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casco AIROH Mathisse [risolto problema calzata larga]
11227241
11227241 Inviato: 15 Gen 2011 12:55
Oggetto: casco AIROH Mathisse [risolto problema calzata larga]
 

Ho acquistato per Natale un casco AIROH Mathisse su Ebay ad un prezzo estremamente interessante,ma la calzata era un pelo grande.Ho cosi' scritto direttamente ad AIROH per avere una soluzione e loro mi hanno inviato gratuitamente degli spessori sagomati da applicare all'interno del casco per adeguare la misura alla mia testa ed ora mi calza perfettamente.Un ringraziamento quindi alla ditta ed un consiglio per tutti: l'AIROH Mathisse e' un ottimo modulare ad un prezzo ragionevole
 
11227612
11227612 Inviato: 15 Gen 2011 14:09
 

Ho visto il tuo post e umilmente rispondo...facendo il "detrattore" della domenica!

Non prenderlo come un post offensivo... non vuole esserlo è solo un commento.

Che i caschi ARIOH siano belli è indubbio. Che siano "buoni" è da dimostrarsi. icon_cool.gif

Il fatto che ARIOH abbia dimostrato un buon supporto è sicuramente positivo...

MA...

- Il Mathisse è un casco a 2 sole stelle SHARP.
- Nei test il 17% delle volte si è aperto in conseguenza dell'impatto (30 aperture su 275 impatti un po' tanto rispetto ad altri modulari).
- Negli schemi di resistenza agli impatti laterali è NERO (il MINIMO della scala)
- Negli impatti frontali è ARANCIO (mediocre).
- è invece verde solo nell'aoccipite e posteriormente.
- è in TERMOPLASTICA
- non ha la DoppiaD ma la clip
- il rapporto qualità/prezzo rispeto ad altri caschi con rating superiore è misero
- Ha un numero di calotte ridotto rispetto alle taglie proposte (non so quante siano... ma non ha una calotta pr taglia... potrebbero essere 1, 2 o 3)

Un appuntino: un casco su e-Bay non è sempre proficuo prenderlo senza averlo provato prima. Nel tuo caso, visto il ridotto numero di calotte, è relativamente importante... ma se avessi preso un casco diverso... HUMMM... sarebbero stati dolori. Intento perchè la calzata è fondamentale. Un casco che calza male è pericoloso e non mantiene le sue doti di sicurezza. Il fatto che poi Arioh ti abbia mandato gli "spessori" ci dice che con tutta probabilità sono proprio loro a "montarle a priori" per creare le varie calzate. E si torna al discorso del ridotto numero di calotte.

Felice che ti trovi bene con il tuo casco. E de gustibus bla bla bla.
Solo mi lascia un po' perplesso il concetto "ottimo modulare ad un prezzo ragionevole". icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11242720
11242720 Inviato: 18 Gen 2011 18:29
 

Ottimo modulare a un prezzo ragionevole e' la mia opinione e cio' mi basta,ma ti ringrazio per le notizie che riguardano il mio casco e delle quali terro' conto quando sara' il momento di sbattere a terra,ma anche se e' vero che sul casco non si deve risparmiare,quello e' quanto il mio budget mi consentiva ed in ultima analisi fino a ieri giravo con un jet e quindi ritengo d'aver comunque progredito.Quando avro' possibilita' economiche migliori ti contattero' per avere qualche dritta visto che mi sembri informato e competente.Grazie ancora e a risentirci
 
11242769
11242769 Inviato: 18 Gen 2011 18:37
 

"Esperto" è una parola grossa... li provo tutti tuttissimi, li conosco... ma non sono un esperto. Mi tengo informato. Non volevo essere polemico (almeno più di tanto icon_xd_2.gif )

Nel caso tu decida di prendere magari un integrale fai un salto qui che c'è la folla che ti instrada sul meglio a minor prezzo. icon_mrgreen.gif
 
11255080
11255080 Inviato: 21 Gen 2011 11:54
 

Sì, ma nella classifica Sharp c'è qualcosa che non mi spiego, guarda che risultati ha ottenuto lo Shoei multitech nelle prove d'impatto, piuttosto scarse, che percentuali di apertura mentoniera ha, anche qui scarso andante, e costa più di 400 sterline.
Ha tre stelle come il mio Jiano che però va nettamente meglio sia come impatti che come aperture e costa la metà.
Per quanto riguarda la termoplastica se ce n'è a sufficienza fa esattamente lo stesso lavoro dei compositi.
 
11255273
11255273 Inviato: 21 Gen 2011 13:05
 

Non c'è molto da spiegarsi. E' una ciustezza e costa tanto. Te lo vendono e la gente se lo compra perchè c'è scritto sopra "SHOEI".

La termoplastica con il empo, a diffrenza delle fibre composite cambia la sua struttura. Più invechia più la termoplastica diventa instabile. Indipercui, dopo "tot" anni non è più sicura.

In più la conformazione delle fibre è stratificata, non colata. Resiste meglio allo sfondamento. La termoplastica può far la stesa funzione si. Ce ne vuole tanta? UN BEL PO. Nel senso che devi RADDOPPIARE il peso quasi. E nessuno lo fa.
 
11255308
11255308 Inviato: 21 Gen 2011 13:17
 

Loki78 ha scritto:
Non c'è molto da spiegarsi. E' una ciustezza e costa tanto. Te lo vendono e la gente se lo compra perchè c'è scritto sopra "SHOEI".

