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Consiglio di meccanica ninja [smontaggio testata]
11246770
11246770 Inviato: 19 Gen 2011 15:53
Oggetto: Consiglio di meccanica ninja [smontaggio testata]
 



Ciao ragazzi, io ho una ninja 600 del 1999 lo so non e di primo pelo, pero e la mia prima moto percio ci sono particolarmente affezzionato, vi racconto in breve cosa mi è successo.
Durante un'uscita con amici la moto inizia a strattonare e mancare, decido di tornare subito a casa e in autostrada la moto ad un certo punto, si mette a fare il rumore di un tagliaerba elaborato, per rendere l'idea, arrivo per fortuna a casa, l'indomani la porto dal meccanico, e il suo responso e stato: candela sputata fuori dalla sua sede, (gia rovinata del vecchio proprietario che aveva avvitato male la candela) non intera ma bensi spaccata a meta...
Ora mi ha detto che per togliere la meta che e rimasta dentro bisogna smontare la testa del motore e questo non sarebbe un problema, il problema sorge dal fatto che anche togliendo la meta bloccata dentro il filetto dove va avvitata la candela non si puo rifilettare, percio per metterla a posto dovrei o sostituire la testa (nuova costa sui 500,00 solo il pezzo poi per il montaggio ci sono ancora le varie guarnizioni il tagliando le candele e la manodopera quindi supererei i 800,00),oppure trovare una testa usata che si aggira sui 200,00 ma anche li c'è poi la manodopera il tagliando le candele e le guarnizioni oppure cercare un motore usato pero il motore costa sui 500,00 e poi c'e la manodopera le candele e il tagliando...
Questo e quello che mi ha detto il meccanico...

Ora vi divo cosa vorrei fare, io magari con la supervisione di qualcuno di voi esperto in meccanica, vorrei provare a cambiarla io la testa dite che e una cosa fattibile???

Cosi facendo spenderei solo il prezzo della testa usata (gia trovata a 200,00 euro ) le candele e le guarnizioni e olio...

Secondo voi e una cosa fattibile ?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Grazie in anticipo...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11246842
11246842 Inviato: 19 Gen 2011 16:11
 

Secondo me è fattibilissimo 0509_up.gif Se hai un po' di strumenti, il manuale d'officina, tempo e tanta buona manualità puoi fare tutto tu risparmiando un bel po'.
 
11246885
11246885 Inviato: 19 Gen 2011 16:23
 

Purtroppo non ho il manuale dell'officina...
 
11246898
11246898 Inviato: 19 Gen 2011 16:27
 

se non sbaglio un utente del forum ne aveva uno... solo che non ricordo chi eusa_think.gif eusa_wall.gif

Magari prova a fare una ricerca su internet; penso che quello sia indispensabile prima di partire coi lavori
 
11247068
11247068 Inviato: 19 Gen 2011 17:07
 

è molto piu' facile montare un "nuovo" motore che smontare la testa.
comunque se decidi di smontare la testa ti consiglio di tirare giu' il motore,al banco si lavora meglio.
poi assicurati che hai a disposizionei l'attrezzatura adatta prima di iniziare,per non rischiare di rimanere a meta' con i lavori. doppio_lamp.gif
 
11247147
11247147 Inviato: 19 Gen 2011 17:25
 

scusa, sono ognorante in materia, ma mi chiedo come faccia la moto a continuare a camminare con solo metà candela?
poi se il meccanica ha detto che riesce a togliere la candela perchè non può essere rifilettata? e perchè ha detto a priori che la filettatura è rovinata, se la candela è ancora avvitata non è detto che sia rovinata... ho detto una minchiata? eusa_think.gif
 
11247416
11247416 Inviato: 19 Gen 2011 18:32
 

Come faccio a sapere cosa mi puo servire ?

Un minimo di filetto c'è ancora non si puo rifare il filetto perche si allargherebbe il buco e non ci starebbe piu la candela ...
 
