Leggi il Topic


Problema cambio rulli + variatore
11285548
11285548 Inviato: 27 Gen 2011 15:56
Oggetto: Problema cambio rulli + variatore
 

Ciao ragazzi come vedete sono nuovo in questo sito, spero di aver scelto il forum giusto icon_biggrin.gif

Allora ho due cose da chiedere:

1) Ho cambiato i rulli (ho un NRG MC3 PURE JET) avevo quelli originali ed ho messo rulli da 5.3 siccome ho cambiato anche la marmitta (ZX), però, non ho notato grandi cambiamenti, ho meno ripresa da prima ma ho piu giri (quasi 11000) questo a cosa si deve? Devo anche aspettare un pò diciamo (5 secondi al max.) per raggiungere i 40-45 km dopo la partenza cosa che prima non succedeva con i rulli originali.

2) Per soluzionare il 1° problema ho pensato a cambiare il variatore (siccome ho quello originale), un mio amico mi vende uno TOP usato ma nuovo (pochissimi km) a 30€, è un buon prezzo? Il cambio del variatore soluzionera il 1° problema?

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
11285570
11285570 Inviato: 27 Gen 2011 16:00
 

prova massette piu leggere
 
11285587
11285587 Inviato: 27 Gen 2011 16:03
 

i rulli da 5,3 vanno bene..però meglio che cambi variatore e appesantisci i rulli di poco
 
11285597
11285597 Inviato: 27 Gen 2011 16:04
 

metti il variatore! va benissimo! e metti i rulli da 5 o poco meno
 
11285639
11285639 Inviato: 27 Gen 2011 16:14
 

devi ammorbidire la molla di contrasto perchè i rulli che hai gia messo vanno bene....
 
11285684
11285684 Inviato: 27 Gen 2011 16:20
 

diegohmkx ha scritto:
prova massette piu leggere

non credo proprio, dato che fà già tanti giri di suo...
sul variatore che prenderai prova qualcosa più dei 5,3 icon_wink.gif
l' aumento di giri è dovuto alla nuova marmitta ed ai rulli un filo leggeri icon_wink.gif
 
11285803
11285803 Inviato: 27 Gen 2011 16:33
 

Ok, grazie ragazzi! Allora vado sul sicuro e metto rulli 5.5 e il variatore top? Quando ho fatto il topic dei rulli mi avevano detto che la molla di contrasto non dovevo cambiarla siccome ho uno scooter ad iniezione ed è per questo che non l'ho cambiata!
 
11285847
11285847 Inviato: 27 Gen 2011 16:39
 

mansponki ha scritto:
Ok, grazie ragazzi! Allora vado sul sicuro e metto rulli 5.5 e il variatore top? Quando ho fatto il topic dei rulli mi avevano detto che la molla di contrasto non dovevo cambiarla siccome ho uno scooter ad iniezione ed è per questo che non l'ho cambiata!

iniezione o meno, la trasmissione funziona nello stesso modo... icon_wink.gif
 
11285896
11285896 Inviato: 27 Gen 2011 16:45
 

hypergibo ha scritto:
mansponki ha scritto:
Ok, grazie ragazzi! Allora vado sul sicuro e metto rulli 5.5 e il variatore top? Quando ho fatto il topic dei rulli mi avevano detto che la molla di contrasto non dovevo cambiarla siccome ho uno scooter ad iniezione ed è per questo che non l'ho cambiata!

iniezione o meno, la trasmissione funziona nello stesso modo... icon_wink.gif


Ah ok io, siccome non so tanto di meccanica, pensavo che magari non cambiava niente. Comunque dici che lo scooter andra bene con questo variatore?
 
11285921
11285921 Inviato: 27 Gen 2011 16:49
 

certo che andrà bene! il vario top è ottimo!
 
11285922
11285922 Inviato: 27 Gen 2011 16:49
 

mansponki ha scritto:


Ah ok io, siccome non so tanto di meccanica, pensavo che magari non cambiava niente. Comunque dici che lo scooter andra bene con questo variatore?

andrà meglio di ora... in particolar modo se farai una taratura adeguata...
la top fà degli ottimi prodotti icon_wink.gif
 
11285943
11285943 Inviato: 27 Gen 2011 16:52
 

salik92 ha scritto:
certo che andrà bene! il vario top è ottimo!


