Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 11 di 12
Vai a pagina Precedente  123...101112  Successivo
 
ninja 250 vs cbr 250
12474919
12474919 Inviato: 28 Set 2011 10:25
 

Ragazzi che marmitta consigliate per la ninja 250r?
 
12474980
12474980 Inviato: 28 Set 2011 10:40
 

mivv per estetica,leovince e arrow per prestazioni! icon_mrgreen.gif
 
12475033
12475033 Inviato: 28 Set 2011 10:49
 

sandronumber10 ha scritto:
mivv per estetica,leovince e arrow per prestazioni! icon_mrgreen.gif


Arrow e leovince quanto ti danno in più?
 
12475058
12475058 Inviato: 28 Set 2011 10:54
 

Lary_90 ha scritto:


Arrow e leovince quanto ti danno in più?


ti danno un mini-pony
ovvero 0.000001 cv + effetto placebo ...

spendi solo soldi e migliori l'estetica ma come prestazioni non guadagni una cippa
 
12475230
12475230 Inviato: 28 Set 2011 11:40
 

topo ha scritto:


ti danno un mini-pony
ovvero 0.000001 cv + effetto placebo ...

spendi solo soldi e migliori l'estetica ma come prestazioni non guadagni una cippa


io parlo di completi... icon_mrgreen.gif
 
12476942
12476942 Inviato: 28 Set 2011 16:05
 

dipende dal 600 perchè la normativa prevede che il mezzo abbia max 35KW e non sia depotenziato da uno che ne abbia più del doppio! Questo implica che, in linea di massima, le 4 cilindri in linea jap non saranno più depotenziabili!

comunque questo è proprio un OT nell'OT eh icon_xd_2.gif

Nessuno dei possessori del CBR ha provato anche la ninja?
 
12477003
12477003 Inviato: 28 Set 2011 16:22
 

IO!
 
12477020
12477020 Inviato: 28 Set 2011 16:25
 

anche io però ho la ninja e ho provato la cbr icon_wink.gif

pregi - difetti?

Quale consiglieresti?
 
12479427
12479427 Inviato: 29 Set 2011 7:53
 

Naps92 ha scritto:
anche io però ho la ninja e ho provato la cbr icon_wink.gif

pregi - difetti?

Quale consiglieresti?


te che le hai provate tutte e 2 che mi consigli?!
sono indecisa tra le 2 0510_help.gif
 
12479667
12479667 Inviato: 29 Set 2011 9:06
 

Lary_90 ha scritto:


te che le hai provate tutte e 2 che mi consigli?!
sono indecisa tra le 2 0510_help.gif


Dovresti dirci che uso vuoi farne...
 
12479707
12479707 Inviato: 29 Set 2011 9:15
 

Hellis ha scritto:


Dovresti dirci che uso vuoi farne...



che uso dovrebbe farne??? sono praticamente moto quasi speculari!non è che con una ci puoi fare sterrato e con l'altra no icon_mrgreen.gif
 
12479777
12479777 Inviato: 29 Set 2011 9:35
 

Riporto un pezzo della mia "recensione" scritta alla pagina 5 di questo topic 0509_up.gif

Impressioni a caldo del cbr..

Per quanto riguarda il CBR sinceramente mi è piaciuto molto! Tutti i discorsi sulla potenza inferiore, sul monocilindrico ecc.. bhè sono tutte esagerazioni!
Il motore tira mooolto meglio di quello della ninja in basso, per contro vibra a un po tutti i regimi superiori ai 6000 giri.
Il monocilindrico Honda strappa molto di meno del bicilindrico di Akashi ed è in generale più lineare. Ovviamente è più vuoto agli alti, ma ha un range di utilizzo più vasto data la maggiore elasticità.

