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procedura cambio pignone 636 04
11298818
11298818 Inviato: 30 Gen 2011 13:46
Oggetto: procedura cambio pignone 636 04
 



come da titolo, vorrei cambiare il pignone della mia 636, ma non ci riesco.
Per la precisione, non riesco ad appiattire quella parte vicino al dado del pignone che è piegata.
Chi è esperto potrebbe dirmi come fare? attrezzi, trucchi, consigli eccetera...
grazie icon_biggrin.gif
 
11299592
11299592 Inviato: 30 Gen 2011 15:48
 

Per appiattire la rondella di fermo in genere si usano un martello (che sia di generose dimensioni) ed uno scalpello piatto (simile a questo ma senza lama tagliente)

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure, in mancanza di questo, più semplicemente un grosso cacciavie a lama piatta od un qualsiasi utensile adatto ad essere battuto, al limite anche il manico di una chiave a T o un rettangolino di metallo (a questo punto meglio se di alluminio), basta che abbia un lato (quello da poggiare sulla rondella) completamente piatto.

L'uso dello scalpello permette (dovrebbe) di appiattire in maniera uniforme la parte ripiegata della rondella (e se è sufficientemente largo di farlo in una sola volta, bastano pochissimi colpi) senza rovinarla e poterla quindi riutilizzare (anche se costa comunque pochissimi euro); in caso contrario si può cercare, una volta smontata, di appiattirla in maniera uniforme col martello (a patto di non averla danneggiata).

Solo una raccomandazione: premunisciti di una chiave a bussola lunga (profonda) affinchè faccia presa direttamente sulla parte esagolane del dado di fissaggio del pignone e non su quella quadrata iniziale ed usa una pistola pneumatica con una buona coppia (diciamo 400 Nm) perchè il dado è serrato a 125 Nm e molte pistole "commerciali" che sviluppano intorno ai 200 Nm non sono sufficienti. In alternativa: chiave a bussola con la barra fissa ed un tubo di prolunga lungo almeno una cinquantina di centimetri (per applicare sufficiente forza).
0510_saluto.gif
 
11300209
11300209 Inviato: 30 Gen 2011 18:03
 

perchè io ho provato ad infilare un cacciavite piatto e poi a far leva per appiattire la parte piegata, ma non s'appiattisce per niente...adesso smartello a vedere se non si piega 0509_mitra.gif
grazie 0509_up.gif
 
11300312
11300312 Inviato: 30 Gen 2011 18:19
 

Dave90DM ha scritto:
perchè io ho provato ad infilare un cacciavite piatto e poi a far leva per appiattire la parte piegata, ma non s'appiattisce per niente...adesso smartello a vedere se non si piega 0509_mitra.gif
grazie 0509_up.gif

E' quasi ovvio che tu non riesca nell'intento perchè hai comunque poco spazio per arrivare a far compiere all'utensile tuto l'angolo necessario per raggiungere lo scopo. Con le soluzioni che ti ho suggerito ci metti veramente pochi minuti e con il minimo sforzo (escluso ovviamente quello per svitare il dado se non disponi di una buona pistola pneumatica).
Ultima raccomandazione, anche se il dado avvita in senso orario e l'albero di uscita ruota in senso contrario (quindi tende ad avvitare) cerca di usare una dinamometrica per serrarlo e poi ribatti un altro punto della rondella (diverso da quello che hai appiattito) per fermare il dado (qui verrebbe in aiuto uno scalpello come quello della foto sopra perchè si insinua facilmente sotto il bordo della rondella sollevandolo).
0510_saluto.gif
 
11300350
11300350 Inviato: 30 Gen 2011 18:27
 

ma esattamente quella parte piegata a cosa serve?
 
11300537
11300537 Inviato: 30 Gen 2011 18:59
 

Dave90DM ha scritto:
ma esattamente quella parte piegata a cosa serve?

Serve ad evitare che con le accelerazioni e decelerazioni le coppie di controrotazione che si verificano possano svitare il dado.

