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Voglio una ducati!! Somebody help me! [998, 999 o MV F4]
11255307
11255307 Inviato: 21 Gen 2011 13:17
Oggetto: Voglio una ducati!! Somebody help me! [998, 999 o MV F4]
 

Ciao a tutti!
piccola premessa: poichè parlo di due marche diverse, ho copiato questo topic anche nella sezione dell'MV AGUSTA. spero non me lo chiudano... icon_confused.gif

mi presento in questa sezione!
sono marco, ho 20 anni e la prossima settimana la mia patente A2 diventerà finalmente una A3 (senza limiti di potenza!)

per ora sono un ducatista solo nel cuore, poichè posseggo una ninjetta 250. sono un fan delle moto made in italy e voglio comprare a tutti i costi o una MV AGUSTA F4 oppure una DUCATI...

per la MV AGUSTA F4 sto iniziando a cerca qualche occasione per la 1000 mentre per le DUCATI cercavo una 999S o una 998S (le versioni base me le hanno sconsigliate per la ciclistica e il motore troppo moscio, mentre le R costano davvero tanto, e non se ne trovano molte)

il discorso però è questo: praticamente non ho mai guidato grosse moto, e la mia esperienza si limita alla ninja 250 (la mia, 4t, 34 cv) e all'aprilia rs 125 (di un mio amico ma l'ho portata spesso, 2t, 34 cv). vi informo comunque che sto in sella da quando avevo 13 anni con la yamaha tzr 50, e sono due anni che ho la ninja 250. quello che mi spaventa è se sarò in grado di guidare tranquillamente moto con più di 130 cv? e poi una bicilindrica? quindi cosa mi consigliate la mv agusta o la ducati (probabilmente una 999S)? oppure sarebbe meglio iniziare con una 750?

grz a tutti!
 
11255327
11255327 Inviato: 21 Gen 2011 13:23
 

dai, la tua gavetta l'hai fatta e visto che anche le 600/750 ormai hanno 120/150 cv, direi che se te la senti puoi anche saltare un passaggio... oltreturro una 600 ti vedrebbe costretto a tirarla, perchè sotto va va meno di un 1000, quindi saresti più spesso più vicino ai limiti della moto che con una più grossa. io andrei di 999!!!
 
11255378
11255378 Inviato: 21 Gen 2011 13:38
 

Se i poco piu' di 100 cv di una moto come la 749 base ti fanno schifo..... eusa_think.gif
Se la prendi perche' la pista e' il tuo obiettivo...beh allora i cv in piu' servono; diversamente, su strada cosa voi di piu?
SI leggono spesso post in cui sembrano tutti li per comprare la moto e correrci al TT...., ma vi rendete conto che su strada non si puo' ed a volte non si deve correre oltre certi limiti; e questo vale anche per le autostrade ormai, a meno di vedersi strappare la patente sotto al naso ed andare a piedi per qualche anno.
Questa corsa ai CV di troppo non la capisco e non la capiro' mai; una moto la scegli per amore, per passione, fosse anche una Guzzi V35, (Non me ne vogliano i guzzisti...ce l'avevo pure io...).
Prendi quella che ti piace, sbattitene le pXLLe di chi ti dice che la sua fa i 340 orari ed ha 500 cv, tanto poi, piu' di quanto riesci a fare tu con la tua con le strade che abbiamo, non riesce a fare...oppure si spalma da qualche parte.
Certe volte sembriamo dei ragazzini che fanno a gara a chi ce l'ha piu' lungo o fa pipi' piu' lontano! 0509_down.gif
Scegli la moto che ti fa battere il cuore anche solo a gurdarla da ferma, che rappresenta per te il concetto di moto, quella che ti sogni di guidare, sceglila prima col cuore e poi guarda i dati tecnici.
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11255402
11255402 Inviato: 21 Gen 2011 13:43
 

Quoto in pieno . . . Freud docet!!!
 
