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TM Supermotard 125 usato!!
11100573
11100573 Inviato: 17 Dic 2010 22:43
 



125BEST ha scritto:
Non sono per nulla arrogante icon_smile.gif Ho solo detto quello che ho sentito da un meccanico.


mah.. se uno mi risponde così "Se pensi che un meccanico ufficiale delle honda ne sappia meno di te" u_u coooomunque, a me hanno insegnato carburazione magra ----> temperatura di esercizio maggiore .. poi posso sempre sbagliarmi 0509_up.gif
 
11100602
11100602 Inviato: 17 Dic 2010 22:47
 

si ma non la ingrassano per quello

La ingrassano perchè l'aria d'inverno è più ricca di ossigeno, quindi sballerebbe la carburazione
 
11100614
11100614 Inviato: 17 Dic 2010 22:48
 

125BEST ha scritto:
il meccanico da cui la porta a cambiare pistoni e cosi gli ha fatto una carburazione piu grassa perchè fa piu freddo e si riscalda prima.


jacktornese ha scritto:
Sei sulla buona strada..

innanzitutto precisiamo che stiamo parlando di rapporto stechiometrico * ideale... (14,6 - 14,8 parti di aria contro una parte di carburante)

Questo rapporto è corretto con l'uso di benzina come carburante.

La benzina e gli altri combustibili derivati dal petrolio sono miscele di vari idrocarburi.

Che cosa sono questi famosi idrocarburi... beh lo dice il nome stesso:
sono costituiti per l’86% da carbonio (C) e per il 14% da idrogeno (H)...

La miscela aria-carburante che si forma nel carburatore (o nel corpo farfallato), brucerà nel cilindro, rilasciando energia termica...(calore! icon_wink.gif )

Parte di questa energia termica verrà trasformata in energia meccanica (i nostri tanto agognati cavallucci e Kilogrammetri di coppia..che tanto ci fan dannare nei bar..più che nei passi! icon_wink.gif )

Dopo la combustione, la miscela si trasforma in biossido di carbonio (C), acqua (H2O) e, a volte in monossido di carbonio (il famoso Co!! bandiera degli ecologisti e dei revisori incazz**ti! icon_lol.gif ).

Una precisazione:

L'aria è in realtà composta da: 20,95% Ossigeno, da 78,09% di azoto... più una percentuale risibile di Argon,Anidride Carbonica, Neon, Elio, Metano ecc...

Quello che interessa noi però è l'ossigeno...(è lui l'elemento reattivo della combustione!)

Possiamo tranquillamente dire che l'aria è composta dal 21% di ossigeno, e dal restante 79% di gas... inutili!! (Chiamiamoli inerti così non si offendono! icon_lol.gif )

Quindi col Butano per esempio, come carburante, il rapporto stechiometrico sarà del 15,4/1
Acetilene: 13,4/1
con l'Alcool etilico: 8,96/1 mentre con quello metilico : 6,46/1..

Miscele meno ricche di combustibile o con maggior quantità d’aria vengono dette magre: esse possono essere bruciate e l’aria in eccesso la si ritrova non modificata nei residui della combustione..Miscele meno ricche di aria o con maggior quantità di combustibile vengono dette grasse: possono essere bruciate, ma se c’è insufficiente ossigeno per ossidare totalmente il carbonio e l’idrogeno del combustibile... i residui saranno composti da ossido e bi-ossido di carbonio, acqua, idrogeno e azoto!

IN pratica se il rapporto stechiometrico è corretto tutta l'aria utilizzata nella combustione produce potenza,
Mentre una miscela grassa, come abbiamo potuto vedere..lascia residui incombusti...tra i quali, importante è l'acqua (H2O) dal noto potere raffreddante... evaporando infatti raffredda!!
NO ACQUA=NO RAFFREDDAMENTO (quello interno alla combustione creato appunto dall'evaporazione dei residui di H2O..non quello canonico del motore eh? icon_rolleyes.gif )
Perciò: ... Più la miscela è grassa, più la temperatura del motore tende a diminuire. ... più bassa è la temperatura del motore maggiore è il rendimento (mettete su banco lo stesso motore ad agosto con 40° e 90% di umidità e riprovateci a gennaio con 5° e l'aria secca e scoprirete le differenze! icon_wink.gif )...i particolari meccanici sono meno sollecitati (in special modo guarnizioni,sedi valvole ecc..) insomma tutti son più contenti! icon_wink.gif

