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ragionamento motoristico [strategie delle Case]
11135698
11135698 Inviato: 26 Dic 2010 21:49
 



fanticperry ha scritto:

infatti il problema non esiste la mia era una domanda sul perche le moto erano negli anni 90 spinte (come l'honda cr di allora ) e le controparti odierne spesso non lo sono (tipo il nuovo crm) in sintesi perche è cambiato il mercato


AH ok XD
Giuro che non capivo 0509_up.gif
Come hanno detto prima, le normative antinquinamento hanno fatto molto =)
Poi la gente spesso cerca cose differenti...
Per dire, negli anni 90 erano di moda le custom, ora non più (purtroppo per me ç_ç ).
È naturale che i gusti della gente cambino... non usiamo neanche più i pantaloni a zampa d'elefante se è per questo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11135792
11135792 Inviato: 26 Dic 2010 22:13
 

Ariadne ha scritto:
È naturale che i gusti della gente cambino...

Invece non è naturale che cambino quando è qualcuno a manovrare i fili eusa_wall.gif. Il mio è un lampante riferimento ad Honda che ha fatto pressioni per far sparire il due tempi dalla circolazione, etichettandolo come inquinante... Quando si sa che i due tempi a iniezione marini sono schegge, inquinano praticamente niente, durano una vita in ambienti-killer e hanno praticamente manutenzione zero. Dagli anni '90 ad oggi si è permesso alla Honda di pilotare il mercato, facendo sparire quelle belve come ad esempio l'RS 250* et similia.

*La guidai una volta soltanto, ma a parlarne tutt'ora mi tremano le gambe... Che bestia!
 
11135801
11135801 Inviato: 26 Dic 2010 22:15
 

fanticperry ha scritto:

infatti il problema non esiste la mia era una domanda sul perche le moto erano negli anni 90 spinte (come l'honda cr di allora ) e le controparti odierne spesso non lo sono (tipo il nuovo crm) in sintesi perche è cambiato il mercato


Ma secondo te non esistono mezzi spinti come il CR? I CRF sono moto con motori poco potenti, affidabili, fatti per macinare km, secondo te?
Da questo punto di vista non è cambiato proprio nulla: i mezzi specialistici ci sono ancora ed in quanto specialistici offrono la possibilità di emergere anche a costruttori piccoli, ma preparati, che altrimenti non potrebbero mai affrontare la produzione di decine di migliaia di pezzi. Negli anni '90 i mezzi più specialistici erano prodotti da questi piccoli costruttori (fra cui all'epoca ci potevamo mettere anche KTM: oggi si è ingradita ed è più generalista); oggi è più o meno la stessa cosa, con la differenza che magari qualche costruttore non c'è più (tipo Vor o Vertemati) ed altri sono cresciuti (vedi TM).



EDIT: nessuno osi tirar di nuovo fuori il discorso sulla sparizione dei 2T con annessi e connessi! icon_evil.gif
 
11135810
11135810 Inviato: 26 Dic 2010 22:18
 

FiltroMan ha scritto:

Invece non è naturale che cambino quando è qualcuno a manovrare i fili eusa_wall.gif. Il mio è un lampante riferimento ad Honda che ha fatto pressioni per far sparire il due tempi dalla circolazione, etichettandolo come inquinante... Quando si sa che i due tempi a iniezione marini sono schegge, inquinano praticamente niente, durano una vita in ambienti-killer e hanno praticamente manutenzione zero. Dagli anni '90 ad oggi si è permesso alla Honda di pilotare il mercato, facendo sparire quelle belve come ad esempio l'RS 250* et similia.

*La guidai una volta soltanto, ma a parlarne tutt'ora mi tremano le gambe... Che bestia!


