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ragionamento motoristico [strategie delle Case]
11135420
11135420 Inviato: 26 Dic 2010 20:16
Oggetto: ragionamento motoristico [strategie delle Case]
 



Ciao a tutti .
Volevo porvi una questione sulle moto : perche le moto vecchie (soprattutto anni 90) sono dei veri e propri mostri (come le honda) ma soprattutto perche oggi alcune grandi case del passato rinunciano a fare questi mostri .
la risposta piu semplice sarebbe che vendono poco e costano troppo ma allora (mi riferisco ad honda ) che senso ha fare una moto da 30000....
Inoltre ormai è molto in voga nelle case odierne sbolognarsi il lavoro delegando il reparto off road a case (spesso italiane) piu piccole , queste case stanno facendo ottimi lavori ma sono sicuro che se le case in primis si mettessero a fare queste moto con la tecnologia di oggi verrebbero fuori dei veri e propri mostri.
voi cosa ne pensate?

Ultima modifica di fanticperry il 26 Dic 2010 20:24, modificato 1 volta in totale
 
11135439
11135439 Inviato: 26 Dic 2010 20:22
 

ma stai parlando di cross/enduro/motard o di sportive/naked?
 
11135460
11135460 Inviato: 26 Dic 2010 20:27
 

di motard soprattutto infatti l'avevo postato in forum motard però me l'hanno spostato comunque penso che alle basse cilindrate una lieve flessione motoristica in tutte le discipline
 
11135467
11135467 Inviato: 26 Dic 2010 20:29
 

Honda produce un motard da 30.000euro??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

No qualcosa non mi torna
 
11135471
11135471 Inviato: 26 Dic 2010 20:30
 

beh per le basse cilindrate nel settore delle stradali il perchè è presto detto:

progressivo abbandono dei 2t in favore dei 4 e norme anti inquinamento sempre più rigide 0509_up.gif
anche il fatto che la benzina costasse poco può essere stato determinante. insomma tra il fare meno di 10 km/l e farne più di 20 ne passa icon_biggrin.gif
motori meno tirati durano pure di più 0509_up.gif

quindi se prima un 250 come l'rs era una belva ora un 250 tipo la ninja è una moto tranquilla.


per i motard non dico nulla, è un mondo a me conosciuto 0510_confused.gif
 
11135477
11135477 Inviato: 26 Dic 2010 20:33
 

edge ha scritto:
Honda produce un motard da 30.000euro??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

No qualcosa non mi torna


mi riferivo a moto come la goldwing
 
11135483
11135483 Inviato: 26 Dic 2010 20:34
 

Da quando la Goldwing è un motard? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11135484
11135484 Inviato: 26 Dic 2010 20:34
 

Comunque per rispondere al topic:

Il mercato motociclistico tende sempre di più a richiedere moto a misura d'uomo, per vari utilizzi.. questo spiega l'enorme successo di moto che fanno della polivalenza il loro cavallo di battaglia.

Tuttavia anche per quanto riguarda le moto più squisitamente specialistiche, si tende a produrre modelli sfruttabili in strada in primis, ed eventualmente in pista. Ora, i veri e propri mostri, in strada, sarebbero poco o nulla sfruttabili, nei limiti del buonsenso, quindi paradossalmente avrebbero poco mercato. Finirebbero almeno nell'ottanta percento dei casi, nelle mani di persone economicamente agiate, che si renderebbero ben presto conto di non saperle portare, e le rivenderebbero. Una disponibilità di moto potenti, poco usate a prezzi nettamente inferiori al nuovo, porterebbero i veri appassionati e coloro i quali certamente sono capaci di portarle, a preferire l'usato, facendo crollare ulteriormente il già scarno mercato del nuovo.

Commercialmente hanno senso solo in una logica di produzione bassissima come numero e altissima come qualità e prezzo.
 
11135486
11135486 Inviato: 26 Dic 2010 20:35
 

Ariadne ha scritto:
Da quando la Goldwing è un motard? icon_eek.gif icon_eek.gif


ma soprattutto da quando una goldwing ha bisogno di essere un mostro? icon_asd.gif
 
11135490
11135490 Inviato: 26 Dic 2010 20:36
 

DemaDev ha scritto:
beh per le basse cilindrate nel settore delle stradali il perchè è presto detto:

progressivo abbandono dei 2t in favore dei 4 e norme anti inquinamento sempre più rigide 0509_up.gif
anche il fatto che la benzina costasse poco può essere stato determinante. insomma tra il fare meno di 10 km/l e farne più di 20 ne passa icon_biggrin.gif
motori meno tirati durano pure di più 0509_up.gif

quindi se prima un 250 come l'rs era una belva ora un 250 tipo la ninja è una moto tranquilla.


