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Custom valide per uso cittadino
11298371
11298371 Inviato: 30 Gen 2011 12:23
Oggetto: Custom valide per uso cittadino
 

Salve! 0509_up.gif

Questo topic nasce da quest'altro: Come la vedete una Harley in città?

Si sa: le custom in città vengono sconsigliate: poco maneggevoli, ingombranti, scaldano, hanno il manubrio largo, sono pesanti, sono qui, sono lì, son questo e son quello.
Già visto, già sentito tutto (e per ogni tipo di moto, diciamocelo icon_biggrin.gif ).

Io però sono certa che ci siano custom valide anche per un uso cittadino.
Perché non stiliamo una listina coi nostri consigli, elencando pregi e difetti?

La mia (futura icon_biggrin.gif ) so che in città si comporta bene, visto che è maneggevole, non troppo pesante e non "sbilanciata".
Si tratta di una Jonathan 350 della Beta, un flop pazzesco a livello di vendite, da quel che ho capito icon_biggrin.gif

Quali altre custom, secondo la vostra esperienza, si comportano bene in città?
Io in quel di Roma ho visto molta gente in sella a Shadow 750, Nevada e VN900.
 
11298705
11298705 Inviato: 30 Gen 2011 13:27
 

Avendo aperto il topic da cui trae spunto questa discussione, la seguirò con molto interesse! 0509_up.gif

Per necessità lavorative ho bisogno di una moto comoda su cui stare in sella qualche ora al giorno e che mi consenta di portarmi dietro un pò di roba (borse laterali per forza). Probabilmente dovrò per questo motivo dare via la mia amata bestiola (CBR 1000 RR Fireblade del 2007), però voglio una moto che mi dia delle belle soddisfazioni nei week-end con la mia ragazza.

Avevo pensato al Transalp, che ho guidato dentro Roma e penso sia il genere di moto ideale per la città.... però perderei tutto il gusto delle passeggiate, perché come impostazione di guida non mi da soddisfazione. Invece, pur essendo totalmente agli antipodi rispetto alla mia Super Sport, mi ha dato tanto gusto guidare la Yamaha Dragstar 1100 di mio padre... da qui sto facendo un pensierino alle Harley, di cui ho sempre avuto il mito fin da piccolo. icon_rolleyes.gif

Se qualcuno usa una Harley o una custom "pesantona" come lei nel traffico tutti i giorni, mi piacerebbe tanto sapere cosa "invidia" alle altre moto con una impostazione più cittadina. Io al momento sbavo letteralmente dietro le serie Dyna, in particolare la Wide Glide, oppure la Fat Bob (che forse è più adatta, visto la forcella più corta).
 
11298784
11298784 Inviato: 30 Gen 2011 13:41
 

Secondo me (e non perchè sono un nevadista) la nevada è il miglior compromesso
icon_arrow.gif 1) altezza: 760 mm, quindi un baricentro molto basso il che implica faciltà di manovra da fermo e nel traffico. E poi un pilota basso toccaterra con tutta la pianta del piede ( il che è fondamentale)
icon_arrow.gif 2) interasse 1476 mm abbastanza corto, quindi migliore raggio di sterzata
icon_arrow.gif 3) Posizione di guida quasi da granturismo, con pedane avanzate pochissimo. Sullo sconnesso ci si alza sulle pedane senza nessuno sforzo
icon_arrow.gif ottima coppia ai bassi regimi
icon_arrow.gif trasmissione a cardano, quindi senza le seccature che comportano le trasmissioni a catena (tensione della catena, ingrassaggi vari, rischio di rottura della stessa ecc)
Non sono un tecnico, quanto ho scritto è dettato solo dalla mia esperienza di guida della mia nevadina
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11298912
11298912 Inviato: 30 Gen 2011 14:01
 

Io guido una Suzuki GZ Marauder 250. La uso maggiormente per il tragitto casa-scuola e nel traffico è molto manegevole.
La seduta è bassa e quindi si tocca con facilità per terra, la potenza è disponibile già dai bassi regimi per divincolarsi velocemente o per affrontare salite ripide ed i consumi sono molto bassi.
Le sospensioni posteriori sono dure e mi è capitato di passare sui gunti di qualche cavalcavia e la botta l'ho sentita tutta sulla schiena. L'impianto frenante non è all'avanguardia (tamburo posteriore e disco non ventilato all'anteriore) e consiglio di evitare i panic stop con il freno anteriore perchè a me due volte che ho frenato di botto la ruota si è bloccata con conseguente chiusura dello sterzo e caduta.
 
11299176
11299176 Inviato: 30 Gen 2011 14:46
Oggetto: su
 

icon_arrow.gif confermo nevada 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11299508
11299508 Inviato: 30 Gen 2011 15:32
Oggetto: Re: su
 

GLOBETROTTER68 ha scritto:
icon_arrow.gif confermo nevada 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif


Come va sui sampietrini, pavè e buche? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11300038
11300038 Inviato: 30 Gen 2011 17:24
Oggetto: Re: su
 

Ariadne ha scritto:


Come va sui sampietrini, pavè e buche? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Un pò si sentono, ma molto meno di una stradale. Tutto sommato è abbastanza confortevole.
Certo che per avere il massimo comfort su questo tipo di pavimentazione bisogna prendere in considerazione una enduro.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11301230
11301230 Inviato: 30 Gen 2011 20:46
Oggetto: nevada non male
 

Un mio collega di lavoro ha la nevada ( a carburatori) e per girare nei paesi va molto bene. E'soddisfatto . Tieni conto che è 170 scarso di altezza . I cilindri non scaldano come l'hD . Quando l'ho provata io però mi dava una strana sensazione,se apri e chiudi di brutto l'acceleratore (tiri le marce) sembra che "dondoli" . Forse perchè aveva le gomme andate. Per conto mio ho notato il manubrio un pelo "vicino" ma è regolabile,basta llentare le brugoie e spostarlo un goccio avanti
 
