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Frenata FZ8 poco mordente a fine frenata
11295890
11295890 Inviato: 29 Gen 2011 18:02
Oggetto: Frenata FZ8 poco mordente a fine frenata
 

Volevo chiedere a tutti i possessori di FZ8 se anche voi avete riscontrato questa sensazioni sulla frenata che adesso vi vado a spiegare.
Premesso che ho avuto per 6 anni la FZ6 ed ho sempre frenato con un solo dito (mi sono abituato così senza un perchè particolare)vi volevo chiedere se anche voi avete avvertito una mancanza di mordente nel finale delle frenate cioè quando proprio ci si deve fermare.
Con la FZ6 questo problema non l'ho mai avuto (parlo sempre di impianto e pastiglie originali) e non avendo nulla da eccepire sul mordente iniziale che lo trovo allo stesso livello della 6 mi sono accorto che per femare il mezzo devo sempre spremere la leva più del mio normale e arrivo sempre un pelo più lungo di dove vorrei fermarmi...per fortuna mi tengo sempre un pò di margine ma nelle frenate di emrgenza la sensazione non è delle migliori!
Ribadisco freno sempre allo stesso modo di come ho sempre frenato quindi volevo chiedere se anche voi avete avvertito questa cosa!
Magari chi come me viene dalla FZ6!
Per finire se fosse solo un problema mio pensate che sia il caso di cambiare pastiglie?
Hanno solo 3 mesi di vita come la moto quindi mi fa strano!
In caso c'è qualche modello che mi potete consigliare?
Ciao a tutti e grazie come sempre!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11296393
11296393 Inviato: 29 Gen 2011 19:42
 

no, mai avuta sta sensazione anzi...

il freno anteriore lo trovo molto potente e modulabile, se lo si sfiora rallenta, se lo si tira inchioda... garantisco visto che mi ha salvato il posteriore in un paio di occasioni (cani domestici bastardi!)

il posteriore invece è modulabile e frena realmente se si preme forte....

una controllatina magari con spurgo ? non è che è diventato spugnoso dopo un utilizzo intenso con conseguente riscaldamento dell'iolio che ha "ammorbidito" i tubi in gomma?
 
11297095
11297095 Inviato: 29 Gen 2011 22:47
 

Nemmeno io ho mai avuto questa sensazione ma penso che devi farlo spurgare perché se c'è dell'aria nel circuito al momento che aumenti la pressione non hai la stessa risposta.
 
11297254
11297254 Inviato: 29 Gen 2011 23:58
 

spike82 ha scritto:
no, mai avuta sta sensazione anzi...

il freno anteriore lo trovo molto potente e modulabile, se lo si sfiora rallenta, se lo si tira inchioda... garantisco visto che mi ha salvato il posteriore in un paio di occasioni (cani domestici bastardi!)

il posteriore invece è modulabile e frena realmente se si preme forte....

una controllatina magari con spurgo ? non è che è diventato spugnoso dopo un utilizzo intenso con conseguente riscaldamento dell'iolio che ha "ammorbidito" i tubi in gomma?

Un uso intenso lo scarto a priori poichè non ho fatto ancora uscite diciamo molto sportive,in caso proverò a farlo spurgare...Grazie ciao...!!
 
11297782
11297782 Inviato: 30 Gen 2011 9:49
 

Anche io non ho notato questo difetto, anzi se mai e' il contrario, bisogna stare attenti a non pinzare troppo.
Fai controllare l'impianto, puo' darsi che ci sia da spurgarlo anche se mi pare strano.
 
11298265
11298265 Inviato: 30 Gen 2011 12:07
 

Io invece avverto il tuo stesso "difetto" se cosi lo vogliamo definire. Diciamo che più che altro la potenza frenante inziale non è proporzionale a quella finale (non so se ho reso l'idea) quindi secondo me per ottemperare al problema la soluzione migliore è cambiare le pasticche con qualcosa di piú performante,e sicuramente per la stagione calda i tubi in treccia.
 