Questa illustrazione ti chiarisce il concetto (perchè una rondella semplice non potrebbe raggiungere lo stesso risultato)

immagini visibili ai soli utenti registrati



la rondella (R) ha nella sua circonferenza interna una serie di denti (identici a quelli presenti all'interno del pignone) che si innestano perfettamente sulle scanalature presenti longitudinalmente sull'estremità dell'albero di uscita (il cosiddetto "millerighe"); in questo modo la rondella ruota assieme all'albero (come fa il pignone) senza scorrere su di esso; piegare una sua estremità mettendola precisamente a contatto con una delle facce del dado (D) fa in modo che quest'ultimo non possa in alcun modo svitarsi autonomamente o accidentalmente (e, credimi, quasi nessuna pistola pneumatica è in grado di svitare il dado se la rondella è piegata correttamente e copre tutta la faccia del dado, la mia Snap-On da 900 Nm non ci riesce, figuriamoci a mano...).
 
11301426
11301426 Inviato: 30 Gen 2011 21:12
 

ok grazie per la spiegazione esaustiva eusa_clap.gif
adesso proverò a togliere il maledetto pignone
 
11381845
11381845 Inviato: 15 Feb 2011 13:04
 

Leggo con interesse tutti i topic tecnici sulla ninja 636 e mi chiedo una cosa: il classico seeger fermapignone come si usa sulle moto da cross non sarebbe stato sufficientemente robusto?
 
11384265
11384265 Inviato: 15 Feb 2011 19:39
 

io aggiorno il topic dicendo che non siamo riusciti a togliere il pignone perchè il mio compressore, nonostane lavorasse a 10,5 bar , non riesce a svitarlo icon_eek.gif
 
11384963
11384963 Inviato: 15 Feb 2011 21:14
 

allora prova a svitarlo a "mano",per aiutarti premi il freno post.
 
11385157
11385157 Inviato: 15 Feb 2011 21:39
 

svicolone ha scritto:
allora prova a svitarlo a "mano",per aiutarti premi il freno post.

niente...abbiamo messo una buona chiave sul dado del pignone, fatto maggior leva con un bel tubo di ferro...frenato con il freno davanti e anche quello dietr...niente...nun se sposta d'un millimetro
 
11385240
11385240 Inviato: 15 Feb 2011 21:48
 

ora non so,guarda se il filetto dell'alberino è contrario,se cosi' fosse lo sviti "avvitando". doppio_lamp.gif
 
11385430
11385430 Inviato: 15 Feb 2011 22:11
 

svicolone ha scritto:
ora non so,guarda se il filetto dell'alberino è contrario,se cosi' fosse lo sviti "avvitando". doppio_lamp.gif

in teoria si svita svitando anche quello, ma a sto punto mi viene da provare pure quello ormai
 
11385447
11385447 Inviato: 15 Feb 2011 22:14
 

Il compressore è certamente importante (in quanto a volume del serbatoio e per portata d'aria) ma altrettanto lo è la pistola pneumatica. La maggior parte di quelle commerciali (da 200/250 Nm) non ce la fa; ce ne vuole una da almeno 400 Nm e che abbia anche una certa capacità battente (infatti uno dei parametri di qualità che vanno tenuti in considerazione è la frequenza dei battiti).
Un trucchetto per svitare il pignone è di tendere al massimo la catena di trasmissione, in questo modo viene dissipata una assai minore quantità di energia della pistola pneumatica e si facilita il compito (se ci fai caso quando usi la pistola, anche se tieni frenato e la marcia inserita, normalmente la catena tende a saltellare; in quei momenti gran parte dell'energia e della coppia di rotazione vanno a farsi benedire).

Per dovere di cronaca (l'ho sottolineato in altre occasioni e non mi stancherò di ribadirlo) il dado del pignone è destrorso quindi si avvita in senso orario e si svita in senso antiorario come tutti i comuni dadi, di conseguenza è inutile tentare di svitarlo al contrario perchè non si ottiene nulla (anzi).
 