11255780
11255780 Inviato: 21 Gen 2011 15:05
Oggetto: Re: Voglio una ducati!! Somebody help me!
 

ISOS ha scritto:


per la MV AGUSTA F4 sto iniziando a cerca qualche occasione per la 1000 mentre per le DUCATI cercavo una 999S o una 998S (le versioni base me le hanno sconsigliate per la ciclistica e il motore troppo moscio, mentre le R costano davvero tanto, e non se ne trovano molte)



ma per favore, cazzate come queste non si possono sentire, dì ai tuoi amici che al bar c'arrivano pure coi 2 cavalli di un cinquantino e risparmiano.
 
11255787
11255787 Inviato: 21 Gen 2011 15:07
Oggetto: Re: Voglio una ducati!! Somebody help me!
 

ISOS ha scritto:

per la MV AGUSTA F4 sto iniziando a cerca qualche occasione per la 1000 mentre per le DUCATI cercavo una 999S o una 998S (le versioni base me le hanno sconsigliate per la ciclistica e il motore troppo moscio, mentre le R costano davvero tanto, e non se ne trovano molte)



Ma chi e' che le sconsiglia ? .. Il medico ?
 
11255805
11255805 Inviato: 21 Gen 2011 15:10
 

supponendo che si parli di un uso in pista ,anche perchè altrimenti la valutazione sulla "cattiva"ciclistica delle non s-r farebbe ridere chiunque(la ciclistica ducati è uno dei migliori punti di forza del marchio e credo che comunque se arrivi da una 250 ti ci vorrà comunque un po' di pratica per sentirne i limiti 0509_lucarelli.gif ) il discorso del motore moscio è simile se vuoi imparare ad andare forte ,qui mi limito a citare una vecchia massima:"sul dritto son tutti buoni"..

detto questo il confronto fra i due tipi di moto è sul tipo di motore bicilindrico contro 4cilindri ma qui di topic aperti a riguardo ne puoi trovare più di uno(funzione cerca)


le moto da te citate sono molto diverse l'una dall'altra (anche 998 e 999 sono due moto diverse) ma parliamo sempre di supersportive che vanno sfruttate solo ed esclusivamente in pista e ognuna di loro può regalare grandi emozioni anche se ognuna ha i propri punti di forza


quindi ora la domanda è:che uso farai della moto?
 
11255924
11255924 Inviato: 21 Gen 2011 15:32
 

Ciao ISOS fra le due moto da te sopracitate sarebbe difficile per chiunque scegliere, posso dirti che secondo me (amo anzi adoro i bicilindrici) vai di 999s. moto dalla linea affascinante e intramontabile motore portentoso, per carità allungo poco, ma per quanto riguarda spinta coppia e gusto di guida non ce n'è per nessuno. e poi vuoi mettere possedere una moto dalla linea unica??? icon_biggrin.gif eusa_drool.gif per quanto riguarda i tuoi dubbi sulle potenze, la difficolta di guida ecc..ecc.. le moto si guidano tutte uguali: tiri frizione giu marcia e via l'importante è non cercare di fare troy bayliss o meglio rendersi SEMPRE conto dei propri limiti sia su pista che su strada perchè altrimenti le conseguenze le conosciamo tutti. per quanto riguarda NAAB trovo che il tuo modo di commentare sia inappropriato e anche un po' cafone. i forum esistono anche per chiedere consigli di questo genere, se non hai voglia di darli almeno fai il favore di non fare mister so tutto io. che male c'è ad andarsi a prendere una cosa al bar con i propri amici con la moto? vorresti dire che non l'hai mai fatto?
detto questo un salutone a tutti e in bocca al lupo per la scelta 0509_doppio_ok.gif
 
11255937
11255937 Inviato: 21 Gen 2011 15:34
 

principalmente uso in strada, ma vorrei tanto iniziare ad andare in pista!