11298482
11298482 Inviato: 30 Gen 2011 12:43
 

geomea ha scritto:
Io invece avverto il tuo stesso "difetto" se cosi lo vogliamo definire. Diciamo che più che altro la potenza frenante inziale non è proporzionale a quella finale (non so se ho reso l'idea) quindi secondo me per ottemperare al problema la soluzione migliore è cambiare le pasticche con qualcosa di piú performante,e sicuramente per la stagione calda i tubi in treccia.

Esatto proprio la mia stessa sensazione ora cercherò di farla controllare se fosse tutto ok qualche cosa credo di cambiare!!!Grazie mille doppio_lamp_naked.gif
 
11298676
11298676 Inviato: 30 Gen 2011 13:21
 

Comunque per girare in città o per gite turistiche va bene...è ovvio che se uno vole fare le girate da coltello fra i denti bisongna intervenire...
 
11301659
11301659 Inviato: 30 Gen 2011 21:41
 

geomea ha scritto:
Comunque per girare in città o per gite turistiche va bene...è ovvio che se uno vole fare le girate da coltello fra i denti bisongna intervenire...

Certo era ovvio niente di grave però se riuscivo in qualche modo a migliorare senza spendere un patrimonio non sarebbe male...credo che proverò a cambiare le pasticche male che vada non posso peggiorare la situazione:-)
 
11303150
11303150 Inviato: 31 Gen 2011 10:31
 

Non ho riscontrato questo problema, anche in qualche staccatatona da "coltello tra i denti" fatta fra stretti tornanti di montagna... Tieni conto però che prima di passare al Fazer8 ho usato intensamente per qualche mese una FZ6 S1 la quale non mi dava altrettanta sicurezza per la cedevolezza della forcella nelle frenate più decise che rasentava la ingovernabilità dell'avantreno (anche se si dice che questa era una caratteristica della prima serie della FZ6) icon_neutral.gif ... Sulla frenata ho sentito pareri più che soddisfatti da amici con la FZ8... Credo veramente che tu debba controllare il circuito come suggerito nel topic.. eusa_think.gif
 
11305814
11305814 Inviato: 31 Gen 2011 18:50
 

razzamaus ha scritto:
Non ho riscontrato questo problema, anche in qualche staccatatona da "coltello tra i denti" fatta fra stretti tornanti di montagna... Tieni conto però che prima di passare al Fazer8 ho usato intensamente per qualche mese una FZ6 S1 la quale non mi dava altrettanta sicurezza per la cedevolezza della forcella nelle frenate più decise che rasentava la ingovernabilità dell'avantreno (anche se si dice che questa era una caratteristica della prima serie della FZ6) icon_neutral.gif ... Sulla frenata ho sentito pareri più che soddisfatti da amici con la FZ8... Credo veramente che tu debba controllare il circuito come suggerito nel topic.. eusa_think.gif

Nelle staccate più al limite comunque si utilizza sempre il mordente iniziale poichè non è che ci si ferma con la moto in mezzo alla curva, io parlavo proprio di quegl'ultimi 10/20 metri quando bisogna fermarsi...
Probabilmente è una mia strana sensazione ma comunque farò dare una spurgata all'impianto e in caso cambierò le pasticche....Ciaooo 0510_saluto.gif
 
11306014
11306014 Inviato: 31 Gen 2011 19:15
 

può anche darsi che se da nuova,visto che le pasticche devono rodarsi,tu abbia insistito un po troppo sui freni e le pastiglie si siano un pò vetrificate,la mia come frena non fà testo perchè ho messo pompa radiale e tubi in treccia e frena divinamente 0509_up.gif
 
11308577
11308577 Inviato: 1 Feb 2011 8:36
 

La scimmietta dell'impianto frenante urla sulla mia spalla! Non avevo pensato che tu, maxfz6, ti riferivi soprattutto a quella tipologia di frenate... Controllerò sulla base delle tue sensazioni, grazie!
 
11309840
11309840 Inviato: 1 Feb 2011 14:49
 

razzamaus ha scritto:
La scimmietta dell'impianto frenante urla sulla mia spalla! Non avevo pensato che tu, maxfz6, ti riferivi soprattutto a quella tipologia di frenate... Controllerò sulla base delle tue sensazioni, grazie!