per i motard non dico nulla, è un mondo a me conosciuto 0510_confused.gif

BHE ma la benzina è piu che altro un problema del consumatore, comunque che senso ha dir no alle moto spinte e poi propinare al consumatore dei mammut da 1200 cm cubi
 
11135494
11135494 Inviato: 26 Dic 2010 20:38
 

Ariadne ha scritto:
Da quando la Goldwing è un motard? icon_eek.gif icon_eek.gif

infatti non mi riferisco solo ai motard ho detto semplicemente che non ha senso non fare moto spinte perche consumano troppo e poi tirare fuori sti bestioni
 
11135500
11135500 Inviato: 26 Dic 2010 20:40
 

DemaDev ha scritto:


ma soprattutto da quando una goldwing ha bisogno di essere un mostro? icon_asd.gif

è un mostro per costi di produzione/manutenzione
 
11135502
11135502 Inviato: 26 Dic 2010 20:41
 

fanticperry ha scritto:

BHE ma la benzina è piu che altro un problema del consumatore, comunque che senso ha dir no alle moto spinte e poi propinare al consumatore dei mammut da 1200 cm cubi


per quanto personalmente io ami le cilindrate medio-piccole va detto che certi mammuth hanno il loro impiego.

pensa a chi con la moto ci viaggia, pensa a chi vuole una moto che gli duri anni ed anni.
a queste persone non servono nè motori pompati nè piccole cilindrate.


certo c'è chi le compra solo come status symbol.

ti rigiro la domanda: che senso ha fare moto spinte quando con un 600 hai un mezzo meno stressato, più prestazionale e meno impegnativo da mantenere?
 
11135504
11135504 Inviato: 26 Dic 2010 20:43
 

fanticperry ha scritto:

è un mostro per costi di produzione/manutenzione



ok ma chi si compra la goldwing è perchè di km ne macina e di un 250 o di un 600 non ne se farebbe nulla.

non guardare solo il mercato italiano. pensa alla goldwing nelle highways statunitensi 0509_up.gif
 
11135522
11135522 Inviato: 26 Dic 2010 20:50
 

fanticperry ha scritto:


mi riferivo a moto come la goldwing


ecco perchè è stato spostato... icon_smile.gif
 
11135526
11135526 Inviato: 26 Dic 2010 20:50
 

DemaDev ha scritto:


per quanto personalmente io ami le cilindrate medio-piccole va detto che certi mammuth hanno il loro impiego.

pensa a chi con la moto ci viaggia, pensa a chi vuole una moto che gli duri anni ed anni.
a queste persone non servono nè motori pompati nè piccole cilindrate.


certo c'è chi le compra solo come status symbol.

ti rigiro la domanda: che senso ha fare moto spinte quando con un 600 hai un mezzo meno stressato, più prestazionale e meno impegnativo da mantenere?

Ci sono anche persone che di un mezzo che gli macini km e km non se ne fanno nulla e preferiscono andare in pista , ora sta alle case capire quale di questi due gruppi sia il piu grosso e in base alla situazione attuale la risposta è lampante
Poi dipende da che tipo di moto parliamo se parliamo di motard sicuramente un seicento è la scelta piu comoda , riguardo alle prestazione non sono convinto che voda di piu di un 450/500 spinto soprattutto come ripresa e reattività

Ultima modifica di fanticperry il 26 Dic 2010 20:55, modificato 1 volta in totale
 
11135539
11135539 Inviato: 26 Dic 2010 20:55
 

fanticperry ha scritto:

Ci sono anche persone che di un mezzo che gli macini km e km non se ne fanno nulla e preferiscono andare in pista , ora sta alle case capire quale di questi due gruppi sia il piu grosso e in base alla situazione attuale la risposta è lampante


beh fai tu, secondo te ci sono più persone che la usano in pista o per strada? icon_asd.gif

per chi vuole andare in pista i modelli ci sono (specie i tuoi cari motard), per le sportive pure.

più scorbutico non significa più potente.
 
11135545
11135545 Inviato: 26 Dic 2010 20:57
 

DemaDev ha scritto:


beh fai tu, secondo te ci sono più persone che la usano in pista o per strada? icon_asd.gif

per chi vuole andare in pista i modelli ci sono (specie i tuoi cari motard), per le sportive pure.

più scorbutico non significa più potente.

Infatti per strada ci troviamo molti piu mammut che moto spinte
 
11135554
11135554 Inviato: 26 Dic 2010 21:00
 

fanticperry ha scritto:

Infatti per strada ci troviamo molti piu mammut che moto spinte



mammut...

mi sa che tu hai una visione un po' strana delle cose icon_rolleyes.gif

tutto ciò che non è un motardino è un mammut?

tutte le naked 600 che sono la maggior parte delle moto che girano per strada sono mammut?
tutte le sportive sono mammut?

e cosa intendi per moto spinte? un 600 con 100cv non è spinto?


insomma dove vuoi parare? cosa stai cercando di sostenere?
 
