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Phantom f12 Athena sport BY WERTO
11172242
11172242 Inviato: 4 Gen 2011 20:08
Oggetto: Phantom f12 Athena sport BY WERTO
 

Nickname: Werto
Età: 17

Marca mezzo: Malaguti
Modello mezzo: Phantom f12 LC Digit
Cilindrata originale: 49,2
Cilindrata odierna: 70

Elaborazioni:

Modifiche estetiche:
- Carene W.I.P.
- parafango anteriore modificato
- cavalletto laterale ( tolto il centrale )
- cerchio posteriore aerox bianco
- originale tipo ventilato cromato
- rialzo tnt 4 fori
- viteria carter ergal
- cruscotto contakm modificato
- silenziatore lucidato a specchio
- pompa dell'acqua lucidata a specchio

Modifiche alla meccanica:
- Gt athena sport monofascia in alluminio con scarico , pistone e testa lucidati , travaso centrale allargato e tolta bava di fusione
- Albero Carenzi spin 10
- gabbia a rulli stage 6 argento
- Pinasco Powersound
- cuscinetti SFK c3
- pompa dell'acqua stage 6 by SSP
- carter in fase di lavorazione : scivolo su sacche di travaso, scivolo da pacco a sacche di travaso, chiuso l'invito dei fori di lubrificazione sotto al pacco e riforate

Modifiche all'alimentazione:
- Filtro originale con 4 cannucce e red sponge
- 19 dell'orto portato a 20 con lucidatura ghigliottina e condotti
- Pacco lamellare monopetalo da originale con lamelle 0,25 polini
- rialzo pacco lamellare derivato da pacco lamellare originale
- collettore in gomma originale con tolte le bave all'interno e accorciato
- aria manuale polini
- getto max 75

Modifiche all'elettronica:
- Top rossa ad anticipo variabile per € 2.3

Modifiche alla ciclistica:
- Freno anteriore braking 200mm
- pastiglie anteriori e posteriori braking sintetiche
- ammortizzatore malbo line 261cm

Modifiche alla trasmissione:
- Variatore Malossi Multivar , rulli 4,5g malossi
- Frizione malossi fly clutch , mollettine e molla di contrasto gialle malossi
- Campana ventilata TOP tpr con inserti blu.

Modifiche future:
- Filtro dell'aria motoforce
- compensatore di fluidi

Note: arrivo da un pinasco t-force con la stessa ela, ma senza carter modificati e frizione+campana che si alzava di gas , poi ho montato un athena sport con la stessa ela che ho grippato dopo 135 km perchè mi si è rotta la gabbia a rulli ( causa della rottura della gabbia a rulli sconosciuta.)

FOTO : Link a pagina di Img801.imageshack.us

Link a pagina di Img98.imageshack.us

Link a pagina di Img692.imageshack.us

Link a pagina di Img543.imageshack.us

Link a pagina di Img834.imageshack.us

Link a pagina di Img84.imageshack.us

Link a pagina di Img59.imageshack.us

Link a pagina di Img189.imageshack.us

Ultima modifica di werto il 6 Gen 2011 11:13, modificato 2 volte in totale
 
11173068
11173068 Inviato: 4 Gen 2011 21:56
 

primo!
molto bella come ela!!! un po si assomiglia alla mia... 0509_up.gif
 
11173104
11173104 Inviato: 4 Gen 2011 22:00
 

son passato ora a vederlo e non è male, quindi ti da fastidio se ti rompo un po per farmi dare qualche dritta ? icon_razz.gif
 
11173361
11173361 Inviato: 4 Gen 2011 22:27
 

nono tranquillo anzi cosi ci aiutiamo a vicenda 0509_up.gif ...comunque non devi vedere il vecchio topic perchè li avevo il blocco ac con il malossi base icon_asd.gif
ora ho messo un blocco a lc conlo stage 6 sport
 
11173388
11173388 Inviato: 4 Gen 2011 22:30
 

ah ecco .... per questo mi sembrava strano... comunque lo stage 6 sport è uguale all'athena.
ho un po di domande...
Come hai fatto il compensatore artigianale? perchè lo sto per comprare e magari ci risparmiavo quei 10€
Mentre per il carburatore in che cosa consiste la lavorazione venturi, e diffusore ?
Come lavori ai carter cosa hai fatto ?
 