Per essere più specifico ancora, sono quelle frenate ke magari fai per passare da 100km/h a zero per un stop o una fila di macchine quindi nn dicevo neanche quando si è a 40km/h perchè anche li la frenata non è lunga e basta il mordente iniziale per fermare il mezzo!
Mi è successo in una strada di collina di arrivare ad uno stop magari un pò "allegro" e negl'ultimi metri della lunga frenata quindi senza mai rilasciare il freno dover strizzare forte (più secondo me del normale) la leva del freno.
Tutto qui...ciao e grazie per l'interessamento!!
 
11550482
11550482 Inviato: 21 Mar 2011 22:17
 

Hmmm... l'ho notata anch'io 'sta cosa della mancanza di mordente. Però davo la colpa alla leva del freno, visto che me la sono avvicinata al massimo. Che dopo 2500Km ci siano già da spurgare i freni non ci voglio credere, eccheccavolo!

Comunque farò qualche test per capire meglio.
 
11572666
11572666 Inviato: 26 Mar 2011 0:46
 

Controlla che non te lo faccia dopo una mezz'ora che sei in giro...purtroppo montando tubi in gomma per effetto della dilatazione degli stessi la frenata risulterà più spugnosa e meno decisa.
Un tubo in treccia non risolve il problema in modo definitivo (lo spazio di frenata rimarrà identico), ma aiuta molto in merito alla sensazione che proverai in fase di frenata. Se poi si cammina veramente forte e si vuole massima possibilità di frenata, si cambia anche la pompa e si risolve il problema una volta per tutte.

doppio_lamp_naked.gif
 
11573101
11573101 Inviato: 26 Mar 2011 10:23
 

Ieri mattina ho distanziato la leva di una tacca e mi sembra vada meglio, o forse è solo suggestione... Bè, in ogni caso il feeling è migliorato e questo è quello che conta. icon_wink.gif

Un amico mi ha dato un'altra spiegazione, che vorrei condividere.
Secondo lui è possibile che, se si ha l'abitudine di rallentare piuttosto che di frenare con decisione, questo comportamento potrebbe portare a una precoce vetrificazione delle pastiglie che quindi perderebbero mordente. In altre parole, se ad esempio uno sta sul dritto, vede a un paio di cento metri una bella coda e inizia a pelare (o poco più) il freno, questo alzerà comunque la temperatura dischi/pastiglie ma la pressione esercitata sarà così bassa da non consumare quasi queste ultime, inducendo quindi l'effetto vetrificazione. In questo caso quindi bisognerebbe cambiare stile/abitudine di frenata.
Secondo me è plausibile. Voi che ne dite?
 
11573228
11573228 Inviato: 26 Mar 2011 11:16
 

[quote="ieger"#11573101]Ieri mattina ho distanziato la leva di una tacca e mi sembra vada meglio, o forse è solo suggestione... Bè, in ogni caso il feeling è migliorato e questo è quello che conta. icon_wink.gif

Un amico mi ha dato un'altra spiegazione, che vorrei condividere.
Secondo lui è possibile che, se si ha l'abitudine di rallentare piuttosto che di frenare con decisione, questo comportamento potrebbe portare a una precoce vetrificazione delle pastiglie che quindi perderebbero mordente.In altre parole[i][b], se ad esempio uno sta sul dritto, vede a un paio di cento metri una bella coda e inizia a pelare (o poco più) il freno, questo alzerà comunque la temperatura dischi/pastiglie ma la pressione esercitata sarà così bassa da non consumare quasi queste ultime, inducendo quindi l'effetto vetrificazione. In questo caso quindi bisognerebbe cambiare stile/abitudine di frenata.
Secondo me è plausibile. Voi che ne dite?

In altre parole, devi come minimo sostituire le pasticche di serie con delle pasticche in mescola "strada-pista", tipo le SBS, sostituire l'olio freni con olio piu' performante, tipo il Castrol super DOT4, e se vuoi anche i tubi in gomma originali con dei tubi in treccia.
 