PS: probabilmente potrei usarla anche per andare all'università ma farmi 200 km di autostrada(100 all'andata e 100 al ritorno) con una supersportiva penso mi distrugga fisicamente...

PPS: le differenze principali tra queste due moto??? affidabilità? consumi? tenuta di strada? sono simili o per qualche cosa c'è un abisso? oltre al fatto della coppia ovviamente, visto che la ducati è bicilindrica..
 
11255993
11255993 Inviato: 21 Gen 2011 15:41
 

Sposto nella sezione adatta icon_asd.gif
 
11256093
11256093 Inviato: 21 Gen 2011 15:57
 

se proprio vuoi una ducati(come da titolo originale)prendine una..posso capire il tuo desiderio di una moto potente e veloce che ti permetta di andare in pista ogni tanto e avere le carte in regola per bastonare tutti gli altri ,ma mi permetto di consigliarti di guardarti ancora un po' in giro per l'uso da te descritto non serve una supersportiva top di gamma come una mv1000 o una 999s(grandi moto ma più consigliate a chi le gomme in pista le ha già messe) ,per l'affidabilità(non che i 999 non lo siano) mi orienterei verso qualcosa di un po' più recente (in ambito ducati)anche una 848 base ti basta e ti avanza su strada oltre ad essere un'ottima ducati per imparare ad andare forte in pista


..questo è il mio consiglio,poi sta a te
 
11256290
11256290 Inviato: 21 Gen 2011 16:38
 

Io straquoto trinità1966.......
Sembra che sono tutti diventati piloti da mondiale sbk mancati.......
Per come la vedo io, per imparare a guidare bene ci vorrebbe una moto tipo monster (un 800 o anche un 1000) che ti dà la possibilità di Guidare più che Sparare (passatemi il termine), o un bel SS1000 (magari ne avessi uno) che ti permette anche qualche capatina in pista (se non ci sei mai andato, non credo che ti servano potenze stratosferiche o velocità supersoniche...) pur essendo comunque una moto sicuramente più comoda di un 998 o 999.....
Certo, uno deve ragionare col cuore, ma io in questo caso userei di più il cervello...... la moto grossa e potente ti fà prendere un pò troppo la mano e si rischia di farsi male.....
Fai le cose con calma, il tempo per comprarti una sbk replica ce l'hai! se impari bene prima, ti godrai di più la tua supersportiva dopo....!

p.s: chi dice che le versioni base sono moscie di motore secondo mè non le hanno mai provate...... a meno che in compagnia non hai un certo bayliss, corser, haga e compagnia bella!! Allora in questo caso gli dò ragione!!!!

doppio_lamp.gif
 
11256680
11256680 Inviato: 21 Gen 2011 17:54
 

Citazione:
mentre per le DUCATI cercavo una 999S o una 998S (le versioni base me le hanno sconsigliate per la ciclistica e il motore troppo moscio, mentre le R costano davvero tanto, e non se ne trovano molte)

un ragazzo del mio gruppo deve vendersi la moto per questioni di salute (schiena non più in grado di "assecondarlo"), è la Ducati 999 ma la versione base non la S... so bene che non è quella che cerchi te, ma se non trovi niente e vuoi farci un pensierino... icon_wink.gif
per quanto riguarda il motore moscio e la ciclistica scadente, posso dirti che vedendolo andare (sia su strada che in pista) non si direbbe proprio!!!! icon_asd.gif

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11256804
11256804 Inviato: 21 Gen 2011 18:17
 

andrea_k ha scritto:

un ragazzo del mio gruppo deve vendersi la moto per questioni di salute (schiena non più in grado di "assecondarlo"), è la Ducati 999 ma la versione base non la S... so bene che non è quella che cerchi te, ma se non trovi niente e vuoi farci un pensierino... icon_wink.gif
per quanto riguarda il motore moscio e la ciclistica scadente, posso dirti che vedendolo andare (sia su strada che in pista) non si direbbe proprio!!!! icon_asd.gif

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allora magari potresti darmi qualche informazione tramite messaggio privato se non ti dispiace? ^_^
 
11257041
11257041 Inviato: 21 Gen 2011 18:59
 

Io ti direi di orientarti su una "media" anzichè su una 1000, visto che scendi da un 250... cerca un 748 o 749... le linee sono le stesse delle sorelle maggiori ed hai già una discreta cavalleria e costi di gestione più abbordabili per un giovane.
 
