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alternatore HRC per cbr600rr [perchè prezzo elevato?]
11223380
11223380 Inviato: 14 Gen 2011 15:56
Oggetto: alternatore HRC per cbr600rr [perchè prezzo elevato?]
 



ciao a tutti..

visto che ultimamente il lavoro mi lascia un po di tempo libero sono andato a sognare un pò dal rivenditore honda per dare un'occhiata ai pezzi del catalogo hrc per un cbr 600 rr...

un sacco di bellissime cose...praticamento penso che con circa 20000 euro di pezzi speciali ti metti li la moto che che praticamente è una supersport in tutto e per tutto...

la cosa che piu mi ha colpito però è stato l'alternatore che mi pare fosse il pezzo piu caro di tutti...

se non ricordo male solo il pezzo esclusa la manodopera veniva 3500... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

a qul punto mi sono chiesto...se costa cosi tanto si vede che renderà altrettanto. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

voi cosa dite icon_question.gif icon_question.gif il prezzo giustifica un notevole incremento di prestazioni o dite che il gioco non ne vale la candela icon_question.gif icon_question.gif

ciaouz
 
11223622
11223622 Inviato: 14 Gen 2011 16:36
 

3500 euro escluso mano d'opera... eusa_think.gif
 
11224319
11224319 Inviato: 14 Gen 2011 18:47
 

a me pare troppo eccessivo!! icon_eek.gif

forse avranno sbagliato il prezzo per un errore di stampa
 
11224387
11224387 Inviato: 14 Gen 2011 18:56
 

ma state facendo venire i dubbi...forse era 2500 eusa_think.gif eusa_think.gif icon_question.gif

ricordo che anche io ero rimasto di sasso perche costava decisamente piu dl doppio della centralina con tutti i relativi cablaggi...
 
11229652
11229652 Inviato: 15 Gen 2011 22:53
 

il prezzo è 2500 e il gioco vale la candela se prepari un ss completo altrimenti ci sono circa altre 100 cose da fare prima che costano meno 0509_up.gif
 
11229793
11229793 Inviato: 15 Gen 2011 23:56
 

BARACUS ha scritto:
il prezzo è 2500 e il gioco vale la candela se prepari un ss completo altrimenti ci sono circa altre 100 cose da fare prima che costano meno 0509_up.gif


quello che non riesco a capire è quale rendimento possa avere una modifica del genere....

non riesco a quantificare la cosa...se da piu cavalli o se da piu schiena o tutti e due....

ipotizzando di avere soldi da buttare vorrei capire se su una moto "di serie" (centralina filtro e scarico after market) lo stesso guadagno si può ottenere con altre modifiche magari di costo inferiore...
 
11229956
11229956 Inviato: 16 Gen 2011 0:38
 

E' sicuramente una "chicca" da fare dopo di tante altre modifiche.....insomma quando c'hai fatto già di tutto allora monti anche quello. icon_mrgreen.gif
Il senso di quel coso stà sicuramente nella leggerezza,meno peso da far girare e il motore prende giri più velocemente,come i volani frizione alleggeriti nelle auto.
Tanti anni fà quando avevo il 125 ero arrivato a quel punto,dopo aver fatto di tutto e di più sulla moto rimaneva solo da cambiare quel coso,l'alternativa era mettere una motoplat cross/kart ma c'era un dettaglio fastidioso,faceva corrente solo per l'accensione e basta,quindi niente servizi,luci,ecc.........ricaricare la batteria tutti i giorni non era il caso. icon_mrgreen.gif
In sintesi per uso stradale pensate ad altro.
 
11230828
11230828 Inviato: 16 Gen 2011 12:03
 

esatto per uso stradale non caricherebbe a sufficienza, non da cavalli ma solo velocità nel cambiare il numero dei giri
 
11231581
11231581 Inviato: 16 Gen 2011 14:49
 

BARACUS ha scritto:
esatto per uso stradale non caricherebbe a sufficienza, non da cavalli ma solo velocità nel cambiare il numero dei giri


non hai capito bene...l'alternatore hrc ricarica la batteria come qualsiasi alternatore...solo che costa perchè è alleggerito all'osso...ma sta cosa serve solo per i campionati stock dove alcune cose devono esserci per forza per omologare la moto...

come dicevano prima...se vuoi fai prima a togliere del tutto l'alternatore e mettere una batteria a finire...ma sta cosa ha senso solo in pista e la batteria dura 2 ore circa in pista...poi la cambi e quella finita la metti sotto carica

occhio che togliere inerzia all'albero motore fa prendere i giri più in fretta ma ti trovi anche con un freno motore esagerato (e in pista l'ideale non è avere troppo freno motore)
 
11235984
11235984 Inviato: 17 Gen 2011 14:11
 

io penso di aver capito bene perchè ho il kit hrc sul mio cbr che prevede il passaggio da volano normale a volano a rotore interno è come prevede l'hrc la potenza di ricarica di questo gruppo statore rotore non è sufficiente a reggere l'assorbimento del gruppo fanali. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11236051
11236051 Inviato: 17 Gen 2011 14:26
 

BARACUS ha scritto:
io penso di aver capito bene perchè ho il kit hrc sul mio cbr che prevede il passaggio da volano normale a volano a rotore interno è come prevede l'hrc la potenza di ricarica di questo gruppo statore rotore non è sufficiente a reggere l'assorbimento del gruppo fanali. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


ci hai troppo ragione...io non lo sapevo...scusami...ma sti lavori non lo faccio per il costo che hanno...faccio prima a toglierlo e stop icon_lol.gif
 
11237464
11237464 Inviato: 17 Gen 2011 18:49
 

a ok ho capito....era giusto quello che volevo capire...

rendimento e un possibile uso stradale...
 
11237729
11237729 Inviato: 17 Gen 2011 19:24
 

si ma occhio che la moto diventa nervosa in rilascio...quelli che provano le moto2 non sono mica contenti di tutto quel freno motore
 
11237867
11237867 Inviato: 17 Gen 2011 19:39
 

se devo essere sincero a me non dispiace avere tanto freno motore...mi da molto più fastidio l'effetto on-off che si sente nella guida stradale media a tranquilla...forse anche quello aumenterebbe...
 
11238545
11238545 Inviato: 17 Gen 2011 21:05
 

l'on-off non lo risolvi lavorando sulle masse volaniche...ti assicuro che troppo freno motore non è per nulla redditizio (in pista ovviamente...per strada fai un pò quello che vuoi)

non solo...pensa a un on-off accentuato...questo è quello che ti ritroveresti lavorando prima sull'alternatore che su altro

per l'on-off devi rimappare e possibilmente decatalizzare (norme euro3 e motori dall'erogazione pastosa non vanno d'accordo)
 
11238963
11238963 Inviato: 17 Gen 2011 21:56
 

no il mio sull'on off era sono un dubbio visto che un volano leggero avrebbe favorito la presa di giri...
 
11239332
11239332 Inviato: 17 Gen 2011 22:38
 

si ma poi avresti anche un off accentuato dal maggiore freno motore...no bello
 
11245216
11245216 Inviato: 19 Gen 2011 9:13
 

con il rotore hrc si accentua il problema on off sia su moto originale che elaborata questo tipo di problema lo correggi con la mappa della centralina 0509_up.gif
 
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