1) Sicuro che non hai le pastiglie vetrificate?
Definire addirittura scarsa la frenata della FZ8 mi sembra esagerato. E ribadisco che le pinze monoblocco a 4 pistoncini sono di derivazione R1 (trapiantate da R1 2003), e la pompa assiale è da 18, quindi l'impianto proprio così scarso non è... Per me che vengo da una FZ6 la differenza è abissale, e l'impianto della FZ8 mi ha già salvato le chiappe 2 volte (di cui una oggi, donna che buca uno stop).
2) Le sospensioni sono adeguate alla categoria della moto (sport touring), solo il mono ha questa spiacevole tendenza a pompare sulle sconnessioni in serie.
3) I comandi del manubrio sono gli stessi della FZ1, solo il blocchetto di destra è effettivamente un po' povero, il blocchetto di sinistra è molto ben fatto e usato da un sacco di tempo su metà delle Yamaha in circolazione.
4) Qui mi sa che c'è qualcosa che non va. O meglio, scendendo da una R1 ti mancano 80 CV. Perché la moto ha la sua grinta eccome, un bell'allungo e un motore gestibile ma energico.
5) Questo sì, ma è una "caratteristica" di molte Yamaha, e non è così violenta da stancare addirittura.
Detto questo, secondo me per le aspettative e le abitudini che avevi hai semplicemente sbagliato moto. Ti mancano tutte quelle caratteristiche che avresti ritrovato in una SS, ed evidentemente una naked (perché bene o male tutte le naked concorrenti, forse Triumph a parte, sono messe più o meno uguali) non fa per te.
Io, che dalla moto mi aspetto determinate cose, sono più che soddisfatto della FZ8, e la ricomprerei domani. E lo dico giusto per non scoraggiare altri utenti che si stanno guardando intorno e hanno meno pretese.
In ogni caso: vuoi migliorare la moto? Pompa radiale, tubi in treccia, olio e pastiglie (circa 400 euro), kit forcella (intorno ai 200 euro), mono serio (questo sì un difetto della moto quando spingi forte, circa 500 euro), corona +2. Con un migliaio di euro risolvi tutte le lacune che secondo te la moto ha, la guidi come piace a te ed eviti di perderci una fortuna.