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fz8: vale la pena la centralina? [dopo modifica scarichi]
11302272
11302272 Inviato: 30 Gen 2011 23:05
Oggetto: fz8: vale la pena la centralina? [dopo modifica scarichi]
 

Salve a tutti cari appassionati,

Vorrei chiedervi un consiglio. Sulla mia fz8 attualmente ho installato il terminale akrapovich e il filtro bmc.
Ora sono davvero indeciso se installare la centralina o meno.
I miei dubbi sono questi:
1) la centralina è strettamente necessaria visto che ho installato filtro e terminale?
2) se cammino soltanto con filtro e terminale mica posso avere dei problemi in merito alla carburazione e quant'altro?
3) se installo la centralina questa potrebbe influire negativamente, a lungo andare, sulla durabilità del motore?
3)qual'è la centralina più adatta come rapporto qualità/prezzo (semplicemente per il fatto che per una fz8, a parer mio non c'è bisogno di una centralina altamente perfomante...) ??

Mi scuso in anticipo se eventualmente non sono stato chiaro, provvederò aventualmente a spiegarmi meglio.

Vi esorto infine a non andare fuori tema in modo tale che i miei dubbi (e anche quelli di altri utenti) possono essere davvero chiariti da questo topic.


Grazie a tutti!!!! Ciao!!!
 
11302330
11302330 Inviato: 30 Gen 2011 23:16
 

allora la centralina non influisce sulla durata del motore, ed non è necessaria dopo aver montato terminale e filtro....per quanto riguarda la carburazione al massimo puo essere poco poco magra ma niente di che.....la centralina se vuoi mettila, ma non farà granchè senza uno scarico completo 0509_up.gif
 
11302689
11302689 Inviato: 31 Gen 2011 0:55
 

Quoto razor. La centralina ovviamente un pò si sente, sopratutto nell'erogazione che diventa più fluida e lineare riempendo un pò quei "buchi" nell'erogazione. Però la vera differenza si avverte montando uno scarico completo o almeno un terminale più tubo decatalizzatore tipo come avviene nella fz6. Se si asporta il tappo catalizzatore allora ti consiglierei veramente di montarla, avvertiresti una vera differenza, solo con terminali per me non ne vale la spesa
 
11302803
11302803 Inviato: 31 Gen 2011 8:22
 

Personalmente posso consigliarti di investire nella centralina solo se hai intenzione di farla mappare al banco da un bravo tecnico (spesa circa 200 euro). La potenza migliorerà di poco, ma avrai un' erogazione, pulita e lineare perchè ad ogni apertura del gas in rapporto aria benzina sarà sempre vicino all' ottimale. Le mappe preistallate non sono per nulla accurate nella stragrande maggioranza dei casi e si sfrutta la centralina al 20% delle sue possibilità. Se decidi di farlo è ovvio che devi prima arrivare allo step definitivo delle modifiche che vuoi fare sulla moto e poi farti fare la mappa definitiva.
Max
 
11305384
11305384 Inviato: 31 Gen 2011 17:42
 

ciao a tutti,anche con il catalizatore rimosso non ho istallato centraline aggiuntive,le centraline delle moto attuali sono denominate "inteligenti"in poche parole:si accorgono del cambio dello scarico e si riprogrammano in automatico,ricarburando la moto con i valori ottimali.p.s.se togliamo il catalizatore occorre inserire un tubo un pò più piccolo del diametro del tubo che raccorda il teminale ai collettori(deve entrarci dentro quasi preciso),se no nel punto dove stava il nido d'ape crea un'espanzione che non dà benefici prestazionali.comunque se uno vuol montare una centralina del tipo rapid bike chè tramite pc uno puo scegliere se avere più coppia ai bassi più agli alti o quello che più gli piace,credo che non bastino 600euro 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11305780
11305780 Inviato: 31 Gen 2011 18:44
 

Beh comunque scatalizzando qualcosa di buono la centralina la fa eccome... Certo solo con terminali e filtro non conviene molto ma già stappandola si ha una percezione abbastanza buona della potenza acquisita. Parlo per esperienza diretta che con terminali, tubo no kat, e filtro la pcv mappata al banco spinge la mia piccola fz6 fino a 98,9 cv alla ruota 0509_up.gif . Non è diventata una supersportiva ma vi assicuro che si sente la differenza... sopratutto ai bassi! icon_razz.gif
 