11573463
11573463 Inviato: 26 Mar 2011 12:46
 

ieger ha scritto:
Ieri mattina ho distanziato la leva di una tacca e mi sembra vada meglio, o forse è solo suggestione... Bè, in ogni caso il feeling è migliorato e questo è quello che conta. icon_wink.gif

Un amico mi ha dato un'altra spiegazione, che vorrei condividere.
Secondo lui è possibile che, se si ha l'abitudine di rallentare piuttosto che di frenare con decisione, questo comportamento potrebbe portare a una precoce vetrificazione delle pastiglie che quindi perderebbero mordente. In altre parole, se ad esempio uno sta sul dritto, vede a un paio di cento metri una bella coda e inizia a pelare (o poco più) il freno, questo alzerà comunque la temperatura dischi/pastiglie ma la pressione esercitata sarà così bassa da non consumare quasi queste ultime, inducendo quindi l'effetto vetrificazione. In questo caso quindi bisognerebbe cambiare stile/abitudine di frenata.
Secondo me è plausibile. Voi che ne dite?



La vetrificazione delle pastiglie puo aver luogo per vari motivi, uno è quello che ti ha spiegato il tuo amico, altro potrebbe essere frequenti escursioni di temperatura, altro ancora lungo inutilizzo del mezzo etc.

La mancanza di mordente è generalmente data dal riscaldamento dei tubi di gomma che espandendosi rendono la frenata appunto più spugnosa; se fossero le pastiglie si avrebbe minor frenata non solo nella parte finale della stessa ma sempre in quanto risulterebbero levigate, ci sarebbe un calo generale della frenata che può arrivare all'80%..
Quindi pastiglie non credo c'entrino.
 
11946892
11946892 Inviato: 7 Giu 2011 17:25
 

Ciao. Ho la moto da poco (22 aprile) e scendendo da varie moto supersport (R1 my love!!!) mi sono accorto che la mia FZ8 non frena una beata sega!!! Se si è dolci ok ma se si fanno le staccatone all'ultimo metro faccio delle trette di chiappe pazzesche. 0509_lucarelli.gif Io le uso in caso di diarrea!!! Scherzi a parte credo di avere anche io questo problema. La moto sembra frenare e man mano che ci si avvicina alla curva stranamente la situazione peggiora. Io credevo che la colpa fosse dei freni che fanno c****e ma non so dirti. Mi dispiace ma con la FZ8 mi sto trovando malissimo. Costa poco ma vale poco. eusa_wall.gif
 
11947159
11947159 Inviato: 7 Giu 2011 18:21
 

*** NOTA ***

Cortesemente vogliate adoperare un linguaggio idoneo a questa sede, grazie. icon_wink.gif
 
11947220
11947220 Inviato: 7 Giu 2011 18:31
 

ironcobra ha scritto:
Ciao. Ho la moto da poco (22 aprile) e scendendo da varie moto supersport (R1 my love!!!) mi sono accorto che la mia FZ8 non frena una beata sega!!! Se si è dolci ok ma se si fanno le staccatone all'ultimo metro faccio delle trette di chiappe pazzesche. 0509_lucarelli.gif Io le uso in caso di diarrea!!! Scherzi a parte credo di avere anche io questo problema. La moto sembra frenare e man mano che ci si avvicina alla curva stranamente la situazione peggiora. Io credevo che la colpa fosse dei freni che fanno c****e ma non so dirti. Mi dispiace ma con la FZ8 mi sto trovando malissimo. Costa poco ma vale poco. eusa_wall.gif


Considerando che le pinze sono le stesse della R1, forse stai un po' esagerando... Di certo se viaggi a freni in mano tutto il tempo dopo un po' l'olio va bene per friggere. La tua sensazione di frenata che progressivamente si affievolisce, discorsi scatologici a parte, è quasi sicuramente dovuta all'olio freni troppo caldo e alla conseguente dilatazione dei tubi in gomma di serie in frenate prolungate o ripetute nel tempo (anche a me è capitato dopo 20 km con il coltello tra i denti).

