salik92 ha scritto:
la taratura sarebbe la regolazione che si fa alla trasmissione... come la carburazione lo è per la miscela aria benzina... praticamente devi raggiungere dei compromessi tra peso dei rulli(comandano il rapporto che la prima puleggia ti da perchè a seconda del peso hanno un'accelerazione centrifuga diversa e si spostano a regimi piu o meno alti allargando la presa della cinghia... poi c'è la molla di contrasto che nn so bene ma penso distribuica la cinghia sul variatore... e poi le mollette della frizione che ti permettono di regolare a che regime la frizione deve attaccare alla campana per muovere la ruota
Non sono esperto ma ho imparato questo di mia esperienza
Ok grazie
hypergibo ha scritto:
mansponki ha scritto:
Ma cosa si intende ovvero cosa intendi per taratura? (scusate l'ignoranza ma sono nuovo in tutto questo mondo delle elaborazioni)
per "tarare" uno scooter si eseguono diverse azioni/interventi, quali intervenire sul peso dei rulli, cambiare molla di contrasto, cambiare i rasamenti del variatore, scegliere le
mollette della frizione...
la mdc ha il compito di opporre resistenza all' apertura dei correttori di coppia, più è precaricata più sarà tardiva l' apertura... ne consegue che con mdc più precaricate verranno usati rulli più pesanti (a parità del resto di elaborazione, dunque con stesso gt variatore etc etc)
ed è bene tarare con la molla il meno precaricata possibile...
le mollette dettano il regime al quale la frizione attaccherà sulla campana, e non è "standard" per ogni molletta...
Ok grazie per la spiegazione Provero mettendo il variatore TOP con i rulli che ho ora (5.3), senno provo a cambiare per quelli da 5.5. Ancora tante grazie di tutto