11398096
11398096 Inviato: 18 Feb 2011 7:26
 

ho guardato la scheda della pistola e dice che ha 350nm e lavora a massimo 6,5 bar...
colpa quindi della pistola o sono ancora io? eusa_think.gif
 
11399907
11399907 Inviato: 18 Feb 2011 15:05
 

Dave90DM ha scritto:
ho guardato la scheda della pistola e dice che ha 350nm e lavora a massimo 6,5 bar...
colpa quindi della pistola o sono ancora io? eusa_think.gif

C'è qualcosa che non quadra... eusa_think.gif La pistola dovrebbe essere in grado di assolvere il compito (anche se io sono per il "più ce n'è, meglio è").
Dammi retta, tendi al massimo la catena, lascia una marcia inserita e blocca il freno come puoi; controlla che la rondella sia completamente appiattita e poi agisci con la pistola (prima con una azione continua per una decina di secondi poi alternativamente due/tre secondi e pausa, due/tre secondi e pausa e così via) deve assolutamente venir via.
Puoi eventualmente scaldare il dado, considerato il poco spazio a disposizione per farlo agevolmente comprati uno di quei bruciatori da cucina che si usano per caramellare e gratinare; io uso questo, comprato alla Lidl per 15€, fa una fiamma stretta lunga fino ad oltre 15 cm che raggiunge una temperatura di 1300°C ed è piuttosto efficace.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tienici aggiornati.
0510_saluto.gif
 
11401558
11401558 Inviato: 18 Feb 2011 19:59
 

allora...appiattito l'abbiamo appiattito...scaldato l'abbiamo scaldato con un phon...abbiamo tenuto frenate entrambe le ruote...adesso proveremo la prossima volta a tendere la catena
 
11401673
11401673 Inviato: 18 Feb 2011 20:16
 

Dave90DM ha scritto:
allora...appiattito l'abbiamo appiattito...scaldato l'abbiamo scaldato con un phon...abbiamo tenuto frenate entrambe le ruote...adesso proveremo la prossima volta a tendere la catena

Spero non un phon convenzionale, quello non serve a un piffero. Ne occorre almeno uno da carrozzieri che sviluppi una buona temperatura massima, diciamo intorno ai 600° C.
Il problema dello scaldare un determinato pezzo (nel nostro caso il dado) per sfruttare l'effetto di dilatazione termica sta nel fatto che un phon od una fiamma inadeguati riscaldano certamente il pezzo ma non lo fanno con la dovuta rapidità, da questo consegue che il pezzo adiacente da cui lo si vuole liberare (sia che si tratti di un carter per un cuscinetto che un bullone/albero per un dado) si scalda (e si dilata) anch'esso vanificando l'operazione; occorre un sistema che scaldi il dado molto velocemente di modo che si dilati a sufficienza ed in misura proporzionalmente superiore all'albero non consentendogli di scaldarsi a sua volta (almeno non in eguale misura).
 
11402056
11402056 Inviato: 18 Feb 2011 21:16
 

a questo punto sento puzza di frenafiletti...... eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
11402646
11402646 Inviato: 18 Feb 2011 22:50
 

svicolone ha scritto:
a questo punto sento puzza di frenafiletti...... eusa_think.gif eusa_wall.gif

Beh, se qualcuno ha usato il frenafiletti sul dado del pignone è da... 0509_mitra.gif se c'è un posto dove NON si mette è quello... icon_evil.gif si usa solo una soluzione di olio e grasso al disolfuro di molibdeno.
 
11404562
11404562 Inviato: 19 Feb 2011 15:10
 

frozenfrog ha scritto:

Beh, se qualcuno ha usato il frenafiletti sul dado del pignone è da... 0509_mitra.gif se c'è un posto dove NON si mette è quello... icon_evil.gif si usa solo una soluzione di olio e grasso al disolfuro di molibdeno.

se fosse effettivamente frenafiletti cosa dovremmo fare?
 