11306036
11306036 Inviato: 31 Gen 2011 19:18
 

in effetti avendo avuto anchio la fz6 fazer,quando tolsi il kat avvertii subito una notevole differenza poi con alttri accorgimenti andava come la 8 o forse più eusa_think.gif 0509_pernacchia.gif
 
11306127
11306127 Inviato: 31 Gen 2011 19:31
 

Anche io infatti quando lo tolsi pensai che la cosa sarebbe cambiata assai poco... io addirittura lo tolsi per questioni di calore che in estate diventava una vera e propria stufetta cuocendomi le gambe icon_rolleyes.gif Poi togliendolo avvertì un cambiamento abbastanza marcato nell'erogazione. Era più fluida ma avevo perso ai bassi e migliorato agli alti di non molto. Alla fine mi decisi a comprare una centralina e fare una mappatura dedicata per riacquistare ciò che persi giù, anche se non ero molto convinto che la spesa (comunque abbastanza alta) sarebbe stata giustificata da un miglioramento all'altezza. Invece mi dovetti ricredere!!! Così settata la centralina, ovviamente mappata al banco, cambiò marcatamente il comportamento del motore eliminando anche il fastidiosissimo on-off. Oggi posso dire di esserne completamente soddisfatto! Certo si paga cara ma ora come ora lo rifarei eccome icon_biggrin.gif Ovviamente partendo dal presupposto che oltre a un terminale si abbia ALMENO un filtro e dekat
 
11341352
11341352 Inviato: 7 Feb 2011 15:01
Oggetto: Re: fz8: vale la pena la centralina? [dopo modifica scarichi]
 

Antonioptr89 ha scritto:
Salve a tutti cari appassionati,

Vorrei chiedervi un consiglio. Sulla mia fz8 attualmente ho installato il terminale akrapovich e il filtro bmc.
Ora sono davvero indeciso se installare la centralina o meno.
I miei dubbi sono questi:
1) la centralina è strettamente necessaria visto che ho installato filtro e terminale?
2) se cammino soltanto con filtro e terminale mica posso avere dei problemi in merito alla carburazione e quant'altro?
3) se installo la centralina questa potrebbe influire negativamente, a lungo andare, sulla durabilità del motore?
3)qual'è la centralina più adatta come rapporto qualità/prezzo (semplicemente per il fatto che per una fz8, a parer mio non c'è bisogno di una centralina altamente perfomante...) ??

Mi scuso in anticipo se eventualmente non sono stato chiaro, provvederò aventualmente a spiegarmi meglio.

Vi esorto infine a non andare fuori tema in modo tale che i miei dubbi (e anche quelli di altri utenti) possono essere davvero chiariti da questo topic.


Grazie a tutti!!!! Ciao!!!


Io ritengo che vista l'ottima linearità di erogazione della FZ8 non trovo neanche necessario il montaggio della centralina.
Vedrei la cosa più sensata su di una moto con medi molto pigri e come già ti hanno detto gli altri però con l'aggiunta di uno scarico completo!!
Ciaoooo
 
14162471
14162471 Inviato: 28 Feb 2013 12:15
 

scusate se riesumo questa conversazione.. ma visto che esiste già una discussione che tratta dell'argomento che mi interessa, penso che sia inutile crearne uno nuovo.
premettendo che ho uno scarico completo akrapovic e che voglio mettere una centralina aggiuntiva con relativa mappatura su banco... quale marca e modello mi consigliate?
 
14163530
14163530 Inviato: 28 Feb 2013 18:40
 

Diciamo che Rapid Bike Evo e Power Commander V sono entrambe buone e sono quelle che vanno per la maggore. La differenza la fa chi ti esegue il lavoro al banco. La power commander costa mediamente meno, ma la Rapid Bike ha la possibilità del controllo dell'iniezione (che su power comander è a parte con modulo che costa quanto la centralina) e la puoi reciclare su un'altra moto cambiando solo i cablaggi di collegamento. E poi la rapid ha l'’auto-adattatività che, riporto dal sito "permette un mantenimento delle prestazioni al variare delle condizioni di utilizzo". In poche parole si adatta a come guidi.
 
