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Iso Diva 150 [restauro completo]
11271638
11271638 Inviato: 24 Gen 2011 21:34
Oggetto: Iso Diva 150 [restauro completo]
 



ciao sto restaurando una iso diva 150, molto simile alla lambretta ld, a parte vari problemi nel reperire parti di ricambio, le ultime son arrivate dall'india dove sembra che iso, lambretta e innocenti hanno ancora un mercato, chiedo questo, la mia monta un carburatore ma 19 b6, il problema è questo, ma il filo dell'aria/starter a freddo , come lavora?? non ho nessuna lamella che chiude l'aria in ingresso, a meno che mi manchi un pezzo nel filtro, ma nn sò, nn si trovano di manuali in merito. chi mi può aiutare??
inoltre chiedo questo, dovrei montare un fanale cev 105........ con ghiera con aletta, ma quale altra moto, lambra o scooter in generale lo monta??

grazie
 
11777461
11777461 Inviato: 4 Mag 2011 19:55
Oggetto: iso diva 150 motore a caldo che si spegne
 

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ciao a tutti,
ho appena finito di restaurare una iso diva 150, mi manca ancora l'impianto elettrico, ma la voglia di farci un giretto è tale da fare un collegamento volante e provare a buttarla in moto.
In effetti in moto ci và, tiro la leva dello starter faccio scaldare un pò il motore, quando è calda tolgo lo starter dò una rogolare al carburatore dell'orto ma 19 b6 e tiene il minimo abbastanza bene, il problema è che quando accelero ad un certo punto si spegne e per farla stare accesa devo ancora tirare la leva dello starter......... ma anche a leva tirata dopo un pò sembra non avere più forza e si spegna....... cosa può essere??
forse un getto sul carbratore proppo piccolo??

bohhh

grazie

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14955475
14955475 Inviato: 1 Mag 2014 7:50
Oggetto: Re: iso diva 150 motore a caldo che si spegne
 

Buongiorno, anch'io possiedo una Iso Diva 150 e, purtroppo, non riesco a trovare alcuni ricambi.
 
15183236
15183236 Inviato: 12 Nov 2014 21:08
Oggetto: ISO Scooter 150 - dati tecnici
 

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Salve, ho bisogno di chiarimenti da un esperto di Iso. Il problema è il seguente: ho uno scooter Iso che intendo restaurare. Dovrebbe essere un 150 F (o Diva). Il numero di telaio e la targa corrispondono a quelli riportati sul libretto, dove però alla voce marca e modello è riportato semplicemente "Iso 150 E" (ribadisco E e non F), mentre a me risulta che la denominazione esatta dovrebbe essere Iso Scooter 150 F. Può essere un errore di trascrizione? Fra la prima e la seconda serie i numeri di telaio erano in sequenza o totalmente diversi?
Grazie.
 
15271477
15271477 Inviato: 2 Mar 2015 23:21
 

Ciao a tutti.
Vedo con piacere che ci sono altri appassionati della Iso Diva : anch'io ne possiedo una , ed è in fase finale di restauro.
Posso dirvi che ho fatto molti passi in avanti in merito alla conoscenza di questo mezzo ( grazie anche ad altri forum e per conoscenza diretta di " specialisti " della Iso ) e, nel mio piccolo, se avete bisogno, posso darvi qualche indicazione in più ( caratteristiche, ricambi, particolari tecnici ecc. ) .
Ciao .
Mirco.
 