C'è un però: agli alti vibra più della ninja, quindi mi viene da pensare che andarci in autostrada non sia proprio il massimo (OT: oggi ho fermato la lancetta ai 170 icon_twisted.gif )

La posizione di guida è praticamente identica tra le due moto ed è molto naturale per entrambe con i semi manubri alti che caricano il peso leggermente sui polsi e lo spalmano in generale sul busto, risultando poco stancante (almeno per uno come me alto 1.75m)
La moto è ben frenata e non ci sono scenografiche pinze ad attacco radiale o doppi freni a disco: l'impianto frenante è simile a quello della ninja e come mordente stiamo lì..
Per le decelerazioni non ci sono problemi ma per ottenere spazi d'arresto contenuti bisogna proprio applicarsi! In più con la forcella che molleggia su e giù non è che siano proprio moto con cui si cerca la staccata, secondo me..

A proposito di 140, questa è l'altra, vera, differenza fra ninja e cbr. Premetto che montano entrambe pneumatici Road Winner (io ora ho le Bridgestone BT45) le quali ho trovato più che buone con la ninja, sull'asciutto, e pessime sul bagnato. La stessa sensazione di sicurezza l'ho avuta col cbr su strada, appunto, asciuttissima. La moto è ben piantata sul dritto, l'avantreno non si alleggerisce e anche a 100/120 km/h non tende ad allargare in curva nè a sbandare.
E' in curva che si nota la differenza di pneumatico: il cbr è appena più stabile; ma ne risente in termini di maneggevolezza. Questo non vuole però dire che la ninja abbia una percorrenza di curva scadente, anzi! Il 140 resta però un buon compromesso a mio avviso, ma non di certo una necessità!


A livello di freno motore, c'è e si sente nel cmb, ma meno che con la ninja.
è una via di mezzo fra i 125 4t e il bicilindrico kawa se riesci a farti un'idea..

Posizione di guida, guidabilità, altezza da terra, larghezza del serbatoio, distanza pedane-semimanubri ecc sono equivalenti fra le due moto.. all'inizio mi risultava un po scomodo frenare col posteriore per via del pedale posizionato "stranamente", nel senso che non lo trovavo subito ma magari perchè è più piccolo o sporge di meno.. Dopo 5 minuti mi trovavo a mio agio!

Se come guidabilità intendi anche maneggevolezza come detto prima il cbr è un po meno maneggevole per via del 140 al posteriore, che si sente. Resta però una moto snella e leggera, oltre che intuitiva.

Impressioni a caldo della ninja, il giorno dopo..


Sono appena tornato a casa dopo aver guidato la ninja e sinceramente, nonostante ieri la honda mi avesse particolarmente colpito, preferisco sempre la ninja!
Sono due le cose che mi spingono a preferirla:

icon_arrow.gif l'estetica, dalla quale mi faccio molto influenzare. Con 200€ di accessori sono riuscito a rendere la ninja esteticamente aggressiva e elegante quanto basta per sentirmi dire "ma è un 600?" quindi sono contento dei "pochi" soldi che ci ho speso sopra!
Al cbr mancano un po di carattere e personalità secondo me.. e l'anteriore è vuoto.. si vede un buco tra gli steli delle forcelle.. sulla ninja sono riusciti a nasconderlo mi sa e poi il faro posteriore è gigantesco sul cbr, a me non piace.. magari con un led migliora, ma sono altri soldi..

icon_arrow.gif il motore: il bicilindrico, c'è poco da fare, ha più carattere! Io adoro la risposta brusca che si ha quando si ruota forte la manopola in 2^ a 8000 giri, il freno motore più pronunciato così come il doverlo tenere alto di giri che senno non spinge.. Sono gusti sia chiaro, ma io dopo un anno e passa che guido la ninja ho imparato a tenere il motore sempre in tiro per poter ottenere sempre la coppia necessaria.. la potenza è pur sempre quella che è, ma a me piace godermela
Il motore del cbr è molto lineare e quindi spinge più forte da subito, però non si ha la botta della coppia.. sembra di guidare un 125 4t (scusate i paragoni x'D) col doppio della potenza e una risposta più marcata grazie alla coppia maggiore, ma come erogazione è molto fluido!