Spero di esser stato utile! icon_wink.gif





* In realtà il rapporto stechiometrico non esiste, esso è una definizione di una combustione dove ci sia un esatto rapporto tra la massa del combustibile e quella del comburente, in modo tale che, nessuna molecola di entrambi rimanga inutilizzata nella reazione!Quando la reazione avviene in un ambiente termicamente isolato, in condizione di esatto rapporto stechiometrico, la combustione raggiunge la massima temperatura possibile. Tale temperatura è detta adiabatica (cioè senza scambio di calore) ---ma qui ci allontaniamo troppo...basti pensare che ci sono dei ricercatori che tentano (per ora in maniera vana!) di fare il motore adiabatico da quasi 100 anni! icon_wink.gif
 
11100634
11100634 Inviato: 17 Dic 2010 22:51
 

Icarus992 ha scritto:
si ma non la ingrassano per quello

La ingrassano perchè l'aria d'inverno è più ricca di ossigeno, quindi sballerebbe la carburazione


non è che è più ricca, l'aria se la si raffredda occupa meno spazio quindi a parità di volume entra più aria..
 
11100640
11100640 Inviato: 17 Dic 2010 22:51
 

Icarus992 ha scritto:
si ma non la ingrassano per quello

La ingrassano perchè l'aria d'inverno è più ricca di ossigeno, quindi sballerebbe la carburazione


volendo esser precisi, l'aria non è più ricca di ossigeno.. è, effettivamente, più densa; infatti T° più alta= densità aria minore T°più bassa= densità aria maggiore icon_asd.gif icon_wink.gif

edit: mi correggo, se l' aria è più densa, a parità di volume contiene più ossigeno icon_smile.gif ci ho pensato ora icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
 
11100703
11100703 Inviato: 17 Dic 2010 23:01
 

Felix_93 ha scritto:


non è che è più ricca, l'aria se la si raffredda occupa meno spazio quindi a parità di volume entra più aria..


e invece no T.T anche io inizialmente mi ero fermato lì col ragionamento icon_asd.gif invece con l'aria più densa, a parità di volume contiene più ossigeno eusa_think.gif ha ragione Icarus icon_asd.gif
 
11100741
11100741 Inviato: 17 Dic 2010 23:09
 

RsLoverz ha scritto:


e invece no T.T anche io inizialmente mi ero fermato lì col ragionamento icon_asd.gif invece con l'aria più densa, a parità di volume contiene più ossigeno eusa_think.gif ha ragione Icarus icon_asd.gif


perchè se è più fredda c'è più ossigeno? eusa_think.gif non è lo stesso principeio degli intercooler scusa?
 
11100758
11100758 Inviato: 17 Dic 2010 23:13
 

Felix_93 ha scritto:


perchè se è più fredda c'è più ossigeno? eusa_think.gif non è lo stesso principeio degli intercooler scusa?


infatti icon_smile.gif

1)L'intercooler nel turbo serve a questo: abbassare la temperatura dell'aria esterna per fare entrare piu' aria

2) L'aria fredda occupa meno spazio, quindi si ha un effetto "compressione": entra piu' aria, quindi piu' ossigeno, quindi piu' benzina, e BOOM icon_mrgreen.gif
 
11100766
11100766 Inviato: 17 Dic 2010 23:14
 

RsLoverz ha scritto:


infatti icon_smile.gif

1)L'intercooler nel turbo serve a questo: abbassare la temperatura dell'aria esterna per fare entrare piu' aria

2) L'aria fredda occupa meno spazio, quindi si ha un effetto "compressione": entra piu' aria, quindi piu' ossigeno, quindi piu' benzina, e BOOM icon_mrgreen.gif



ahhhhhh.!!! ma allora ok, pensavo dicessi che entrava sempre la stessa aria ma con solo più ossigeno icon_biggrin.gif mi sembrava strano infatti..
 
