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Qualche domanda sulla R850R
11298582
11298582 Inviato: 30 Gen 2011 13:03
Oggetto: Qualche domanda sulla R850R
 



Ciao a tutti.
E' un po' di tempo che guardo con un certo interesse la BMW R850R.
Sto leggendo un po' di materiale in rete, ho anche acquistato la prova su Motociclismo (mi arriverà a breve), però rimangono delle domande e quindi mi rivolgo a voi:

- ho visto che ne esistono 3 allestimenti, uno del 1994, uno del 2001, e uno detto Comfort del 2004. Che differenza c'è? Mi pare di capire che il modello del 2004 è l'unico a doppia candela e con sei marce;

- la cavalleria sembra sufficiente per viaggiare ovunque (70 cv), non ho capito bene se la quinta marcia nel modello a 5 marce è un overdrive oppure no. In ogni caso a 130 all'ora come ci si trova? Motore sotto sforzo? Vibrazioni?

- protezione aerodinamica: con un parabrezza medio si riesce a viaggiare senza turbolenze? Sono alto un metro e 80, ma credo che la sella alzabile sia d'aiuto.

- modelli anni 90: ho trovato diversi modelli degli anni '90 con pochi km (sui 2000 euro, con borse, parabrezza), pensate che possa valerne la pena o è meglio un modello dal 2001?

- consumi: ho letto commenti abbastanza variabili, ma diciamo che per un modello a punto, si va dai 16 ai 22 per l'extraurbano, e dai 13 ai 15 per l'urbano. Corretto?

- Costo tagliandi: ho letto di tagliandi da 200 ai 400 euro a seconda se è dispari o pari. Ma il prezzo è applicato in tutte le officine BMW? Esistono officine non BMW che applicano prezzi inferiori?

- borse laterali: quanto sono capienti? Intendo in litri...

Per ora mi fermo qui e vi ringrazio per tutto l'aiuto!
 
11320034
11320034 Inviato: 2 Feb 2011 23:49
 

Piano e non tutti insieme! rotfl.gif
 
11321233
11321233 Inviato: 3 Feb 2011 12:20
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Piano e non tutti insieme! rotfl.gif


Beh, se i possessori della R850R ultimamente latitano, ti tocca avere pazienza...il forum non è un centro assistenza con presenza di personale 24 ore al giorno icon_wink.gif

Intanto, visto che ho una moto molto simile alla tua (R1150R), qualche info te la posso dare io...

- protezione aerodinamica: sono meno alto di te (168 cm) e con il parabrezza medio (o touring che dir si voglia) che monta anche la R1150R fino a 130 km/h col casco modulare aperto si viaggia ancora abbastanza bene...magari tu lo dovrai tenere chiuso...la sella non credo si possa alzare (nella 1150 non si può...ce l'hai o alta o bassa).

- annata: prendere un modello dei '90 potrebbe avere i suoi bravi vantaggi di prezzo, però devi sempre tenere in considerazione dove abiti, se nella tua città ci sono restrizioni di circolazione per veicoli Euro 0/1 ecc...

- consumi: credo siano corretti i dati che riporti.

- Costo tagliandi: più o meno sono quelli gli importi...sui costi applicati dalle varie officine, beh...i pezzi di ricambio hanno un listino "ufficiale" e dovrebbe valere per tutte le officine...è chiaro l'officina paga di meno ogni singolo ricambio, quindi le differenze dipendono in buona parte da quanto ricarico ci vogliono fare.

- borse laterali: sono pressoché uguali a quelle della 1150...31 litri (mi pare) la destra e 25 la sinistra.

In ogni caso, puoi sempre cercare altre info nelle discussioni già aperte, tramite la funzione "Cerca"...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...se nella casella dei termini da cercare digiti semplicemente R850R, troverai di che passare una bella serata di lettura 0509_up.gif

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11331113
11331113 Inviato: 5 Feb 2011 2:31
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Piano e non tutti insieme! rotfl.gif


ciao.
beh...eccomi qua, felice possessore di una magnifica R 850 R annata 2001 colore blu.

non mi ritengo un grande intenditore ma un'aiutino sicuramente te lo posso dare.

esatto, le serie costruite negli anni sono tre.
la prima e la seconda sono uguali sia di estetica che di motore, cambia solo la strumentazione che nella prima ha un grosso e rotondo contakm affiancato da spie di servizio e ai due lati come satelliti l'orologio ed il contagiri ( naturalmente opzionali ).

i cavalli e le prestazioni in generale non cambiano, uguali sono anche i rapporti e la manovrabilita' del cambio ( non il massimo ma giusto per il tipo di moto ), praticamente e' lo stesso identico motore del 1100 leggermente rimpicciolito nella cilindrata e nei cavalli.

adotta infatti la stessa centralina ma essendo meno potente non strappa ai regimi bassi ed e' piu' gestibile.



per entrambe le serie il manubrio e' lo stesso, ovvero due gran bei pezzi in alluminio imbullonati alla piastra superiore di sterzo in pieno stile BMW RT.

essendo fissi la posizione delle braccia e' quella, li' le appoggi e cosi' resti, ma tu sei alto e non avrai problemi.

piuttosto avrai problemi con le gambe perche' la posizione risulta un po' contratta.

la quinta e' di potenza e frulla un po, le vibrazioni ci sono ma sopportabili, il motore si sente che gira ma non molla mai anche se il peso della moto un po' si fa sentire.

la protezione con il parabrezza alto e' piu' che buona ma per me un po' fastidiosa perche' separa troppo dalla strada ( io monto quello ma prima o poi lo cambio ).

il parabrezza intermedio forse e' la soluzione migliore, il problema per quel modello e' la reperibilita' ( ti parlo di accessorio originale ).

il mio modello che e' la seconda serie, differisce solo per la strumentazione che ha i tre strumenti inglobati nello stesso blocco ed e' euro 1 mentre la prima e' euro zero ( pur avendo le stesse caratteristiche ).

ma al punto in cui siamo euro zero ed euro uno poco contano...sono sulla stessa barca.

per l'acquisto dipende da quello che vuoi spendere, la moto e' la stessa comprese le sospensioni ( showa ant. e post. ), se vuoi rimanere su questi due modelli ti posso dire che sono moto costruite molto bene, praticamente indistruttibili, non hanno mai avuto richiami e vanno bene e basta.

...il classico mulo, un po' lento ma inarrestabile.

discorso leggermente diverso per la CLASSIC.

cerchi, impianto frenante, centralina, frizione idraulica, cambio arrivano direttamente dal 1150 R, la moto e' piu' aggiornata ma...

il manubrio e' un tubo piegato ( anche se piu' ergonomico ), il cambio anche se molto migliorato non ha la sesta over drive e alla fine la paghi molto di piu' essendo l'ultima serie.

attenzione, il doppia candela e' solo dal 1150 in su, per l'850 non serve perche' non ha problemi d'incombusto nella camera di scoppio.

per il consumo direi che ci siamo e per le borse la capienza non la so.

buona scelta e alla prossima.

bigben. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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