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procedura cambio pignone 636 04
11570319
11570319 Inviato: 25 Mar 2011 17:46
 

anche io ho avuto lo stesso problema, tant'è che ho dovuto lasciare il vecchio pignone -1 che fortunatamente non era molto consumato icon_sad.gif
 
11570926
11570926 Inviato: 25 Mar 2011 19:43
 

FrankyV60 ha scritto:
Alla fine come hai fatto????????

Ho lo stesso problema............
Con il mio K8, ma il K8 non ha la rosetta di sicurezza.
Non ho ancora provato a scaldare, e non vorrei farlo icon_redface.gif

Oggi proverò con la pistola per svitare i dadi dei Camion.
Spriam bene icon_rolleyes.gif

non l'ho ancora fatto, ma il mio amico m'ha detto che di sicuro il vecchio proprietario c'ha messo della loctite (frenafiletti).
comunque anche io devo andare a svitarlo con una pistola molto potente con un altro compressore molto potente.
 
11572979
11572979 Inviato: 26 Mar 2011 9:27
 

Invece io ieri sere ci sono riuscito.......

Allora mi sono procurato una pistola disumana, quella per svitare i dadi dei camion.
Se sei sicuro che c'è del frena filetti scalda il dado per circa 3min con un phon industriale, in modo tale da bruciale il frena filetti così perde il suo effetto di bloccaggio 0509_up.gif
 
11573272
11573272 Inviato: 26 Mar 2011 11:37
 

frozenfrog ha scritto:

Non va messo, primo perchè si usa una grande coppia di serraggio del dado (oltre i 120 Nm) che già di per se ne dovrebbe prevenire l'allentamento (e, unita al verso della filettatura ed alla direzione di rotazione dell'albero che hanno un effetto "autoavvitante", dovrebbe costituire una grande sicurezza). Secondariamente (ma non in ordine di importanza), perchè è presente una particolare rondella (ne ho parlato in precedenza) la cui particolare forma (dentata sulla circonferenza interna) non la fa ruotare liberamente sull'albero di uscita del cambio ma la fa ruotare solidalmente ad esso; piegandone una estremità in modo che aderisca ad una delle facce del dado si ottiene un gruppo solidale assieme ad esso ed all'albero; questo costituisce un ottimo sistema di bloccaggio del dado stesso.
Ciò rende di conseguenza l'aggiunta del frenafiletti non necessaria (anzi, può risultare controproducente). Il frenafiletti (permanente o semipermanente) ha motivo d'essere (e di essere utiizzato) in tutti quei casi in cui non si possono installare dei sistemi di bloccaggio ed i bulloni e dadi interessati non possono essere avvitati utilizzando coppie di serraggio elevate a causa delle caratteristiche intrinseche dei materiali che interagiscono (un esempio su tutti i bulloni dei dischi dei freni che sono in acciaio e impanano su filettature, ricavate direttamente nell'alluminio dei cerchi, che non sopportano coppie superiori ai 20/25 Nm).
L'uso del "mix" grasso+olio al disolfuro di molibdeno nel caso specifico del dado del pignone serve invece a proteggere la filettatura (anche da infiltrazioni di acqua che asciugando lascia depositi di sali minerali e calcare che alla lunga "cementano" divenendo problematici in caso si debba svitare).

e sai per caso la coppia di serraggio a cui và avvitato ?
perchè io poco tempo fà ho comprato sia il compressore ( 50 L , 2hp ) e la pistola pneumatica e c'era scritto che la pistola al massimo può avvitare a 309 nm
secondo te c'è la posso fare a svitarlo ??
 
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