11405853
11405853 Inviato: 19 Feb 2011 21:07
 

frozenfrog ha scritto:

Beh, se qualcuno ha usato il frenafiletti sul dado del pignone è da... 0509_mitra.gif se c'è un posto dove NON si mette è quello... icon_evil.gif si usa solo una soluzione di olio e grasso al disolfuro di molibdeno.


io ho trovato del frena filetti sulla vite che fa da guida alle pastiglie di un ninja 1000 icon_eek.gif icon_eek.gif

logicamente la brugola si è spanata e non ti dico la fatica che ho fatto per tirare fuori la rimanenza della vite....

a questo punto fai come ti è gia' stato detto sopra,marcia inserita,tira la catera,frena e riprova a mano cercando di dare un "colpo secco".
se trovi un bel phon da officina di sicuro ti dara' una mano.
 
11406231
11406231 Inviato: 19 Feb 2011 22:44
 

Dave90DM ha scritto:
frozenfrog ha scritto:

Beh, se qualcuno ha usato il frenafiletti sul dado del pignone è da... 0509_mitra.gif se c'è un posto dove NON si mette è quello... icon_evil.gif si usa solo una soluzione di olio e grasso al disolfuro di molibdeno.

se fosse effettivamente frenafiletti cosa dovremmo fare?

Anche se fosse, la pistola pneumatica deve riuscire ad aver ragione di quel dado autonomamente (non c'è altro modo, è comunque molto difficile riuscire a far penetrare nella filettatura un qualsiasi solvente che sia in grado di sciogliere il frenafiletti).
Non volermene, non ti sto certo trattando da stupido, ma non posso che ripetermi, a costo di sembrare un disco incantato; quelli che ho indicato sono i passi più comuni per raggiungere lo scopo; certo ti assicuro che se fossimo vicini mi piacerebbe "prendermi cura" di quel malefico dado e risolverti il problema personalmente.
Ti do un'altra dritta; è una cosa che si fa come "extrema ratio" (prima di compiere l'operazione più delicata, muniti di Dremel con disco diamantato, ovvero tagliare quel dado) ma che non si può fare su tutti i dadi perchè i risultati possono essere tutt'altro che soddisfacenti.
Fatte le dovute operazioni preliminari (tensione catena, marcia inserita, freno bloccato), con la pistola dai alcuni colpetti (velocissimi) in senso orario come per avvitare e poi prova a svitare, c'è la possibilità che finalmente il dado ceda. Ovviamente la raccomandazione è di fare tutto con molta cautela (non stare lì con la pistola in modalità avvita che fa "ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta..."), quello che vogliamo assolutamente evitare è che si rovini la filettatura dell'albero (puoi immaginare cosa possa significare...).
 
11411845
11411845 Inviato: 21 Feb 2011 9:51
 

il dado piu' "impossibile" che mi è capitato di svitare,l'ho svitato scaldandolo per bene,piacerebbe anche a me dargli un occhio. icon_biggrin.gif
 
11412447
11412447 Inviato: 21 Feb 2011 12:22
 

ci proveremo!
 
11422826
11422826 Inviato: 23 Feb 2011 1:57
 

frozenfrog ha scritto:

Beh, se qualcuno ha usato il frenafiletti sul dado del pignone è da... 0509_mitra.gif se c'è un posto dove NON si mette è quello... icon_evil.gif si usa solo una soluzione di olio e grasso al disolfuro di molibdeno.

come mai il frenafiletti non va messo assolutamente sul dado pignone?
 
11423326
11423326 Inviato: 23 Feb 2011 9:53
 

alexm ha scritto:

come mai il frenafiletti non va messo assolutamente sul dado pignone?


per evitare situazioni come questa descritta,basta la rondella di tenuta o quella piegata che blocca il dado,se bloccato a dovere il pignone non scappa. doppio_lamp.gif
 
11424683
11424683 Inviato: 23 Feb 2011 14:40
 

alexm ha scritto:
frozenfrog ha scritto:

Beh, se qualcuno ha usato il frenafiletti sul dado del pignone è da... 0509_mitra.gif se c'è un posto dove NON si mette è quello... icon_evil.gif si usa solo una soluzione di olio e grasso al disolfuro di molibdeno.

come mai il frenafiletti non va messo assolutamente sul dado pignone?