11247430
11247430 Inviato: 19 Gen 2011 18:35
 
 
11247471
11247471 Inviato: 19 Gen 2011 18:45
 

Dici per fare il filetto nuovo ?
eusa_doh.gif
 
11247480
11247480 Inviato: 19 Gen 2011 18:46
 

Anche io sono ignorante in materia, però la filettatura la fa un tornitore. A me si ruppero in sede le viti del disco sul cerchio. Da un tornitore, con qualche euro te la cavi. Prova ad informarti icon_smile.gif magari risparmi 200 sacchi
 
11247515
11247515 Inviato: 19 Gen 2011 18:55
 

atti984 ha scritto:
Come faccio a sapere cosa mi puo servire ?

Un minimo di filetto c'è ancora non si puo rifare il filetto perche si allargherebbe il buco e non ci starebbe piu la candela ...


allora i motori non sono il mio forte, ma in filettature sono piuttosto esperto... innanzitutto senza levare la candela non si può dire cosa sia successo alla filettatura... se la candela è saltata probabilmente era stata avvitata male, ma comunque mi sembra strano che si sia rovinata la filettatura della testata piuttosto che quella della candela... eusa_think.gif
se è come dice il meccanico non è vero che è tutto perso... innanzitutto deve controllare l'effettivo stato della filettatura, botta di culo magari sono saltati solo un paio di filetti, poi come suggerito esistono gli elicoil.
Praticamente sono delle sorte di boccole che ti permettono di ripristinare la filettatura. Esempio pratico se hai una filettatura M14 che si è spanata o rovinata, no problem prendi un elicoil per M14 (sparo a caso le filettature perchè a memoria non ricordo le misure degli elicoil) fori x 18 avviti l'elicoil che si blocca nel foro appena fatto e avviti il tuo M14 dentro l'elicoil... come soluzione potrebbe andare, però prendi qualcosa di molto resistente...
 
11247524
11247524 Inviato: 19 Gen 2011 18:57
 

net_phantom ha scritto:
Anche io sono ignorante in materia, però la filettatura la fa un tornitore. A me si ruppero in sede le viti del disco sul cerchio. Da un tornitore, con qualche euro te la cavi. Prova ad informarti icon_smile.gif magari risparmi 200 sacchi


io sono un tornitore/fresatore, la filettatura si può fare al tornio se parliamo di una vite, x quellla di una testata ci vogliono macchinari apposta (se si vuole fare un lavoro pulito), i più invece entrano con il trapano e filettano con il maschio... il rischio è fare delle filettature storte... ma comunque rimane il fatto che se la filettatura è andata bisogna trovare un sistema alternativo.
 
11247762
11247762 Inviato: 19 Gen 2011 19:37
 

Chiarissimo icon_smile.gif Allora come non detto, prova a sentire il meccanico cosa dice per quanto riguarda gli elicoidi
 
11247770
11247770 Inviato: 19 Gen 2011 19:39
 

Allora, una filettatura spanata sulla testata non è la fine del mondo... non c'è bisogno che compri la testata nuova...

fai cosi'...

Togli il coperchio delle punterie, e osserva bene come è messo in fase il motore (Controlla la posizione degli alberi a camme nei 2 punti morti superiore;

una volta che hai capito come si rimette in fase provvedi allo smontaggio dei cappellotti degli alberi a camme, allenti il tendicatena di distribuzione, e molli tutti i prigionieri che tengono la testata...

(Questa è la procedura corretta per lo smontaggio della testata)

Una volta che hai la testata in mano, se non hai tutti gli strumenti adatti, vai in rettifica, o da un bravo e sottolineo bravo meccanico o torniere...

Spesso se la filettatura è del tutto spanata si mette la classica "boccola" che ti ripristina la filettatura, ed è un sistema molto più sicuro degli helicoil...

se la filettatura invece puo essere ripristinata, basterà passare dei maschi in serie!

Quando vai a rimontare la testata, ovviamente ricordati di cambiare la guarnizione, e di stringere tutta la bulloneria alla coppia di serraggio indicata, e quando avrai montato la distribuzione prima di mettere in moto fai fare un paio di rotazioni al motore, per vedere se è tutto ok!

per qualsiasi altro dubbio chiedi pure...
 
