Ciao a tutti,
ho deciso di aprire questa discussione come "generale" per tutti quelli che hanno un F12R AC, per confrontarsi e cercare di capire il perchè la scelta di Malaguti sia ricaduta sul blocco Keeway.
Premetto che tutto quello che so sul mio scooter (un F12R AC Sport per l'appunto) l'ho imparato, in gran parte, su questo forum, anche se mi è comunque capito di leggere notizie errate o fuorvianti.
Premetto una cosa: spesso ho visto gente che esaltava o sminuiva il blocco Keeway (che sull'f12r è ad aria) paragonandolo ad un blocco Minarelli Orizzontale a liquido.
E' ovvio che un blocco ad aria non possa raggiungere le stesse prestazioni di uno a liquido, tuttavia se paragonato ad un Minarelli la differenza tra i blocchi (Keeway ac e Minarelli ac) è minima, ma comunque a favore del Minarelli.
La cosa appare alquanto scontata comunque dato che il Keeway è un imitazione del Minarelli, è per quanto buono, non può superare la qualità dell' originale .
Suppongo che comunque Malaguti abbia deciso di scegliere e passare quindi a Keeway per delle motivazioni più che in linea con i tempi odierni, con un blocco cinese che costa meno (si vede che la crisi colpisce tutti). Sinceramente non credo che Malaguti abbia preso il 1 blocco cinese a caso, credo fermamente che abbia richiesto una certa qualità, adatta al livello europeo per non venir considerata inferiore alle altre case produttrici concorrenti.
Ritornando a parlare del F12R Ac, faccio presente che è da poco disponibile la versione AC Sport, che di serie ha la marmitta sportiva che montato gli F12r LC, e che costa 80€ in più della vers. AC standard.
Non conosco di preciso le novità inserite in questa versione sportiva, tuttavia dà risultati buoni per essere un blocco ad aria.
Il mio f12r ac sport, con una Giannelli Extra (buona come marmitta ma non la migliore) e rulli alleggeriti, riesce ad andare ad una velocità superiore ai 70 km/h.
Spero che ciò che ho scritto possa essere d'aiuto in qualche modo a chi ha il mio stesso scooter, oppure che vuole conoscere un pò meglio l'f12r ac.
Se avete domande riguardanti questo argomento chiedete pure