Non so, ma non penso che il mio discorso sia da bocciare completamente 0509_up.gif
Ribadisco che non c'è alcun motivo per il quale le custom non debbano più esser di moda, se non che i gusti cambiano eusa_think.gif
Poi non penso chce la honda possa aver manipolato così tanto da far passare delle normative europee, ma boh 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Magari hai ragione tu 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
11135828
11135828 Inviato: 26 Dic 2010 22:25
Oggetto: Re: ragionamento motoristico [strategie delle Case]
 

fanticperry ha scritto:
Ciao a tutti .
Volevo porvi una questione sulle moto : perche le moto vecchie (soprattutto anni 90) sono dei veri e propri mostri (come le honda) ma soprattutto perche oggi alcune grandi case del passato rinunciano a fare questi mostri .
voi cosa ne pensate?

Ho capito cosa stai cercando di chiedere... allora si è vero un po di tempo fa c'erano in produzione questi "mostri" che dal tuo ragionamento secondo me possiamo identificarli come i vecchi cross/motard 2 tempi da 300 a 500cc, veramente difficili da guidare, ma probabilmente possiamo estendere il concetto e riferirci anche a stradali estreme come le vecchie RC45 e le prime supersoprt "over 1000cc" che all'epoca puntavano solo alle prestazioni e con un telaio non ancora all'altezza di quelle potenze così elevate; era quasi impossibile portarle al limite anche perché era infinitamente più pericoloso che farlo con una moto moderna....
I vecchi "mostri" non vengono più prodotti in grande serie perché secondo me consumano troppo, non erano abbastanza sicuri ed erano troppo difficili da gestire, poi ovviamente c'é l'evoluzione del mercato, cambiano i gusti e le preferenze, ci sono nuove tecnologie, è assolutamente normale che le moto cross/enduro degli anni 90 non vengano più prodotte, questo si chiama Sviluppo. Sono sempre meno le persone interessate (e che hanno molti soldi da spendere!) a questi mezzi è per questo che vengono sviluppati e migliorati solo da poche aziende, non c'è più quella grande richiesta che c'era 20 anni fa (anche perché ricordiamo che adesso 1euro=1000lire 0509_pernacchia.gif prima le moto costavano meno di adesso!).
Comunque il tuo ragionamento è confuso, non puoi confrontare 2 diversi segmenti di moto usando come comune denominatore il prezzo! Non puoi paragonare una moto prestazionale a una tourer da 30.000 euro!

Ultima modifica di Kabo il 26 Dic 2010 22:32, modificato 1 volta in totale
 
11135843
11135843 Inviato: 26 Dic 2010 22:28
 

[*OT*]
Aiuto !
Qualcuno distribuisca un pochino di punteggiatura e di sintassi...
...a Perry ma anche a qualcun altro...
ho faticato parecchio a leggere tutto...
[/*OT*]
 
11135875
11135875 Inviato: 26 Dic 2010 22:38
Oggetto: Re: ragionamento motoristico [strategie delle Case]
 

God_save_pegaso ha scritto:

Ho capito cosa stai cercando di chiedere... allora si è vero un po di tempo fa c'erano in produzione questi "mostri" che dal tuo ragionamento secondo me possiamo identificarli come i vecchi cross/motard 2 tempi da 300 a 500cc, veramente difficili da guidare, ma probabilmente possiamo estendere il concetto e riferirci anche a stradali estreme come le vecchie RC45 e le prime supersoprt "over 1000cc" che all'epoca puntavano solo alle prestazioni e con un telaio non ancora all'altezza di quelle potenze così elevate; era quasi impossibile portarle al limite anche perché era infinitamente più pericoloso che farlo con una moto moderna....
I vecchi "mostri" non vengono più prodotti in grande serie perché secondo me consumano troppo, non erano abbastanza sicuri ed erano troppo difficili da gestire, poi ovviamente c'é l'evoluzione del mercato, cambiano i gusti e le preferenze, ci sono nuove tecnologie, è assolutamente normale che le moto cross/enduro degli anni 90 non vengano più prodotte, questo si chiama Sviluppo. Sono sempre meno le persone interessate (e che hanno molti soldi da spendere!) a questi mezzi è per questo che ormai vengono fatti in serie limitata da poche aziende, non c'è più quella grande richiesta che c'era 20 anni fa.
Comunque il tuo ragionamento è confuso, non puoi confrontare 2 diversi segmenti di moto usando come comune denominatore il prezzo! Non puoi paragonare una moto prestazionale a una tourer da 30.000 euro!


