Citazione:
anche il casco in fibra dopo 4-5 anni deve essere sostituito perchè non ne è più garantita l'efficienza.
SNI. C'è differenza fra la fibra di verto e le fibre composite. Le composite per la stratificazione dei materiali sono più resistenti e longeve.
Citazione:
la termoplastica inoltre è meno delicata da trattare rispetto alla fibra. mi spiego: un casco in fibra può subire un indebolimento dopo urti accidentali anche banali. la termoplastica no.
SNI. Le fibre se prendono dei colpi possono indebolirsi ed il danno è visibile. Termoplastica meno. Policarbonato poi ancora meno della termoplastica. Sono più resistenti? No. Sono solo più pesanti e più facili da produrre. Tanto che solitamente il policarbonato viene fatto in due semicalotte giuntate. Il punto di giunzione viene saldato. mentre nei caschi in fibra (sempre realizzati in semicalotte) la giunzione avviene per stratificazione. Molto più resistente meno soggetta ad aprirsi come una cozza. Cosa che DI NORMA se succede sia che tu abbia un casco plastico che resinato significa che quello che c'è dentro è un poltiglia.
La Termoplastica e il policarbonato col tempo tende a diventare elastico. Questa elasticità lo fa rimbalzare e non si rompe. Ma non significa che sia sicuro. Anzi. C'è un ammorbidimento della calotta che non è visibile e quantificabile... ma c'è. La fibra si vetrifica di più e diventa più incline al frantumarsi. Le fibre composite con CarbonKevlar hanno dei limiti poi ancora più dilatati. Occhio che il Carbonio invece è ininfluente dal punto di vista della resistenza. E' preferibile solo per rendere il casco più leggero, ha una resistenza inferiore al Kevlar ad esempio. Motivo per cui i caschi in carbonio da 5 stelle sono pochi e solitamente in fibre composite con in mezzo anche il Kevlar.
Citazione:
ai test Sharp ci sono numerosi modelli in termoplatica che hanno ricevuto le 5 stelline, quindi il loro sporco lavoro lo fanno.
Solo 3.
Il Lazer LZ6 (che è il più scarso dei 5 stelle e che ha l'occipite valutata 5/6) è in Termoplastica;
I Caberg V2 407 e V2R che sono caschi a singola calotta per tutte le taglie. Policarbonato.
Caschi molto economici. Fanno il loro lavoro? OVVIO! Sono 5 stelle, qualcosa vorrà pur dire. Però le fibre composite lo fanno meglio. Tutto li. Poi è questione di gusti. Io un casco in termoplastica/policarbonato lo lascio li dov'è. Altri lo trovano più adatto? Bene. Ma meglio... oggettivamente... anche no.