In conclusione io ricomprerei la ninja! con 200€ di accessori sono riuscito a renderla come la volevo: sportiva e accattivante senza sconvolgere la moto di base!

icon_arrow.gif Link a pagina di Imageshack.us

icon_arrow.gif Link a pagina di Imageshack.us

Aggiungo che ogni mattina prendo l'autostrada per qualche chilometro e se dovessi farlo con una moto che a 130km/h è "spremuta" (come avevamo ipotizzato, poi in realtà io non ho ancora capito se il cbr viaggia tranquillo o no a quella velocità..) mi infastidirebbe un po..

Sono convinto che il cbr ha un'erogazione talmente lineare che alla lunga potrebbe diventare addirittura monotona (Hellis puo essere una delle cause per il passaggio al 600?) mentre la ninja è talmente diversa che almeno resta longeva.. Fino ai 6k giri/min è dolce dolce e strappa solo se si gira forte l'acceleratore, dopo gli 8k giri/min spinge che è un piacere e permette di allungare molto (ad esempio sugli stradoni!)


In sostanza se il portafogli piange magari i quasi 1000€ in meno del cbr potrebbero essere una ragione più che valida per optare per la honda, se anche l'occhio vuole la sua parte (ma questo è soggettivo) allora la ninja potrebbe tanto guadagnare qualche punto quanto perderne..


Scegli la moto che più ti piace a prescindere da quello che ti dicono gli altri, io ho scritto un romanzo ma spero di averti solo chiarito le idee e non averti confusa lary 0509_up.gif

PS: Video On board delle due fatti da me

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com
 
12479849
12479849 Inviato: 29 Set 2011 10:00
 

Naps92 ha scritto:
Riporto un pezzo della mia "recensione" scritta alla pagina 5 di questo topic 0509_up.gif

Impressioni a caldo del cbr..

Per quanto riguarda il CBR sinceramente mi è piaciuto molto! Tutti i discorsi sulla potenza inferiore, sul monocilindrico ecc.. bhè sono tutte esagerazioni!
Il motore tira mooolto meglio di quello della ninja in basso, per contro vibra a un po tutti i regimi superiori ai 6000 giri.
Il monocilindrico Honda strappa molto di meno del bicilindrico di Akashi ed è in generale più lineare. Ovviamente è più vuoto agli alti, ma ha un range di utilizzo più vasto data la maggiore elasticità.

C'è un però: agli alti vibra più della ninja, quindi mi viene da pensare che andarci in autostrada non sia proprio il massimo (OT: oggi ho fermato la lancetta ai 170 icon_twisted.gif )

La posizione di guida è praticamente identica tra le due moto ed è molto naturale per entrambe con i semi manubri alti che caricano il peso leggermente sui polsi e lo spalmano in generale sul busto, risultando poco stancante (almeno per uno come me alto 1.75m)
La moto è ben frenata e non ci sono scenografiche pinze ad attacco radiale o doppi freni a disco: l'impianto frenante è simile a quello della ninja e come mordente stiamo lì..
Per le decelerazioni non ci sono problemi ma per ottenere spazi d'arresto contenuti bisogna proprio applicarsi! In più con la forcella che molleggia su e giù non è che siano proprio moto con cui si cerca la staccata, secondo me..

A proposito di 140, questa è l'altra, vera, differenza fra ninja e cbr. Premetto che montano entrambe pneumatici Road Winner (io ora ho le Bridgestone BT45) le quali ho trovato più che buone con la ninja, sull'asciutto, e pessime sul bagnato. La stessa sensazione di sicurezza l'ho avuta col cbr su strada, appunto, asciuttissima. La moto è ben piantata sul dritto, l'avantreno non si alleggerisce e anche a 100/120 km/h non tende ad allargare in curva nè a sbandare.
E' in curva che si nota la differenza di pneumatico: il cbr è appena più stabile; ma ne risente in termini di maneggevolezza. Questo non vuole però dire che la ninja abbia una percorrenza di curva scadente, anzi! Il 140 resta però un buon compromesso a mio avviso, ma non di certo una necessità!


A livello di freno motore, c'è e si sente nel cmb, ma meno che con la ninja.
è una via di mezzo fra i 125 4t e il bicilindrico kawa se riesci a farti un'idea..

