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Spese di gestione di un 125 [Honda CBR]
11249957
11249957 Inviato: 20 Gen 2011 10:23
Oggetto: Spese di gestione di un 125 [Honda CBR]
 

Ciao a tutti!Non sto più nella pelle,perchè tra un mesetto avrò il Cbr 125r nuovo,e ci penso giorno e notte,è una cosa incredibile icon_smile.gif.Vorrei chiedere,se possibile,un elenco delle spese da fare da quando si compra la moto in poi.Intendo revisioni,bolli,tagliandi...mi interesserebbe sapere anche ogni quanto doverli eseguire e più o meno un'idea dei costi.Grazie mille
 
11250905
11250905 Inviato: 20 Gen 2011 14:47
 

cREDo TI RIFERISCA AL NUOVO CBR 125 0509_banana.gif
e' MOLTO BELLA almeno sui giornali ,costo sui 3400 eu,bollo 26 eu credo,ass 187 circa
tagliandi rari,importante che nn superi mai i due terzi della manopola gas fino a 15000 km x via del rodaggio

Altro nn so 0509_up.gif
 
11250930
11250930 Inviato: 20 Gen 2011 14:51
 

Grazie mille per queste informazioni icon_smile.gif si si sono indeciso fra l'ultimo modello 2011 o quello dell'anno scorso..sono indeciso sul colore e non riesco a pensare ad altro che Lei icon_wink.gif penso che appena l'avrò me la porterò sotto le coperte da quanto l'aspetto.
 
11250969
11250969 Inviato: 20 Gen 2011 14:57
 

pisello_sr ha scritto:
cREDo TI RIFERISCA AL NUOVO CBR 125 0509_banana.gif
e' MOLTO BELLA almeno sui giornali ,costo sui 3400 eu,bollo 26 eu credo,ass 187 circa
tagliandi rari,importante che nn superi mai i due terzi della manopola gas fino a 15000 km x via del rodaggio

Altro nn so 0509_up.gif


Calma... Non spararle, se non sai...

L'assicurazione varia: dipende da dove abiti e da chi è l'intestatario. Il rodaggio dura 1000km, dopo i quali devi fare il primo tagliando. I successivi tagliandi dovrebbero essere ogni quattromila (a quanto ne so)! Comunque ti consiglio di fare la manutenzione da te: ci si risparmia tantissimo! icon_wink.gif

Per revisione e bolli non ti so dire... Credo che i bolli costino sui 20/25€, ma non ne sono certo! Tieni in conto qualche euro (35€) per dei bei guanti (come minimo), e magari un giubbotto con protezioni. 150€ per il casco. Poca roba invece per la benzina (le hondine non consumano nulla) e per la manutenzione ordinaria casalinga! 0509_up.gif
 
11251011
11251011 Inviato: 20 Gen 2011 15:06
 

Grazie mille anche a te per tutte queste informazioni icon_smile.gif Io come manutenzione però non saprei da dove partire ed in più mi è stato detto che si perde la garanzia se capiscono che non ci ha messo le mani l'officina ufficiale( in questo caso Honda).Per quanto riguarda il vestiario forse sono ok,perchè mio cognato,fino a pochi anni fa,guidava un BMW 1000 ed aveva tutto:Giacca,guanti,pantaloni.L'unica cosa che dovrei comprare sarebbe un buon casco,ma non ho grosse cifre per l'acquisto,perchè il 99,8% dei fondi che ho a disposizione andranno esclusivamente per l'acquisto e messa su strada della moto.
 
11251155
11251155 Inviato: 20 Gen 2011 15:37
 

Da i tuoi post si può percepire la tua gioia per il nuovo acquisto 0509_doppio_ok.gif ... non conosco bene la moto in questione.. ma dal genere mi sento di dirti.. che ha i costi di manutenzione piu bassi tra tutte le moto.. i consumi sono irrisori.. le gomme e le pasticche dei freni penso che durino molto di piu rispetto a qualsiasi altra moto... ogni 5 k km penso devi cambiare l'olio motore .. il bollo sta sui 20 euro.. poi per il resto.. penso che stai apposto .. anche catena corona e pignone dovrebbero durati molto ..
quindi ricapitolando ...
icon_arrow.gif consumi.. credo sui 30km/ l
icon_arrow.gif ogni 5k km 10 euro di olio
icon_arrow.gif ogni 15k km cambio gomme (so piccole le coperture dovresti farcela con meno di 200 euro) + cambio pasticche freni ... 50 euro credo
icon_arrow.gif ogni 20k km cambi la trasmissione finale
icon_arrow.gif spesa annua 20 euro di bollo + l'assicurazione.. qui i prezzi variano tantissimo dalla zona .. la classe di merito, l'intestatario (sesso, età e ecc) e dalla compagnia..

