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Massa per starter 749s [Dove collegare il negativo?]
11206912
11206912 Inviato: 11 Gen 2011 18:35
Oggetto: Massa per starter 749s [Dove collegare il negativo?]
 



Ciao ragazzi vi è mai capitato di dover collegare uno starter per avviare la 749? dove avete collegato il negativo? ci vuole un pezzo non verniciato o non trattato e nella mia s mica ne ho trovato uno buono...
grazie ciao
 
11207009
11207009 Inviato: 11 Gen 2011 19:02
 

se intendi quella specie di batteria portatile che si usa in casi di emergenza si attacca direttamente alla batteria sia il positivo che il negativo.
 
11207060
11207060 Inviato: 11 Gen 2011 19:21
 

dariol2 ha scritto:
se intendi quella specie di batteria portatile che si usa in casi di emergenza si attacca direttamente alla batteria sia il positivo che il negativo.

esatto!!
 
11207203
11207203 Inviato: 11 Gen 2011 19:50
 

aleventu ha scritto:
dariol2 ha scritto:
se intendi quella specie di batteria portatile che si usa in casi di emergenza si attacca direttamente alla batteria sia il positivo che il negativo.

esatto!!

Non è detto.
Il positivo lo devi collegare per forza alla batteria (o comunque sul filo grosso dell'avviamento PRIMA del teleruttore), ma il negativo si può collegare a qualsiasi parte del telaio (non verniciata) o anche al motore, dato che comunque offrono una resistenza similare al filo.
Invece bisogna evitare di attaccare la massa su qualsiasi filo presente sulla moto, perchè se fate partire il motorino, nell'impianto circola abbastanza corrente da bruciare qualsiasi filo non adeguato (considerate il motorino della mia 750 consuma 700W, che a 12V fanno 58 ampère) in poco tempo icon_asd.gif
In realtà per una volta e se la moto parte subito non succede niente (basta pensare agli avviatori che si collegano alla presa accendisigari dell'auto), ma se per caso insistete un po' troppo potreste fare un casino icon_asd.gif

Però, visto che tanto bisogna arrivare alla batteria per attaccare il positivo, non vedo perchè non attaccarci anche il negativo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11208058
11208058 Inviato: 11 Gen 2011 22:10
 

Rakom ha scritto:

Non è detto.
Il positivo lo devi collegare per forza alla batteria (o comunque sul filo grosso dell'avviamento PRIMA del teleruttore), ma il negativo si può collegare a qualsiasi parte del telaio (non verniciata) o anche al motore, dato che comunque offrono una resistenza similare al filo.
Invece bisogna evitare di attaccare la massa su qualsiasi filo presente sulla moto, perchè se fate partire il motorino, nell'impianto circola abbastanza corrente da bruciare qualsiasi filo non adeguato (considerate il motorino della mia 750 consuma 700W, che a 12V fanno 58 ampère) in poco tempo icon_asd.gif
In realtà per una volta e se la moto parte subito non succede niente (basta pensare agli avviatori che si collegano alla presa accendisigari dell'auto), ma se per caso insistete un po' troppo potreste fare un casino icon_asd.gif

Però, visto che tanto bisogna arrivare alla batteria per attaccare il positivo, non vedo perchè non attaccarci anche il negativo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


diciamo che se colleghi positivo e negativo c'è il rischio di scintille e di solito per motivi di sicurezza è sempre sconsigliato, e poi anche perchè una parte sverniciata crea un ponte maggiore se non erro, il problema mio è ma dove sverniciata? la nostra moto ha tutti i pezzi o in alluminio o trattati o verniciati:-)
 
11208435
11208435 Inviato: 11 Gen 2011 22:42
 

gocku ha scritto:


diciamo che se colleghi positivo e negativo c'è il rischio di scintille e di solito per motivi di sicurezza è sempre sconsigliato, e poi anche perchè una parte sverniciata crea un ponte maggiore se non erro, il problema mio è ma dove sverniciata? la nostra moto ha tutti i pezzi o in alluminio o trattati o verniciati:-)

Mica arrivano i Crucchi col lanciafiamme!!! icon_asd.gif
Tu effettua tutte le operazioni a moto spenta (chiave su OFF), e vedrai che non ci sono scintille, se non pochissime dovute all'assorbimento "passivo" della moto spenta (strumentazione, antifurto se c'è) icon_wink.gif
Ovviamente se invece lo colleghi mentre la chiave è nel quadro, con i fari accesi e tutto il resto, il problema è ben più grave! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
Per il discorso del ponte, sì è vero che un pezzo non verniciato ha più superficie di contatto (e quindi offre una minore resistenza), ma dato che i poli della batteria sono abbastanza grossi, è facile fare presa bene anche lì icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11209937
11209937 Inviato: 12 Gen 2011 9:18
 

In effetti ci ho pensato parecchio e tra alluminio e vernici non è che la 999 fornisca molte masse disponibili e comode, ti conviene usare ill negativo della batteria a moto spenta e basta...
 
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