11247924
11247924 Inviato: 19 Gen 2011 20:09
 

Enrico_zip ha scritto:
Spesso se la filettatura è del tutto spanata si mette la classica "boccola" che ti ripristina la filettatura, ed è un sistema molto più sicuro degli helicoil...


secondo me molto meglio gli helicoil,la boccola deve essere fatta a regola d'arte, altrimenti si richia di fare più danni... dovrebbe avere tolleranze minime ed accoppiata ctenendo la boccola in freezer, solo così si garantisce l'accoppiamento perfetto. A questo punto meglio gli helicoil.. buon lavoro e spesa minima
 
11248507
11248507 Inviato: 19 Gen 2011 21:36
 

Grazie mille delle risposte diciamo che Enrico_zip mi ha abbastanza spaventato......
Io non ho mai smontato una moto...
Pero ho un po l'impressione che il mio meccanico non avesse tanto voglia di sbattersi per mettermi a posto la moto... a quanto mi dite...
 
11249607
11249607 Inviato: 20 Gen 2011 7:58
 

atti984 ha scritto:
Grazie mille delle risposte diciamo che Enrico_zip mi ha abbastanza spaventato......
Io non ho mai smontato una moto...
Pero ho un po l'impressione che il mio meccanico non avesse tanto voglia di sbattersi per mettermi a posto la moto... a quanto mi dite...


più che altro mi sembra abbia fatto una diagnosi piuttosto svelta e da meccanimo "moderno": si rompe un pezzo=cambiamo tutto... prova a portarla da un altro meccanico e vedi che ti dice.
 
11250159
11250159 Inviato: 20 Gen 2011 11:35
 

Capisci che adesso e da lui smontata, e non so se riparte visto che e ferma da circa 6 mesi ...
Hai ragione, in effetti le ultime volte che gliela portavo, mi diceva come battuta, che era ora di cambiarla pero, anche se ho cambiato moto per esigenze piu turistice, la mia piccola non la voglio ne dare via ne rottamare, primo perche e stata la mia prima moto secondo perche secondo me e molto divertente da guidare...
Purtroppo nella mia zona di meccanici "non moderni" non ce ne sono L'unico un po onesto e questo qui dove è attualmente la moto...
 
11250246
11250246 Inviato: 20 Gen 2011 12:00
 

capito 0509_up.gif
allora fai così.. innanzitutto vacci con le buone... cerca di fargli capire che 800€ non le puoi spendere, quindi cerca di trovare con lui una proposta alternativa, magari portandogli anche i suggerimenti che ti abbiamo dato e vedi che ti dice... poi valuta 0509_up.gif
 
11250316
11250316 Inviato: 20 Gen 2011 12:12
 

Ok ci provero pero penso di sapere gia la risposta mi dirà di sicuro che: un altra moto ce l'ho e questa di rottamarla o di venderla a uno di quelli che comprano moto vecchie, rotte,incidentate... di sicuro mi dirà cosi.
Grazie ugualmente doppio_lamp.gif
 
11250952
11250952 Inviato: 20 Gen 2011 14:54
 

atti984 ha scritto:
Ok ci provero pero penso di sapere gia la risposta mi dirà di sicuro che: un altra moto ce l'ho e questa di rottamarla o di venderla a uno di quelli che comprano moto vecchie, rotte,incidentate... di sicuro mi dirà cosi.
Grazie ugualmente doppio_lamp.gif


dico: ma sei matto? butti via una moto per una filettatura spanata????
se proprio non vuol fare il lavoro, ti fai prestare o affitti un furgoncino e te la vai a riprendere... il furgoncino al massi mo ti può costare 60-70€... secondo me vale la pena.. tienitela che il modo per aggiustarla si trova!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11251846
11251846 Inviato: 20 Gen 2011 18:01
 

Io in ogni caso non la do via, piuttosto me la tengo in garage cosi come è...
Lei e stata la mia prima MOTO sulla quale ci ho fatto parecchi chilometri sia da solo che con zavorrina e con lei mi sono parecchio divertito...
Non mi sembra difficile da capire che lavoglio mettere a posto e tenere con me anche solo per farci un giro ogni tanto...
Quindi voglio tentare di mettermela a posto tutti i meccanici che ho sentito sentendo che e del 1999 l'unica cosa che mi hanno detto e: cambiare, cambiare ,cambiare non uno che mi abbia detto che si puo provare a riparare...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11252392
11252392 Inviato: 20 Gen 2011 19:25
 

non esistono più i meccanici di un tempo... da un lato sono d'accordo che a volte è meglio mettere un pezzo nuovo piuttosto che cercare di riparare uno vecchio, soprattutto pezzi che sono soggetti ad usura... dall'altro mi sembra una brutalità non provare a riparare una filettatura, ma far spendere fior di quattrini al malcapitato... icon_evil.gif
comunque ti capisco perfettamente doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11252800
11252800 Inviato: 20 Gen 2011 20:28
 

Fai una bella cosa: rimboccati le maniche e inizia.