11135582
11135582 Inviato: 26 Dic 2010 21:11
 

Mammut=moto di cilindrata superiore o uguale ai 1200 cm cubi solitamente con cambio automatico , con motori progettati per macinare chilometri ,con prestazioni anche elevate ma molto gestibili
Non mi riferisco assolutamente alle naked come la benelli tnt o alla mia amata z1000 , e per evitare altri malintesi non mi riferisco nemmeno alle custom

Io sto semplicemente dicendo che in passato avevamo moto molto piu spinte (soprattutto nei motard) .
Esempio : Honda aveva il mitico cr 125/250 ora ha un 4t e un 2t molto street che non ha nulla a che vedere con i gloriosi predecessori,oppure kawasaki che aveva il kl 125 e ora il nulla

Ultima modifica di fanticperry il 26 Dic 2010 21:16, modificato 1 volta in totale
 
11135591
11135591 Inviato: 26 Dic 2010 21:12
 

fanticperry ha scritto:
Mammut=moto di cilindrata superiore o uguale ai 1200 cm cubi solitamente con cambio automatico , con motori progettati per macinare chilometri ,con prestazioni anche elevate ma molto gestibili
Non mi riferisco assolutamente alle naked come la benelli tnt o alla mia amata z1000 , e per evitare altri malintesi non mi riferisco nemmeno alle custom




e quanti ne vedi in giro di questi "mammut" scusa? icon_rolleyes.gif

dai ok abbiam capito, sei esaltato per il tuo bel 50 e quindi ogni cosa un pochetto più grande e meno "racing" ti sembra assurda icon_asd.gif
 
11135600
11135600 Inviato: 26 Dic 2010 21:16
 

due o tre al dì
 
11135610
11135610 Inviato: 26 Dic 2010 21:23
 

DemaDev ha scritto:




e quanti ne vedi in giro di questi "mammut" scusa? icon_rolleyes.gif

dai ok abbiam capito, sei esaltato per il tuo bel 50 e quindi ogni cosa un pochetto più grande e meno "racing" ti sembra assurda icon_asd.gif

io non ho mai parlato del 50 e non ho detto che quelle moto sono delle schifezze magari tra 30 anni mi ritrovo su uno scooterone elettrico. io ho sempliecemente posto la seguente domanda:secondo voi perche nel passato anni 90 avevamo delle moto spinte che per intenderci le chiamerò pronto gara e ora queste moto o almeno i loro produttori stanno mano a mano scomparendo? e alcuni mi hanno risposto guarda secondo me è il costo della benzina , la concezione di moto è cambiata etc etc.
 
11135611
11135611 Inviato: 26 Dic 2010 21:23
Oggetto: Re: ragionamento motoristico [strategie delle Case]
 

fanticperry ha scritto:
Ciao a tutti .
Volevo porvi una questione sulle moto : perche le moto vecchie (soprattutto anni 90) sono dei veri e propri mostri (come le honda) ma soprattutto perche oggi alcune grandi case del passato rinunciano a fare questi mostri .
la risposta piu semplice sarebbe che vendono poco e costano troppo ma allora (mi riferisco ad honda ) che senso ha fare una moto da 30000....
Inoltre ormai è molto in voga nelle case odierne sbolognarsi il lavoro delegando il reparto off road a case (spesso italiane) piu piccole , queste case stanno facendo ottimi lavori ma sono sicuro che se le case in primis si mettessero a fare queste moto con la tecnologia di oggi verrebbero fuori dei veri e propri mostri.
voi cosa ne pensate?


stavo leggendo lo sviluppo della discussione.

ho spostato io perchè da questo primo post, non ci ho visto alcun cenno al motard.
le moto anni 90 che sarebbero dei veri e propri mostri quali sono?
motard o sportive?
e quali sono le moto di oggi che non sarebbero all'altezza?

indica marche e modelli per favore, così capiamo.

e ancora, il reparto off road spostato in italia quale sarebbe?
ti riferisci al cross, enduro spinto, o all'enduro stradale?

sostieni di vedere 2 o 3 Mammut al giorno... con il cambio automatico... cioè??
non me ne viene in mente nessuna.
Le goldwing che citavi tu sono rarissime... ora si vedono molte BMW, ma ad esempio il GS non è un mammut, per come lo hai definito tu.

l'unica cosa assolutamente fuori discussione è che le cilindrate sono cresciute tantissimo dagli anni 90 ad oggi.
 