La termoplastica con il empo, a diffrenza delle fibre composite cambia la sua struttura. Più invechia più la termoplastica diventa instabile. Indipercui, dopo "tot" anni non è più sicura.

In più la conformazione delle fibre è stratificata, non colata. Resiste meglio allo sfondamento. La termoplastica può far la stesa funzione si. Ce ne vuole tanta? UN BEL PO. Nel senso che devi RADDOPPIARE il peso quasi. E nessuno lo fa.


anche il casco in fibra dopo 4-5 anni deve essere sostituito perchè non ne è più garantita l'efficienza.
a Filippo nessun casco dura più di due o tre anni, e questo perchè due anni dei suoi corrispondono a una decina d'anni di un motociclista che fa uso ordinario della moto (e del casco). io in pochi anni sono già al terzo.
la termoplastica inoltre è meno delicata da trattare rispetto alla fibra. mi spiego: un casco in fibra può subire un indebolimento dopo urti accidentali anche banali. la termoplastica no. ai test Sharp ci sono numerosi modelli in termoplatica che hanno ricevuto le 5 stelline, quindi il loro sporco lavoro lo fanno.
io preferisco sempre la fibra soprattutto per unaquestione di ingombro e peso inferiore. il mio maestro di moto invece è per la termoplastica... e visto l'uso un po' "violento" che fa dei materiali direi che è meglio così.
 
11256247
11256247 Inviato: 21 Gen 2011 16:30
 

Citazione:

anche il casco in fibra dopo 4-5 anni deve essere sostituito perchè non ne è più garantita l'efficienza.


SNI. C'è differenza fra la fibra di verto e le fibre composite. Le composite per la stratificazione dei materiali sono più resistenti e longeve.

Citazione:
la termoplastica inoltre è meno delicata da trattare rispetto alla fibra. mi spiego: un casco in fibra può subire un indebolimento dopo urti accidentali anche banali. la termoplastica no.


SNI. Le fibre se prendono dei colpi possono indebolirsi ed il danno è visibile. Termoplastica meno. Policarbonato poi ancora meno della termoplastica. Sono più resistenti? No. Sono solo più pesanti e più facili da produrre. Tanto che solitamente il policarbonato viene fatto in due semicalotte giuntate. Il punto di giunzione viene saldato. mentre nei caschi in fibra (sempre realizzati in semicalotte) la giunzione avviene per stratificazione. Molto più resistente meno soggetta ad aprirsi come una cozza. Cosa che DI NORMA se succede sia che tu abbia un casco plastico che resinato significa che quello che c'è dentro è un poltiglia. eusa_think.gif

La Termoplastica e il policarbonato col tempo tende a diventare elastico. Questa elasticità lo fa rimbalzare e non si rompe. Ma non significa che sia sicuro. Anzi. C'è un ammorbidimento della calotta che non è visibile e quantificabile... ma c'è. La fibra si vetrifica di più e diventa più incline al frantumarsi. Le fibre composite con CarbonKevlar hanno dei limiti poi ancora più dilatati. Occhio che il Carbonio invece è ininfluente dal punto di vista della resistenza. E' preferibile solo per rendere il casco più leggero, ha una resistenza inferiore al Kevlar ad esempio. Motivo per cui i caschi in carbonio da 5 stelle sono pochi e solitamente in fibre composite con in mezzo anche il Kevlar.

Citazione:
ai test Sharp ci sono numerosi modelli in termoplatica che hanno ricevuto le 5 stelline, quindi il loro sporco lavoro lo fanno.


Solo 3.
Il Lazer LZ6 (che è il più scarso dei 5 stelle e che ha l'occipite valutata 5/6) è in Termoplastica;
I Caberg V2 407 e V2R che sono caschi a singola calotta per tutte le taglie. Policarbonato.

Caschi molto economici. Fanno il loro lavoro? OVVIO! Sono 5 stelle, qualcosa vorrà pur dire. Però le fibre composite lo fanno meglio. Tutto li. Poi è questione di gusti. Io un casco in termoplastica/policarbonato lo lascio li dov'è. Altri lo trovano più adatto? Bene. Ma meglio... oggettivamente... anche no.
 
11256587
11256587 Inviato: 21 Gen 2011 17:35
 

Ovvio che una calotta in termoplastica o policarbonato sia preferita per caschi che complessivamente debbano costare meno, costa meno il procedimento di costruzione su numeri robusti, e debbano avere spessori diversi per fare lo stesso lavoro, ma a parer mio è sbagliato dire a priori che un casco in compositi sia certamente migliore, concetto piuttosto complesso, di uno in "plastica".
Vero anche che un peso minore del casco completo diminuisce la massa del complesso testa-casco, ed i test Sharp mi sembra che parlino di energia distribuita sui sensori all'interno, ma la corrispondenza colore-stelle continua ad essermi oscura.
 
11256919
11256919 Inviato: 21 Gen 2011 18:37
 

Perchè non è un binomio. I dati vengono incrociati con dati di incidenti reali e con le prove da sfregamento. Con la valutazione di sicurezza offerta dalla fibbia adottata eccetera eccetera. Quindi. Non è sufficiente la questione dei "colori". Ma è un elemento. Come il numero di calotte.
 
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