come puoi vedere le spese ordinarie sono molto basse.. rispetto ad altre moto..

per il casco.. di consiglio.. di non badare all'estetica se adesso non hai molti fondi per acquistarlo.. ma piu tosto trova quello che ti calsa bene e vai a controllare sulla classica sharp.. che livello di sicurezza gl'è stato assegnato.. (si trovano 4 stelle anche a 60 euro )
 
11251270
11251270 Inviato: 20 Gen 2011 16:05
 

Io parlo per esperienza, possedendo un 125 4t, teoricamente la mia r125 "dovrebbe" essere più spinta, ma in realtà sono molto simili come consumi e gestione....

Allora dal punto di vista bollo lo paghi in base alla regione in cui vivi, ma in ogni caso va da 19 a 25€; direi che è una spesa irrisoria.
Capitolo assicurazione dipende a chi è intestata la moto, la mia è di mia madre e quindi pago molto poco essendo lei nella fascia più bassa; mi pare che il primo anno ho pagato 350-400€ comprensivo di furto e incendio.
Poi ci sono i tagliandi (io li devo fare ogni 6000 km) e puoi preventivare un centinaio di euro a volta (il primo costa molto meno, ma i successivi aumentano di prezzo poichè ci sono pezzi che vanno sostiuiti).
Consumi benzina bhe, ci sono delle volte che mi sembra di andare ad aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente dipende dal motore e da come lo utilizzi, ma io ti posso dire che il mio consumo medio (con regime di utilizzo compreso tra gli 7000 e i 10000 rpm) arriva a 35km/l; in rodaggio, quando è consigliato di non superare i 6000-8000 giri andavo a 40km/l icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Capitolo gomme anche queste durano più di una moto grossa, il set di gomme della casa (michelin pilot-sporty) le ho cambiate a 9000km con una spesa di 200€ circa
Poi ovviamente devi inserirci le varie ed eventuali, ma in linea di massima le spese non sono moltissime icon_biggrin.gif
 
11251274
11251274 Inviato: 20 Gen 2011 16:06
 

Grazie mille anche a te icon_smile.gif Si si non sto più nella pelle,di giorno la penso,di notte la sogno e mi immagino già i giri e le prime guide.Mi sto informando,attraverso questo forum, su tutti i consigli possibili.Grazie per il rendiconto delle spese,perchè volevo proprio farmi un'idea di ogni quanto tempo ho da aprire il portafoglio e quanto e per quale motivo.
 
11251296
11251296 Inviato: 20 Gen 2011 16:10
 

Grazie,grazie davvero a tutti per i vostri consigli icon_smile.gif li assimilo volentieri.
 
11251478
11251478 Inviato: 20 Gen 2011 16:53
 

Io ho parlato di Rc solamente,il furto e incendio dipende dalla zona di residenza.Il nuovo modello e' moooooooooooooooto piu' bello del vecchio,inoltre si svalutera' meno e quello che spendi inpiu' poi lo recuperi.Dalle foto ho visto una strana marmitta che puo' essere cambiata x prendere i giri prima ( nn so se e' reato 0509_lucarelli.gif )
Molto bello e' anche il Kawa 125 xlr 4 tempi ma nn lo trovo piu' in catalogo,qualcuno ha notizie? 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11251798
11251798 Inviato: 20 Gen 2011 17:54
 

pisello_sr ha scritto:
Io ho parlato di Rc solamente,il furto e incendio dipende dalla zona di residenza.Il nuovo modello e' moooooooooooooooto piu' bello del vecchio,inoltre si svalutera' meno e quello che spendi inpiu' poi lo recuperi.Dalle foto ho visto una strana marmitta che puo' essere cambiata x prendere i giri prima ( nn so se e' reato 0509_lucarelli.gif )
Molto bello e' anche il Kawa 125 xlr 4 tempi ma nn lo trovo piu' in catalogo,qualcuno ha notizie? 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Anche l'RC varia in base a dove si vive! Lo sanno bene i napoletani... icon_exclaim.gif
Se vuoi notizie su un'altra moto cerca nel forum o apri un altro topic! icon_wink.gif
 
11251945
11251945 Inviato: 20 Gen 2011 18:13
 

Vorrei sapere da pisello_sr cosa trova di molto più bello nel nuovo modello rispetto all'ultimo?Perchè a me non convince molto esteticamente e credo che anche come guidabilità si avvicini di più ad una sportiva,cosa dici?
 
