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Ho rifatto il motore [996, report]
11130016
11130016 Inviato: 24 Dic 2010 17:51
Oggetto: Ho rifatto il motore [996, report]
 

Anche se a mio avviso non ce n'era il bisogno perche' mi sembrava andasse come un'orologio svizzero ho deciso che ha 56.000 km era ora di rifarle il motore per non rischiare che mi si inchiodasse tutto in strada.

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11130026
11130026 Inviato: 24 Dic 2010 17:56
 

Forse potevi aspettare qualcosina di più ma non mi sento completamente di criticare la tua decisione, non per essere indiscreto ma perché può interessare tutti, puoi dirci su che ordine di spesa ti sei aggirato e cosa hai sostituito?
 
11130036
11130036 Inviato: 24 Dic 2010 17:58
 

Se volevi divertirti hai fatto bene.
0509_up.gif
Come regola generale mai aprire un motore se va bene e non consuma olio.
Qualsiasi bicilindrico attuale almeno i 100.000 li fa senza nessun problema.
Il mio record sono 240.000 con il solo cambio delle fasce elastiche ai 140.000.
L'ho venduto e da quanto so sta ancora macinando senza problemi.
 
11130092
11130092 Inviato: 24 Dic 2010 18:11
 

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11130122
11130122 Inviato: 24 Dic 2010 18:17
 

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11130160
11130160 Inviato: 24 Dic 2010 18:23
 

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11130187
11130187 Inviato: 24 Dic 2010 18:28
 

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11130264
11130264 Inviato: 24 Dic 2010 18:45
 

bigpenna ha scritto:
Se volevi divertirti hai fatto bene.
0509_up.gif
Come regola generale mai aprire un motore se va bene e non consuma olio.
Qualsiasi bicilindrico attuale almeno i 100.000 li fa senza nessun problema.
Il mio record sono 240.000 con il solo cambio delle fasce elastiche ai 140.000.
L'ho venduto e da quanto so sta ancora macinando senza problemi.


(volevo dire al moderatore che mi ha corretto il titolo che ho rifatto il motore del 996 e non del 998.)

guarda mi sono passato un po' il tempo,pero' ti dico che la tua non e' una regola da seguire,perche' dopo aperto ci siamo accorti che il motore andava si bene,ma aveva iniziato a girare nel carter la sede in acciaio del cuscinetto dell'albero motore.
guarda,i miei pistoni erano leggermente ovalizzati per l'usura e visto che avevo il motore aperto ho preferito cambiarli,non oso immaginare che tenuta potessero avere i tuoi con quel chilometraggio da camioncino.
 
11130286
11130286 Inviato: 24 Dic 2010 18:50
 

Magari alle foto se puoi aggiungi anche qualche didascalia, così anche i profani riescono a capire tutto icon_wink.gif

P.S. Curiosità: telaio nero su una 998?
 
11130300
11130300 Inviato: 24 Dic 2010 18:52
 

pshycobo ha scritto:


(volevo dire al moderatore che mi ha corretto il titolo che ho rifatto il motore del 996 e non del 998.)



Provvedo a correggere il titolo.
 
11131269
11131269 Inviato: 25 Dic 2010 1:43
 

MHailwood ha scritto:
Forse potevi aspettare qualcosina di più ma non mi sento completamente di criticare la tua decisione, non per essere indiscreto ma perché può interessare tutti, puoi dirci su che ordine di spesa ti sei aggirato e cosa hai sostituito?


il telaio e' stato fatto nero per pura estetica.

praticamente ho deciso di rifare il motore perche' in pista ho visto l'albero uscire dai carter e non volevo passare la stessa esperienza in strada.

sono state sostituite tutte le tenute
tutti i cuscinetti
bronzine e semifasce
registrate le valvole
ottimizzato la fasatura degli alberi a cammes
sostituito il volano(960 gr gia' di mia proprieta')
rettificati i cilindri
sostituiti i pistoni
forcelle e aste del cambio
guarnizioni delle teste
sedi valvole
controllato il flussaggio degli iniettori
controllato pompa olio e acqua
guarnizioni dello scarico
candele iridium

il tutto per 1350 euro considerando che solo i pistoni li ho pagati 400 e 70 per la rettifica dei cilindri.