14289762
14289762 Inviato: 19 Apr 2013 8:27
 

Morabu ha scritto:
Diciamo che Rapid Bike Evo e Power Commander V sono entrambe buone e sono quelle che vanno per la maggore. La differenza la fa chi ti esegue il lavoro al banco. La power commander costa mediamente meno, ma la Rapid Bike ha la possibilità del controllo dell'iniezione (che su power comander è a parte con modulo che costa quanto la centralina) e la puoi reciclare su un'altra moto cambiando solo i cablaggi di collegamento. E poi la rapid ha l'’auto-adattatività che, riporto dal sito "permette un mantenimento delle prestazioni al variare delle condizioni di utilizzo". In poche parole si adatta a come guidi.


riporto su questo topic per chiedere una informazione.

Da quello che ho visto in giro la rapid bike EVO (non la racing che costa uno sproposito) si trova con i cablaggi allo stesso prezzo della PCV se non addirittura qualcosa in meno....nuova ovviamente!

secondo voi ne vale la pena?
 
14297010
14297010 Inviato: 22 Apr 2013 11:09
 

giopego ha scritto:
riporto su questo topic per chiedere una informazione.

Da quello che ho visto in giro la rapid bike EVO (non la racing che costa uno sproposito) si trova con i cablaggi allo stesso prezzo della PCV se non addirittura qualcosa in meno....nuova ovviamente!

secondo voi ne vale la pena?


Ciao, io personalmente mi sto interessando all'acquisto di una centralina perchè ho cambiato il filtro di aspirazione ed ho lo scarico completo Akrapovic. Nella mia configurazione la centralina è più che consigliabile per ottimizzare la carburazione e tirare fuori il meglio dai componenti che ho montato a livello di potenza, coppia ed erogazione. In questo senso credo ne valga la pena. Senza intervenire sui suddetti componenti, i vantaggi di una centralina a livello di potenze credo siano inferiori. Forse però potrebbe contribuire a migliorare l'erogazione di serie.

Per quanto riguarda il classico quesito "meglio Power Commander V o Rapid Bike EVO(?)" non mi esprimo. Ho trovato opinioni positive (e qualcuna negativa) su entrambe. Alla fine penso si equivalgano come prodotti: la vera differenza (e su questo sono tutti d'accordo) la fa chi te la monta.
 
14382832
14382832 Inviato: 23 Mag 2013 16:07
 

Morabu ha scritto:
Ciao, io personalmente mi sto interessando all'acquisto di una centralina perchè ho cambiato il filtro di aspirazione ed ho lo scarico completo Akrapovic. Nella mia configurazione la centralina è più che consigliabile per ottimizzare la carburazione e tirare fuori il meglio dai componenti che ho montato a livello di potenza, coppia ed erogazione. In questo senso credo ne valga la pena. Senza intervenire sui suddetti componenti, i vantaggi di una centralina a livello di potenze credo siano inferiori. Forse però potrebbe contribuire a migliorare l'erogazione di serie.

Per quanto riguarda il classico quesito "meglio Power Commander V o Rapid Bike EVO(?)" non mi esprimo. Ho trovato opinioni positive (e qualcuna negativa) su entrambe. Alla fine penso si equivalgano come prodotti: la vera differenza (e su questo sono tutti d'accordo) la fa chi te la monta.


Ciao, avrei bisogno di un tuo consiglio:

ho filtro BMC e terminale Leovince EVO II, CON dB Killer.

Sto meditando di prendere i collettori Akrapovic titanio, per eliminare quel maledetto catalizzatore, che mi fa ribollire gli zebedei, nonostante tutte le lavorazioni "termiche" che ho fatto sotto al serbatoio e sul telaio internamente (membrana termo isolante...).

Quello che però non vorrei fare è dover aggiungere una centralina (vorrei spendere quei soldi per un buon mono, tipo Mupo o Ohlins base).

Secondo la tua esperienza la centralina sarebbe assolutamente necessaria, nel caso che la centralina ecu orginale non riuscisse a compensare, o potrei evitarla, certamente non avendo l'ottimo delle prestazioni di uno scarico completo aperto?