Posizione di guida, guidabilità, altezza da terra, larghezza del serbatoio, distanza pedane-semimanubri ecc sono equivalenti fra le due moto.. all'inizio mi risultava un po scomodo frenare col posteriore per via del pedale posizionato "stranamente", nel senso che non lo trovavo subito ma magari perchè è più piccolo o sporge di meno.. Dopo 5 minuti mi trovavo a mio agio!

Se come guidabilità intendi anche maneggevolezza come detto prima il cbr è un po meno maneggevole per via del 140 al posteriore, che si sente. Resta però una moto snella e leggera, oltre che intuitiva.

Impressioni a caldo della ninja, il giorno dopo..


Sono appena tornato a casa dopo aver guidato la ninja e sinceramente, nonostante ieri la honda mi avesse particolarmente colpito, preferisco sempre la ninja!
Sono due le cose che mi spingono a preferirla:

icon_arrow.gif l'estetica, dalla quale mi faccio molto influenzare. Con 200€ di accessori sono riuscito a rendere la ninja esteticamente aggressiva e elegante quanto basta per sentirmi dire "ma è un 600?" quindi sono contento dei "pochi" soldi che ci ho speso sopra!
Al cbr mancano un po di carattere e personalità secondo me.. e l'anteriore è vuoto.. si vede un buco tra gli steli delle forcelle.. sulla ninja sono riusciti a nasconderlo mi sa e poi il faro posteriore è gigantesco sul cbr, a me non piace.. magari con un led migliora, ma sono altri soldi..

icon_arrow.gif il motore: il bicilindrico, c'è poco da fare, ha più carattere! Io adoro la risposta brusca che si ha quando si ruota forte la manopola in 2^ a 8000 giri, il freno motore più pronunciato così come il doverlo tenere alto di giri che senno non spinge.. Sono gusti sia chiaro, ma io dopo un anno e passa che guido la ninja ho imparato a tenere il motore sempre in tiro per poter ottenere sempre la coppia necessaria.. la potenza è pur sempre quella che è, ma a me piace godermela
Il motore del cbr è molto lineare e quindi spinge più forte da subito, però non si ha la botta della coppia.. sembra di guidare un 125 4t (scusate i paragoni x'D) col doppio della potenza e una risposta più marcata grazie alla coppia maggiore, ma come erogazione è molto fluido!


In conclusione io ricomprerei la ninja! con 200€ di accessori sono riuscito a renderla come la volevo: sportiva e accattivante senza sconvolgere la moto di base!

icon_arrow.gif Link a pagina di Imageshack.us

icon_arrow.gif Link a pagina di Imageshack.us

Aggiungo che ogni mattina prendo l'autostrada per qualche chilometro e se dovessi farlo con una moto che a 130km/h è "spremuta" (come avevamo ipotizzato, poi in realtà io non ho ancora capito se il cbr viaggia tranquillo o no a quella velocità..) mi infastidirebbe un po..

Sono convinto che il cbr ha un'erogazione talmente lineare che alla lunga potrebbe diventare addirittura monotona (Hellis puo essere una delle cause per il passaggio al 600?) mentre la ninja è talmente diversa che almeno resta longeva.. Fino ai 6k giri/min è dolce dolce e strappa solo se si gira forte l'acceleratore, dopo gli 8k giri/min spinge che è un piacere e permette di allungare molto (ad esempio sugli stradoni!)


In sostanza se il portafogli piange magari i quasi 1000€ in meno del cbr potrebbero essere una ragione più che valida per optare per la honda, se anche l'occhio vuole la sua parte (ma questo è soggettivo) allora la ninja potrebbe tanto guadagnare qualche punto quanto perderne..


Scegli la moto che più ti piace a prescindere da quello che ti dicono gli altri, io ho scritto un romanzo ma spero di averti solo chiarito le idee e non averti confusa lary 0509_up.gif

PS: Video On board delle due fatti da me

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


bellissima recensione 0509_up.gif

Dopo questa letta sono praticamente convinta di prendermi una ninja icon_xd_2.gif

Grazie
 
12480670
12480670 Inviato: 29 Set 2011 13:07
 

grazieee e figurati è un piacere icon_biggrin.gif

ottima scelta tienici aggiornati!
 