Non va messo, primo perchè si usa una grande coppia di serraggio del dado (oltre i 120 Nm) che già di per se ne dovrebbe prevenire l'allentamento (e, unita al verso della filettatura ed alla direzione di rotazione dell'albero che hanno un effetto "autoavvitante", dovrebbe costituire una grande sicurezza). Secondariamente (ma non in ordine di importanza), perchè è presente una particolare rondella (ne ho parlato in precedenza) la cui particolare forma (dentata sulla circonferenza interna) non la fa ruotare liberamente sull'albero di uscita del cambio ma la fa ruotare solidalmente ad esso; piegandone una estremità in modo che aderisca ad una delle facce del dado si ottiene un gruppo solidale assieme ad esso ed all'albero; questo costituisce un ottimo sistema di bloccaggio del dado stesso.
Ciò rende di conseguenza l'aggiunta del frenafiletti non necessaria (anzi, può risultare controproducente). Il frenafiletti (permanente o semipermanente) ha motivo d'essere (e di essere utiizzato) in tutti quei casi in cui non si possono installare dei sistemi di bloccaggio ed i bulloni e dadi interessati non possono essere avvitati utilizzando coppie di serraggio elevate a causa delle caratteristiche intrinseche dei materiali che interagiscono (un esempio su tutti i bulloni dei dischi dei freni che sono in acciaio e impanano su filettature, ricavate direttamente nell'alluminio dei cerchi, che non sopportano coppie superiori ai 20/25 Nm).
L'uso del "mix" grasso+olio al disolfuro di molibdeno nel caso specifico del dado del pignone serve invece a proteggere la filettatura (anche da infiltrazioni di acqua che asciugando lascia depositi di sali minerali e calcare che alla lunga "cementano" divenendo problematici in caso si debba svitare).
 
11425312
11425312 Inviato: 23 Feb 2011 15:55
 

frozenfrog ha scritto:

Non va messo, primo perchè si usa una grande coppia di serraggio del dado (oltre i 120 Nm) che già di per se ne dovrebbe prevenire l'allentamento (e, unita al verso della filettatura ed alla direzione di rotazione dell'albero che hanno un effetto "autoavvitante", dovrebbe costituire una grande sicurezza). Secondariamente (ma non in ordine di importanza), perchè è presente una particolare rondella (ne ho parlato in precedenza) la cui particolare forma (dentata sulla circonferenza interna) non la fa ruotare liberamente sull'albero di uscita del cambio ma la fa ruotare solidalmente ad esso; piegandone una estremità in modo che aderisca ad una delle facce del dado si ottiene un gruppo solidale assieme ad esso ed all'albero; questo costituisce un ottimo sistema di bloccaggio del dado stesso.
Ciò rende di conseguenza l'aggiunta del frenafiletti non necessaria (anzi, può risultare controproducente). Il frenafiletti (permanente o semipermanente) ha motivo d'essere (e di essere utiizzato) in tutti quei casi in cui non si possono installare dei sistemi di bloccaggio ed i bulloni e dadi interessati non possono essere avvitati utilizzando coppie di serraggio elevate a causa delle caratteristiche intrinseche dei materiali che interagiscono (un esempio su tutti i bulloni dei dischi dei freni che sono in acciaio e impanano su filettature, ricavate direttamente nell'alluminio dei cerchi, che non sopportano coppie superiori ai 20/25 Nm).
L'uso del "mix" grasso+olio al disolfuro di molibdeno nel caso specifico del dado del pignone serve invece a proteggere la filettatura (anche da infiltrazioni di acqua che asciugando lascia depositi di sali minerali e calcare che alla lunga "cementano" divenendo problematici in caso si debba svitare).

chiarissimo, è sempre un piacere leggere i tuoi post!
 
11568456
11568456 Inviato: 25 Mar 2011 11:40
 

Alla fine come hai fatto????????

Ho lo stesso problema............
Con il mio K8, ma il K8 non ha la rosetta di sicurezza.
Non ho ancora provato a scaldare, e non vorrei farlo icon_redface.gif

Oggi proverò con la pistola per svitare i dadi dei Camion.
Spriam bene icon_rolleyes.gif
 
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