Grazie infinite e saluti
doppio_lamp.gif
 
14386498
14386498 Inviato: 24 Mag 2013 17:54
 

Guarda se devi prendere i collettori Akrapovic solo per eliminare il calore del catalizzatore, io ti consiglio spassionatamente di lasciare stare: da quando ho il completo non ho notato differenze nella quantità di calore emesso dalla moto durante il suo esercizio. Tanto scaldava prima, tanto scalda ora. Questo sempre considerando che io non ho mai viaggiato col db killer e quindi, a livello di temperature, conosco solo la configurazione filtro aria originale + terminale Akrapovic No-DB; e quella attuale che invece prevede filtro aria Sprint Filter + scarico completo senza DB-Killer. A livello di temperature sono più o meno la stessa cosa. Nulla di percepibile da poter dire “ne è valsa la pena di spendere 600 euro + 120 di montaggio”.
Poi sinceramente ritengo che il calore sotto le palle non sia certo imputabile al catalizzatore: non sono un meccanico né un tecnico ma provo ad andare a logica: fra la seduta della sella, la parte più vicina ai gioielli di famiglia ed il catalizzatore, la parte più distante e vicina a terra, (investita pure dai flussi dell’aria che la raffreddano), ci sono un motore 4 cilindri ed un telaio in alluminio. Il calore è lì. Perché anche se togli il catalizzatore, sempre per esperienza diretta, quando sei in città la temperatura del motore sale in alto allo stesso identico modo di una moto in configurazione più chiusa a livello di filtro aria e catalizzatore e scalda il telaio alla stessa maniera. A quel punto il fatto che i gas di scarico siano più freddi ad un livello inferiore a quello delle pedane, dove appoggi le punte del piede, come potrebbe influire con il calore alle palle che invece arriva dal monoblocco e dal telaio che lo avvolge? In nessun modo.
Ti invito a fare questa prova per convincerti (o smentirmi, ben venga) e vedere se senti dei benefici: il concetto di togliere il cat ed il db-killer è quello di velocizzare i flussi in uscita, diminuendo le pressioni interne (e ciò modifica anche le contropressioni e di conseguenza la carburazione. Da qui la necessità di fare la centralina) e conseguentemente le temperature. Benissimo, allora prova a sfilare il db-killer e già avrai dato una grossa mano alla velocità dei flussi ed al calore generato a livello della parte ultima del catalizzatore, (quella che va dalla fine della spugna metallica alla bocca del terminale). Il che dovrebbe abbassare le temperature del "cat-back" cioè di tutto quello che è a valle dal catalizzatore. Fatti un paio di ore in questo configurazione, dando alla centralina il tempo di ricalibrare la carburazione e vedere che succede.
Sono quasi certo di poter dire che, anche se abbassi le temperature dello scarico, il calore sotto le palle lo sentirai comunque, perche non dipende dallo scarico e dalle sue porzioni ma dal monoblocco e dal telaio che gli sta attorno. Ma tentar non nuoce: provala in questa configurazione e verifica come si comporta con il calore, come la centralina di serie modificherà la carburazione e l’erogazione. Se sarai soddisfatto bene, altrimenti fai sempre in tempo a montare i collettori ed eventualmente la centralina… io ho fatto aspirazione e scarico completo per ridurre il peso, godere acusticamente e incrementare le prestazioni. Ma in una configurazione come la mia secondo me la centralina ci sta tutta. Ho infatti notato che la moto ha si acquisito in reattività e tiro ai medi ed agli alti. In compenso però in basso, fino ai 4000 la sento più vuota e meno pronta. Questo ha anche accentuato l’effetto on-off al comando del gas. Ecco perché nel mio caso centralinizzerò a giorni.
In ultima analisi, io ho montato i colletori perché mi piace l’idea di avere il completo Akrapovic. Ma se vuoi togliere il cat basta un trapano per frullare via la spugna o parte di essa… minima spesa massima resa. Paga 50 euro un qualsiasi marmittista e te lo fa lui, e con i 550 euro che risparmi (che diventano 650 se i collettori non li monti da solo), ne metti altri 100 sopra e ti ci fai il mono…
 
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