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Discussione generale F12R AC (discusso blocco Keeway)
11296254
11296254 Inviato: 29 Gen 2011 19:11
Oggetto: Discussione generale F12R AC (discusso blocco Keeway)
 

Ciao a tutti,
ho deciso di aprire questa discussione come "generale" per tutti quelli che hanno un F12R AC, per confrontarsi e cercare di capire il perchè la scelta di Malaguti sia ricaduta sul blocco Keeway.
Premetto che tutto quello che so sul mio scooter (un F12R AC Sport per l'appunto) l'ho imparato, in gran parte, su questo forum, anche se mi è comunque capito di leggere notizie errate o fuorvianti.
Premetto una cosa: spesso ho visto gente che esaltava o sminuiva il blocco Keeway (che sull'f12r è ad aria) paragonandolo ad un blocco Minarelli Orizzontale a liquido.
E' ovvio che un blocco ad aria non possa raggiungere le stesse prestazioni di uno a liquido, tuttavia se paragonato ad un Minarelli la differenza tra i blocchi (Keeway ac e Minarelli ac) è minima, ma comunque a favore del Minarelli.
La cosa appare alquanto scontata comunque dato che il Keeway è un imitazione del Minarelli, è per quanto buono, non può superare la qualità dell' originale .
Suppongo che comunque Malaguti abbia deciso di scegliere e passare quindi a Keeway per delle motivazioni più che in linea con i tempi odierni, con un blocco cinese che costa meno (si vede che la crisi colpisce tutti). Sinceramente non credo che Malaguti abbia preso il 1 blocco cinese a caso, credo fermamente che abbia richiesto una certa qualità, adatta al livello europeo per non venir considerata inferiore alle altre case produttrici concorrenti.

Ritornando a parlare del F12R Ac, faccio presente che è da poco disponibile la versione AC Sport, che di serie ha la marmitta sportiva che montato gli F12r LC, e che costa 80€ in più della vers. AC standard.

Non conosco di preciso le novità inserite in questa versione sportiva, tuttavia dà risultati buoni per essere un blocco ad aria.
Il mio f12r ac sport, con una Giannelli Extra (buona come marmitta ma non la migliore) e rulli alleggeriti, riesce ad andare ad una velocità superiore ai 70 km/h.

Spero che ciò che ho scritto possa essere d'aiuto in qualche modo a chi ha il mio stesso scooter, oppure che vuole conoscere un pò meglio l'f12r ac.

Se avete domande riguardanti questo argomento chiedete pure icon_wink.gif
 
11296293
11296293 Inviato: 29 Gen 2011 19:21
 

penso che la malaguti abbia scelto il blocco keeway ad aria,perchè è più economico di un minarelli e anche perchè tra i cinesi è quello fatto meglio infatti è stato fatto in collaborazione con la minarelli
 
11296441
11296441 Inviato: 29 Gen 2011 19:53
 

Beh, io ho uno scarabeo del '94, minarelli orizzontale aria, con marmitta giannelli extra e variatore pinasco overdrive e la velocità segnata di punta è sui 75-78km/h....tuttavia ho anche la cinghia un pò consumata e dei rulli che sento leggermente pesanti per lui...ma diciamo che in linea di massima come velocità siamo lì, non è poi tanto male se passa i 70!
Io credo che siano bei motori, non posso paragonarli ad altri perché ho esperienze abbastanza ristrette, ma credo ci si possa lavorare un bel pò sopra!
Perché, diciamocelo...se qualcuno vuol correre, allora qualche pezzo lo monta... se uno vuole andare tranquillo, non saranno né 5 né 10 km/h in meno da altri scooter a spaventarlo 0509_up.gif
 
11296475
11296475 Inviato: 29 Gen 2011 20:03
 

Questo è poco ma sicuro Minuccio 0509_up.gif

Mi fa piacere che qualcuno abbia letto la mia discussione 0509_banana.gif
 
11297497
11297497 Inviato: 30 Gen 2011 1:21
 

il punto debole del blocco keeway è la trasmissione, che è veramente scandalosa. Montando un multivar, una fly, una reverse e un 17.5 si arriva circa sugli 80 orari.
 
11297903
11297903 Inviato: 30 Gen 2011 10:42
 

matt__94 ha scritto:
il punto debole del blocco keeway è la trasmissione, che è veramente scandalosa. Montando un multivar, una fly, una reverse e un 17.5 si arriva circa sugli 80 orari.


Sarebbe interessante provare a mettere pezzi originali minarelli su una trasmissione keeway, per vedere se va meglio anche solo con pezzi originali...
 
