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Old vs New parliamo di affidabilità
11093209
11093209 Inviato: 16 Dic 2010 16:10
Oggetto: Old vs New parliamo di affidabilità
 

Salve a tutti gli enduristi, premetto di non essere un endurista ma di apprezzare molto questo mondo.

Ultimamente è in corso una discussione fra me che sono per le enduro nuove come la KTM 690 o l'Husky 630 e i miei amici che prefereriscono le vecchie xt, xl, dr djebel, tenerè ecc.

Io preferisco le new perchè vedo in loro l'evoluzione delle vecchie enduro e credo che anche loro con la giusta manutenzione possano arrivate ad alti kilometraggi oltre ad offrire prestazioni che le old si sognano, ma loro continuano a ripetermi che le old sono più affidabili e robuste il che gli permette di avere una vita più tranquilla e più lunga.


Voi che l'enduro lo vivete ogni giorno, su qualsiasi terreno, cosa ne pensate? i nuovi mezzi sono così poco affidabili? oppure sono i miei amici ad essere troppo scettici?


aggiunta: escludo dal discorso l'enduro specialistiche...la mia discussione vuole parlare solo di enduro "dual purpose" assolutamente non di racing specialistiche

Ultima modifica di MxDeCurtis il 16 Dic 2010 16:24, modificato 1 volta in totale
 
11093260
11093260 Inviato: 16 Dic 2010 16:19
 

io le chiamerei moto on-off + che moto da enduro vere e proprie, la moto da enduro può essere il exc450, oppure il kxf450, oppure rmz450, usky450, husaberg, ect, poi ci sono anche quelle di cilindrata minore, l'enduro deve garantire maneggevolezza e potenza, coppia, trazione, le moto che dici tu, sono invece + adatte a percorsi tipo rally, o comunque con strade sterrate ma molto piane, dal mio punto di vista, preferisco comunque le moto che hai citato tu, sono molto + performanti delle altre, con freni, telaio, sospensioni. Quindi per me sono promosse le tue.
 
11093261
11093261 Inviato: 16 Dic 2010 16:19
 

dpende anche se i motori sono racing e spinti e richiedono piu' affidabilita regalando meno km
 
11093296
11093296 Inviato: 16 Dic 2010 16:22
 

ammetto di essere stato forse troppo generico con "enduro" diciamo parlando di "dual purpose" 600 non di 450 o altre cilindrate specialistiche
 
11093311
11093311 Inviato: 16 Dic 2010 16:24
 

a parere mio non è tanto la questione vecchio e nuovo.........è un discorso legato alle prestazioni: a parità di cilindrata più un motore è spinto e tirato e meno "dura".

ad es una TT600 od una XR600 sono considerate moto da enduro con motori robustissimi ed affidabilissimi....ma a vedere nello specifico le stesse "prestazioni" le ottieni con un 450 di oggi con il vantaggio in più del minor peso.
ovviamente a livello durata non si possono paragonare proprio per via dei 150cc in meno e di come sono costruiti i motori (meno materiale per essere più leggeri ecc)

se prendete una XR250 4T la cosa è ancora più evidente: un 250 4T di oggi và praticamente il doppio...........solo che non durerà altrettanto senza le dovute "cure"


per le dual il discorso è lo stesso.....bisogna vedere quanto è spinto un motore rispetto un pari cilindrata old.

Ultima modifica di FABRYH il 16 Dic 2010 16:27, modificato 1 volta in totale
 
11093329
11093329 Inviato: 16 Dic 2010 16:27
 

fabry ho rivisto il messaggio...escludiamo dalla discussione cilindrate inferiori alle 600 e assolutamente niente di specialistico
 
11093478
11093478 Inviato: 16 Dic 2010 16:53
 

Ciao MxDeCurtis ^^

Provo a dirti la mia: moto come la ktm690 vanno ben oltre il dual, e fanno togliere parecchie soddisfazioni in off road. La manutenzione sul famoso lc4 ktm, è stata molto diminuita, tanto che la moto dovrebbe essere sottoposta a garanzia come una comune stradale, quindi con dei "tagliandi" e quindi una manutenzione meno onerosa ed ossessiva.

