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husqvarna sms 125 su di giri
11223854
11223854 Inviato: 14 Gen 2011 17:26
Oggetto: husqvarna sms 125 su di giri
 



salve a tutti ho comprato da poco un husqvarna sms 125 del 2008....e ho subito 1 problema quando l'accendo (qualke giorno fa me lo faceva quando era caldo ora invece subito) mi sale di giri senza che io tiri l'aria o dia gas...ma non è che mi salgono e poi mi scendono e fine salgono scendono salgono scendono di continuo...ho provato ad andare anke dal mio mecc però non ne ha idea nemmeno lui.......help 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
11223860
11223860 Inviato: 14 Gen 2011 17:29
Oggetto: Re: husqvarna sms 125 su di giri
 

husky-94 ha scritto:
salve a tutti ho comprato da poco un husqvarna sms 125 del 2008....e ho subito 1 problema quando l'accendo (qualke giorno fa me lo faceva quando era caldo ora invece subito) mi sale di giri senza che io tiri l'aria o dia gas...ma non è che mi salgono e poi mi scendono e fine salgono scendono salgono scendono di continuo...ho provato ad andare anke dal mio mecc però non ne ha idea nemmeno lui.......help 0510_help.gif 0510_inchino.gif


Ci sono molte possibili cause, bisogna andare per esclusione, partendo dalla carburazione.
 
11223882
11223882 Inviato: 14 Gen 2011 17:32
 

ecco quali potrebbero essere?......forse il regolatore di tensione della batteria?....ma secondo me è la carburazione perchè se era un problema elettrico mi appariva la spia..credo icon_confused.gif icon_confused.gif
 
11223899
11223899 Inviato: 14 Gen 2011 17:36
 

husky-94 ha scritto:
ecco quali potrebbero essere?......forse il regolatore di tensione della batteria?....ma secondo me è la carburazione perchè se era un problema elettrico mi appariva la spia..credo icon_confused.gif icon_confused.gif


Potrebbe essere un problema elettrico, prima però mi assicurerei che l'aspirazione non peschi aria da qualche parte, che il getto del minimo sia correttamente dimensionato e pulito e che le viti minimo e registro aria/benzina abbiano la giusta avvitatura.
 
11223984
11223984 Inviato: 14 Gen 2011 17:48
 

ecco se mi puoi dire come deve essere regolata la carburazione su un husqvarna depotenziata mi faresti un favore poi ci penso io tanto so qual'è la vite del minimo......
 
11224073
11224073 Inviato: 14 Gen 2011 18:01
 

non ci sono regole per far la carburazione...si fa ad orecchio....i consigli di prima sono corretti...smonta il carburatore e puliscilo, controlla la dimensione dei getti...poi c'è una fasatura iniziale delle viti arie e benzina, dovrebbe esser riportata sull uso e manutenzione...se mo dai un giro a quella della benziana e 1,5 all'aria da tutto chiuso(comunque mi sembri un pò inesperto,quindi la crburazione fattela fare)...
secondo me, come ti hanno scritto sopra prende aria da qualche parte... magari dal collettore di aspirazione...controlla anche i liquidi,olio e acqua per esser sicuro che non tiri su niente...
 
11224097
11224097 Inviato: 14 Gen 2011 18:07
 

okkei ho capito grazie e comunque sono in 3 superiore specializzazione meccanica so tutto sui motori ma non ho mai carburato un niente perchè non ne ho mai avuto l'occasione...e poi visto che è elettronico pensavo cambiasse qualcosa da quegli meccanici...intendo per procedura di carburazione icon_mrgreen.gif
 
11224162
11224162 Inviato: 14 Gen 2011 18:19
 

elettronico cosa vuol dire?...hai il carburatore ho l iniezione elettronica???...se ha il carburatore...bè sono tutti uguali...se ha l inettore la carburazione viene fatta in modo "automatico"...non capisco cosa intendi con è elettronico...
 
11224806
11224806 Inviato: 14 Gen 2011 20:20
 

ecco in poche parole è 1 via di mezzo fra iniettore e carburatore........è un carburatore a controllo elettronico il cui sistema di gestione esterna influisce sul circuito del massimo ecc ecc.......in poche parole hanno aggiunto 1 elettrovalvola on-off che a seconda del ciclo di apertura o chiusura fornito dalla centralina parzializza il volume di aria che prende parte alla premiscelazione....in poche parole questo carburatore è di transizione perchè non è ne flessibile ne preciso quanto un iniettore...in poche parole quando sono cambiate le normative sull'euro 3 non sapevano dove andare a sbattere la testa e hanno messo questo tipo di carburatore......almeno credo. eusa_think.gif
 