12498198
12498198 Inviato: 3 Ott 2011 14:16
 

Ciao,

ho letto la tua "recensione" sul CBR e il Ninja e, seppur non avendo la necessaria autorevolezza per contraddirti in ogni sua parte, devo però farti notare che quelle vibrazioni che tu noti sulla CBR, io non li sto accusando.

Attenzione, la uso solo da tre mesi e quindi non ho grandissima esperienza però l'ho portata in autostrada a 151Km e 9.000 giri e sinceramente non mi é sembrato che vibrasse così tanto come dici.

Bada bene, forse é una mia impressione ... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
12500557
12500557 Inviato: 3 Ott 2011 21:03
 

Fai bene a farmelo notare Vikki grazie!

Però le mie sono impressioni dopo un unico giro in sella al cbr.. oramai non mi ricordo neanche più, però se l'ho scritto è perchè le ho percepite!

La moto che ho guidato era nuova e quindi potevano tranquillamente essere dovute a una qualunque cosa non ancora rodata come ad esempio le gomme 0509_up.gif
 
12500797
12500797 Inviato: 3 Ott 2011 21:38
 

un monocilindro è normale che vibra un po'... comunque a 130 si viaggia tranquillamente in 6a e in salita senza vibrazioni insopportabili!
 
12595814
12595814 Inviato: 25 Ott 2011 15:39
 

0509_welcome.gif ciao a tutti io sono nuovo e secondo me è meglio la kawa icon_biggrin.gif perché è bicilindrica, le mono sono più scorbutiche ma più pronte ai bassi regimi.
Comunque non sono moto sportive ma st doppio_lamp.gif
 
12707010
12707010 Inviato: 22 Nov 2011 10:12
 

Naps92 ha scritto:
dipende dal 600 perchè la normativa prevede che il mezzo abbia max 35KW e non sia depotenziato da uno che ne abbia più del doppio! Questo implica che, in linea di massima, le 4 cilindri in linea jap non saranno più depotenziabili!

comunque questo è proprio un OT nell'OT eh icon_xd_2.gif

Nessuno dei possessori del CBR ha provato anche la ninja?



Prego??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12708504
12708504 Inviato: 22 Nov 2011 16:52
 

Semplice: i modelli SS 600 depotenziabili (vedi ZX6R, GSX600R) ma probabilmente anche Hornet e Z750 hanno oltre 70 KW di potenza, quindi i casi sono due:

1) avremo delle versioni depotenziabili che però saranno omologate con potenza piena fino a 70kw (e probabilmente non saranno ripotenziabili oltre i 70kw se non con cambio di centralina/parti varie)
2) quelle moto non saranno depotenziabili

Questo se e quando entrerà in vigore il nuovo ordinamento.

E detto fra noi, e qui chiudo l'OT, è anche giusto che non vengano immesse nel mercato moto con potenze elevate che possano essere facilmente sbloccate: troppo facile mettere in commercio la moto f**a da millemila cavalli depotenziata e poi facendo l'occhiolino all'acquirente come per dire: prendi me, appena torni a casa mi metti a potenza piena e via gasssss.
 
12709094
12709094 Inviato: 22 Nov 2011 19:10
 

esattissimo Tibbs, comunque per i dettagli puoi guardare qui SunFun
icon_arrow.gif Messaggio #12701952

Tornando in topic.. ora siete abbastanza ad avere la CBR250R nessuno ha impressioni "nuove" da comunicare alla comunità? icon_biggrin.gif qualche modifica? richiami?
 
