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motore da moto da trial [Garelli 320 del 1985]
11129497
11129497 Inviato: 24 Dic 2010 15:33
Oggetto: motore da moto da trial [Garelli 320 del 1985]
 

ciao a tutti
scrivo per porre qualche domanda sui motori 2T delle moderne moto da trial.
mio padre ha un Garelli 320 del 1985 (quello con i 2 tamburi, per intenderci), il cui motore ha un erogazione davvero strepitosa
premetto che di trial non so Nulla, quindi i miei commenti derivano da un esperinza come stradista/leggero endurista

come si potrebbe descrivere un motore moderno rispetto a uno vecchio di 25 anni?
stessa inerzia e propensione a girare in basso?
e i valori di potenza e coppia, come sono variati?
so che il garelli 320 di mio padre ha una potenza di circa 16cv e, a giudicare da come i giri calano lentamente alla chiusura del gas in folle, delle masse volaniche davvero notevoli

come cambio, invece? dubito ci sia ancora uno schema a 4 marce ravvicinate + 2 per i trasferimenti. non vedo che trasferimenti si possano fare con quelle selle moderne (..ho detto selle? icon_asd.gif)

e, infine, i nuovi motori sono unita affidabili?

grazie a chiunque mi sara di aiuto icon_biggrin.gif
 
11129632
11129632 Inviato: 24 Dic 2010 16:04
 

ciao , "Ugo"....... 0510_saluto.gif

non ho mai provato il modello Garelli che ha tuo padre , ma da possessore di Aprilia Climber , moto un poco più recente della 320 , posso dirti che , sebbene il settore sembri molto "conservativo" , dal punto di vista dell' evoluzione tecnica , ad ogni anno i mezzi usufruiscono di un "upgrade" tecnico.......

le differenze comportamentali , fra un trial della generazione della Climber ed i trial attuali , sono notevoli......, come è normale che sia.......

maggior leggerezza , motori più pronti (....e con minor effetto volano.....) , efficienza delle sospensioni e dell' impianto frenante , creano un "abisso"......, avvertibile anche da chi , come me , non ha una grande tecnica di guida....... eusa_wall.gif

trialeggiando con amici che guidano trial di ultima generazione , e provando ogni tanto a scambiarci la moto , è evidente anche per un "pivello" come me che il progresso ha fatto il suo corso.......


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11130434
11130434 Inviato: 24 Dic 2010 19:22
 

sicuramente i vecchi trial ad aria sono più affidabili...quelli di ultima generazione sono un pò più delicati, anche dal punto di vista del telaio...almeno così mi ha detto uno che conosco che fa motoalpinismo da oltre 30 anni 0509_up.gif
mio padre faceva trial all'epoca...ha avuto sempre trial ad aria, fino a quando ha smesso.
mi ha detto che non ha mai avuto un problema..sempre partiti al primo colpo.
mi ricordo che aveva un montesa cota 247..oltre 90 kg di peso. mi ha anche fatto vedere un sentiero che faceva una volta...l'ho visto ed è abbastanza impegnativo (sicuramente ne avrà fatti di più impegnativi); devo dire che per il motoalpinismo vanno ancora bene, anche prechè hanno ancora una sella che permette un minimo di comfort.
quelli nuovi secondo me, sono più adatti alle competizioni vere e proprie..sono troppo esasperati per andare sulle montagne, secondo il mio punto di vista.
anche thierry michaud ì aveva detto una cosa del genere, se non sbaglio..l'avevo letto su una rivista di fuoristrada.
ah, poi ho un amico che ha un gas gas 280 del 2004, e prima un' aprilia tx 320...le differenze sono notevoli...inanzitutto il peso...90 kg l'aprilia contro i 70 scarsi del gas gas..sì insomma, 20 kg sono tanti.
lui mi ha detto che se uno ha manico ed ha esperienza, riesce ad andare sui posti dove si va con i trial attuali, solo con più impegno fisico. icon_biggrin.gif
 