11257093
11257093 Inviato: 21 Gen 2011 19:06
 

NitroCento ha scritto:
Io ti direi di orientarti su una "media" anzichè su una 1000, visto che scendi da un 250... cerca un 748 o 749... le linee sono le stesse delle sorelle maggiori ed hai già una discreta cavalleria e costi di gestione più abbordabili per un giovane.

eh lo so... ma la tentazione di avere una mille sotto il culo è troppo forte... ihihih xD
 
11257603
11257603 Inviato: 21 Gen 2011 20:26
 

passare da un 250 da 30 cv a una ducati 1000 mi sembra una cavolata
quei motori sono difficili da gestire e scorbutici
io mi orienterei su un 848 usato. una moto tutt'altro che spompata e che ti permette di fare delle belle pistate. la caratteristica migliore è il fatto che può essere utilizzata su strada senza grandi problemi(diversamente da una 999/998) per imparare è meglio avere il cuore leggero e non avere troppa paura della moto che ti sta sotto
 
11257677
11257677 Inviato: 21 Gen 2011 20:36
 

gian_94 ha scritto:
passare da un 250 da 30 cv a una ducati 1000 mi sembra una cavolata
quei motori sono difficili da gestire e scorbutici
io mi orienterei su un 848 usato. una moto tutt'altro che spompata e che ti permette di fare delle belle pistate. la caratteristica migliore è il fatto che può essere utilizzata su strada senza grandi problemi(diversamente da una 999/998) per imparare è meglio avere il cuore leggero e non avere troppa paura della moto che ti sta sotto


Per quale motivo scusa??
L'848 ha forse (non sono sicuro, ma mi pare di sì..... e comunque non ne ha tanti di meno....) più cavalli di un 999.......... e comunque non credo che un 848 sia così facile da usare per uno che stà facendo la sua prima esperienza con una sbk......
I vari 748/749 non sono moto spompate....... possibile che sono tutti piloti che non si "accontentano" di potenze nell'ordine dei 110cv (che comunque non sono pochi su una moto).....
Oggigiorno sembra che se non hai sotto al cu.lo un mostro da 200CV sei un'incapace..... icon_eek.gif
 
11257755
11257755 Inviato: 21 Gen 2011 20:45
 

gian_94 ha scritto:
io mi orienterei su un 848 usato. una moto tutt'altro che spompata e che ti permette di fare delle belle pistate. la caratteristica migliore è il fatto che può essere utilizzata su strada senza grandi problemi(diversamente da una 999/998) per imparare è meglio avere il cuore leggero e non avere troppa paura della moto che ti sta sotto


Ma secondo te, che diferenza c'è fra i 130 CV dell'848 ed i 120 abbondanti di un 998?!... icon_asd.gif

Le moto che stai osservando sono sicuramente impegnative, ma almeno hai già un po' di esperienza alle spalle (spero non solo temporale, ma anche di km effettivi percorsi...).
Come dicevo restano moto dalla guida abbastanza "maschia", soprattutto se consideri 996-998 e l'MV, figlie di impostazioni tipicamente anni '90. Le 999-749 invece sono un po' più amichevoli ed intuitive (tanto che i ducatisti più oltranzisti non le considerano "vere" Ducati...).

