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Massima prudenza agli incroci [incidente-sanzione Art. 145]
643044
643044 Inviato: 13 Set 2006 20:25
Oggetto: Massima prudenza agli incroci [incidente-sanzione Art. 145]
 

Dopo aver subito un tamponamento da parte di un'auto che non ha rispettato lo stop, sebbene avessi la precedenza i vigili mi hanno contrestato la violazione dell'art. 145 comma 1 C.d.s. perchè in prossimità dell'incrocio non usavo la massima prudenza al fine di evitare incidenti icon_rolleyes.gif .
ma come hanno fatto a sapere che non ho rallentato?
allora è proprio vero che fanno multe a casaccio, giusto per rimpinguare le casse del comune.
mi aiutereste a contestarla?
 
643137
643137 Inviato: 13 Set 2006 20:53
 

se esiste l'art 145 comma 1 vuol dire che per legge agli incroci anche se hai la precedenza devi rallentare al fine di evitare incidenti. questo articolo si applica di solito nei centri abitati e quando il punto d'urto è posizionato in modo particolare. faccio un esempio per farti capire...se tu hai beccato l'auto che è uscita senza darti precendenza lateralmente all'altezza della portiera o nella parte posteriore si applica questo articolo..perchè vuol dire che l'auto è uscita senza darti la precedenza ma se tu avevi una velocità adatta a quella situazione ambientale avresti evitato la collisione. lo dice il cds.
se invece lui non dandoti la precedenza ti ha urtato a te nella parte laterale della moto quell'articolo non è applicabile perche' a qualsiasi velocita' tu fossi andato non avresti mai potuto evitare l'urto.
mi sono spiegato??..quindi dimmi ESATTAMENTE dov'è posizionato il punto d'urto e ti diro' se ci sono estremi per un ricorso
 
643348
643348 Inviato: 13 Set 2006 22:00
 

AndreaS79 ha scritto:
se esiste l'art 145 comma 1 vuol dire che per legge agli incroci anche se hai la precedenza devi rallentare al fine di evitare incidenti. questo articolo si applica di solito nei centri abitati e quando il punto d'urto è posizionato in modo particolare. faccio un esempio per farti capire...se tu hai beccato l'auto che è uscita senza darti precendenza lateralmente all'altezza della portiera o nella parte posteriore si applica questo articolo..perchè vuol dire che l'auto è uscita senza darti la precedenza ma se tu avevi una velocità adatta a quella situazione ambientale avresti evitato la collisione. lo dice il cds.
se invece lui non dandoti la precedenza ti ha urtato a te nella parte laterale della moto quell'articolo non è applicabile perche' a qualsiasi velocita' tu fossi andato non avresti mai potuto evitare l'urto.
mi sono spiegato??..quindi dimmi ESATTAMENTE dov'è posizionato il punto d'urto e ti diro' se ci sono estremi per un ricorso
beh ma se uno si lancia a kamikaze? cioè... è chiaro che se anche accio i 30 all'ora ma si butta fuori quando sono a 5 metri perchè brucia uno stop cieco lo prendo comunque sulla portiera... ma come c***o facevo ad evitarlo scusa? icon_eek.gif dovrebbe contare anche lo spazio di frenata rilevato... ammesso che sia rilevabile icon_eek.gif
 
645173
645173 Inviato: 14 Set 2006 14:30
 

Parsifal_SK ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
se esiste l'art 145 comma 1 vuol dire che per legge agli incroci anche se hai la precedenza devi rallentare al fine di evitare incidenti. questo articolo si applica di solito nei centri abitati e quando il punto d'urto è posizionato in modo particolare. faccio un esempio per farti capire...se tu hai beccato l'auto che è uscita senza darti precendenza lateralmente all'altezza della portiera o nella parte posteriore si applica questo articolo..perchè vuol dire che l'auto è uscita senza darti la precedenza ma se tu avevi una velocità adatta a quella situazione ambientale avresti evitato la collisione. lo dice il cds.
se invece lui non dandoti la precedenza ti ha urtato a te nella parte laterale della moto quell'articolo non è applicabile perche' a qualsiasi velocita' tu fossi andato non avresti mai potuto evitare l'urto.
mi sono spiegato??..quindi dimmi ESATTAMENTE dov'è posizionato il punto d'urto e ti diro' se ci sono estremi per un ricorso
beh ma se uno si lancia a kamikaze? cioè... è chiaro che se anche accio i 30 all'ora ma si butta fuori quando sono a 5 metri perchè brucia uno stop cieco lo prendo comunque sulla portiera... ma come c***o facevo ad evitarlo scusa? icon_eek.gif dovrebbe contare anche lo spazio di frenata rilevato... ammesso che sia rilevabile icon_eek.gif