11130580
11130580 Inviato: 24 Dic 2010 20:07
 

grazie delle risposte
inizio a farmi un idea di come potrebbe essere un trial moderno.
come dicevo mi interessano le differenze a livello motoristico. vorrei capire se i motori moderni mantengono la pienezza di eorgazione dei loro predessori o se anche in questo ambito motociclistico si tende ormai a girare in alto.
il mercato delle moto da trial non e certo ampissimo, sono difficili da reperire i ricambi? (sempre parlando di motore)
 
11130611
11130611 Inviato: 24 Dic 2010 20:22
 

Ugo51 ha scritto:
grazie delle risposte
inizio a farmi un idea di come potrebbe essere un trial moderno.
come dicevo mi interessano le differenze a livello motoristico. vorrei capire se i motori moderni mantengono la pienezza di eorgazione dei loro predessori o se anche in questo ambito motociclistico si tende ormai a girare in alto.
il mercato delle moto da trial non e certo ampissimo, sono difficili da reperire i ricambi? (sempre parlando di motore)

mah, io credo che i prezzi si trovano...se no non le farebbero.
per i trial vecchi ne trova ancora di pezzi, però non è detto che li trovi per certo...e poi per quelli vecchi, come ad esempio il garelli 320, i pezzi costano di più...pensa che io e mio papà eravamo andati a vedere un fantic 301...il proprietario è riuscito a trovare un parafango originale, ancora imballato all'epoca, per 130 euro o più icon_eek.gif
gli affari vanno così...i commercianti ne aprofittano...sanno che sono moto d'epoca e che hanno un certo valore, per cui....quindi conviene farli in vetroreisna, però se prendi un colpo non resistono come quelli in plastica. eusa_wall.gif
comunque io di trial me ne intendo fin la. eusa_wall.gif
se hai la possibilità di provare un trial più moderno...non hai un amico che ce l'ha??
 
11130643
11130643 Inviato: 24 Dic 2010 20:29
 

Ugo51 ha scritto:
grazie delle risposte
inizio a farmi un idea di come potrebbe essere un trial moderno.
come dicevo mi interessano le differenze a livello motoristico. vorrei capire se i motori moderni mantengono la pienezza di eorgazione dei loro predessori o se anche in questo ambito motociclistico si tende ormai a girare in alto.
il mercato delle moto da trial non e certo ampissimo, sono difficili da reperire i ricambi? (sempre parlando di motore)



tranquillo , i 2T moderni sono migliorati anche come pulizia dell' erogazione......, fondamentalmente grazie a carburatori ed elettronica più efficienti......

concordo con "Trautman"......., per rendersi conto sarebbe utile "fare un giretto" su un mezzo recente.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11130669
11130669 Inviato: 24 Dic 2010 20:40
 

si, credo anche io. devo trovare qualcuno che mi faccia fare un giretto...

grazie delle risposte e buon natale. fra un paio di gg dovrei essere di nuovo in italia, chissa che non ci scappi un giretto con il Garelli:)
 
11130739
11130739 Inviato: 24 Dic 2010 21:00
 

Buon Natale a te , a Trautman , e a tutti i "mototingaciclanti"........, trialisti e non....... 0510_abbraccio.gif



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11650069
11650069 Inviato: 11 Apr 2011 18:43
 

Le moto da trial di oggi mi sembrano molto più delicate.Ho avuto a che fare con varie marche sia spagnole che italiane (30 anni fà però)e non ho mai avuto grossi problemi.
Anzi,credo che la sola che mi ha dato qualche problema poi risolto fu la Ossa Mick Andrews 350 che perdeva benzina dal carburatore Bing.Subito sostituito con un Dell'Orto.
Fantic,SWM e Italjet sono sempre andate come degli orologi.
Specie il Rotax della TLMW 320 era un mulo da paura! icon_wink.gif
Mi sono cappottato.Ribaltato.Ho fracassato manubri e bucato serbatoi.Distrutto alette del motore e altro ancora.Mi hanno sempre riportato a casa ovunque fossi.
Erano pesanti è vero,ma ti facevi le braccia altro che palestra.
L'idea di avere il radiatore che si può bucare.I carter così leggeri che basta un colpo e li perfori............... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Sono molto belle e ci fai cose pazzesche,ma non mi trasmettono quell'affidabilità di un tempo.
 
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