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Ripresa Sportcity 50 2T
11256178
11256178 Inviato: 21 Gen 2011 16:15
Oggetto: Ripresa Sportcity 50 2T
 



Salve ragazzi, io ho uno sportcity 50 2T.. Prima della rimozione dei diaframmi non andava molto bene, in salita faticava molto e la ripresa non era granchè. Ieri finalmente sono andato dal meccanico per il tagliano dei 1000 km e mi ha levato tutti i diaframmi ( almeno così dice lui ). La ripresa non è migliorata e in salita sembra quasi un 4T... l'unica differenza è che adesso posso superare i 45km\h....Purtroppo non posso elaborarlo vistosamente perchè mio padre è contrario, Però qualche modifica la posso fare, ed avevo pensato a metterci un variatore malossi e dei rull più leggeri. Voi cosa mi consogliate per appunto migliorare ripresa e velocità in salita?

PS: credo di aver fatto un buon rodaggio, non avendo mai superato i 45, apparte una volta...
 
11256237
11256237 Inviato: 21 Gen 2011 16:28
 

Sicuramente il variatore è la modifica più sensata da fare. Monta il variatore malossi con i rulli da 6 grammi e un rasamento da 0,6mm sul mozzo per accorciarlo leggermente (visto che vuoi che vada bene in salita). La molla di contrasto la lascierei originale.

In ogni caso comunque ti regolarai tu (rulli, rasamento e molla di contrasto).
 
11256319
11256319 Inviato: 21 Gen 2011 16:42
 

eh?? rasamento? rulli da 6? molla originale?? metti i rulli da 7 e la molla bianca che escono di scatola col multivar e così andra benissimo! 0509_up.gif
 
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11256458 Inviato: 21 Gen 2011 17:11
 

metti un pinasco overdrive 18/19 che ha anche un rapporto più lungo,mdc bianca,mollette bianche,rasamento 0,3mm e rulli da 6g,un 17.5 e una red sponge che sono nascosti,lamelle in carbonio 0.25mm,ventolino stage 6 senza alette
 
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11256464 Inviato: 21 Gen 2011 17:11
Oggetto: Re: Ripresa Sportcity 50 2T
 

toto95best ha scritto:
Salve ragazzi, io ho uno sportcity 50 2T.. Prima della rimozione dei diaframmi non andava molto bene, in salita faticava molto e la ripresa non era granchè. Ieri finalmente sono andato dal meccanico per il tagliano dei 1000 km e mi ha levato tutti i diaframmi ( almeno così dice lui ). La ripresa non è migliorata e in salita sembra quasi un 4T... l'unica differenza è che adesso posso superare i 45km\h....Purtroppo non posso elaborarlo vistosamente perchè mio padre è contrario, Però qualche modifica la posso fare, ed avevo pensato a metterci un variatore malossi e dei rull più leggeri. Voi cosa mi consogliate per appunto migliorare ripresa e velocità in salita?

PS: credo di aver fatto un buon rodaggio, non avendo mai superato i 45, apparte una volta...


allora fai cosi, metti un multivar con molla bianca e rulli da 7gr(hai la marmitta originale e non guadagni se alleggerisci), poi se il tuo non ce l'ha di serie, metti un 17.5 icon_wink.gif
 
11256482
11256482 Inviato: 21 Gen 2011 17:14
 

diegomilani96 ha scritto:
metti un pinasco overdrive 18/19 che ha anche un rapporto più lungo,mdc bianca,mollette bianche,rasamento 0,3mm e rulli da 6g,un 17.5 e una red sponge che sono nascosti,lamelle in carbonio 0.25mm,ventolino stage 6 senza alette


alcune cose che hai elencato sono inutili su un 50cc a mio parere, tipo ventolino, lamelle...
 
11256678
11256678 Inviato: 21 Gen 2011 17:54
 

ma non può montare un semplice motore?un mio amico aveva lo stesso problema ha montato un olympia e non si è più lamentato.poi da me costa 60euro quasi quanto il multivar...
 