11175474
11175474 Inviato: 5 Gen 2011 12:01
 

ecco le foto, ci sono un po tutte le sue fasi... prima di grippare andavo in giro con delle carene grigie riciclate e la sella bucata
 
11177022
11177022 Inviato: 5 Gen 2011 16:06
 

werto ha scritto:
ah ecco .... per questo mi sembrava strano... comunque lo stage 6 sport è uguale all'athena.
ho un po di domande...
Come hai fatto il compensatore artigianale? perchè lo sto per comprare e magari ci risparmiavo quei 10€
Mentre per il carburatore in che cosa consiste la lavorazione venturi, e diffusore ?
Come lavori ai carter cosa hai fatto ?

-alllora per il compensatore ho preso una bottiglia spray in alluminio e dopo averla vuotata , ho fatto un foro sulla parte superiore, e infine ci ho attaccato una boccola apposita per infilarci il tubo che arrivava dal carburatore ( comunque ora mi prendo a 10 euro un compens. stage 6 usato )
-le lavorazioni al carburatore sono: strombatura , centraggio , lucidatura e accorciatura corpo carburatore
-le lavorazioni al carter sono state: tappare il buco lubrificazione cuscinetti sotto al pacco lamellare , eliminare spigoli vivi, creazione scivolo da pacco lamellare a sacca di travaso, scivolo in sacca di travaso e raccordatura camicia gt al carter....
 
11178129
11178129 Inviato: 5 Gen 2011 20:06
 

mi spieghi come si fanno la strombatura e il centraggio ?
 
11180632
11180632 Inviato: 6 Gen 2011 11:14
 

i carter sono in fase di lavorazione
 
11185346
11185346 Inviato: 7 Gen 2011 11:46
 

per strombatura si intende creare un condotto conico che dal venturi si vada aprendo verso il collettore con un angolo max di 1,5-2°....
il centraggio si fa su carburatori come i phbg e si cerca (come dice il nome) centrare il venturi in modo che quando l aria entra non deve incontri ostacoli e vada dritta per dritta verso il collettore..
 
11185358
11185358 Inviato: 7 Gen 2011 11:48
 

ah, ok capito , grazie
 
11197106
11197106 Inviato: 9 Gen 2011 18:47
 

è normale che un cuscinetto sia entrato senza fare alcuno sforzo ?
Ho solo scaldato il semicarter sul fornello ...
Ho messo su i cuscinetti vecchi xk tra qualche giorno faccio sabbiare i carter.
 
11197283
11197283 Inviato: 9 Gen 2011 19:18
 

certo , scaldando il semicarter , la base si dilata e il cuscinetto entra senza sforzo...
comunque che senso ha, mettere i cuscinetti se poi devi sabbiare??
 
11197302
11197302 Inviato: 9 Gen 2011 19:22
 

Ho messo dei cuscinetti vecchi, per non rovinare le sedi mentre sabbiavo. ma che sabbia devo usare x sabbiare ?
 
11197383
11197383 Inviato: 9 Gen 2011 19:41
 

basta una scartavetrata e le sedi ritornano come nuove icon_asd.gif
usa sabbia da 350 al quarzo 0509_up.gif
 
11197395
11197395 Inviato: 9 Gen 2011 19:43
 

ma si ,ma se posso coprirle è meglio.
un altra domanda, come hai fatto a coprire i profili del carter, cioè dove vanno chiusi che si mette la pasta rossa, come hai fatto per non colpirli con la sabbia ?
 