11252560
11252560 Inviato: 20 Gen 2011 19:54
 

Tere_86 ha scritto:
Vorrei sapere da pisello_sr cosa trova di molto più bello nel nuovo modello rispetto all'ultimo?Perchè a me non convince molto esteticamente e credo che anche come guidabilità si avvicini di più ad una sportiva,cosa dici?


pRIMA di comprare una moto bisogna salire sopra x capire che sensazione trasmette,l'estetica e' soggettiva e la posizione nn mi pare troppo sport ma e' da verificare.
A me pare una piccola cbr ma anche il precende modello e' molto azzeccato 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11252609
11252609 Inviato: 20 Gen 2011 20:02
 

Io ho un Varadero 125 e i tagliandi sono ogni 4000 km, tralasciando che il costo della manodopera varia un pò da meccanico a meccanico, io l'ho sempre portata in una officina Honda e i costi sono questi (ah forse sono un filo più cari perchè abito in Svizzera poi non so):

- Tagliando 4000 km circa 120 euro
- Tagliando 8000 km circa 160 euro
- Tagliando 12000 km circa 300 euro (ogni 12mila km c'è il tagliando grosso)
- Tagliando 16000 km circa 150 euro + mi ha cambiato le candele (30 euro) e pasticca anteriore (45 euro), queste ultime 2 mi son parse un pò care ma va bè...
- Tagliando 20000 km circa 110 euro
- Tagliando 24000 km circa 330 euro (tagliando grosso)
- Tagliando 28000 km circa 90 euro

Per il cambio gomme le mie le ho cambiate dopo circa 12000 km e ho speso 230 euro per anteriore e posteriore.

Il kit trasmissione (corona - catena - pignone) l'ho cambiato a circa 23000 km però questo non so dirti quanto mi è costato perchè non trovo lo scontrino.

Per l'assicurazione inutile ti dica quanto pago io perchè tra Svizzera e Italia c'è una gorssa differenza e come ti han detto varia da luogo a luogo e a dipendenza a chi va intestata.

Che altro aggiungere... bè anche io suggerisco di salirci sopra e vedere un pò la posizione di guida e come te la senti, poi il lato estetico è soggettivo, a me piace sia l'ultimo modello che questo nuovo del 2011. Come stile di guida non è molto sportiva, quindi hai una posizione di guida abbastanza comoda che ti permette anche lunghe percorrenze, ma come detto, prova a salirci sopra.
 
11254372
11254372 Inviato: 21 Gen 2011 1:33
 

Io ho il cbr125 da 45000km icon_eek.gif ed ormai ho capito bene quanto mi costa...
Le spese più grandi sono:
icon_arrow.gif Assicurazione.
icon_arrow.gif Gomme. Io monto le bt-39, costano 200€ più montaggio e mi durano 5500km icon_xd_2.gif
Delle buone comme, tipo le continental conti-go costano 100€ più montaggio e durano decisamente di più.
Se vuoi un consiglio non andarci troppo in giro con le gomme originali. Non tengono molto e sul bagnato tendono ad essere pericolose. Montane altre della stessa dimensione ma con una mescola migliore.
icon_arrow.gif Tagliandi. il cbr fa il primo tagliando a 1000km, il secondo a 4000 e poi ogni 4000km. Ai tagliandi di solito si cambia al massimo filtro dell'aria, candela, olio, si pulisce il filtro dell'olio e si fanno vari controlli. Il costo almeno nel mio caso varia dai 60 ai 120€.
Visto il costo non eccessivo dei tagliandi per i primi due anni farei la manutenzione solo in officine autorizzate. Così se dovessi avere qualche problema hai sempre la garanzia.
icon_arrow.gif Manutenzione straordinaria. Il cbr è una moto estremamente affidabile. In 45000km ho avuto solo i cuscinetti di sterzo che non scorrevano bene ed un contatto sulla leva della frizione che non mi faceva tenere la moto accesa in folle con il cavalletto abbassato. Pensa che ho ancora la trasmissione originale...
icon_arrow.gif Consumi. Se guidi tranquillamente puoi riuscire ad arrivare anche a 45km/l. Se guidi un po' più forte invece 30-36km/l. Io al massimo sono riuscito ad arrivare a 25km/l, ma solo in pista.

