nuova Tenerè - consigli - la compro o non la compro?
11236689
11236689
Inviato: 17 Gen 2011 16:43 Oggetto: nuova Tenerè - consigli - la compro o non la compro?
Buongiorno a tutti. Girovagando su internet, manco a farlo apposta (magia della globalizzazione) a 50 metri da dove abito ho trovato un bel tenerè 660 del 2009.
La cifra richeista non è altissima (intorno ai 4.000) ma penso che non possano chieder di più di una moto che di fatto ha venduto pochissimi esemplari.
Comunque, se i felici (o infelici) possessori possono aiutarmi nel risolvere il dilemma.....
Premetto che scendo da una Multistrada 620 (debitamente aperta in aspirazione e scarico) che di fatto ho cambiato per chè mi era ormai "povera" di cavalli. Non è che andasse male, anzi, ero io che volevo di più.
Sognando l'Hypermotard 1100 (alla quale ancora oggi non ci si può ancora avvicinare in termini di prezzo) mi chiedevo se mi pentirò dell'eventuale acquisto. Se mi stava stretto il Multino da circa 70 CV con questa che farò? 3 mesi e la cambio?
Inoltre, mi ci arriverà a tre mesi?? Nel senso che sempre su Internet ho trovato un sacco di gente con grossi problemi legati all'elettronica o altre cazzatine che comunque fanno girar gli zebedei!
Grazie in anticipo per i consigli.
PS
Sono alto 1.87 e peso 90 Kg. Le uniche cose che non mi preoccupano sono la massa e l'altezza della moto.
luca_sax
Senza Targa
Ranking: 39
11236713
11236713
Inviato: 17 Gen 2011 16:47
il fatto è che il tenerè è un altro genere di moto
adesso potrai cavartela egreggiamente sugli sterrati e fara viaggietti anche lunghi
come prestazioni ci hai perso di sicuro
gian_94
Derapata
Ranking: 497
11236722
11236722
Inviato: 17 Gen 2011 16:49
ho provato quel motore molte volte sulla mt03 e ti assicuro che ti stancherai moooolto presto, se la tua ducati ti sembrava mancante di cavalleria. sarà anche comoda, robusta e affascinente, ma in quanto a cavalli scarseggia di brutto.....
pazuto
Leggenda
Ranking: 12009
11236741
11236741
Inviato: 17 Gen 2011 16:53
tieniti il multistrada... non sono i cavalli a fare la differenza... io ho girato parecchio, anche viaggi lunghi con un semplice monocilindro...
MAURO650CS
Senza Freni
Ranking: 150
11236801
11236801
Inviato: 17 Gen 2011 17:01
L'ho vista andare anche tra i tornanti quella moto, modificata Motard.
Certo fin quando le curve sono strette la differenza è minima, poi l'oblìo.
Il consiglio è sempre quello.
Provala.
E' una moto per chi non cerca le prestazioni intese come potenza ma come coppia.
Per divertirti ti diverti, ci fai sterrati, impennate, saltini, tutto quanto.
E' solo questione di cambiare uso della moto.
Se fai tratti autostradali evita.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
11238114
11238114
Inviato: 17 Gen 2011 20:11
scendere da un 2 cilindri e 70 cv e prendere un mono da meno di 50 cv....
se hai la possibilità di spendere 4 mila € prova a vedere un bella caponord
Franz
Coord. Gruppo
Ranking: 4252
11240229
11240229
Inviato: 18 Gen 2011 8:27
grazie. fondamentalmente confermate i miei dubbi.
concordo che la potenza, che dice qualcuno, non è l'unico riferimento.
ma qundo decisi di vendere il multistrada (preciso, l'ho venduto ad agosto scorso dopo 3 giorni di inserzione - nel senso che pubblico l'annuncio il venerdì, il sabato mi chiamano per vederla e il lunedì se la sono portata via .... sig.... gli volevo bene!) la molla che mi fece scattare fu l'annuncio di una hypermotard 1100 in vendita a prezzi tutto sommato convenienti. Poi, in verità, si trattava della solita truffa del venditore che sta all'estero e che doveva venire in italia etc...etc... quindi mandami l'acconto... etc...etc... ma ancora non hanno capito che per i motociclisti la moto non è un pezzo di ferro.... non è un cellulare del quale guardi solo il prezzo.... vuoi conoscerne la storia, l'uso, la manutenzione..... insomma quando mi inviò la fotocopia del libretto... magia... la targa della moto era intestata ad un soggetto diverso. Cioè sulla copia del libretto risultava un intestatario. Interrogando la targa al PRA l'intestatario era diverso.