11224892
11224892 Inviato: 14 Gen 2011 20:38
 

husky-94 ha scritto:
ecco in poche parole è 1 via di mezzo fra iniettore e carburatore........è un carburatore a controllo elettronico il cui sistema di gestione esterna influisce sul circuito del massimo ecc ecc.......in poche parole hanno aggiunto 1 elettrovalvola on-off che a seconda del ciclo di apertura o chiusura fornito dalla centralina parzializza il volume di aria che prende parte alla premiscelazione....in poche parole questo carburatore è di transizione perchè non è ne flessibile ne preciso quanto un iniettore...in poche parole quando sono cambiate le normative sull'euro 3 non sapevano dove andare a sbattere la testa e hanno messo questo tipo di carburatore......almeno credo. eusa_think.gif


Esatto, la spiegazione è più o meno corretta, un solenoide immette aria comandato da una centralina EFI, poi un sensore giroscopico posto sulla valvola gas ne rileva costantemente l'apertura e la EFI risponde di conseguenza variando gli anticipi, in alcune moto (Come Husqvarna) la centralina controlla anche l'immissione di olio che avviene tramite pompa elettrica a controllo elettronico anzicchè tramite sistema meccanico classico.
 
11225013
11225013 Inviato: 14 Gen 2011 20:57
 

ho sentito borbottare da qualche parte di qualcuno che aveva l'husqy con lo stesso problema e alla fine era un problema del regolatore di tensione che non funzionava bene e faceva andare in tilt la centralina che sbagliava l'anticipo e così il motore saliva di giri a bestia....
 
11225081
11225081 Inviato: 14 Gen 2011 21:07
 

appunto avevo pensato anche io a il regolatore di tensione anche perchè la moto mi è arrivata non lo mai guidata su strada apparte che nel parcheggio sotto casa mia visto che x ora non ho la patente.........e durante questo periodo la carburazione non la sfiorata nessuno sempre perfetta e non mi ha dato problemi....solamente l'altro giorno mi è iniziata a salire di giri quando era calda e mi sembrava strano.....allora non mi sono allarmato anche perchè lo presa da poco non so molto su questa moto........però dopo un pò che lo faceva ho pensato subito alla carburazione.........e poi ad un problema elettrico........ma pensavo apparisse 1 spia sul display x avvertirti del guasto visto che è elettrico..........l'unica scritta che ho è "odo"
 
11225116
11225116 Inviato: 14 Gen 2011 21:10
 

husky-94 ha scritto:
appunto avevo pensato anche io a il regolatore di tensione anche perchè la moto mi è arrivata non lo mai guidata su strada apparte che nel parcheggio sotto casa mia visto che x ora non ho la patente.........e durante questo periodo la carburazione non la sfiorata nessuno sempre perfetta e non mi ha dato problemi....solamente l'altro giorno mi è iniziata a salire di giri quando era calda e mi sembrava strano.....allora non mi sono allarmato anche perchè lo presa da poco non so molto su questa moto........però dopo un pò che lo faceva ho pensato subito alla carburazione.........e poi ad un problema elettrico........ma pensavo apparisse 1 spia sul display x avvertirti del guasto visto che è elettrico..........l'unica scritta che ho è "odo"

odo sono i km totali... comunque se è il regolatore non ti appare nessuna spia...
a me era saltato e la moto andava a scatti... ma nessuna spia
 
11225157
11225157 Inviato: 14 Gen 2011 21:16
 

okkei scusa x l'ignoranza ma è che non ho nemmeno un manuale di istruzioni ed uso apparte credo che non serva un manuale x sapere queste cose comunque lasciamo stare 0509_si_picchiano.gif
........comunque ora mi è cambiata girando la valvola del minimo in senso antiorario mi si era stabilizzata però se do gas mi si riacellera e poi mi si ristabilizza oppure no dipende da come gli piglia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11226014
11226014 Inviato: 14 Gen 2011 23:58
 

husky-94 ha scritto:
okkei scusa x l'ignoranza ma è che non ho nemmeno un manuale di istruzioni ed uso apparte credo che non serva un manuale x sapere queste cose comunque lasciamo stare 0509_si_picchiano.gif
........comunque ora mi è cambiata girando la valvola del minimo in senso antiorario mi si era stabilizzata però se do gas mi si riacellera e poi mi si ristabilizza oppure no dipende da come gli piglia icon_asd.gif icon_asd.gif



prova ad ingrassare con la vite della miscela icon_wink.gif io avevo rosolto così..
 
11226022
11226022 Inviato: 14 Gen 2011 23:59
 

quindi dici di girarla in senso orario?
 
11227471
11227471 Inviato: 15 Gen 2011 13:47
 

a no in senso antiorario ma ingrassandola dovrebbe passare + miscela io devo ottenere il risultato opposto
 
11227479
11227479 Inviato: 15 Gen 2011 13:48
 

husky-94 ha scritto:
quindi dici di girarla in senso orario?

no per ingrassarla devi girare la vite della miscela(quella a sinistra della vite grossa con la molla) in senso antiorario... ti muovi di mezzo giro in mezzo giro dando ogni volta delle sgasate per sentire come ritorna al minimo... quando trovi il punto giusto io ti consiglio di ingrassarla di un'altro mezzo giro...
 
