God_save_pegaso ha scritto:
Ho capito cosa stai cercando di chiedere... allora si è vero un po di tempo fa c'erano in produzione questi "mostri" che dal tuo ragionamento secondo me possiamo identificarli come i vecchi cross/motard 2 tempi da 300 a 500cc, veramente difficili da guidare, ma probabilmente possiamo estendere il concetto e riferirci anche a stradali estreme come le vecchie RC45 e le prime supersoprt "over 1000cc" che all'epoca puntavano solo alle prestazioni e con un telaio non ancora all'altezza di quelle potenze così elevate; era quasi impossibile portarle al limite anche perché era infinitamente più pericoloso che farlo con una moto moderna....
I vecchi "mostri" non vengono più prodotti in grande serie perché secondo me consumano troppo, non erano abbastanza sicuri ed erano troppo difficili da gestire, poi ovviamente c'é l'evoluzione del mercato, cambiano i gusti e le preferenze, ci sono nuove tecnologie, è assolutamente normale che le moto cross/enduro degli anni 90 non vengano più prodotte, questo si chiama Sviluppo. Sono sempre meno le persone interessate (e che hanno molti soldi da spendere!) a questi mezzi è per questo che ormai vengono fatti in serie limitata da poche aziende, non c'è più quella grande richiesta che c'era 20 anni fa.
Comunque il tuo ragionamento è confuso, non puoi confrontare 2 diversi segmenti di moto usando come comune denominatore il prezzo! Non puoi paragonare una moto prestazionale a una tourer da 30.000 euro!
Ragazzi, ma secondo voi i "mostri" oggi proprio non esistono?!
Non lo sono per esempio l'ultima Ninja10, che dichiara 200CV? Non lo è la V-max, una cruiser anche lei da 200CV? Non lo è la B-King, una naked 1300cc da 195 CV e 260 orari?!? O la Streetfigher, praticamente una SBK scarenata?!
Tolti i 500 2T, che li ha eliminati dal mercato la loro "non-utilizzabilità" (non la Honda...), negli anni '90 c'era qualche sport-tourer (mica supersport!), over 1000, ma a parte che le ciclistiche erano adatte alla situazione, poi filavano veloci, ma pesavano anche una botta, per cui erano meno impressionanti di quanto possa essere oggi un Gixxer1000. Poi, RC45... Non era tanto più potente di quanto lo siano oggi le SS 600, che vengono considerate "medie" e che qualcuno reputa anche ottime come "prime moto"...
Da punto di vista prestazionale, tutti i vecchi mostri vengono puntualmente battuti dai ...nuovi mostri ed i mostri esisteranno sempre.