Ultima modifica di pshycobo il 25 Dic 2010 2:00, modificato 1 volta in totale
 
11131293
11131293 Inviato: 25 Dic 2010 1:57
 

c'e' da dire che nella spesa non sono comprese le cinghie perche' avevano 3000 km,non avevo miracolosamente nessun bilancere scromato,e il cambio non e' stato revisionato perche' non aveva 1 segno,sembrava appena uscito dalla fabbrica, e dopo averlo controllato non e' stato aperto.

il preventivo che mi era stato fatto,non considerando i pistoni e la rettifica,e aggiungendo le valvole di scarico e di aspirazione,le cinghie e la frizione era di 1300,poi una stima precisa la si fa solo quando hai il motore aperto.
 
11131398
11131398 Inviato: 25 Dic 2010 9:20
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 1350 euro!!!!!!!!!!!!!

sicuro!!!????? non vorrei sbagliarmi .ma mi sembra una cifra esigua .rispetto alla quantità di ricambi e lavorazioni da tè descritte.

tipo ,n°cuscinetti sostituiti? quanti?
ciao e buon Natale
 
11131558
11131558 Inviato: 25 Dic 2010 11:03
 

cuscinetti sostituiti tutti,ho quelli vecchi a casa e non riesco a postare le foto perche' sono via.
la cifra e' bassa rispetto ad uno store,il tutto e' dovuto al fatto che abito nella zona di borgo panigale e ho molte conoscenze e bazze che ovviamente sono a disposizione di chi ne ha bisogno.c'e' da dire che ho portato la' il motore nudo,se porti la moto devi aggiungere 200 euro.
 
11131576
11131576 Inviato: 25 Dic 2010 11:11
 

pshycobo ha scritto:
cuscinetti sostituiti tutti,ho quelli vecchi a casa e non riesco a postare le foto perche' sono via.
la cifra e' bassa rispetto ad uno store,il tutto e' dovuto al fatto che abito nella zona di borgo panigale e ho molte conoscenze e bazze che ovviamente sono a disposizione di chi ne ha bisogno.c'e' da dire che ho portato la' il motore nudo,se porti la moto devi aggiungere 200 euro.


non male ...grazie per questo post credo sia molto interessante
 
11131744
11131744 Inviato: 25 Dic 2010 12:17
 

Mi stupisco che un moderno bicilindrico seppur sportivo abbia bisogno di essere rivisto da cima a fondo ai 50.000 km.
icon_eek.gif
Di sicuro sei una persona che ama tenere sempre aperto e va in pista spesso e volentieri.
icon_biggrin.gif
 
11132096
11132096 Inviato: 25 Dic 2010 15:50
 

con questa no,vado con l'altra,pero' non ci vado al bar,poi tanto moderno non e'...ha gia' 10 anni.
 
11132111
11132111 Inviato: 25 Dic 2010 15:57
 

that's amore....
 
11133706
11133706 Inviato: 26 Dic 2010 8:48
 

bigpenna ha scritto:
Mi stupisco che un moderno bicilindrico seppur sportivo abbia bisogno di essere rivisto da cima a fondo ai 50.000 km.
icon_eek.gif
Di sicuro sei una persona che ama tenere sempre aperto e va in pista spesso e volentieri.
icon_biggrin.gif

Onestamente anch'io a 50000km avrei rifatto il tutto.........................
Per quanto affidabile è sempre un bicilindrico, quindi se non erro più incline a rotture causa maggiori forze e di maggior peso in gioco, nel "movimento del motore stesso".
Anche se odio dirlo, se avessi avuto una 0509_mitra.gif jap con 50000km di sicuro prima di aprire il motore ci avrei pensato un pò sù, al contrario con il duca anch'io come ripeto, avrei fatto la stessa cosa.
 