Ok. icon_biggrin.gif

hypergibo ha scritto:
mansponki ha scritto:

Ah ok io, siccome non so tanto di meccanica, pensavo che magari non cambiava niente. Comunque dici che lo scooter andra bene con questo variatore?

andrà meglio di ora... in particolar modo se farai una taratura adeguata...
la top fà degli ottimi prodotti icon_wink.gif
[quote="hypergibo"#11285922]

Ma cosa si intende ovvero cosa intendi per taratura? (scusate l'ignoranza ma sono nuovo in tutto questo mondo delle elaborazioni)
 
11285991
11285991 Inviato: 27 Gen 2011 16:59
 

la taratura sarebbe la regolazione che si fa alla trasmissione... come la carburazione lo è per la miscela aria benzina... praticamente devi raggiungere dei compromessi tra peso dei rulli(comandano il rapporto che la prima puleggia ti da perchè a seconda del peso hanno un'accelerazione centrifuga diversa e si spostano a regimi piu o meno alti allargando la presa della cinghia... poi c'è la molla di contrasto che nn so bene ma penso distribuica la cinghia sul variatore... e poi le mollette della frizione che ti permettono di regolare a che regime la frizione deve attaccare alla campana per muovere la ruota 0509_up.gif Non sono esperto ma ho imparato questo di mia esperienza 0509_banana.gif
 
11286058
11286058 Inviato: 27 Gen 2011 17:10
 

mansponki ha scritto:


Ma cosa si intende ovvero cosa intendi per taratura? (scusate l'ignoranza ma sono nuovo in tutto questo mondo delle elaborazioni)

per "tarare" uno scooter si eseguono diverse azioni/interventi, quali intervenire sul peso dei rulli, cambiare molla di contrasto, cambiare i rasamenti del variatore, scegliere le
mollette della frizione...
la mdc ha il compito di opporre resistenza all' apertura dei correttori di coppia, più è precaricata più sarà tardiva l' apertura... ne consegue che con mdc più precaricate verranno usati rulli più pesanti (a parità del resto di elaborazione, dunque con stesso gt variatore etc etc)
ed è bene tarare con la molla il meno precaricata possibile...
le mollette dettano il regime al quale la frizione attaccherà sulla campana, e non è "standard" per ogni molletta... icon_wink.gif
 
11286141
11286141 Inviato: 27 Gen 2011 17:34
 

salik92 ha scritto:
la taratura sarebbe la regolazione che si fa alla trasmissione... come la carburazione lo è per la miscela aria benzina... praticamente devi raggiungere dei compromessi tra peso dei rulli(comandano il rapporto che la prima puleggia ti da perchè a seconda del peso hanno un'accelerazione centrifuga diversa e si spostano a regimi piu o meno alti allargando la presa della cinghia... poi c'è la molla di contrasto che nn so bene ma penso distribuica la cinghia sul variatore... e poi le mollette della frizione che ti permettono di regolare a che regime la frizione deve attaccare alla campana per muovere la ruota 0509_up.gif Non sono esperto ma ho imparato questo di mia esperienza 0509_banana.gif


icon_smile.gif Ok grazie icon_biggrin.gif

hypergibo ha scritto:
mansponki ha scritto:

Ma cosa si intende ovvero cosa intendi per taratura? (scusate l'ignoranza ma sono nuovo in tutto questo mondo delle elaborazioni)

per "tarare" uno scooter si eseguono diverse azioni/interventi, quali intervenire sul peso dei rulli, cambiare molla di contrasto, cambiare i rasamenti del variatore, scegliere le
mollette della frizione...
la mdc ha il compito di opporre resistenza all' apertura dei correttori di coppia, più è precaricata più sarà tardiva l' apertura... ne consegue che con mdc più precaricate verranno usati rulli più pesanti (a parità del resto di elaborazione, dunque con stesso gt variatore etc etc)
ed è bene tarare con la molla il meno precaricata possibile...
le mollette dettano il regime al quale la frizione attaccherà sulla campana, e non è "standard" per ogni molletta... icon_wink.gif


Ok grazie per la spiegazione icon_biggrin.gif Provero mettendo il variatore TOP con i rulli che ho ora (5.3), senno provo a cambiare per quelli da 5.5. Ancora tante grazie di tutto icon_biggrin.gif
 
11286155
11286155 Inviato: 27 Gen 2011 17:37
 

mansponki ha scritto:


Ok grazie per la spiegazione icon_biggrin.gif Provero mettendo il variatore TOP con i rulli che ho ora (5.3), senno provo a cambiare per quelli da 5.5. Ancora tante grazie di tutto icon_biggrin.gif

di niente icon_wink.gif
 
11294966
11294966 Inviato: 29 Gen 2011 14:29
 

prova con rulli da 5.5 grammi per quanto riguarda il variatore 30€ è buono come prezzo ti consiglio di prendertelo così hai certamente più ripresa
 
11296644
11296644 Inviato: 29 Gen 2011 20:50
 
 
11297807
11297807 Inviato: 30 Gen 2011 10:03
 
 
11297813
11297813 Inviato: 30 Gen 2011 10:07
 

bah ho sentito alcuni parlare male del variatore top.....al massimo lo metti e guardi come gira, se ti piace prendilo altrimenti lasciaglielo 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©