11298042
11298042 Inviato: 30 Gen 2011 11:24
Oggetto: Re: Discussione generale F12R AC (discusso blocco Keeway)
 

pathfinder ha scritto:
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire questa discussione come "generale" per tutti quelli che hanno un F12R AC, per confrontarsi e cercare di capire il perchè la scelta di Malaguti sia ricaduta sul blocco Keeway.
Premetto che tutto quello che so sul mio scooter (un F12R AC Sport per l'appunto) l'ho imparato, in gran parte, su questo forum, anche se mi è comunque capito di leggere notizie errate o fuorvianti.
Premetto una cosa: spesso ho visto gente che esaltava o sminuiva il blocco Keeway (che sull'f12r è ad aria) paragonandolo ad un blocco Minarelli Orizzontale a liquido.
E' ovvio che un blocco ad aria non possa raggiungere le stesse prestazioni di uno a liquido, tuttavia se paragonato ad un Minarelli la differenza tra i blocchi (Keeway ac e Minarelli ac) è minima, ma comunque a favore del Minarelli.
La cosa appare alquanto scontata comunque dato che il Keeway è un imitazione del Minarelli, è per quanto buono, non può superare la qualità dell' originale .
Suppongo che comunque Malaguti abbia deciso di scegliere e passare quindi a Keeway per delle motivazioni più che in linea con i tempi odierni, con un blocco cinese che costa meno (si vede che la crisi colpisce tutti). Sinceramente non credo che Malaguti abbia preso il 1 blocco cinese a caso, credo fermamente che abbia richiesto una certa qualità, adatta al livello europeo per non venir considerata inferiore alle altre case produttrici concorrenti.

Ritornando a parlare del F12R Ac, faccio presente che è da poco disponibile la versione AC Sport, che di serie ha la marmitta sportiva che montato gli F12r LC, e che costa 80€ in più della vers. AC standard.

Non conosco di preciso le novità inserite in questa versione sportiva, tuttavia dà risultati buoni per essere un blocco ad aria.
Il mio f12r ac sport, con una Giannelli Extra (buona come marmitta ma non la migliore) e rulli alleggeriti, riesce ad andare ad una velocità superiore ai 70 km/h.

Spero che ciò che ho scritto possa essere d'aiuto in qualche modo a chi ha il mio stesso scooter, oppure che vuole conoscere un pò meglio l'f12r ac.

Se avete domande riguardanti questo argomento chiedete pure icon_wink.gif


mi dispiace contraddirti ma la differenza tra minarelli orizzantale ad aria e blocco keeway si vede eccome!!! colpa della scarsa qualità dei vari componenti del blocco keeway...comunque per esperienza personale posso dire che con un elaborazione base buona parte dei problemi si risolvono...e lo scooter raggiunge buone prestazioni...arrivando piu o meno allo stesso livello degli altri scooter (ad aria con una elaborazione di pari livello)
...mentre limitandosi a cambiare marmitta e variatore si guadagna ben poco su questo blocco!! icon_wink.gif
 
11306723
11306723 Inviato: 31 Gen 2011 20:49
 

Guarda, il problema grosso, come già detto è la trasmissione....
Mettendoci la Fly e un bel variatore Malossi (o il Pinasco di recente disponibile per blocchi Keeway) si riescono ad ottenere rapidamente buoni risultati 0509_up.gif
 
11306751
11306751 Inviato: 31 Gen 2011 20:52
 

pathfinder ha scritto:
Guarda, il problema grosso, come già detto è la trasmissione....
Mettendoci la Fly e un bel variatore Malossi (o il Pinasco di recente disponibile per blocchi Keeway) si riescono ad ottenere rapidamente buoni risultati 0509_up.gif


prova e poi mi dirai... icon_wink.gif ...te lo dico per esperienza sul keeway...se non cambi gt e carburatore...non cammina!
 
11703046
11703046 Inviato: 21 Apr 2011 14:59
 

Io sono andato da un concessionario perché vorrei prendere l'f12r ma per mio papà l'f12r raffreddato a liquido costa troppo e non so come convincerlo a comprarmelo a liquido..
tuttavia ho chiesto a quel signore il perché della scelta del motore keeway da parte della malaguti e mi ha detto che è stata solo una scelta di denaro perchè la roba cinese viene olto di meno di quella italiana (che vale anche molto di più ITA <3)..
comunque vi volevo chiedere una cosa..
io un po' di motori capisco ma un genio non lo sono per niente su questo argomento.. sono andato a vedere se per caso mi prendo quello a liquido come elaborarlo e ho sempre trovato di mettere dei rulli più leggeri ma qualcuno mi spiega cosa sono questi rulli, quanto costano e come si mettono? grazie mille a tutti in anticipo