15445421
15445421 Inviato: 8 Set 2015 20:03
 

Ciao a tutti.
io posseggo una diva 54 f 1957, quella con il manubrio cromato ed il faro tipo vespa struzzo.
ho rimesso in sesto il motore facendogli tutti i lavori, cambiato cuscinetti, paraoli, puntine, rettifica.
ho montato un carburatore di 24 e messo marmitta a espansione, alzato il cilindro di due millimetri, chiuso lo spinotto pistone con sughero, abbassato testa.
debbo dire che ora va da dio, molto divertente da guidare.
la carrozzeria la ho lasciata come era.
quando vo ai raduni mi chiedono tutti cosa è, non la hanno mai vista.
sono contento non so quanto mi potrà reggere, se si rompe qulcosa non è facile reperire i ricambi.
comunque tira bene in salita anche in due persone.
ho montato delle gomme termiche che ho lasciato anche d'estate.
vi saluto.
buon iso diva a tutti.
se vi capita a qualche mercato prendetela :se uno la restaura come si deve è anche bella.
ciao.
 
15685263
15685263 Inviato: 28 Ago 2016 15:07
Oggetto: Re: ISO Scooter 150 - dati tecnici
 

FicoMatalone ha scritto:
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Salve, ho bisogno di chiarimenti da un esperto di Iso. Il problema è il seguente: ho uno scooter Iso che intendo restaurare. Dovrebbe essere un 150 F (o Diva). Il numero di telaio e la targa corrispondono a quelli riportati sul libretto, dove però alla voce marca e modello è riportato semplicemente "Iso 150 E" (ribadisco E e non F), mentre a me risulta che la denominazione esatta dovrebbe essere Iso Scooter 150 F. Può essere un errore di trascrizione? Fra la prima e la seconda serie i numeri di telaio erano in sequenza o totalmente diversi?
Grazie.


È molto tardi ma potrebbe essere utile anche per altri.
La sigla E é solo un errore di trascrizione, doveva essere F.
Il modello E é esistito ma é una moto.
I numeri di telaio sono consecutivi, dal n. 1 del settembre 1957 al numero oltre 50mila del 1962.
 
15842062
15842062 Inviato: 3 Lug 2017 23:44
Oggetto: Problema con miscela che non scende
 

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Ciao a tutti.
Spiego il mio problema , con l'augurio che qualcun altro mi aiuti a risolvere la cosa.

Ho appena finito di restaurare la mia Iso F150 ( Iso Diva ) , che monta un Dell'orto MA19B6, molto simile all'MA 19B5, se non vado errato, montato su alcuni modelli di Lambretta, e questo è quello che succede;
apro rubinetto ( tutto ok , scende perfettamente e mi riempie il tubetto che va alla pipetta del carburatore), riempie correttamente la vaschetta, insomma: tutto ok
Tiro aria, spedivello e parte senza problemi; premetto, carburatore originale come da " manuale " , getti, spillo e valvola tutto come prescritto all'origine, nessuna modifica o sostituzione.

Dopo ca, 5-8 minuti , il motore si spegne sul più bello per ..... mancanza miscela.
Tubetto completamente vuoto , nessuna traccia di miscela al suo interno.....
Premo più volte l'agitatore, ma niente, la miscela non scende: sembra come se il tubetto sia pieno d'aria , in pressione, che blocca la discesa della miscela.

Riconfermo: rubinetto perfettamente funzionante, filtrino interno alla pipetta pulito e in ottime condizioni, spillo del galleggiante e galleggiante perfetti e funzionanti.

Un mio amico dice che potrebbe essere un problema dovuto alla mancanza di pressione in discesa della miscela, che mi obbligherebbe a girare sempre con il serbatoio pieno!!!!

Vi sembra possibile? Qualcuno di voi, ha mai avuto un problema del genere e, come lo ha risolto.

Ho provato anche a sostituire l'intero carburatore con altro ( di scorta ) , identico in tutto, sostituito tubetto benzina con altro con sezione più stretta , ma il problema , sempre dopo i soliti 5 minuti, persiste....
Il tubetto è corto e non fa " giri o curve strane " ed è correttamente più in basso del rubinetto.. insomma " piscia bene " .

Mi dite la vostra? Grazie.

Redford
 
15842077
15842077 Inviato: 4 Lug 2017 0:57
 

Ma senti, io te la butto li, sicuro che lo sfiato del tappo del serbatoio sia libero? Se è bloccato/otturato la benzina non scende..
 