Dal punto di vista tecnico, 749-999 sono sicuramente più moderne e direi affidabili rispetto alle serie precedenti.
Il motore che va tanto comunque in ognuna di queste moto (sui discorsi dei "motori mosci" ti hanno già detto altri... icon_rolleyes.gif ) e forse ti direi che l'MV 1000 è fin eccessiva per il fatto che è un 4 cilindri e quindi insfruttabile in strada; considera il 750, sicuramente più equilibrato, per quanto l'erogazione di quelle moto sia comunque abbastanza appuntita. Le bicilindriche sono sicuramente più scorbutiche e brusche, ma ti permettono anche di avere belle sensazioni di spinta ed accelerazione pur senza dover solleticare le zone alte del contagiri; ti punti sottocoppia, dai appena gas ed in uscita di curva di portano già via che è un piacere, cambiando a medio regime.

Riguardo alla cilindrata, ti direi anch'io di considerare una roba tipo la 749: un amico ce l'ha da qualche anno ormai (dopo un gixxer 750) e ne è davvero soddisfatto, soprattutto per l'uso stradale, perchè la spinta non manca di sicuro, ma i suoi 100 e rotti CV e sprattutto la coppia sostanziosa danno molto gusto! Anche come posizione di guida, identica ovviamente alla 999, è scomoda e caricata sull'anteriore, ma è sicuramente meno angusta di un 748-996-998.


Infine: hai 20 anni, ti consiglio di non fissarti su un modello, considerandolo "definitivo". Ne hai di tempo per provare moltissime moto, concentrati su quello che è meglio per te adesso, che comunque dovrai imparare a guidare questo tipo di moto, come detto non semplicissime.
 
11257994
11257994 Inviato: 21 Gen 2011 21:12
 

gian_94 ha scritto:
passare da un 250 da 30 cv a una ducati 1000 mi sembra una cavolata
quei motori sono difficili da gestire e scorbutici
io mi orienterei su un 848 usato. una moto tutt'altro che spompata e che ti permette di fare delle belle pistate. la caratteristica migliore è il fatto che può essere utilizzata su strada senza grandi problemi(diversamente da una 999/998) per imparare è meglio avere il cuore leggero e non avere troppa paura della moto che ti sta sotto


mmm in effetti se proprio devo essere sincero una 848 non mi dispiacerebbe......
 
11258157
11258157 Inviato: 21 Gen 2011 21:33
 

PaoloG ha scritto:
Ma secondo te, che diferenza c'è fra i 130 CV dell'848 ed i 120 abbondanti di un 998?!... icon_asd.gif

c'è un enorme differenza di erogazione che per uno che deve imparare a girare con delle ss è molto importante
e poi vuoi mettere l'affidabilità del motore della 848 rispetto a quello del 998 0509_up.gif
 
11258628
11258628 Inviato: 21 Gen 2011 22:37
 

gian_94 ha scritto:
c'è un enorme differenza di erogazione che per uno che deve imparare a girare con delle ss è molto importante


Sì ma guarda che l'848 sarà meno brutale di un 996 come erogazione della coppia, ma non è mica un'agnellino...

Resto della mia idea, 749. icon_wink.gif
 
11259103
11259103 Inviato: 22 Gen 2011 0:39
 

Pigliati un 749 o 999 base.....Lascia perdere i vari R e S se hai budget limitato. Comunque penso non ti accorgeresti della differenza su strada icon_wink.gif
 
11259271
11259271 Inviato: 22 Gen 2011 1:35
 

gian_94 ha scritto:

c'è un enorme differenza di erogazione che per uno che deve imparare a girare con delle ss è molto importante


e tu che ne sai scusa? eusa_think.gif
 
11260079
11260079 Inviato: 22 Gen 2011 12:38
 

DemaDev ha scritto:


e tu che ne sai scusa? eusa_think.gif

lo so perchè ho sempre letto ovunque che i vecchi motori ducati sono abbastanza scorbutici(soprattutto ai bassi) e che quelli nuovi in questo campo stanno diventando più jap/elettrici di erogazione(non è una cosa negativa il fatto di migliorare l'erogazione secondo me)
 