tornando alle moto, comunque, mi sembra di capire che in coro mi confermate che se desidero usare la moto un po' come quell'altra (gite domenicali sulle colline maremmane un po' a spasso e un po' tanto impiccati tra una curva e l'altra) mi conviene lasciar perdere. se invece considero di fare un po' di strade bianche (non credo che regga un po' di enduro "vero") allora rinuncio a cavalli e prestazioni e mi godo tutto con più tranquillità....
sai che c'è....... mi sa tanto che continuo a cercare un'hyper e la tenerè la prendo in considerazione per quando faccio 40 anni.
luca_sax
Senza Targa
Ranking: 39
11240391
11240391
Inviato: 18 Gen 2011 9:28
se posso permettermi a quel prezzo potresti comprare anche un v-strom... io ce l'ho da poco, ma non riesco a scendere da quella moto, consuma niente, divertentissimo, non è adattissimo per il fuoristrada (anche se conosco alcuni che lo fanno), ma sentieri e strade bianche sono il pane quotidiano... dagli uno sguardo, potresti prenderne una con 4000€ anche piuttosto recente!
MAURO650CS
Senza Freni
Ranking: 150
11240538
11240538
Inviato: 18 Gen 2011 10:16
Grazie Mauro, ma la V Storm non l'ho mai presa in considerazione perchè troppo imponenete e pesante. Mi sembra (non ti offendere) un muccone al pari della Varadero.
Qui in maremma, se volgio montare una vacca, ho le maremmane... con quelle cornone giganti.....
E' solo una battuta, non voglio giudicare una moto che non ho mai provato approfonditamente (un solo giretto non basta per capire bene cosa hai sotto il culo) ma l'impressione che mi ha dato è proprio quello di una tourer, quindi per niente agile (o almeno non agile secondo i miei parametri).
considera che tempo addietro, sfruttando l'open day della Triumph, sono andato a provare la nuova Tiger 800 e nonostante mi abbia un po' (piacevolmente) sorpreso l'erogazione del tre cilindri e la effettiva snellezza del mezzo non mi ha convinto del tutto....non so dirti perchè.... forse la forcella, forse la mancanza dell'antisaltellamento.... moto onesta, non c'è che dire, allunga bene (fino ai 200 di conta km è un'attimo) ma non è emozionante.
Al contrario la nuova speed 1050 mi ha emozionato. Quella sì che quando apri la senti. 1° punta il cielo. 2° la tieni giù solo se carichi l'anteriore. 3° scarica comunque la forcella. 4°... e chi l'ha affondata.. quando l'ho appoggiata già preso i 170!!!!
Non fossi alto 1.87 (mi sembra di essere un pappagallo sopra il trespolo) ci avrei fatto un serio pensierino
luca_sax
Senza Targa
Ranking: 39
11242006
11242006
Inviato: 18 Gen 2011 15:59
mi hai fatto sorridere... onestamente a me è piaciuta proprio per quel suo aspetto imponente... poi sostenzialmente è un effetto perchè ha solo quel frontale mooolto ampio, una volta a bordo ci si rende conto che è una moto agilissima e divertentissima... si muove molto bene sia nel traffico cittadino che sui passi... io sinceramente non me l'aspettavo... adesso credo che insieme alla versis, alla multistrada e pochissime altre sia la moto che si avvicini di più al concetto di moto totale.
MAURO650CS
Senza Freni
Ranking: 150
11242200
11242200
Inviato: 18 Gen 2011 16:42
hai ragione.... la moto totale.....
un multistrada 1200 S ...... con possibilità di smontare rapidamente tutto il superfluo se vuoi fare sterro per davvero..... e che non costi più di 5.000 euro!!
la ricetta è semplice, no?
luca_sax
Senza Targa
Ranking: 39
11243169
11243169
Inviato: 18 Gen 2011 19:46
luca_sax ha scritto:
grazie. fondamentalmente confermate i miei dubbi.
sai che c'è....... mi sa tanto che continuo a cercare un'hyper e la tenerè la prendo in considerazione per quando faccio 40 anni.
oppure ti prendi un SuperTènèrè 1200
Franz
Coord. Gruppo
Ranking: 4252
11245135
11245135
Inviato: 19 Gen 2011 8:17
busterino ha scritto:
oppure ti prendi un SuperTènèrè 1200
bhè se per lui è imponente la v-strom non oso pensare cosa pensa della nuova tenerè...
comunque bellissima moto, non ho avuto il piacere di provarla, ma quando l'ho vista sono rimasto molto colpito.