La soluzione è semplice, dei bei tubi in treccia metallica e un buon olio freni. Recuperi resistenza, feeling e modulabilità, elimini l'effetto spugna e sei a posto.

Da lì ad affermare che la FZ8 vale poco, permettimi di dissentire. Se il metro di paragone è una SS ovviamente ci saranno delle differenze, ma la moto è in sé molto valida (e con qualche aggiustamento diventa uno spettacolo).
 
11948510
11948510 Inviato: 7 Giu 2011 21:35
 

ironcobra ha scritto:
Ciao. Ho la moto da poco (22 aprile) e scendendo da varie moto supersport (R1 my love!!!) mi sono accorto che la mia FZ8 non frena una beata sega!!! Se si è dolci ok ma se si fanno le staccatone all'ultimo metro faccio delle trette di chiappe pazzesche. 0509_lucarelli.gif Io le uso in caso di diarrea!!! Scherzi a parte credo di avere anche io questo problema. La moto sembra frenare e man mano che ci si avvicina alla curva stranamente la situazione peggiora. Io credevo che la colpa fosse dei freni che fanno c****e ma non so dirti. Mi dispiace ma con la FZ8 mi sto trovando malissimo. Costa poco ma vale poco. eusa_wall.gif



icon_asd.gif eccoti qua...ancora con l'R1... eusa_think.gif ma se la supersport della Yamaha costa 16.990 neuri e la nostra piccolina 8.690... non ti viene il dubbio che ci sia qualche piccola differenza costruttiva? Il paragone non regge e tu massacri la poveretta sotto molti punti di vista: frenata, sospensioni, assetto, prestazioni...
Le differenze tra le due moto sono incolmabili proprio perche nascono da due divers filosofie costruttive, dirette ad accontentare un differente tipo di utenza: lo sanno i molti di noi che si accontentano di quello che hanno, come ben lo sanno tutti gli altri che, partendo da quella che é una buona base, la arricchiscono di particolari.
Non ho mai acquistato una moto senza una seria prova e se non avevo ben chiaro quello per cui l'avrei usata.... icon_wink.gif la FZ8 non é una moto da "sparo", é una moto onesta e fruibile tutti i giorni... poi vedi tu...
 
11948671
11948671 Inviato: 7 Giu 2011 21:55
 

Dunque. La moto è molto bella altrimenti non l'avrei presa. L'FZ8 è una moto sincera e fruibile tutti i giorni come può essere una Hornet. Scrivo su questo forum semplicemente per dirvi i difetti che ho notato nella mia e per sapere se è la mia moto oppure è l'FZ8 che è costruita con questa filosofia un pò così così.
Sinceramente a parte i miei confronti con le moto che ho avuto precedentemente (tra cui 2 R1 di cui sono stato molto soddisfatto) posso solamente dirvi che:

1) la frenata è scarsa perchè a parte i tubi in treccia non ha l'attacco radiale per pompa e pinze e perchè l'impianto frenante si avvicina molto più ad un T-MAX che ad una R1.

2) Le sospensioni sono giocattolo e non degne per una moto con il telaio e la potenza del motore che ha.

3) I comandi dei manubri sono di derivazione scooteristica.

4) Il motore seppur degno di nota in quanto a coppia pecca per potenza massima e per allungo. Ha un comportamento abbastanza pacato e manca di grinta.

5) Una volta premuta la frizione sia a motore caldo che a motore freddo quando si inserisce la prima marcia la moto scatta in avanti con violenza e a lungo andare è stancante.

Questo è ciò che ho notato nella mia moto e il confronto con l'R1 è semplicemente fatto perchè è l'unica moto che ho posseduto di casa Yamaha. Fare il confronto con il CBR1000RR e lo ZX6R o ZX10R non avrebbe senso. Infine rimango sempre dell'idea che la moto seppur bellissima costa poco ma vale poco. Forse è la mia moto che va peggio delle vostre non so ma in curva non è stabile per niente e sembra più un cavallo imbizzarrito che una moto. Forse essendo alto un metro e 86 e pesando 98 chili metto in crisi io le sospensioni. Forse troppe cose....Nel frattempo guido una moto che non mi piace e che ho pagato profumatamente e siccome i soldi non crescono sugli alberi sono abbastanza inca.......
Saluti.
 