11135616
11135616 Inviato: 26 Dic 2010 21:25
 

fanticperry ha scritto:
Mammut=moto di cilindrata superiore o uguale ai 1200 cm cubi solitamente con cambio automatico , con motori progettati per macinare chilometri ,con prestazioni anche elevate ma molto gestibili
Non mi riferisco assolutamente alle naked come la benelli tnt o alla mia amata z1000 , e per evitare altri malintesi non mi riferisco nemmeno alle custom

Io sto semplicemente dicendo che in passato avevamo moto molto piu spinte (soprattutto nei motard) .
Esempio : Honda aveva il mitico cr 125/250 ora ha un 4t e un 2t molto street che non ha nulla a che vedere con i gloriosi predecessori,oppure kawasaki che aveva il kl 125 e ora il nulla
 
11135628
11135628 Inviato: 26 Dic 2010 21:28
 

erano dei motard quelle??

ma come puoi confrontare le cross che hai elencato con le moto da 30.000 euro?
evidentemente fanno quelle che si vendono... quanta gente trovi disposta ad andare al lavoro con un CR 250?

e poi il discorso 2Tempi, carburatore... ci sono norme anti inquinamento che impediscono di omologare i 2T, o lo rendono molto complesso.

Non fare il nostalgico, la tecnologia avanza... chi sviluppa le moto cerca sempre di migliorare, non di peggiorare icon_smile.gif
E cerca di conquistare il MERCATO.

ma per curiosità, a parte sentito parlare, hai guidato direttamente le moto anni 90??
 
11135639
11135639 Inviato: 26 Dic 2010 21:31
Oggetto: Re: ragionamento motoristico [strategie delle Case]
 

Maurolive ha scritto:


stavo leggendo lo sviluppo della discussione.

ho spostato io perchè da questo primo post, non ci ho visto alcun cenno al motard.
le moto anni 90 che sarebbero dei veri e propri mostri quali sono?
motard o sportive?
e quali sono le moto di oggi che non sarebbero all'altezza?

indica marche e modelli per favore, così capiamo.

e ancora, il reparto off road spostato in italia quale sarebbe?
ti riferisci al cross, enduro spinto, o all'enduro stradale?

sostieni di vedere 2 o 3 Mammut al giorno... con il cambio automatico... cioè??
non me ne viene in mente nessuna.
Le goldwing che citavi tu sono rarissime... ora si vedono molte BMW, ma ad esempio il GS non è un mammut, per come lo hai definito tu.

l'unica cosa assolutamente fuori discussione è che le cilindrate sono cresciute tantissimo dagli anni 90 ad oggi.

proprio le bmw , comunque per quanto riguarda la gs tutto dipende dalla concezione che ognuno di noi ha delle moto esempio :un crossista abituato alla pista probabilmente potrebbe ritenerla un mammut mentre uno che con la sua amata gs ha superato i sentieri del tibet XD sicuramente la riterra una moto al top
 
11135644
11135644 Inviato: 26 Dic 2010 21:32
 

Io non capisco il problema, magari sono stupida io.
Il problema è che vengono sfornate le gran turismo e non le... le che?
Le GT hanno la loro funzione nel mondo, le naked pure, quelle da pista di tutte le cilindrata pure, le enduro idem...
Non capisco il problema, sarei felice se me lo spiegassi, perché mi sfugge 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
 
11135668
11135668 Inviato: 26 Dic 2010 21:39
 

Maurolive ha scritto:
erano dei motard quelle??

ma come puoi confrontare le cross che hai elencato con le moto da 30.000 euro?
evidentemente fanno quelle che si vendono... quanta gente trovi disposta ad andare al lavoro con un CR 250?

e poi il discorso 2Tempi, carburatore... ci sono norme anti inquinamento che impediscono di omologare i 2T, o lo rendono molto complesso.

Non fare il nostalgico, la tecnologia avanza... chi sviluppa le moto cerca sempre di migliorare, non di peggiorare icon_smile.gif
E cerca di conquistare il MERCATO.

ma per curiosità, a parte sentito parlare, hai guidato direttamente le moto anni 90??

Hai risposto alla mia domanda iniziale icon_asd.gif .
 
11135682
11135682 Inviato: 26 Dic 2010 21:44
 

Ariadne ha scritto:
Io non capisco il problema, magari sono stupida io.
Il problema è che vengono sfornate le gran turismo e non le... le che?
Le GT hanno la loro funzione nel mondo, le naked pure, quelle da pista di tutte le cilindrata pure, le enduro idem...
Non capisco il problema, sarei felice se me lo spiegassi, perché mi sfugge 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif

infatti il problema non esiste la mia era una domanda sul perche le moto erano negli anni 90 spinte (come l'honda cr di allora ) e le controparti odierne spesso non lo sono (tipo il nuovo crm) in sintesi perche è cambiato il mercato
 
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