È una moto molto economica in tutto.
Anche nelle modifiche.. Se non hai grandi pretese si può fare una piccola modifica al filtro dell'aria originale per far passare più aria ed una piccola modifica all'airbox per far passare più aria ed avere il motore che si fa sentire di più icon_biggrin.gif

Tere_86 ha scritto:
Vorrei sapere da pisello_sr cosa trova di molto più bello nel nuovo modello rispetto all'ultimo?Perchè a me non convince molto esteticamente e credo che anche come guidabilità si avvicini di più ad una sportiva,cosa dici?

La moto è sempre la stessa, praticamente è cambiata solo l'estetica(Anche se la honda ha pubblicato delle foto con le gomme più larghe.. Ed una scheda tecnica dove risultano le solite gomme. Ma con 13cv gomme più larghe non servono a molto.).
Prendi quella che ti piace di più icon_biggrin.gif Una volta che ci sali in sella le differenze dovrebbero essere minime...
Solo dal modello a carburatore a quello ad iniezione è cambiato qualcosa(Iniezione, sospensioni.. Ma poca roba).
 
11254534
11254534 Inviato: 21 Gen 2011 8:39
 

Io ho letto che il nuovo cbr R e' piu' potente del precedente a 15 cv senza blocco centralina e che fa oltre 120 km
 
11254590
11254590 Inviato: 21 Gen 2011 9:07
 

Grazie mille Nyo09 icon_wink.gif la grossa differenza del nuovo modello mi sembra essere il serbatoio della benzina più alto rispetto alla precedente edizione,il muso e la parte posteriore (ma sbaglio o manca dove deve tenersi il passeggero?Nella vecchia edizione c'erano i sostegni).Non so perchè,ma il nuovo modello non mi convince fino in fondo,la carenatura non mi fa impazzire..
Sul sito della Honda le schede di descrizione delle due moto sono completamente uguali,non cambia nulla nè come motore,nè altro....perfettamente identiche,ma con corazza diversa.hanno puntato solamente al lato estetico della moto,per farla avvicinare alla mitica cbr 600
 
11254611
11254611 Inviato: 21 Gen 2011 9:15
 

Credo che abbiano inclinato il motore in avanti x contrastare la tendenza ad impennare del precedente modello vista anche la magg potenza del nuovo
 
11254625
11254625 Inviato: 21 Gen 2011 9:21
 

Ma sul sito della Honda,nei dati tecnici, si legge che hanno la stessa potenza le due moto..stessi cavalli,stessa cilindrata..
 
11254767
11254767 Inviato: 21 Gen 2011 10:07
 

forse e' una questione di diversa rapportatura del cambio
 
11254783
11254783 Inviato: 21 Gen 2011 10:11
 

Oh cavolo icon_smile.gif ora sono indeciso fra il nuovo modello e quello precedente,non riesco a decidere icon_smile.gif sono un caso limite..
 
11255295
11255295 Inviato: 21 Gen 2011 13:15
 

pisello_sr ha scritto:
Credo che abbiano inclinato il motore in avanti x contrastare la tendenza ad impennare del precedente modello vista anche la magg potenza del nuovo


Ma chi te le dice ste cose? icon_eek.gif
La CBR125 che impenna di potenza??? "Oh... Ma siam pazzi??!!" (Leggasi come imitazione Crozziana di Bersani) icon_asd.gif

No, davvero, i tuoi post contengono così tante inesattezze che sembra tu stia parlando a caso. Non sei obbligato a dare consigli se quasi non sai di che si parla... icon_neutral.gif
 
11255641
11255641 Inviato: 21 Gen 2011 14:38
 

Tere_86 ha scritto:
Grazie mille Nyo09 icon_wink.gif la grossa differenza del nuovo modello mi sembra essere il serbatoio della benzina più alto rispetto alla precedente edizione,il muso e la parte posteriore (ma sbaglio o manca dove deve tenersi il passeggero?Nella vecchia edizione c'erano i sostegni).Non so perchè,ma il nuovo modello non mi convince fino in fondo,la carenatura non mi fa impazzire..