Parsifal il codice dice che tu all'incrocio devi usare la MASSIMA PRUDENZA...che ci devo fare io...è così...e il metro di valutazione di solito è quello...il punto d'impatto. Poi sai se c'è una frenata di 40 metri il tutto è ancora + avvallato......e comunque sarebbero 2 verbali diversi...1 per velocità non commisurata alla situazione ambientale e 1 per non prudenza su intersezione...
Cmq è vero che qualcuno abusa di questo articolo...
 
646414
646414 Inviato: 14 Set 2006 18:57
 

AndreaS79 ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
se esiste l'art 145 comma 1 vuol dire che per legge agli incroci anche se hai la precedenza devi rallentare al fine di evitare incidenti. questo articolo si applica di solito nei centri abitati e quando il punto d'urto è posizionato in modo particolare. faccio un esempio per farti capire...se tu hai beccato l'auto che è uscita senza darti precendenza lateralmente all'altezza della portiera o nella parte posteriore si applica questo articolo..perchè vuol dire che l'auto è uscita senza darti la precedenza ma se tu avevi una velocità adatta a quella situazione ambientale avresti evitato la collisione. lo dice il cds.
se invece lui non dandoti la precedenza ti ha urtato a te nella parte laterale della moto quell'articolo non è applicabile perche' a qualsiasi velocita' tu fossi andato non avresti mai potuto evitare l'urto.
mi sono spiegato??..quindi dimmi ESATTAMENTE dov'è posizionato il punto d'urto e ti diro' se ci sono estremi per un ricorso
beh ma se uno si lancia a kamikaze? cioè... è chiaro che se anche accio i 30 all'ora ma si butta fuori quando sono a 5 metri perchè brucia uno stop cieco lo prendo comunque sulla portiera... ma come c***o facevo ad evitarlo scusa? icon_eek.gif dovrebbe contare anche lo spazio di frenata rilevato... ammesso che sia rilevabile icon_eek.gif

Parsifal il codice dice che tu all'incrocio devi usare la MASSIMA PRUDENZA...che ci devo fare io...è così...e il metro di valutazione di solito è quello...il punto d'impatto. Poi sai se c'è una frenata di 40 metri il tutto è ancora + avvallato......e comunque sarebbero 2 verbali diversi...1 per velocità non commisurata alla situazione ambientale e 1 per non prudenza su intersezione...
Cmq è vero che qualcuno abusa di questo articolo...
si tranquillo... conosco quell'articolo... e mi sta anche bene... solo che, come dici anche tu, a volte le cose non sono come possono sembrare e magari ci rimette quello tranquillo e prudente per colpa di una zucca vuota... ma che ci vuoi fare... ci vorrebbe la scatola nera a bordo di ogni auto per sapere bene com'è andata icon_confused.gif
 
646465
646465 Inviato: 14 Set 2006 19:08
 

sisi Parsifal....infatti quell'articolo sono molto dubbioso se applicarlo...anzi fosse per me non lo applicherei a meno che vedo una frenata di 15-20 metri in pieno centro abitato...ma sono dubbioso anche lì poi...io non lo applicherei quasi mai...piuttosto su frenata molto lunga vado su velocità pericolosa (art142 1 e 11.....o 3 e 8 se lo merita)...
ho qualche collega che ogni tanto si lancia...sai se è di pari grado posso anche placarlo e farlo ragionare e portarlo dalla mia...se è + alto in grado vada come vuole. il giorno che saro' Comandante le daro' io le direttive su queste cose....perchè a me piace dare il PIENO TORTO a quello che viene fuori dallo stop così alla spera in dio.
 