Ragazzi, ma secondo voi i "mostri" oggi proprio non esistono?! icon_eek.gif
Non lo sono per esempio l'ultima Ninja10, che dichiara 200CV? Non lo è la V-max, una cruiser anche lei da 200CV? Non lo è la B-King, una naked 1300cc da 195 CV e 260 orari?!? O la Streetfigher, praticamente una SBK scarenata?!

Tolti i 500 2T, che li ha eliminati dal mercato la loro "non-utilizzabilità" (non la Honda...), negli anni '90 c'era qualche sport-tourer (mica supersport!), over 1000, ma a parte che le ciclistiche erano adatte alla situazione, poi filavano veloci, ma pesavano anche una botta, per cui erano meno impressionanti di quanto possa essere oggi un Gixxer1000. Poi, RC45... Non era tanto più potente di quanto lo siano oggi le SS 600, che vengono considerate "medie" e che qualcuno reputa anche ottime come "prime moto"...
Da punto di vista prestazionale, tutti i vecchi mostri vengono puntualmente battuti dai ...nuovi mostri ed i mostri esisteranno sempre.
 
11136016
11136016 Inviato: 26 Dic 2010 23:10
 

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The critically acclaimed superbike is the world's first turbine powered street legal motorcycle in its class, and has been recognized by Guinness World Records as the "Most Powerful Motorcycle Ever to Enter Series Production" and the "Most Expensive Production Motorcycle".
The Y2K is powered by a Rolls Royce Allison gas turbine engine (Used in helicopters), and the superbike has demonstrated over 300 hp and 425 ft/lbs of torque on the Dyno Jet 200, and has been clocked at a record-breaking 227 mph.

Così basta ?
 
11136044
11136044 Inviato: 26 Dic 2010 23:14
 

Hanno, a me avanza pure icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11136086
11136086 Inviato: 26 Dic 2010 23:23
 

...un regalino di Natale

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11137010
11137010 Inviato: 27 Dic 2010 11:20
 

fanticperry ha scritto:

infatti il problema non esiste la mia era una domanda sul perche le moto erano negli anni 90 spinte (come l'honda cr di allora ) e le controparti odierne spesso non lo sono (tipo il nuovo crm) in sintesi perche è cambiato il mercato


Non è cambiato il mercato, se le facessero le venderebbero ancora, sono le normative antinquinamento che ne hanno determinato la fine, e per i 125 la normativa europea che li limita a 15 cv.

Se guardi ai 4 cilindri stradali adesso ci sono 1000 da 200 cv che pesano meno dei 600 di quegli anni (e i 1000 stavano sui 140 cv).
O i mono da enduro, il ktm 690 ha più di 60 cv alla ruota per 145 kg, nei primi anni 90 al massimo trovavi 45 cv per 165 kg...

Vedi te... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11137078
11137078 Inviato: 27 Dic 2010 11:39
 

Ma negli anni '90 i motard neanche esistevano nei listini icon_asd.gif sono comparsi alla fine del millennio quindi solo per questo motivo la discussione si basa sul nulla icon_mrgreen.gif

I sono grande stimatore dei 2t però in ambito motard un 4t è sicuramente più efficace... per adesso i mostri ci sono e sono i 450/500 che vengono venduti targati ma che in realtà son buoni solo per andare in pista perchè ogni 1000km o tot ore di funzionamento necessitano di manutenzione. Di contro c'è da ringraziare KTM e Husqvarna che ancora sviluppano i mono 600, perchè tolte quelle rimangono solo yamaha e bmw a fare mono pesantissime...
 
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