15842104
15842104 Inviato: 4 Lug 2017 7:29
 

Anche secondo me sfiato otturato...mettila in moto senza tappo del serbatoio e vedi se lo fa ancora; se non lo fa più allora è lo sfiato 0509_up.gif
 
15842165
15842165 Inviato: 4 Lug 2017 8:42
 

quoto lo sfiato!!
 
15842771
15842771 Inviato: 4 Lug 2017 23:14
 

Mhhhhhh..... troppo semplice la cosa.
Il tappo della Iso Diva non presenta alcun foro per lo sfiato in quanto , ha una " raffinatezza" che lo diversifica dagli altri scooter: sul colletto interno dell'imbocco filettato ( dove si avvita il tappo ), cioè all'interno del serbatoio, è presente un piccolo tubetto forato e saldato al serbatoio, che poi esce all'esterno e, tramite l'aggiunta di un semplice tubetto da benzina in gomma, scarica a terra eventuali eccessi sia di gas da benzina che di aria ( in pratica un tubetto che fa da "troppo pieno" raso tappo interno e da sfiato ).

Stra-verificato : quando manca miscela nel tubetto , anche aprendo il tappo , non si sente il classico " psssss " dovuto alla pressione interna e , come conseguenza, la miscela non scende affatto, neppure pregando in cinese ed aramaico icon_cry.gif

Oggi ho provato anche a cambiare tipo di miscela , usando un altro olio , per vedere se ha maggiore scorrevolezza o qualcosa del genere: dopo i soliti 5 minuti, si è spento ( come al solito ) e della miscela nessuna traccia........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il bello è che premi quanto vuoi l'agitatore e la miscela non scende manco morta: tutte le volte, mi tocca richiudere il rubinetto, staccare il tubetto dalla pipetta del carburatore, aspettare 1-3 secondi, rimettere il tubetto a posto e, non appena riapro il rubinetto, la miscela scende nuovamente copiosa, riempie nuovamente la vaschetta e via di seguito.
Altri 5 minuti / pochi chilometri e sono di nuovo punto a capo...... icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Domani , ho deciso, di smontare l'unica cosa che ancora non avevo smontato, per esclusione ormai mi rimane solo questo : il rubinetto.

L'unica cosa che penso è che , MAGARI/FORSE , all'interno del rubinetto ci sia un corpo estraneo di chissà cosa, che gira libero su e giù quando la miscela è in movimento, poi, FORSE va ad ostruire o semi-ostruire qualche forellino interno e mi crea questo problema.

Preparerò anche l'altro rubinetto di scorta che ho( per la cronaca, la Iso monta lo stesso rubinetto della Lambretta LD ) e provo a montare anche quello.

Se non risolvo neanche questa volta, devo solo andare a Lourdes.
Le ho provate tutte , Punto!

Come soluzione potrei poi sostituire il rubinetto con altro , anche diverso da adattare, magari anche " moderno", ma che mi dia la certezza di poterlo usare sto' benedetto scooter !!!!!!!

Vi farò sapere come è andata.

Pensate che oltre a questo problema ( ed altri che non sto a raccontare ...) mi era anche capitato che , UDITE UDITE ! , dovendo montare un bracciale esterno al manubrio ( lato sinistro ) per piazzarci sopra il solito specchietto obbligatorio, la mezza pressione in più o in meno data ai dadi che stringevano il bracciale, mi " strizzavano" internamente il cavo della frizione : io accelleravo e lo scooter, con marcia inserita, andava avanti al rallentatore se non addirittura rimaneva piantato, con l'ululato dell'accelleratore al massimo ( che chiaramente non dava alcun risultato...) !!!!!! Tolto il bracciale, e poi "ricalibrato" al decimo di millimetro la chiusura dei dadi, tutto è tornato normale. Mai sentita una cosa del genere ???

Fate voi !

Ciao e grazie per i consigli ricevuti.

Redford
 
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