646561
646561 Inviato: 14 Set 2006 19:31
 

AndreaS79 ha scritto:
il giorno che saro' Comandante le daro' io le direttive su queste cose....perchè a me piace dare il PIENO TORTO a quello che viene fuori dallo stop così alla spera in dio.
il giorno che sarò presidente della repubblica ti farò Comandante icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12483637
12483637 Inviato: 29 Set 2011 22:02
 

io ho un problema simile
ho avuto un incidente in cui ho distrutto la mia povera moto, per fortuna solo quella.
viaggiavo su una strada a diritto di predenza ben segnalato, quando mi sono trovato davanti sulla mia corsia un auto che si immetteva da una laterale con tanto di stop.
l'impatto data la vicinanza è stato inevitabile.
Mi hanno portato subito in ospedale e il giorno dopo la sorpresa quando sono andato in caserma per il rilievo dell'incidente.
hanno fatto ad entrambi un verbale per violazione dell'art.145.
a lui perchè non ha dato la precedenza e a me il comma 1 perchè non usavo la massima prudenza al fine di evitare l'incidente.
io non so che dire, so solo che andavo piano (altrimenti sarebbe andata molto peggio) e cos'altro potevo fare...dicono che non hanno rilevato segni di frenata...io ho frenato, non inchiodato, ma era già in mezzo alla carreggiata a 2 metri di distanza.
su una strada a diritto di precedenza uno non è che stia li a fermarsi ad ogni intersezione, che senso avrebbe...io ero abbondantemente sotto il limite di velocità però se uno mi taglia la strada non posso fare miracoli..
ditemi chiedetemi dettagli.
per il momento la mia moto è andata
unica nota strana della faccenda e che l'impatto tra i due mezzi è stato quasi frontale in quanto l'auto che non fermandosi allo stop e si immessa nella mia direzione ed era quasi frontale sulla mia corsia (direi quasi contromano).il vigile mi dice che la manovra era legittima perchè la traiettoria era rientrante nella linea discontinua.
boh io non so che pensare
 
12485135
12485135 Inviato: 30 Set 2011 10:35
 

Se si parla di tamponamento, ossia urto da dietro, non vedo come sia applicabile l'art. 145 per chi era davanti... credo che in questo caso il ricorso sia d'obbligo. Anche perchè per quanto ne so alla seconda violazione in 2 anni parte la sospensione della patente da 1 a 3 mesi...

Se invece si parla di urto laterale, allora dipende dal modo e dalla posizione dell'urto... quindi in base al verbale dell f.d.o. si ragiona o meno sul ricorso.

Ad ogni modo mi sembra solo la maniera di prender su dei soldi, mettendo però in forte pericolo la patente di chi dovesse subire malauguratamente 2 sinistri in 2 anni, anche con totale ragione, e che rischia di stare senza patente per un mese..

hoppole ha scritto:

il vigile mi dice che la manovra era legittima perchè la traiettoria era rientrante nella linea discontinua.


..se non ti avesse mancato precedenza, si.. ma visto che ti ha mancato precedenza, non la vedo del tutto legittima..
 
12486707
12486707 Inviato: 30 Set 2011 15:13
 

hoppole ha scritto:
io ho un problema simile
ho avuto un incidente in cui ho distrutto la mia povera moto, per fortuna solo quella.
viaggiavo su una strada a diritto di predenza ben segnalato, quando mi sono trovato davanti sulla mia corsia un auto che si immetteva da una laterale con tanto di stop.
l'impatto data la vicinanza è stato inevitabile.
Mi hanno portato subito in ospedale e il giorno dopo la sorpresa quando sono andato in caserma per il rilievo dell'incidente.
hanno fatto ad entrambi un verbale per violazione dell'art.145.
a lui perchè non ha dato la precedenza e a me il comma 1 perchè non usavo la massima prudenza al fine di evitare l'incidente.
io non so che dire, so solo che andavo piano (altrimenti sarebbe andata molto peggio) e cos'altro potevo fare...dicono che non hanno rilevato segni di frenata...io ho frenato, non inchiodato, ma era già in mezzo alla carreggiata a 2 metri di distanza.
su una strada a diritto di precedenza uno non è che stia li a fermarsi ad ogni intersezione, che senso avrebbe...io ero abbondantemente sotto il limite di velocità però se uno mi taglia la strada non posso fare miracoli..
ditemi chiedetemi dettagli.
per il momento la mia moto è andata
unica nota strana della faccenda e che l'impatto tra i due mezzi è stato quasi frontale in quanto l'auto che non fermandosi allo stop e si immessa nella mia direzione ed era quasi frontale sulla mia corsia (direi quasi contromano).il vigile mi dice che la manovra era legittima perchè la traiettoria era rientrante nella linea discontinua.
boh io non so che pensare


Io certi vigili sinceramente.... eusa_wall.gif
L'ho sempre detto e sempre ne sarò convinto: "se non ci sono feriti non chiamate nessuno, fate l'amichevole e chiusa lì."