MAURO650CS
Senza Freni
Ranking: 150
11245192
11245192
Inviato: 19 Gen 2011 9:04
mauro ha colpito nel segno. mi sembra troppo, troppo imponente.
mi assomigliano, per fare un paragone, ai blasonati SUV che girano per strada.... che c***o ci fai con un Cayenne se fondamentalmente giri in città o su statali?!?!? BOH!
stessa cosa dicasi per questi odierni 1200 super enduro. cosa ci fai se non sei uno che fa viaggi di una certa consistenza e con una certa costanza? Ho un amico che ha un Varadero del quale è innamorato ma, giuro, non credo che abbia mai visto l'autostrada!!!
Rimango della mia idea che è illustrabile con la seguente funzione....
moto bella = harley
moto onesta = (+) affidabilità (+) ecletticità d'uso (-) consumo (-) manutenzione
moto bella = (+) cavalli (-) peso ... e del resto chi se ne frega!
spero di essere stato chiaro
luca_sax
Senza Targa
Ranking: 39
11308486
11308486
Inviato: 1 Feb 2011 7:23
Per non provi ha guardare una tiger 900? moto divertente, 3 cilindri, c'è anche il 955 che va molto forte, per il multistrada non ci fai nessun sterro vero, al massimo ti fà fare la stradina bianca bianca che ti porta alla spiaggia.....con il tenere 660 ci vai in mulattiera......certo non è una moto da sparo però ti porta ovunque su qualsiasi terreno......
mikiburgman
Derapata
Ranking: 416
11308982
11308982
Inviato: 1 Feb 2011 11:06
dipende cio che ci vuoi fare io da possessore si del tenerè che di un bicilindrico 1200 ti posso dire che è una gran moto certo che se mi viene paragonata a un1200 .....
comunque ti posso dire che c'ho fatto il marocco andata e ritorno su starda e non si sente per niente l'inferiorita di cavalli e di velocita di crociera
dovessi ricomprarla lo rifarei
canove
Foglio Rosa
Ranking: 13
11311510
11311510
Inviato: 1 Feb 2011 18:57
mikiburgman ha scritto:
Per non provi ha guardare una tiger 900?[b]
forse intendi il nuovo tiger 800?
comunque questa moto appena nominata è molto buona e secondo me per certi aspetti migliore del teneré
ad esempio ha un motore molto migliore
un comportamento stradale quasi impeccabile
e poi esiste anche la versione più "avventuriera" che ha anche un buon comportamento in fuoristrada
gian_94
Derapata
Ranking: 497
11315558
11315558
Inviato: 2 Feb 2011 13:15
grazie a tutti per i vari consigli.
La tiger 800 l'ho provata e debbo dire che la considero "onesta" e nulla più.
discreta copertura aereodinamica, discreta erogazione del motore, che sulle prima non capivo bene come funzionasse (nel senso che aveva "quasi" la coppia del mio bicilindrico Ducati con un'allungo decisamente superiore - ribadisco "quasi" per la coppia e "decisamente" per l'allungo) , abbastanza snella, di facile approccio..... ma con una forcella decisamente non all'altezza, mancanza dell'antisaltellamento (e cavolo se si fa sentire - forse anche per colpa della forcella che affonda troppo), e in pratica dopo 20 km ti trovi già al limite.... non puoi andare oltre nelle staccate ..... non hai quella scarica di adrenalina quando apri il gas..... onesta, ribadisco, nulla più.
Emozionante nemmeno a parlarne.
forse sarò strano io..... ma nella moto cerco anche quello.... emozione.
non da confondersi con "prestazioni assolute".... non comprerei mai una R1 da 180 CV. Cosa ci farei?!?! Nulla.
emozione è qualcosa di più complesso, di più articolato..... non è un numero...... non è misurabile al banco....è qualcosa di più personale, che senti dentro e che ti fa capire "perchè" sei motociclista.
luca_sax
Senza Targa
Ranking: 39
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi