Alvy ha scritto:
Interessa anche a me la cosa .... specie in vista della riabilitazione in seguito a distorsione ginocchio.
Cosa mi consigliate ? Anche io ho manubri con pesi. Diciamo che io sapevo che bisogna allenarsi per la forza resistente e quindi circa 3/5 serie per 15/20 ripetizioni con carico basso (circa 50/60%); questo e' quello che mi ricordo. Ma che tipo di esercizi "conviene" fare ? (sia per polsi, avambracci, bracci, gambe e ovviamente pettorali). Ovviamente oltre a una buona esercitazione aerobica (corsa o bici o altro che sia).
Si accettano consigli e/o info in merito.
Ciao e grazie
Esattamente, generalmente nello sport "gonfiarsi" non serve proprio a nulla anzi, ha un effetto controproducente. L'importante non è il peso, caricare 35kg a braccio e fare quattro ripetizioni non serve assolutamente a nulla, a meno che tu non faccia bodybuilding. L'importante sono le ripetizioni e la continuità, se per esempio hai 15 ripetizioni da fare, in quelle 15 ripetizioni il muscolo deve essere sempre contratto, non devi dargli modo di riposarsi.
Link a pagina di Ironbody.it Qui trovi un serie di esercizi, non li ho guardati dal primo all'ultimo, ma dovrebbero esserci praticamente tutti, che puoi fare. In alto c'è scritto "Esercizi Bodybuilding" ma non ti preoccupare, gli esercizi sono sempre gli stessi, è il modo in cui vanno fatti che cambia, il peso, le ripetizioni e la velocità. Ovviamente non devi farli tutti, 3/4 sono esercizi complementari.
Guarda principalmente la sezione braccia, addominali, pettorali e lombari, per l'avambraccio puoi fare l'esercizio che ho scritto nel primo post.
Se hai la possibilità di farti seguire le prime volte nell'esecuzione degli esercizi da qualcuno che ne sa (preparatore atletico o quant'altro), sarebbe l'ideale, fare un'esercizio sbagliato è peggio che non farlo. E soprattutto saprà dirti quali esercizi "selezionare" in base al tuo fisico.