11100771
11100771 Inviato: 17 Dic 2010 23:15
 

Felix_93 ha scritto:



ahhhhhh.!!! ma allora ok, pensavo dicessi che entrava sempre la stessa aria ma con solo più ossigeno icon_biggrin.gif mi sembrava strano infatti..


nono eusa_naughty.gif dicevamo la stessa cosa! xD ahahahah 0510_abbraccio.gif
 
11100788
11100788 Inviato: 17 Dic 2010 23:19
 

RsLoverz ha scritto:


nono eusa_naughty.gif dicevamo la stessa cosa! xD ahahahah 0510_abbraccio.gif


0510_five.gif icon_mrgreen.gif




comunque tornando al topic secondo me un tm per girare solo su strada è assolutamente sprecato.. un husqvarana o simili dovrebbero andarti più che bene icon_smile.gif
 
11100797
11100797 Inviato: 17 Dic 2010 23:21
 

Felix_93 ha scritto:


0510_five.gif icon_mrgreen.gif




comunque tornando al topic secondo me un tm per girare solo su strada è assolutamente sprecato.. un husqvarana o simili dovrebbero andarti più che bene icon_smile.gif


un bell'Husky ripo come il tuo andrebbe benissimo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif entro ottobre prossimo, ne avro' uno identico sotto al c**o icon_mrgreen.gif Amico, io vado a nanna u.u domani verifica di Diritto 0510_help.gif Notte notte 0510_abbraccio.gif
 
11100822
11100822 Inviato: 17 Dic 2010 23:24
 

RsLoverz ha scritto:


un bell'Husky ripo come il tuo andrebbe benissimo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif entro ottobre prossimo, ne avro' uno identico sotto al c**o icon_mrgreen.gif Amico, io vado a nanna u.u domani verifica di Diritto 0510_help.gif Notte notte 0510_abbraccio.gif


un'husky ripo coi suoi 25 cavalli fa la sua figura e vuole meno manutenzione per girare solo su strada.. se vuoi ti venderò il mio icon_mrgreen.gif verso fine estate volevo cambiarlo..
buona verifica 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif
 
11102020
11102020 Inviato: 18 Dic 2010 13:13
 

Spero sia andata bene la verifica icon_wink.gif io oggi sto a casa hanno chiuso le scuole per la neve ehehe
 
11102576
11102576 Inviato: 18 Dic 2010 15:37
 

mah io come mezzo di trasporto le racing le sconsiglio proprio icon_rolleyes.gif
io sono di milano e ti dico che mi diverto di più in scarabeo che in TM in giro nel traffico icon_asd.gif
poi quando ce l'avevo motard l'ho portata in pista 4 volte e quello è il suo habitat, ti diverti davvero da matti e senti che la moto è stata concepita per quello quando metti alla frusta la ciclistica...son dell'idea che se uno vuole una racing la deve usare per la pista e per i giri fuoriporta ma non come mezzo di trasporto perchè risulerebbe scomoda, costosa e sprecata, per quello uno scooter è la cosa migliore o se o se vuoi una moto con cui fare tutto punta su una street, cerchi per esempio un'husqy sms 125 con già su un po' di pezzi e vedi che ti diverti 0509_up.gif
 
11104423
11104423 Inviato: 19 Dic 2010 1:15
 

Citazione:
[quote="rider22"#11102576]mah io come mezzo di trasporto le racing le sconsiglio proprio icon_rolleyes.gif
io sono di milano e ti dico che mi diverto di più in scarabeo che in TM in giro nel traffico icon_asd.gif
poi quando ce l'avevo motard l'ho portata in pista 4 volte e quello è il suo habitat, ti diverti davvero da matti e senti che la moto è stata concepita per quello quando metti alla frusta la ciclistica...son dell'idea che se uno vuole una racing la deve usare per la pista e per i giri fuoriporta ma non come mezzo di trasporto perchè risulerebbe scomoda, costosa e sprecata, per quello uno scooter è la cosa migliore o se o se vuoi una moto con cui fare tutto punta su una street, cerchi per esempio un'husqy sms 125 con già su un po' di pezzi e vedi che ti diverti 0509_up.gif
q8 nico con lo scarbaeo in mezzo al traffico almeno fai il maranza e non si ingolfa...con la mia in mezzo al traffico disaster xD no a parte gli scherzi come è stato già detto le racing in generale sono scomode per l'utilizzo cittadino ma se proprio la vuoi e la vuoi usare solo per fare casa-scuola scuola-casa e giretti a caso prenditi pure il black dream se invece vorrai andare in pista o anche solo a fare qualche giro in off tutta la vita smr
 