PUNTO 1: manuale d'officina
PUNTO 2: testata nuova/usata
PUNTO 3: portare la moto a casa sicchè lavorarci su icon_wink.gif

Non è impossibile cambiare la testata, non è facile ma se ci tieni tanto provaci!
Al massimo chiedi ad un mod di spostare il topic in "forum tecnico". Magari se passa frozenfrog, sicuro qualche megadritta te la dà icon_smile.gif
 
11253227
11253227 Inviato: 20 Gen 2011 21:24
 
 
11264413
11264413 Inviato: 23 Gen 2011 14:45
 

mah di meccanica qualcosina ci capisco dico la mia icon_mrgreen.gif


quando sei riuscito a smontare la testa li potrai decidere e verificare il da farsi su sto benedetto filetto.

io purtroppo non sò il materiale della testa ma presumo possa essere alluminio o ghisa, in tutti e due i casi io sarei un pò drastico ovvero la boccola la scarterei a priori per il semplice motivo che bisognerebbe fare un lavoro molto pignolo cosa che pochi sanno fare, l'elicoil è una valida alternativa bisognerebbe anche lì vedere se regge.... io mi farei fare un riporto di materiale sull'intero foro della candela (se è alluminio al tig) sucessivamente si fai spianare il piano inferiore della testata e il piano superiore dove và in battuta la candela.


un riporto costa sui 20 euro, spianatura inferiore completa sei sui 30 e altri 10 euro per la battuta della candela, ciappa farla grande 80 euro hai la teta come nuova con i piani rifatti.
 
11266066
11266066 Inviato: 23 Gen 2011 20:31
 

per saldare l'alluminio ci vogliono molti soldi, al tig non può essere saldato... con il riporto rischi ugualmente,per spianare un riporto ci vuole una macchina apposta e non ci sono garanzie che poi funzioni tutto... sarò all'antica, ma meglkio una soluzione che sicuramente funziona, piuttoso che una incerta....
 
11267677
11267677 Inviato: 24 Gen 2011 0:44
 

scusami da quello che ho capito sei un meccanico no? come puoi dire che l'alluminio non può essere saldato al tig?

perchè rischi?


pensi che saldando si imbarchi la testa? magari hai ragione...ma non per niente gli ho detto di eseguire una spianatura.


e poi che macchina particolare ci vuole......una normalissima rettifica piana che hanno in qualsiasi officina che una volta messo in asse il pezzo lo si fà in 10 minuti....non servono di certo centri di lavoro al cnc....
 
11267879
11267879 Inviato: 24 Gen 2011 8:41
 

sono fresatore e tornitore, quindi meccanico sì anche se non di macchine e moto, diciamo che più o meno è il mio campo. Per saldare l'alluminio ci vuole una saldatrice particolare, che non hanno tutti, il normale tig non attacca sull'alluminio.
E' rischioso perchè quando fai una saldatura potrestri creare piccoli buchi o microcricche, questo perchè la saldatura mette materiale di riporto manualmente, quindi se l'operatore non è bravo non è detto che riempia perfettamente tutto il foro, in oltre deve stare attento a non mettere materiale all'interno della testata... la saldatura è un'arte, non tuttit sono in grado... poi andrebbe rispianata, io non conosco la testata in questione, ma se non è perfettamente parallela al piano dove viene fissata la rettifica, mi spieghi come fa a rettificare? dunque ci vuole una fresatrice che abbia almeno un 4° asse...
 
13001705
13001705 Inviato: 13 Feb 2012 18:07
 

Ragazzi forse dico forse finalmente sono riuscito a trovare un motore da sostituire al mio... 0509_banana.gif

Domanda a voi esperti per la sostituzione mi servono delle chiavi particolari ?

Si accette qualsiasi tipo di consiglio purche utile icon_asd.gif
 
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