11949724
11949724 Inviato: 8 Giu 2011 9:21
 

ironcobra ha scritto:
.

Questo è ciò che ho notato nella mia moto e il confronto con l'R1 è semplicemente fatto perchè è l'unica moto che ho posseduto di casa Yamaha. Fare il confronto con il CBR1000RR e lo ZX6R o ZX10R non avrebbe senso. Saluti.


forse sarebbe il caao di paragonarla a moto della sua categoria, tipo z750 o gsr 750, altrimenti non ha senso. tanto vale paragonarla ad una f4 od a una moto da cross!
anche rispetto ad una 1198 frena meno, meno sospensioni, ecc.
l'unica cosa in cui posso darti ragione è sul mono, decisamente troppo scarso.
ma rispetto, x es, alla gsr, la trovo fatta molto meglio, poi de gustibus.....
 
11949761
11949761 Inviato: 8 Giu 2011 9:31
 

ironcobra ha scritto:
Fare il confronto con il CBR1000RR e lo ZX6R o ZX10R non avrebbe senso.


Anche perché questa non è la sede dove fare paragoni. La FZ8 è una moto, buona o non buona, di una categoria che non ha nulla a che fare con delle supersportive, vediamo di ricordarcelo, inutile cercare prestazioni assolute degne di ben altre categorie. icon_wink.gif
 
11950184
11950184 Inviato: 8 Giu 2011 11:48
 

ironcobra ha scritto:

1) la frenata è scarsa perchè a parte i tubi in treccia non ha l'attacco radiale per pompa e pinze e perchè l'impianto frenante si avvicina molto più ad un T-MAX che ad una R1.

2) Le sospensioni sono giocattolo e non degne per una moto con il telaio e la potenza del motore che ha.

3) I comandi dei manubri sono di derivazione scooteristica.

4) Il motore seppur degno di nota in quanto a coppia pecca per potenza massima e per allungo. Ha un comportamento abbastanza pacato e manca di grinta.

5) Una volta premuta la frizione sia a motore caldo che a motore freddo quando si inserisce la prima marcia la moto scatta in avanti con violenza e a lungo andare è stancante.


1) Sicuro che non hai le pastiglie vetrificate? eusa_think.gif Definire addirittura scarsa la frenata della FZ8 mi sembra esagerato. E ribadisco che le pinze monoblocco a 4 pistoncini sono di derivazione R1 (trapiantate da R1 2003), e la pompa assiale è da 18, quindi l'impianto proprio così scarso non è... Per me che vengo da una FZ6 la differenza è abissale, e l'impianto della FZ8 mi ha già salvato le chiappe 2 volte (di cui una oggi, donna che buca uno stop).
2) Le sospensioni sono adeguate alla categoria della moto (sport touring), solo il mono ha questa spiacevole tendenza a pompare sulle sconnessioni in serie.
3) I comandi del manubrio sono gli stessi della FZ1, solo il blocchetto di destra è effettivamente un po' povero, il blocchetto di sinistra è molto ben fatto e usato da un sacco di tempo su metà delle Yamaha in circolazione.
4) Qui mi sa che c'è qualcosa che non va. O meglio, scendendo da una R1 ti mancano 80 CV. Perché la moto ha la sua grinta eccome, un bell'allungo e un motore gestibile ma energico.
5) Questo sì, ma è una "caratteristica" di molte Yamaha, e non è così violenta da stancare addirittura.

Detto questo, secondo me per le aspettative e le abitudini che avevi hai semplicemente sbagliato moto. Ti mancano tutte quelle caratteristiche che avresti ritrovato in una SS, ed evidentemente una naked (perché bene o male tutte le naked concorrenti, forse Triumph a parte, sono messe più o meno uguali) non fa per te.

Io, che dalla moto mi aspetto determinate cose, sono più che soddisfatto della FZ8, e la ricomprerei domani. E lo dico giusto per non scoraggiare altri utenti che si stanno guardando intorno e hanno meno pretese.