11302760
11302760 Inviato: 31 Gen 2011 7:23
 

Non sono le gomme andate è il cardano icon_asd.gif icon_asd.gif e se provi quello del California ti spaventi perchè da fermo se dai gas vedi la moto che si piega verso destra.....fantastico!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11303406
11303406 Inviato: 31 Gen 2011 11:25
Oggetto: Re: nevada non male
 

docelektro ha scritto:
Quando l'ho provata io però mi dava una strana sensazione,se apri e chiudi di brutto l'acceleratore (tiri le marce) sembra che "dondoli"

E' l'effetto della coppia di rovesciamento.
Albero motore e cardano hanno lo stesso verso di rotazione, quindi in accelerata (in marcia non l'ho mai avvertito... in folle da fermo invece lo si percepisce nettamente) la moto tende a "ruotare" nel senso opposto.

Per il resto... confermo che in citta' e' uno dei custom piu' versatili.
1) Sella bassa (io sono 1,72 e tocco con entrambe le piante dei piedi)
2) Posizione di guida comoda (Almeno per la mia statura... sopra il metro e 80 le ginocchia si avvicinano fastidiosamente alle teste)
3) Quote ciclistiche "ragionevoli": interasse e angolo di sterzo preticamente identici al monster
4) Coppia da vendere tutta "in basso" (la coppia max e' a 3600 giri): in pratica una volta messa la terza la togli solo al semaforo rosso, visto che "tiene" dai 20 agli 80 all'ora
5) Parca nei consumi (in citta' ci faccio i 15 Km/l, in statale piu' di 20)
6) Peso accettabile per la categoria: 186 Kg
7) Trasmissione finale a cardano... chissenefrega di fango, sale antineve, catrame fresco...
8) Poco appetita dai ladri... che in citta' non e' poi male
 
11303813
11303813 Inviato: 31 Gen 2011 12:59
Oggetto: Re: Custom valide per uso cittadino
 

Ariadne ha scritto:
Salve! 0509_up.gif
Perché non stiliamo una listina coi nostri consigli, elencando pregi e difetti?
...
Quali altre custom, secondo la vostra esperienza, si comportano bene in città?
Io in quel di Roma ho visto molta gente in sella a Shadow 750, Nevada e VN900.


posso dirti la mia esperienza con la c2b: per la città è un filo troppo lunga/larga icon_rolleyes.gif ragion per cui le manovre vanno fatte con un minimo di anticipo e soprattutto taaanto occhio per non graffiare gli scarichi (le pedane sporgono ma rientrano al primo tocco, ma i cannoni stanno li belli larghi a prendersi tutte le strusciate del caso) eusa_doh.gif

l'altezza della sella mi desta qualche preoccupazione eusa_think.gif a 65cm da terra sei poco visibile nel traffico, ma quando vai a spasso godi come un cervo di muntagna icon_razz.gif perchè stai dentro la moto, non sopra! bellissima sensazione 0509_doppio_ok.gif

il motore è decisamente ok, la curva di coppia è bassa e qualunque marcia è buona ma beve sui 16-18km/l nel traffico. scalda il giusto senza dare troppo fastidio (a meno di non restare fermo 3 minuti sotto il sole di ferragosto al semaforo... arghhhh...)

il càrdano o cardàno, nonostante a tanti non vada giù, è perfetto per quanti non hanno tempo/voglia/pazienza di pulire/oliare cinghie e catene. funziona alla grande sulla shadow, deve esserci sicuramente qualche strano magheggio li sotto eusa_clap.gif

sulle buche di roma, la moto ti... suggerisce di evitarle!!! rotfl.gif

0510_saluto.gif
 
11586733
11586733 Inviato: 29 Mar 2011 12:00
 

Avete dimenticato anche la Honda Spirit 750! Una moto molto versatile e vicina all'utenza femminile.
Poi ovviamente secondo me in città si può usare quello che si vuole,basta saperlo portare.
 
11597246
11597246 Inviato: 31 Mar 2011 9:51
 

Maxstreetbob ha scritto:
Avete dimenticato anche la Honda Spirit 750! Una moto molto versatile e vicina all'utenza femminile.


azzzzzzz eusa_doh.gif ad averlo saputo 1 anno fa che era una moto da femmina.......... l'avrei comprata lo stesso 0509_si_picchiano.gif
 
11597374
11597374 Inviato: 31 Mar 2011 10:37
 

A mio parere non esistono moto da femmine.Ci sono mezzi più o meno adatti sia per altezza che per peso.
E' come chi dice che la 883 Harley è una moto da donne..
Peccato che poi ci vedi in giro un mare di maschietti felici e contenti.
Casomai si possono definire mezzi entry level ma giusto perchè sono di facile approccio.
Negli Usa circolano signore anche di una certa età su delle Electra da 400 kg.
Qui da noi se ne vedono ben poche......perchè?
Perchè noi abbiamo ancora la mentalità della donna fragile,esile che deve guidare una motoretta adatta a lei.
Questo vale non solo per il singolo,ma anche per le concessionarie.
Le donne sono molto più toste di quello che pensiamo.

Per quanto riguarda la Spirit (ex moto della mia compagna Firedance)la trovo un mezzo giusto.fatto molto bene e per nulla sessista.
E' leggera quanto basta,ma lunga e parecchio.Si guida bene.Ha un motore che pare elettrico tanto gira bene.
Avrei migliorato il comparto freni con un bel disco al posteriore (il tamburo è obsoleto!!!! icon_eek.gif )ma per il resto credo sia un buon compromesso. 0509_up.gif
 
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