Rakom ha scritto:
Non è detto.
Il positivo lo devi collegare per forza alla batteria (o comunque sul filo grosso dell'avviamento PRIMA del teleruttore), ma il negativo si può collegare a qualsiasi parte del telaio (non verniciata) o anche al motore, dato che comunque offrono una resistenza similare al filo.
Invece bisogna evitare di attaccare la massa su qualsiasi filo presente sulla moto, perchè se fate partire il motorino, nell'impianto circola abbastanza corrente da bruciare qualsiasi filo non adeguato (considerate il motorino della mia 750 consuma 700W, che a 12V fanno 58 ampère) in poco tempo
In realtà per una volta e se la moto parte subito non succede niente (basta pensare agli avviatori che si collegano alla presa accendisigari dell'auto), ma se per caso insistete un po' troppo potreste fare un casino
Però, visto che tanto bisogna arrivare alla batteria per attaccare il positivo, non vedo perchè non attaccarci anche il negativo
diciamo che se colleghi positivo e negativo c'è il rischio di scintille e di solito per motivi di sicurezza è sempre sconsigliato, e poi anche perchè una parte sverniciata crea un ponte maggiore se non erro, il problema mio è ma dove sverniciata? la nostra moto ha tutti i pezzi o in alluminio o trattati o verniciati:-)