti'. Comunque questa pecca a me ha dato più 'fastidio' in strada che in pista, pista dove l'eccellente feeling e grip dell'anteriore è un plus non da poco...
 
13156179
13156179 Inviato: 23 Mar 2012 14:10
 

io le ho provate entrambre e posso dirti che per strada ho più feeling con le dunlop, mentre in pista il contrario.
Poi mi sembra anche che le dunlop anche se non hanno il classico profilo svelto sono moooolto più agili delle rennsport!!!
Comunque ognuno darà sempre la sua impressione personale, quindi io mi diverto a provarle tutte diverse una dopo l'altra...
 
13167551
13167551 Inviato: 26 Mar 2012 16:16
 

io ho quasi finito il posteriore delle mie SS...e sono propenso a riprendere ancora queste...nonostante il gommista mi vuole far provare le rennsport...210 montate...240 le SS...ho un pò paura a cambiare...perchè sinceramente mi sono trovato bene...e il 6 maggio vado a cremona a provare il circuito nuovo...quindi avrei l'occasione anche di provare le SS in pista...e vedere realmente il loro potenziale...mah...indecisione...
 
13320347
13320347 Inviato: 6 Mag 2012 17:45
 

scusa di dove sei? cioè dov è che le ss costano 240?
 
13322680
13322680 Inviato: 7 Mag 2012 12:26
 

marcotto ha scritto:
scusa di dove sei? cioè dov è che le ss costano 240?


parma pneus line...ora sono aumentate...270(montate)...icon_smile.gif
 
13331196
13331196 Inviato: 9 Mag 2012 11:31
 

genna84 ha scritto:
io ho quasi finito il posteriore delle mie SS...e sono propenso a riprendere ancora queste...nonostante il gommista mi vuole far provare le rennsport...210 montate...240 le SS...ho un pò paura a cambiare...perchè sinceramente mi sono trovato bene...e il 6 maggio vado a cremona a provare il circuito nuovo...quindi avrei l'occasione anche di provare le SS in pista...e vedere realmente il loro potenziale...mah...indecisione...


Ciao...volevo sapere com è stato il circuito di cremona?
quanto costa?
è obbbligatoria la tuta intera?
ciao e grazie
 
13331436
13331436 Inviato: 9 Mag 2012 12:28
 

Power_maniac ha scritto:


Ciao...volevo sapere com è stato il circuito di cremona?
quanto costa?
è obbbligatoria la tuta intera?
ciao e grazie


causa maltempo e ottimismo non e' ancora stato aperto...io dovevo girare il 6...quindi sono in attesa...dovrebbe aprire questa settimana...speriamo!!!
Io spendo 130 per mezza giornata...la tuta intera non è obbligatoria...icon_smile.gif
 
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