11294531
Inviato: 29 Gen 2011 12:54
Oggetto: Montare gancio traino usato: info su iter burocratico
Salve a tutti,
poichè la vettura sulla quale voglio istallare il gancio è un pò vecchiotta e in previsione c'è un'auto nuova non voglio affrontare la spesa di un gancio nuovo per usarlo magari solo 6 mesi.
Avrei trovato dei ganci di diverse marche per la mia auto però sono un pò ingorante circa l'iter da seguire.
Ho istallato ganci nuovi su altre mie vetture e sempre il gancio è corredato da un documento di omologazione compilato dall'officina che viene portato in motorizzazione. Al libretto dell'auto, se non sbaglio, corrisponde il numero seriale di quel preciso gancio.
Prima domanda:
Acquistando un gancio usato sarei sprovvisto di questo documento di omologazione (ripeto da compilare a cura dell'officina) e consegnare in motorizzazione: questo è reperibile o sostituibile in qualche altro modo?
Seconda domanda:
Una volta che un gancio viene omologato con una vettura questo può essere riomologato in un altra vettura? Ho sentito voci sul fatto che il gancio da "distaccato" dalla prima vettura (con cancellazione quindi dal libretto di circolazione) per potere poi essere omologato e iscritto sul libretto di un'altra vettura (ovviamente compatbile).
In altre parole, esiste la regola 1 gancio 1 auto oppure si può fare 1 gancio diverse auto?
nel primo caso, se il gancio usato che acquisto non è stato "distaccato" dalla vettura d'origine e io lo monto a cosa vado incontro?
Grazie in anticipo delle risposte.