e speriamo che la malaguti in futuro faccia scelte migliori!.. rotfl.gif
 
11704307
11704307 Inviato: 21 Apr 2011 18:57
 

bonimo996 ha scritto:
Io sono andato da un concessionario perché vorrei prendere l'f12r ma per mio papà l'f12r raffreddato a liquido costa troppo e non so come convincerlo a comprarmelo a liquido..
tuttavia ho chiesto a quel signore il perché della scelta del motore keeway da parte della malaguti e mi ha detto che è stata solo una scelta di denaro perchè la roba cinese viene olto di meno di quella italiana (che vale anche molto di più ITA <3)..
comunque vi volevo chiedere una cosa..
io un po' di motori capisco ma un genio non lo sono per niente su questo argomento.. sono andato a vedere se per caso mi prendo quello a liquido come elaborarlo e ho sempre trovato di mettere dei rulli più leggeri ma qualcuno mi spiega cosa sono questi rulli, quanto costano e come si mettono? grazie mille a tutti in anticipo

e speriamo che la malaguti in futuro faccia scelte migliori!.. rotfl.gif


I rulli si mettono nel variatore (che è nella trasmissione dello scooter), un kit di rulli non costa molto, controlla Biolla e Castiglione per avere dei prezzi indicativi icon_wink.gif

comunque la cosa vergognosa è che la Malaguti paga il blocco 8 volte meno eppure l'f12 ad aria lo vendo allo stesso prezzo di quando montava il Minarelli ad aria...
 
11704329
11704329 Inviato: 21 Apr 2011 19:00
 

quando sono andato ha prendere il mio, il propietario, amico di mio padre ha subito che i blocchi ad aria sono i peggiori anche quando erano minarelli ora che montano il k-way poi... prenditi quello a liquido e non te ne pentirai metti la differenza con i soldi messi da parte...
 
11705253
11705253 Inviato: 21 Apr 2011 21:06
 

si infatti la malaguti ha fatto na cagata..
comunque mi sono informato ed ho capito benisssimo cosa sono i rulli e cos'è il variatore..
non sono molto esperto ma mi piace montare e smontare penso che piano piano imparerò se mai mi faccio aiutare da un mio amico che è molto bravo..
anzi la prima cosa che voglio modificare è proprio il variatore cosi vedo di far andare quel cavolo di motore skifoso anke se sarà difficile..
per il futuro.. che taratura mi consigli con variatore malossi multivar oppure polini ma non so ankora quale..
e mi dite che frizione mi aiuterebbe ankora in prestazioni? graziee
 
11705280
11705280 Inviato: 21 Apr 2011 21:09
 

cambiando il variatore non succederà niente sul k-way, sul 50 ti consiglierei di montare un 17,5, un marmitta (leo vince zxr, giannelli rekord, giannelli reverse, polini scooterteam o malossi mhr replica TUTTE OMOLOGATE) trasmissione completa (polini, top performance o malossi) spugna del filtro
 
11705346
11705346 Inviato: 21 Apr 2011 21:17
 

ma ho letto di ragazzi con o stesso motorino che hanno guadagnato abbastanza fino a 75 km/h e ho un problema.. i miei non vorrebbero che lo modifico xcio non posso cambiare marmitta devo tenermi la sport rovesciata! per ora senza dare nell'occhio posso e so cambiare frizione e variatore, cinghia e quella roba li.. con la pratica xò imparerò anke altro piano piano!
ancora col carburatore non sono tranquillo a metterci le mani.. non ho ancora capito bene come si carbura eusa_wall.gif
 
11705359
11705359 Inviato: 21 Apr 2011 21:18
 

se non puoi elaborarlo ti conviene prendere quello LC
 
11705402
11705402 Inviato: 21 Apr 2011 21:23
 

Per me pae quello a liquido costa troppo.. 0510_sad.gif in effetti preferirei quello a liquido cosi metterei una ela molto base.. tranquilla.. e mi basterebbe.. ma col cesso keeway per farlo andare bisogna mettere uno shutle per farlo andare! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11705414
11705414 Inviato: 21 Apr 2011 21:25
 

puoi fare una cosa del genere, compra il k-way e dopo ti trovi un blocco minarelli ac usato che ti costa come l'elaborazione del keeway
 
11705433
11705433 Inviato: 21 Apr 2011 21:27
 

si in effeti hi ragione..
vb intanto me lo compro tra un mesetto.. provo a farci qualche modifica che possa andare sia su keeway che su minarelli orizzontale e poi vedrò.. non vedo l'ora di guidarmelo..
 