11261328
11261328 Inviato: 22 Gen 2011 17:23
 

gian_94 ha scritto:

lo so perchè ho sempre letto ovunque che i vecchi motori ducati sono abbastanza scorbutici(soprattutto ai bassi) e che quelli nuovi in questo campo stanno diventando più jap/elettrici di erogazione(non è una cosa negativa il fatto di migliorare l'erogazione secondo me)


il questo e vero, la mia ha 93,4 Nm al banco, dato che anno allungato in altro i giri strappa un pochetto in piu della 848 normale, ma la progressione non e scorbutica....

Nella famiglia della mia zavorrina sono da sempre ducatisti, ho provato sia 996 che 998, pur avendo 20 cavalli in meno, in basso sono imbizzarrite rispetto alla mia!!!!

P.S. Solo per questo andrei su qualcosa di piu nuovo, perche nn sei abituato a quella coppia ai bassi, per il resto prenditi pure una mille, alla file sappiamo tutti che 100 cv sono piu che sufficienti per strada, ma di piu sono meglio!!!! ^^

trinita1966 ha sicuramente ragione, ma se il 1966 e la sua data di nascita la pensa sicuramente con piu cognizione e maturita, magari anche lui da ragazzo ha vissuto l'incoscienza e non per forza e un male..... 0509_banana.gif
 
11261340
11261340 Inviato: 22 Gen 2011 17:27
 

la 998 mi è sempre piaciuta,rappresenta la classica ducati stile 916.

certo comprarla usata ora è un po un rischio, gli anni e i proprietari son stati tanti.

devi trovarne una usata con cura.

la 999 non mi è mai piaciuta, ma come si dice, ognuno ha gusti diversi. 0509_up.gif

la f4 è da sempre riconosciuta come la più bella moto prodotta, solo che dinamicamente è il contrario della ducati, sia come motore che come guida.

poi, c'è la 750 e la 1000, cambia un po

provale, penso che qualche conce un giro te lo faccia fare.

comunque a 20 anni ti consiglio magari una naked più tranquilla icon_wink.gif
 
11268503
11268503 Inviato: 24 Gen 2011 12:06
 

ISOS ha scritto:


allora magari potresti darmi qualche informazione tramite messaggio privato se non ti dispiace? ^_^


certamente! anzi, meglio ancora, ti faccio contattare direttamente dal mio amico cosi ti dice tutto quello che ti interessa! 0509_up.gif

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11339441
11339441 Inviato: 7 Feb 2011 0:53
 

quoto chi dice che, se devi prendere una ss ducati,meglio la serie 749-999 per una posizione meno estrema e stancante di una 996-998 inoltre l'erogazione di quest'ultime è molto scorbutica! 848 è addirittura meglio è più lineare ancora però penso che costa un pò rispetto le altre . Perchè non prendi in considerazione un bel monster? magari non di quelli spinti , già un 800 è un bel andare , pensaci bene potresti imparare con quello visto che si avvicina un pò alla posizione e abituarti alla coppia motore dei bicilindrici,sei ancora giovane e hai tutto il tempo per una ss. Buona scelta!
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11340739
11340739 Inviato: 7 Feb 2011 13:18
 

..se ti piace la serie 99..prenditela..

per la questione potenza fai cosi....cercala una..indifferentente...magari con qualche pezzo aftermarket..scarico, carbonio qui e la....poi la provi....e se ti piace te la prendi.... icon_asd.gif icon_asd.gif

non farti spaventare dalla potenza..ma provala la moto prima...e se hai i dindi punta alle versioni >2005..base o s non fà troppa differenza...tanto una revisione alle forcelle/mono (le differenze sostanziali tra le 2) la devi fare in tutti i casi...buon acquisto!

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