11200160
11200160 Inviato: 10 Gen 2011 13:36
 

non li ho coperti....sono stato attento a non farci finire la sabbia, se qualche granello ci finisce per caso dai una bella scartavetrata leggera e torna a brillare 0509_up.gif
 
11201356
11201356 Inviato: 10 Gen 2011 17:08
 

va be, io con qualcosa li copro... poi gli dico di stare attento a che me li fa
Grazie, poi metto le foto dei carter
 
11201882
11201882 Inviato: 10 Gen 2011 18:53
 

bravo bella ela!! ho visto che hai puntato di più sulle modifiche artigianali, come lucidatura travasi e scarico, allargamento sacche travaso, carbu da 19 a 20, ecc... mi piace soprattutto la scelta dell'athena!! un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche perchè è uno dei migliori gt intermedi che esista!! e anche il carenzi. riorda che molte volte (esempio) una elaborazione base fatta coi fiocchi, può dare tanta di quella polvere a una ela intermedia fatta coi piedi!! con questo ti voglio dire che, o le cose si fanno BENE (e soprattutto si sa cosa si sta facendo) oppure lascia stare tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per questo io ho scelto di fare il mio scooter da pista diverso dai soliti malossi o polini, e ho puntato su una soddisfacevole marca: TOP Performances!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ah! quanto riguarda l'albero, guarda questo:
Link a pagina di Scooter-project.net
pensare che un tpr può avere circa 18cv...
ciao!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11201939
11201939 Inviato: 10 Gen 2011 19:00
 

si , ho notato , infatti davo via a molti intermedi tipo top viola e zx con il mio pinasco...
Mi piaciono le modifiche artigianali xk sono quasi gratuite, e impari sempre.
Comunque lavorando qua e la si riesce a tirare fuori quel cavallo in più
Si, l'athena mi sembra buono come gt , è solo da rifinire un po xk arriva molto grezzo .
per l'albero a me non convince molto nemmeno il carenzi per dirla tutta, ma probabilmente xk sono alberi che diffidano quasi tutti.
Ho gia avuto esperienze con un rms, quello da 30 / 35€ , su un base, e per ora, per come è stato trattato , è durato...
sto ordinando da biollamotors un set di getti da 72 a 92 , per provare anche un filtro aperto , poi il compensatore di fluidi tnt che monterò alla fine, per vedere se c'è differenza.
Quando ho grippato giravo con un filtro originale lavorato + red sponge e un getto massimo da 76 ... ora calcolando anche la lavorazione dei carter, mi consigli di aumentare il getto ?
 
11202330
11202330 Inviato: 10 Gen 2011 20:00
 

con filtro originale metti un 85, con filtro aperto un 90-95
 
11202413
11202413 Inviato: 10 Gen 2011 20:12
 

con filtro originale ( 3 tubetti + red sponge ) dici di mettere un 85 ?
Lo provo, tanto ce l'ho...
 
11202607
11202607 Inviato: 10 Gen 2011 20:43
 

aaah se è modificato metti su il 90...
 
11202903
11202903 Inviato: 10 Gen 2011 21:15
 

ma no, 90 è troppo, allora se metto il filtro a quanto devo andare a 100 ?
 
11205094
11205094 Inviato: 11 Gen 2011 10:38
 

hai sempre un intermedio spinto con 21 e carter lavorati icon_rolleyes.gif
 
11207319
11207319 Inviato: 11 Gen 2011 19:11
 

19 allargato
 
11208252
11208252 Inviato: 11 Gen 2011 21:25
 

appunto, peggio pure...
a volte se si ha il carburatore leggermente piccolo bisogna aumentare il getto max...
 
11208408
11208408 Inviato: 11 Gen 2011 21:39
 

ahn ok, li proverò, ho notato che quando ho scaldato i carter per mettere i cuscinetti, il riporto di stucco epossidico metallico si è rovinato... come mai ?
 
11208752
11208752 Inviato: 11 Gen 2011 22:14
 

anche a me, è normale la temperatura della fiamma ossidrica è molto elevata, fai attenzione a non far staccare lo stucco o sono cavoli amari poi!!! 0509_up.gif
 
11212753
11212753 Inviato: 12 Gen 2011 19:10
 

ok, ora sono a sabbiare, mi ha detto che prova prima col bicarbonato
 
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