11105431
11105431 Inviato: 19 Dic 2010 13:31
 

Io vado di smr (fine maggio -.-) la dovrei prendere usata del 2008-2009 a 4500-5000 faccio bene? (concessionario ufficiale tm gucciardi)
 
11105478
11105478 Inviato: 19 Dic 2010 13:45
 

125BEST ha scritto:
Io vado di smr (fine maggio -.-) la dovrei prendere usata del 2008-2009 a 4500-5000 faccio bene? (concessionario ufficiale tm gucciardi)

vai da gucciardi e digli che ti mando io che ormai ultimamente ero diventato un cliente affezzionato icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
11105498
11105498 Inviato: 19 Dic 2010 13:49
 

rider22 ha scritto:

vai da gucciardi e digli che ti mando io che ormai ultimamente ero diventato un cliente affezzionato icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Guardalo che fa le raccomandazioni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11105908
11105908 Inviato: 19 Dic 2010 15:25
 

jackal67 ha scritto:

Guardalo che fa le raccomandazioni icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif con tutti i soldi che gli ho lasciato ultimamente icon_evil.gif icon_evil.gif icon_asd.gif
 
11106872
11106872 Inviato: 19 Dic 2010 18:53
 

rider22 ha scritto:

0509_si_picchiano.gif con tutti i soldi che gli ho lasciato ultimamente icon_evil.gif icon_evil.gif icon_asd.gif


Appunto, ora ti da la percentuale 0509_si_picchiano.gif
 
11107353
11107353 Inviato: 19 Dic 2010 20:20
 

rider22 ha scritto:

vai da gucciardi e digli che ti mando io che ormai ultimamente ero diventato un cliente affezzionato icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
hahaha idem con patate adesso per sistemarla gliene lascio altri 600 non smetterò mai di dirlo GUCCIARDI LADRO dovrebbe lavorare solo il lele li dentro icon_xd_2.gif
 
11107748
11107748 Inviato: 19 Dic 2010 21:14
 

ale_tm ha scritto:
hahaha idem con patate adesso per sistemarla gliene lascio altri 600 non smetterò mai di dirlo GUCCIARDI LADRO dovrebbe lavorare solo il lele li dentro icon_xd_2.gif

è vero, lele è un grande e prende 30€ di manodopera all'ora che per un meccanico di tale esperienza è onestissimo, a milano i meccanici che trattano ste moto non scendono mai sotto i 40 roiz all'ora icon_confused.gif
 
11110347
11110347 Inviato: 20 Dic 2010 15:00
 

30 euro all ora è buono icon_wink.gif eheh io la prendo li usata, poi sistemarla e cose varie la porto dove abito io vicino a lecco TM TI AMO. 0509_doppio_ok.gif
 
11112453
11112453 Inviato: 20 Dic 2010 21:16
 

up!
 
11112512
11112512 Inviato: 20 Dic 2010 21:24
 

125BEST ha scritto:
up!

Vietato da regolamento. icon_wink.gif
Poi non ho capito per cosa ?
Che altro vuoi sapere ? icon_rolleyes.gif
 
11112679
11112679 Inviato: 20 Dic 2010 21:46
 

scusa! Non sapevo.. E bo volevo sapere tutto sul tm! C'è penso già di sapere molto..
 
11112914
11112914 Inviato: 20 Dic 2010 22:15
 

125BEST ha scritto:
scusa! Non sapevo.. E bo volevo sapere tutto sul tm! C'è penso già di sapere molto..

vai così, convinto! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11116513
11116513 Inviato: 21 Dic 2010 20:21
 

scusate ma il tm nuovo dal 2010 ha le chiavi? Quindi avviamento elettrico? Se si perché? Io una racing che si accende con il pulsante non la ci vedo. Rispondete!
 
11117115
11117115 Inviato: 21 Dic 2010 21:50
 

125BEST ha scritto:
scusate ma il tm nuovo dal 2010 ha le chiavi? Quindi avviamento elettrico? Se si perché? Io una racing che si accende con il pulsante non la ci vedo. Rispondete!

Il pulsante serve sulle racing di cilindrata superiore. Sui 125 è inutile. Per il discorso del blocchetto lascio parlare esperti...
 
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