12709097
12709097 Inviato: 22 Nov 2011 19:11
 

Non ho capito il punto 1 ma per fortuna le cose ancora non sono così e spero che non lo saranno per un bel pò icon_asd.gif
 
12710874
12710874 Inviato: 23 Nov 2011 9:38
 

SunFun ha scritto:
Non ho capito il punto 1 ma per fortuna le cose ancora non sono così e spero che non lo saranno per un bel pò icon_asd.gif


Dunque, potrebbe funzionare così: siccome la Honda (a titolo di esempio) non può più vendere ai neopatentati una versione depotenziata della Hornet da 100 cv, mette in commercio anche una Hornet da 80cv che possa essere depotenziata a 35kw. Una volta finito il periodo di apprendistato l'acquirente può far ripotenziare la moto, ma rimarrà con 80cv al massimo.

Peraltro la Honda (o chi per lei) potrebbe magari rendere meno appetibile la 80cv per l'utente che non ha problemi di limitazioni di patente ma per il quale, alla fine, 80 o 100 cv non farebbero differenza. La versione da 80cv potrebbe avere una ciclistica meno raffinata o uno scarico bruttarello.

Naturalmente sono solo elucubrazioni. Quanto a te non so cosa vorrai prenderti a 18 anni, tuttavia ti consiglierei:

1) Una 250 come quelle qui descritte
2) Una 600 depo da tenere come tale per tutto il periodo della A2, sia per ragioni di mera gavetta sia perché non è conveniente per il portafogli e altro andare in giro con moto depotenziate solo a libretto, specie se succede un incidente.
 
12711756
12711756 Inviato: 23 Nov 2011 14:22
 

tibbs ha scritto:


Dunque, potrebbe funzionare così: siccome la Honda (a titolo di esempio) non può più vendere ai neopatentati una versione depotenziata della Hornet da 100 cv, mette in commercio anche una Hornet da 80cv che possa essere depotenziata a 35kw. Una volta finito il periodo di apprendistato l'acquirente può far ripotenziare la moto, ma rimarrà con 80cv al massimo.

Peraltro la Honda (o chi per lei) potrebbe magari rendere meno appetibile la 80cv per l'utente che non ha problemi di limitazioni di patente ma per il quale, alla fine, 80 o 100 cv non farebbero differenza. La versione da 80cv potrebbe avere una ciclistica meno raffinata o uno scarico bruttarello.

Naturalmente sono solo elucubrazioni. Quanto a te non so cosa vorrai prenderti a 18 anni, tuttavia ti consiglierei:

1) Una 250 come quelle qui descritte
2) Una 600 depo da tenere come tale per tutto il periodo della A2, sia per ragioni di mera gavetta sia perché non è conveniente per il portafogli e altro andare in giro con moto depotenziate solo a libretto, specie se succede un incidente.



Spero di poter fare così 0509_up.gif
Quindi per concludere non c'è niente di sicuro su queste cose, per il momento solo "supposizioni" giusto?
 
12711871
12711871 Inviato: 23 Nov 2011 14:46
 
 
12711933
12711933 Inviato: 23 Nov 2011 15:01
 

Ho scritto qualcosa in quel topic tibbs.
Mi piacerebbe che rispondessi li, visto che sei molto informato sull' argomento, così almeno non andiamo ot qui.
 
12711959
12711959 Inviato: 23 Nov 2011 15:09
 

SunFun ha scritto:
Ho scritto qualcosa in quel topic tibbs.
Mi piacerebbe che rispondessi li, visto che sei molto informato sull' argomento, così almeno non andiamo ot qui.

1°: il metodo più efficace di evitare gli OT è non scriverli nei topics. Quindi, dato che il tuo invito a Tibbs non è inerente al tema di questo topic, non avresti dovuto scrivere questa frase qui.
2°: per comunicazioni dirette tra due utenti, non riguardanti il resto della comunità, è stato inventato uno specifico strumento che è detto MP da Messaggio Privato. Usalo, se devi dire all'utente X di risponderti nel topic Y.
 
12911285
12911285 Inviato: 19 Gen 2012 19:01
 
 
12933172
12933172 Inviato: 26 Gen 2012 10:04
 
 
12933187
12933187 Inviato: 26 Gen 2012 10:12
 

Lary_90 ha scritto:


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Per questa volta passi, ma al di fuori dei topics OT non sono ammessi posts di sole faccine... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 12
Vai a pagina Precedente  123...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©