11257231
11257231 Inviato: 21 Gen 2011 19:26
 

darkdragon94 ha scritto:
eh?? rasamento? rulli da 6? molla originale?? metti i rulli da 7 e la molla bianca che escono di scatola col multivar e così andra benissimo! 0509_up.gif



Sì rasamento sai cos'è??? E poi cosa c'è di strano nella molla originale? Si può tenere anche su un intermedio sapete? icon_confused.gif Io in base a migliaia di prove che ho fatto con un un sacco di scooter e anche sullo stesso scooter centinaia di configurazioni gli ho dato la taratura perfetta per le sue esigenze ma se lo vuole montare con la molla di contrasto bianca, rulli da 7 grammi e non mettere nemmeno un rasamento sul mozzo può farlo!!!
 
11257648
11257648 Inviato: 21 Gen 2011 20:32
 

non so tu che ne pensi, ma non so se hai presente il fatto che il blocco sul vario è un rasamento! e poi non è per il fatto che è una elaborazione e quindi la molla originale non va, ma la malossi ti da il multivar con una taratura apposita per ciclomotori originali, e non per offendere, ma ritengo che la malossi ne sappia più di te!
 
11259011
11259011 Inviato: 22 Gen 2011 0:04
 

darkdragon94 ha scritto:
non so tu che ne pensi, ma non so se hai presente il fatto che il blocco sul vario è un rasamento! e poi non è per il fatto che è una elaborazione e quindi la molla originale non va, ma la malossi ti da il multivar con una taratura apposita per ciclomotori originali, e non per offendere, ma ritengo che la malossi ne sappia più di te!


La malossi sicuramente, ma qualcun'altro NO.

Da ciò che hai scritto si intuisce che non sai qual è il ruolo del rasamento. Il blocco al variatore è un rasamento "enorme" che limita l'escursione del variatore in una maniera assurda (per quello che poi fa solo i 45 km/h).

Il rasamento (o i rasamenti) sono delle rondelle in acciaio e dove il diametro interno è quello del mozzo dell'albero, mentre quello esterno deve essere uguale al diametro della boccola, nel caso fosse più grande andrebbe a impedire l'apertura del variatore e a rovinare la cinghia. Comunque con il multivar viene dato un rasamento (o due, non ricordo).

Lo spesso del rasamento varia da 0,2 a 1mm, e viene scelto in base a tantissimi fattori. Per farla breve, il rasamento allunga il mozzo, quindi la cinghia scende di più sul variatore e sale di più sulle puleggie condotte posteriori. Quindi, all'aumentare dello spesso del rasamento (o dei rasamenti) che andremo a montare accorceremo il rapporto del motore lungo tutto l'arco di erogazione.

Riguardo alla molla di contrasto, stai tranquillo che le persone intelligenti non montano molle di contrasto più dure a caso, ma lo fanno solo se c'è un motivo valido. Su un 50 originale e su un 70 base infatti si può benissimo lasciare l'originale ( anche in questo caso ho fatto tante prove, altrimenti non affermerei ciò) lavorando di fino sul rasamento e sul peso di rulli. Poi ci sono dei casi (ad esempio montando dei rapporti lunghi) che sul 70 base è necessario montare una molla di contrasto più dura, oppure anche in base ad altre esigenze.
Nel caso non lo sapessi, la molla di contrasto assorbe potenza e più è dura, più ne assorbe. Infatti se è più dura dà una sensazione di grande accelerazione, ma in realtà va a penalizzare l'allungo del motore, scalderà di più la trasmissione e stressa di più la cinghia.

Questo non vuol dire che la molla bianca sul 50 non si può montare, essendo il 7% più dura se proprio si desidera più accelerazione la si può montare....

Spero di aver detto tutto.
 
11260831
11260831 Inviato: 22 Gen 2011 15:00
 

Grazie a tutti per le risposte, allora adesso vedrò un pò con il meccanico, magari cercando la migliore combinazione per i rulli e variatore.....
comunque non ho capito ancora, mi conviene fare questo rasamento sul variatore??
 
11261243
11261243 Inviato: 22 Gen 2011 16:46
 

toto95best ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, allora adesso vedrò un pò con il meccanico, magari cercando la migliore combinazione per i rulli e variatore.....
comunque non ho capito ancora, mi conviene fare questo rasamento sul variatore??


Il rasamento non è che lo "fai".... è una rondella che ti danno insieme al multivar e si compra anche dal motoricambi.... se vuoi avere il motore che in salita tira bene mettilo! Non troppo grosso sennò penalizzi la velocità massima (mettilo da 0,6mm che è perfetto)....

E comunque io non farei montare NIENTE al meccanico, perchè monta le cose così come gliele dai senza fare prove..... fai tutto tu che è meglio.
 
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