In ogni caso: vuoi migliorare la moto? Pompa radiale, tubi in treccia, olio e pastiglie (circa 400 euro), kit forcella (intorno ai 200 euro), mono serio (questo sì un difetto della moto quando spingi forte, circa 500 euro), corona +2. Con un migliaio di euro risolvi tutte le lacune che secondo te la moto ha, la guidi come piace a te ed eviti di perderci una fortuna.
 
11950253
11950253 Inviato: 8 Giu 2011 12:05
 

rossocooperS ha scritto:


1) Sicuro che non hai le pastiglie vetrificate? eusa_think.gif Definire addirittura scarsa la frenata della FZ8 mi sembra esagerato. E ribadisco che le pinze monoblocco a 4 pistoncini sono di derivazione R1 (trapiantate da R1 2003), e la pompa assiale è da 18, quindi l'impianto proprio così scarso non è... Per me che vengo da una FZ6 la differenza è abissale, e l'impianto della FZ8 mi ha già salvato le chiappe 2 volte (di cui una oggi, donna che buca uno stop).
2) Le sospensioni sono adeguate alla categoria della moto (sport touring), solo il mono ha questa spiacevole tendenza a pompare sulle sconnessioni in serie.
3) I comandi del manubrio sono gli stessi della FZ1, solo il blocchetto di destra è effettivamente un po' povero, il blocchetto di sinistra è molto ben fatto e usato da un sacco di tempo su metà delle Yamaha in circolazione.
4) Qui mi sa che c'è qualcosa che non va. O meglio, scendendo da una R1 ti mancano 80 CV. Perché la moto ha la sua grinta eccome, un bell'allungo e un motore gestibile ma energico.
5) Questo sì, ma è una "caratteristica" di molte Yamaha, e non è così violenta da stancare addirittura.

Detto questo, secondo me per le aspettative e le abitudini che avevi hai semplicemente sbagliato moto. Ti mancano tutte quelle caratteristiche che avresti ritrovato in una SS, ed evidentemente una naked (perché bene o male tutte le naked concorrenti, forse Triumph a parte, sono messe più o meno uguali) non fa per te.

Io, che dalla moto mi aspetto determinate cose, sono più che soddisfatto della FZ8, e la ricomprerei domani. E lo dico giusto per non scoraggiare altri utenti che si stanno guardando intorno e hanno meno pretese.

In ogni caso: vuoi migliorare la moto? Pompa radiale, tubi in treccia, olio e pastiglie (circa 400 euro), kit forcella (intorno ai 200 euro), mono serio (questo sì un difetto della moto quando spingi forte, circa 500 euro), corona +2. Con un migliaio di euro risolvi tutte le lacune che secondo te la moto ha, la guidi come piace a te ed eviti di perderci una fortuna.


Tutto ok, tranne la parte " perché bene o male tutte le naked concorrenti, forse Triumph a parte, sono messe più o meno uguali". Basta salire su una Tuono, una z1000 nuova o una street fighter per sentirsi come su una ss.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11950404
11950404 Inviato: 8 Giu 2011 12:35
 

atreju ha scritto:


Tutto ok, tranne la parte " perché bene o male tutte le naked concorrenti, forse Triumph a parte, sono messe più o meno uguali". Basta salire su una Tuono, una z1000 nuova o una street fighter per sentirsi come su una ss.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh, non ci vedo molta concorrenza tra una FZ8 e una Tuono, o una Streetfighter, forse un po' di più con la Z1000. Ma parliamo pur sempre di moto molto più potenti, molto più costose e con un target decisamente diverso rispetto alla 8... No? icon_wink.gif
 
11950530
11950530 Inviato: 8 Giu 2011 12:57
 

rossocooperS ha scritto:


Beh, non ci vedo molta concorrenza tra una FZ8 e una Tuono, o una Streetfighter, forse un po' di più con la Z1000. Ma parliamo pur sempre di moto molto più potenti, molto più costose e con un target decisamente diverso rispetto alla 8... No? icon_wink.gif


Quoto 0509_up.gif
 
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