Quando feci l'incidente io, un tipo era uscito dallo stop senza guardare.
Mi ha centrato. Per fortuna ho fatto un volo di diversi metri ma sono atterrato bene senza danni.
La moto distrutta.
Si sono fermati diversi motociclisti a consigliarmi di stare a terra e richiedere danni fisici, mna in quel modo avrei dovuto far uscire un pattuglia.
Col cavolo!!!!!! tie.gif
Ho fatto l'amichevole. Lui si è preso la colpa al 100% e ho portato a casail dovuto.
Se fossero arrivati i vigili sicuramente avrebbero trovatoil modo si rigirare la frittata.
 
12486939
12486939 Inviato: 30 Set 2011 15:59
 

rimango sbigottito...
come pretendono ci fossero segni di frenata quando a subire l incidente sei stato tu in moto??
icon_rolleyes.gif

fatti spiegare dai vigili su che base ti hanno contestato la multa e armati di avvocato.
potrebbero averlo fatto perchè la controparte ha testimoniato che tu sei sopraggiunto a velocità sostenuta, non mi sorprenderebbe che possa aver testimoniato questo per ottenere un concorso di colpa icon_rolleyes.gif
 
12501590
12501590 Inviato: 4 Ott 2011 8:10
 

quoto il fatto del punto d'urto e aggiungo che esiste anche l'esame dei danni riportati dai veicoli coinvolti che, se saputo fare, chiarisce e non poco la dinamica del sinistro

nel post iniziale parli di tamponamento icon_eek.gif ...se è davvero così....ma di che stiamo parlando...cioè significa che tu hai già liberato l'area d'intersezione, stai già percorrendo la tua corsia di marcia e la controparte ti urta da dietro icon_question.gif icon_question.gif sarebbe esclusivamente una manovra errata da parte sua e basta icon_evil.gif

per quanto riguarda la "testimonianza" dei coinvolti che in gergo tecnico si chiama dichiarazione spontanea, questa non ha alcun valore ai fini della ricostruzione della dinamica salvo che non sia supportata da accertamenti certi o da dichiarazioni "testimoniali" nel gergo tecnico persone in grado di riferire sui fatti, ma che non devono essere né i coinvolti, né i trasportati né tantomeno avere legami di parentela con i coinvolti.

Capisco che l'infortunistica stradale sia una brutta bestia ma che ci siano personaggi che lavorano con un pressapochismo disarmante, non lo posso proprio accettare 0509_si_picchiano.gif
 
12502223
12502223 Inviato: 4 Ott 2011 10:55
 

fasco ha scritto:


per quanto riguarda la "testimonianza" dei coinvolti che in gergo tecnico si chiama dichiarazione spontanea, questa non ha alcun valore ai fini della ricostruzione della dinamica salvo che non sia supportata da accertamenti certi o da dichiarazioni "testimoniali" nel gergo tecnico persone in grado di riferire sui fatti, ma che non devono essere né i coinvolti, né i trasportati né tantomeno avere legami di parentela con i coinvolti.


beh no le dichiarazioni delle parti (conducenti) coinvolte han valore nella ricostruzione nel momento in cui la dichiarazione contiene elementi contrari a chi la fa, ha natura confessoria. è liberamente valutabile invece nei confronti dei terzi, ovvero delle assicurazioni dei veicoli e dei proprietari non conducenti.

comunque certe multe son veramente assurde a mio modo di vedere
io istintivamente rallento quasi sempre agli incroci o intersezioni laterali, specie se l'area della via laterale prossima all'intersezione non è visibile per un tratto sufficiente...
ho sempre il ragionevole dubbio che qualche "genio" si lanci fuori dallo stop senza fermarsi...capita molto di frequente...a volte guardano anche, ti vedono, ma fermarsi è troppa fatica, e ti costringono a frenare decisamente forte...
 
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