11706616
11706616 Inviato: 22 Apr 2011 8:10
 

ma se su f12r ac monto
1.. marmitta originale omologata sport rovesciata
2.. variatore o maossi multivar o polini hi speed
3.. molla di contrasto bianca
4.. rulli da 5.1 gr (oppure 3 rulli da 4.7 e 3 da 5.1) ditemi la migliore!
5.. frizione originale mollettine malossi bianche
senza fermi

quanto dovrebbe andare piu o meno?? mi consigliate di cambiare marmitta??
e quando poi dovrò fare revisione, tagliando e roba varia dite che mi rompono il ca**o per queste cose?
 
11706776
11706776 Inviato: 22 Apr 2011 8:42
 

scusate.. ma se io monto sull'f12r air colled versione sport con marmitta come quello a liquid
un variatore malossi multivar con rulli da 5.5
una frizione malossi (non so ancora quale)
e forse una cinghia
ma tenendo la marmitta di serie quanto potrebbe farmi??
e poi dopo queste modifiche devo ricarburarlo?? se si come?? eusa_clap.gif
 
11706851
11706851 Inviato: 22 Apr 2011 8:59
 

bonimo996 ha scritto:
ma se su f12r ac monto
1.. marmitta originale omologata sport rovesciata
2.. variatore o maossi multivar o polini hi speed
3.. molla di contrasto bianca
4.. rulli da 5.1 gr (oppure 3 rulli da 4.7 e 3 da 5.1) ditemi la migliore!
5.. frizione originale mollettine malossi bianche
senza fermi

quanto dovrebbe andare piu o meno?? mi consigliate di cambiare marmitta??
e quando poi dovrò fare revisione, tagliando e roba varia dite che mi rompono il ca**o per queste cose?


un mio amico con il phantom keeway con più o meno con i tuoi pezzi e la scooter team gli fà 65km/h, io ti consiglio di montare anche una marmita omologata così i carabinieri non ti potranno dire niente e anche alla revisione
 
11706862
11706862 Inviato: 22 Apr 2011 9:01
 

ok grazie icon_exclaim.gif
 
11707021
11707021 Inviato: 22 Apr 2011 9:26
 

Ah vez la Scooter Team è un obrobrio....io ho l'F12r AIR COOLED Sport (qll con la marmitta rovesciata) e monto Giannelli Extra e kit variatore Top Performances Racing (variatore+ mdc+ rulli 5,5 gr) e arrivo ai 79 segnati....come fa il tuo amico a fare "solo" i 65???
 
11707041
11707041 Inviato: 22 Apr 2011 9:29
 

pathfinder ha scritto:
Ah vez la Scooter Team è un obrobrio....io ho l'F12r AIR COOLED Sport (qll con la marmitta rovesciata) e monto Giannelli Extra e kit variatore Top Performances Racing (variatore+ mdc+ rulli 5,5 gr) e arrivo ai 79 segnati....come fa il tuo amico a fare "solo" i 65???

la giannelli extra è la gemella della top nardò quindi è per 70 mentre la scooter team è per 50
 
11707131
11707131 Inviato: 22 Apr 2011 9:45
 

templarof12r ha scritto:

la giannelli extra è la gemella della top nardò quindi è per 70 mentre la scooter team è per 50


Vecchio ti sbagli.....la Extra è simile alla Shot (quella a cui tu ti riferisci è la Shot, identica alla Top Nardò)...a sua volta la Extra è simile alla Shot ma è adattata per 50 icon_wink.gif
 
11791215
11791215 Inviato: 7 Mag 2011 13:41
Oggetto: collettore
 

Quindi io che ho un garelli gsp devo prendere la marmitta per un blocco keeway ?Non per un nitro o aerox? perchè ho gia provato la marmitta di un nitro e va bene, solo che necessita di due staffe per il parafango.
 
12269024
12269024 Inviato: 13 Ago 2011 18:54
Oggetto: F12R
 

Il mio f12r c faceva 74 segnati con un 70cc dr che marmitta potrei montare??
solo con il dr evolution carburato quanto potrebbe fare? doppio_lamp.gif
 
12269452
12269452 Inviato: 13 Ago 2011 21:07
 

E' vietato chiedere la velocità.
Per la marmitta potresti mettere una stage6 pro replica
 
13189860
13189860 Inviato: 1 Apr 2012 9:16
 

Io ho un italjet sx1 con blocco keeway che monta una marmitta arrow extreme, frizione malossi (molla di contrasto gialla e molle frizione rosse), con 3 rulli malossi allegeriti a 3.2 gr e 3 rulli originali ke saranno di 5 o 6 gr (variatore originale) e mi fa 80-85 km/h (sul rettilineo).....
 
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