11227482
11227482 Inviato: 15 Gen 2011 13:48
 

husky-94 ha scritto:
a no in senso antiorario ma ingrassandola dovrebbe passare + miscela io devo ottenere il risultato opposto

no devi ingrassare la carburazione quindi è quello che buoi ottenere... è la carburazione magra che fa salire di giri
 
11227651
11227651 Inviato: 15 Gen 2011 14:16
 

okkei ho capito ma mi sembra strano che sia la carburazione....non l'ho mai toccata.......secondo me pesca aria il problema è capire da dove.........comunque dopo provo a fare come hai detto sperando che tu abbia ragione e sia solo quello il problema icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11228156
11228156 Inviato: 15 Gen 2011 16:10
 

metto un video se mi dite come fare a metterlo visto che non mi riesce 0509_si_picchiano.gif
 
11228868
11228868 Inviato: 15 Gen 2011 19:27
 

ho capito benissimo cosa intendi... lo fa anche a me ogni tanto anche da ripo... secondo me è perchè la centralina fa aprire il solenoide che smagrisce la miscela... infatti ogni tanto(specialmente quando rilascio di colpo) mi resta un po su di giri come se il minimo fosse magro(quindi solenoide aperta) mentre in altri momenti scende subito giù di giri e quando riapro subito borbotta un po come se fosse grassa(quindi solenoide chiusa)...
questa è la mia teoria, correggetemi se sbaglio icon_biggrin.gif
 
11229004
11229004 Inviato: 15 Gen 2011 19:59
 

vabbè okkei fin qui ci siamo e quindi x risolvere il problema?
 
11230737
11230737 Inviato: 16 Gen 2011 11:47
 

davidezena ha scritto:
ho capito benissimo cosa intendi... lo fa anche a me ogni tanto anche da ripo... secondo me è perchè la centralina fa aprire il solenoide che smagrisce la miscela... infatti ogni tanto(specialmente quando rilascio di colpo) mi resta un po su di giri come se il minimo fosse magro(quindi solenoide aperta) mentre in altri momenti scende subito giù di giri e quando riapro subito borbotta un po come se fosse grassa(quindi solenoide chiusa)...
questa è la mia teoria, correggetemi se sbaglio icon_biggrin.gif


esatto.. icon_wink.gif tutto questo sempre x restare nelle norme anti inquinamento 0509_down.gif non vedo l'ora di mettere il 34 e risolvere tutto.! icon_biggrin.gif
 
11232685
11232685 Inviato: 16 Gen 2011 18:56
 

a me succedeva la stessa identica cosa, ho controllato l'alimentazione e ho scoperto che la gomma del pacco lamellare era distrutta icon_mrgreen.gif prova a controllare quello! doppio_lamp.gif
 
11530278
11530278 Inviato: 17 Mar 2011 15:00
 

allora ragazzi oggi ho provato la mia husky su strada e fa sempre il solito lavoro mi sale di giri quando tengo la frizione pensate che mi è salita talmente tanto che non mi si spegneva + nemmeno girando la chiave però se lasciavo la frizione e partivo tutto normale non saliva di giri x essere chiari saliva di giri solo da ferma con la frizione tirata help me 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11530650
11530650 Inviato: 17 Mar 2011 16:09
 

husky-94 ha scritto:
allora ragazzi oggi ho provato la mia husky su strada e fa sempre il solito lavoro mi sale di giri quando tengo la frizione pensate che mi è salita talmente tanto che non mi si spegneva + nemmeno girando la chiave però se lasciavo la frizione e partivo tutto normale non saliva di giri x essere chiari saliva di giri solo da ferma con la frizione tirata help me 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

prova a ingrassare un po con la vite della miscela... svitala di mezzo giro...
 
11530931
11530931 Inviato: 17 Mar 2011 17:30
 

è sicuramente quella perchè mi sale di giri solo da fermo in folle senza che mi muova invece quando parto anche se era a 4000 giri torna normale le marce le cambio bene insomma torna male al minimo x intenderci posso vedere di che colore è la candela da li si può capire se 1 miscela è magra o grassa eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11530990
11530990 Inviato: 17 Mar 2011 17:44
 

per vedere la carburazione di quel getto li, devi vedere che apertura di gas predilige, in questo caso il getto del minimo serve quando il gas è chiuso quindi lascia la moto al minimo per qualche secondo senza toccare il gas poi spegnila e guarda la candela. Il colore della candela che vedi, indica la carburazione del getto che era in funzione quando hai spento la moto, ad esempio se eri a manetta e l'hai spenta indicherà la carburazione del getto max 0509_up.gif
 
11531752
11531752 Inviato: 17 Mar 2011 20:01
 

la candela era tutta nera apparte dell'elettrodo di massa che sulla punta era appena grigia poi dalle parti era nera un pò umida.............. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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