11134615
11134615 Inviato: 26 Dic 2010 14:36
 

Male non hai fatto di sicuro! E' vero che se va bene e non consuma olio può andare, ma le "magagne" sono sempre possibili (come hai constatato aprendolo).

Certo, a saperlo fare da soli . . . eusa_drool.gif . . . mettere mani su un motore Ducati mi da qualche brivido di timore, malgrado la moto l'abbia smontata pezzo pezzo . . . il motore è altra cosa.

Complimenti!
 
11134973
11134973 Inviato: 26 Dic 2010 16:50
 

anomico ha scritto:
Male non hai fatto di sicuro! E' vero che se va bene e non consuma olio può andare, ma le "magagne" sono sempre possibili (come hai constatato aprendolo).

Certo, a saperlo fare da soli . . . eusa_drool.gif . . . mettere mani su un motore Ducati mi da qualche brivido di timore, malgrado la moto l'abbia smontata pezzo pezzo . . . il motore è altra cosa.

Complimenti!


io sono messo come te,arrivo fino a smontarlo dal telaio,il motore l'ha aperto un mecc. del reparto corse SBK.
 
11135595
11135595 Inviato: 26 Dic 2010 21:13
 

Hai fatto bene, credo! Addirittura un meccanico del Reparto Corse!!! 0510_inchino.gif
Dovesse servirmi un lavoretto del genere . . . adesso penso sia presto (spero) icon_rolleyes.gif
 
11135661
11135661 Inviato: 26 Dic 2010 21:36
 

se qualcuno ne avesse bisogno basta mi contatti in mp.
 
11136725
11136725 Inviato: 27 Dic 2010 9:07
 

pensa che noi se dobbiamo fare un lavoro spendiamo il doppio di quello che hai speso te con un meccanico che vale 1 millesimo di quello che ha messo le mani alla moto a te 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11138575
11138575 Inviato: 27 Dic 2010 19:02
 

Ottimo report! Io ho speso 1100 € a fare il mega tagliando dei 20000 km (due bilanceri da sostituire non giustificano la spesa)!
 
11139312
11139312 Inviato: 27 Dic 2010 21:33
 

cavolo!! icon_eek.gif icon_eek.gif
prima di avere certe conoscenze ho fatto il tagliando dei 40.000 con 4 bilanceri 1 cuscinetto delle cinghie,cinghie,regolazione valvole,olio,filtro,candele allo store ducati a modena ed ho speso 1000 Euro. 0509_mitra.gif
 
11139420
11139420 Inviato: 27 Dic 2010 21:54
 

C'è il post adatto dove consigliare i meccanici. Ci sono meccanici anche più qualificati di quelli ufficiali solo che magari non si conoscono. Io ad esempio ritengo ottimi i meccanici ufficiali della mia zona, ma 40 euro c.ca di manodopera l'ora sono troppi, per questo preferisco affidarmi ad altri altrettanto validi.
 
11147420
11147420 Inviato: 29 Dic 2010 17:17
 

Complimenti per tutto il lavoro svolto!
Ma non giustifico questo tipo di lavoro fatto preventivamente!

Certo, a trovarlo un meccanico che si "accontenta" forse un pensierino ci si potrebbe fare, ma preferirei non pensarci, la cosa mi fa paura, ne ho già sostituito uno!
 
11308978
11308978 Inviato: 1 Feb 2011 11:05
 

scusa tu hai speso 1350 euro...ma hai fatto tutto tu giusto?

e fare il lavoro da un mecca?
 
11309573
11309573 Inviato: 1 Feb 2011 14:00
 

Il lavoro l'ha fatto un meccanico serio, ma non aderente al Ducati Service ufficiale (perciò costoso). Dico bene, psycobo?
 
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