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è un particolare del cbr150 2011, che praticamente è la fotocopia del 125 con un motore più grande, hanno tolto il vecchio maniglione per mettere quei sostegni.
La carenatura di questo modello mi ricorda moltissimo il vfr e poco il cbr.. icon_confused.gif

pisello_sr ha scritto:
Credo che abbiano inclinato il motore in avanti x contrastare la tendenza ad impennare del precedente modello vista anche la magg potenza del nuovo

Tendenza ad impennare?? icon_xd_2.gif

pisello_sr ha scritto:
forse e' una questione di diversa rapportatura del cambio

Secondo i dati che ha fornito la Honda le rapportature del cambio e della trasmissione sono sempre le stesse(Praticamente sono sempre le stesse dal 2004.).

pisello_sr ha scritto:
Io ho letto che il nuovo cbr R e' piu' potente del precedente a 15 cv senza blocco centralina e che fa oltre 120 km

L'unica cosa che blocca la centralina del cbr sono i giri del motore, non fa superare gli 11750rpm per evitare di spaccare tutto.
 
11255675
11255675 Inviato: 21 Gen 2011 14:46
 

Grazie mille Nyo09 icon_smile.gif dalle foto non si riusciva a capire dove avesse i maniglioni per il passeggero,ora ho capito,grazie mille
 
11259686
11259686 Inviato: 22 Gen 2011 10:05
 

Penso che un'altra novità importante sia la gomma posteriore più larga rispetto al precedente modello,cosa ne pensate?
 
11260021
11260021 Inviato: 22 Gen 2011 12:17
 

C'è da vedere se la metteranno sul modello in produzione. Dopotutto le gomme più larghe si vedono solo in foto ma non nella scheda tecnica...
Sul cbr una gomma così larga non serve a niente, con una buona gomma da 100 si arriva tranquillamente a grattare le pedane... Però di gomme da 100 in commercio non se ne trovano molte, mentre con quelle da 120 c'è più scelta.
Con una gomma più larga si perde in agilità.. E si guadagna superficie d'appoggio, sempre se la honda insieme alle gomme ha allargato anche i cerchi.
Le gomme strette del cbr erano state criticate tanto perché erano molto più strette di quelle di tutti gli altri 125, poi la honda montando le irc come prime gomme ha peggiorato la situazione perché non tengono niente e sul bagnato scivolano... Ma in realtà montando delle buone gomme ci si accorge che un 100 al posteriore non è per niente poco.
 
11260071
11260071 Inviato: 22 Gen 2011 12:33
 

Ho detto questa cosa,solo osservando la foto sul sito,perchè effettivamente nella scheda tecnica risultano uguali le gomme. Con la pioggia c'è tanto rischio?
 
11331649
11331649 Inviato: 5 Feb 2011 11:58
 

Tere_86 ha scritto:
Grazie mille per queste informazioni icon_smile.gif si si sono indeciso fra l'ultimo modello 2011 o quello dell'anno scorso..sono indeciso sul colore e non riesco a pensare ad altro che Lei icon_wink.gif penso che appena l'avrò me la porterò sotto le coperte da quanto l'aspetto.


Io andrei senza dubbio sul modello nuovo, come estetica mi piace di più rispetto al modello di prima ( però li va a gusti essendo molto "futurista" ).

Per i costi io pagavo pochissimo per il mio cbr125, fai conto che avevo fatto solo due tagliandi ( tutti e due li avevo pagati se non ricordo male sui 50-60 euro in concessionario honda ) e per il resto mai un problema, mai niente che non è mai andato o che si sia rotto.

Aggiungo anche che è una buonissima moto per imparare, perchè io ero passato dal cbr125 alla zr7 ( che comunque ballavano 60 cavalli in più e peso maggiore ) senza nessuna difficoltà, anzi sceso da una sono salito sull'altra e dopo 2 minuti già me ne andavo tranquillo per le strade delle colline.

P.s. tendenze ad impennare non ne ha manco nei sogni doppio_lamp.gif
 
11361901
11361901 Inviato: 11 Feb 2011 9:36
 

Ragazzi ci siamo..ora devo prendere solo una decisione definitiva.Procedo?La compro?Dubbi dell'ultimo secondo... icon_smile.gif Ora ho i soldi a disposizione e dovrei solo recarmi dal concessionario e il gioco sarebbe fatto. Ho solo una curiosità da chiedere a tutti voi: non essendo io capace a guidare una moto con le marce,come posso provarla dal concessionario per vedere se mi ci trovo bene?Al massimo potrei solo fare la prova della postura e della seduta
 
11361991
11361991 Inviato: 11 Feb 2011 10:02
 

Con targa in prova e nel circuito privato del concessionario potrai effettuare diversi giri x capire se la moto ti piace e se provi "miele" nel guidarla 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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