Se i tuoi conoscenti preferiscono una moto immortale che però sia ormai un "osso" e che fatichi come incontra il viscido o le rocce, beh, probabilmente a loro non interessa affatto l'enduro icon_wink.gif

E secondo me non conoscono bene le qualità dell'lc4 ktm, un motore monocilindrico usato per le duke e per le motardone, quindi pensato per vivere a lungo! Probabilmente la loro cultura motociclistica si è fermata a qualche anno fa icon_smile.gif
 
11093496
11093496 Inviato: 16 Dic 2010 16:54
 

MxDeCurtis ha scritto:
fabry ho rivisto il messaggio...escludiamo dalla discussione cilindrate inferiori alle 600 e assolutamente niente di specialistico

quelle che ho menzionato erano solo esempi per farti capire ciò che volevo dire 0509_up.gif
 
11093641
11093641 Inviato: 16 Dic 2010 17:22
 

intanto grazie per le risposte...

FABRYH ha scritto:

quelle che ho menzionato erano solo esempi per farti capire ciò che volevo dire 0509_up.gif


se riarticolassi il tuo discorso senza inserire nessuna special o 450 te ne sarei molto grato 0510_five.gif


Blackbeater ha scritto:
Ciao MxDeCurtis ^^

Provo a dirti la mia: moto come la ktm690 vanno ben oltre il dual, e fanno togliere parecchie soddisfazioni in off road. La manutenzione sul famoso lc4 ktm, è stata molto diminuita, tanto che la moto dovrebbe essere sottoposta a garanzia come una comune stradale, quindi con dei "tagliandi" e quindi una manutenzione meno onerosa ed ossessiva.

Se i tuoi conoscenti preferiscono una moto immortale che però sia ormai un "osso" e che fatichi come incontra il viscido o le rocce, beh, probabilmente a loro non interessa affatto l'enduro icon_wink.gif


va detto che comunque si trovano filmati dove anche le vecchie tt ecc le loro scalate se le facevano, semmai ecco loro mi hanno sempre obiettatto una tendenza all'essere "viziato dalla modernità e dalle cose più belle che funzionali oltre che facilmente danneggiabili e difficilmente aggiustabili"


io penso che ormai i nuovi mono siano molto più affidabili di quelli passati a parità di cilindrata dato che offrono + possibilità di divertimento e praticamente o quasi la stessa possibilità di viaggio (sopratutto la 630 che a detta dei tester ha una sella mooooolto comoda),ovviamente la mia comparativa vuole essere legata sempre al mondo amatoriale, quello di tutti giorni và 0509_up.gif
 
11094844
11094844 Inviato: 16 Dic 2010 20:53
 

una moderna moto "racing" dispone di sospensioni ottime, una leggerezza davvero fantastica, un assetto che aiuta nella guida moltissimo, ma tutti questi fattori vanno a discapito della durata del mezzo...

una moto racing andrebbe cambiata ogni 1 massimo 2 anni se utilizzata regolarmente...
Per non parlare della manutenzione che è davvero esagerata per un normale amatore...

Io rimango del parere che quello che conta è il cosidetto "manico" icon_asd.gif ovvero la bravura del pilota...

Io e i miei amici facciamo solo enduro estremo (percorsi davvero pazzeschi e difficilissimi) e abbiamo tutti motociclette vecchiotte: DR,XR,TTR ecc.. siamo sempre arrivati dappertutto...

chi dice che una moto tipo il TTR, o il DR, non sono più buono per l'enduro moderno si sbaglia di grosso (se parliamo di vere e proprie competizioni, bè ormai è vero, un xr non puo essere paragonata in gara ad un ktm o a una husqvarna)

ma quello che conta è l'abilità di guida, e come dice il proverbio: Se sei incerto tieni aperto! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11096590
11096590 Inviato: 17 Dic 2010 8:43
 

MxDeCurtis ha scritto:
intanto grazie per le risposte...

se riarticolassi il tuo discorso senza inserire nessuna special o 450 te ne sarei molto grato 0510_five.gif



a parole povere: più un motore è spinto (ossia eroga potenza e coppia maggiore) meno è affidabile a parità di cilindrata con un altro.

le moto nuove di oggi offrono in più rispetto le "old" prestazioni migliori non tanto a livello motore ma come sospensioni e telaio,quindi sono molto più efficaci nella guida.
 
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