Riporto un pezzo della mia "recensione" scritta alla pagina 5 di questo topic
Impressioni a caldo del cbr..
Per quanto riguarda il CBR sinceramente mi è piaciuto molto! Tutti i discorsi sulla potenza inferiore, sul monocilindrico ecc.. bhè sono tutte esagerazioni!
Il motore tira mooolto meglio di quello della ninja in basso, per contro vibra a un po tutti i regimi superiori ai 6000 giri.
Il monocilindrico Honda strappa molto di meno del bicilindrico di Akashi ed è in generale più lineare. Ovviamente è più vuoto agli alti, ma ha un range di utilizzo più vasto data la maggiore elasticità.
C'è un però: agli alti vibra più della ninja, quindi mi viene da pensare che andarci in autostrada non sia proprio il massimo (OT: oggi ho fermato la lancetta ai 170
)
La posizione di guida è praticamente identica tra le due moto ed è molto naturale per entrambe con i semi manubri alti che caricano il peso leggermente sui polsi e lo spalmano in generale sul busto, risultando poco stancante (almeno per uno come me alto 1.75m)
La moto è ben frenata e non ci sono scenografiche pinze ad attacco radiale o doppi freni a disco: l'impianto frenante è simile a quello della ninja e come mordente stiamo lì..
Per le decelerazioni non ci sono problemi ma per ottenere spazi d'arresto contenuti bisogna proprio applicarsi! In più con la forcella che molleggia su e giù non è che siano proprio moto con cui si cerca la staccata, secondo me..
A proposito di 140, questa è l'altra, vera, differenza fra ninja e cbr. Premetto che montano entrambe pneumatici Road Winner (io ora ho le Bridgestone BT45) le quali ho trovato più che buone con la ninja, sull'asciutto, e pessime sul bagnato. La stessa sensazione di sicurezza l'ho avuta col cbr su strada, appunto, asciuttissima. La moto è ben piantata sul dritto, l'avantreno non si alleggerisce e anche a 100/120 km/h non tende ad allargare in curva nè a sbandare.
E' in curva che si nota la differenza di pneumatico: il cbr è appena più stabile; ma ne risente in termini di maneggevolezza. Questo non vuole però dire che la ninja abbia una percorrenza di curva scadente, anzi! Il 140 resta però un buon compromesso a mio avviso, ma non di certo una necessità!
A livello di freno motore, c'è e si sente nel cmb, ma meno che con la ninja.
è una via di mezzo fra i 125 4t e il bicilindrico kawa se riesci a farti un'idea..
Posizione di guida, guidabilità, altezza da terra, larghezza del serbatoio, distanza pedane-semimanubri ecc sono equivalenti fra le due moto.. all'inizio mi risultava un po scomodo frenare col posteriore per via del pedale posizionato "stranamente", nel senso che non lo trovavo subito ma magari perchè è più piccolo o sporge di meno.. Dopo 5 minuti mi trovavo a mio agio!
Se come guidabilità intendi anche maneggevolezza come detto prima il cbr è un po meno maneggevole per via del 140 al posteriore, che si sente. Resta però una moto snella e leggera, oltre che intuitiva.
Impressioni a caldo della ninja, il giorno dopo..
Sono appena tornato a casa dopo aver guidato la ninja e sinceramente, nonostante ieri la honda mi avesse particolarmente colpito, preferisco sempre la ninja!
Sono due le cose che mi spingono a preferirla:
l'estetica, dalla quale mi faccio molto influenzare. Con 200€ di accessori sono riuscito a rendere la ninja esteticamente aggressiva e elegante quanto basta per sentirmi dire "ma è un 600?" quindi sono contento dei "pochi" soldi che ci ho speso sopra!
Al cbr mancano un po di carattere e personalità secondo me.. e l'anteriore è vuoto.. si vede un buco tra gli steli delle forcelle.. sulla ninja sono riusciti a nasconderlo mi sa e poi il faro posteriore è gigantesco sul cbr, a me non piace.. magari con un led migliora, ma sono altri soldi..
il motore: il bicilindrico, c'è poco da fare, ha più carattere! Io adoro la risposta brusca che si ha quando si ruota forte la manopola in 2^ a 8000 giri, il freno motore più pronunciato così come il doverlo tenere alto di giri che senno non spinge.. Sono gusti sia chiaro, ma io dopo un anno e passa che guido la ninja ho imparato a tenere il motore sempre in tiro per poter ottenere sempre la coppia necessaria.. la potenza è pur sempre quella che è, ma a me piace godermela
Il motore del cbr è molto lineare e quindi spinge più forte da subito, però non si ha la botta della coppia.. sembra di guidare un 125 4t (scusate i paragoni x'D) col doppio della potenza e una risposta più marcata grazie alla coppia maggiore, ma come erogazione è molto fluido!
In conclusione io ricomprerei la ninja! con 200€ di accessori sono riuscito a renderla come la volevo: sportiva e accattivante senza sconvolgere la moto di base!
Link a pagina di Imageshack.us
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Aggiungo che ogni mattina prendo l'autostrada per qualche chilometro e se dovessi farlo con una moto che a 130km/h è "spremuta" (come avevamo ipotizzato, poi in realtà io non ho ancora capito se il cbr viaggia tranquillo o no a quella velocità..) mi infastidirebbe un po..
Sono convinto che il cbr ha un'erogazione talmente lineare che alla lunga potrebbe diventare addirittura monotona (Hellis puo essere una delle cause per il passaggio al 600?) mentre la ninja è talmente diversa che almeno resta longeva.. Fino ai 6k giri/min è dolce dolce e strappa solo se si gira forte l'acceleratore, dopo gli 8k giri/min spinge che è un piacere e permette di allungare molto (ad esempio sugli stradoni!)
In sostanza se il portafogli piange magari i quasi 1000€ in meno del cbr potrebbero essere una ragione più che valida per optare per la honda, se anche l'occhio vuole la sua parte (ma questo è soggettivo) allora la ninja potrebbe tanto guadagnare qualche punto quanto perderne..
Scegli la moto che più ti piace a prescindere da quello che ti dicono gli altri, io ho scritto un romanzo ma spero di averti solo chiarito le idee e non averti confusa lary
PS: Video On board delle due fatti da me
Link a pagina di Youtube.com
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