Leggi il Topic


[PROGETTO] Samarcanda 2012: Viaggio al centro del mondo.
11082669
11082669 Inviato: 14 Dic 2010 15:21
Oggetto: [PROGETTO] Samarcanda 2012: Viaggio al centro del mondo.
 

Salve a tutti per chi non mi conoscesse mi chiamo Niccolò, ho 32 anni e sono di Ravenna.

Di professione Fotografo e Videoproduttore.

Stò tentando di organizzare un viaggio/reportage con scopi umanitari che mi (o ci) portarà fino a Samarcanda, passando dai paesi dell'ex blocco sovietico.

Descrivo brevemente il progetto perchè, questo, non è il classico viagio in motocicletta per passare un o' di tempo in solitudine o in compagnia di altri motociclisti. E' qualcosa di diverso. NON è una sfida personale.

Da tempo mi ripropongo di documentare lo stato degli orfanotrofi e befrotrofi nell'est europa, 2 anni fa ho pubblicato (insieme ad un nutrito numero di altre persone, alcune delle quali delle vere celebrità) un megalibrone di 300 e rotte pagine che si occupa delle migrazioni e della integrazione fra popoli diversi.
Nel libro compaiono nomi del calibro di:

Arnaldo Pomodoro (Scultore e Artista... chi non lo conosce...),
Donato Sartori (Scultore e diretore del Centro Internazionale della Maschera e Strutture Gestuali, Professore presso il DAMS di Padova),
Ivano Marescotti (Attore),
Nicola Samorì (Artista),
Leen De Jong (Antropologo),
S.E. Cardinale Ersilio Tonini,
Imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini,
Guido Ottolenghi (Presidente della Comunità ebraica di Bologna),
Aldo Giorgio Gargani (Professore di Metodologie della Ricerca Filosofica - Università di Pisa),
Gherardo Colombo (già Maistrato),
Enzo Tiezzi (Ordinario alla facoltà di Chimica e Fisica di Siena),
Franco Masotti (Musicologo),
Tonino Guerra (Scrittore, Artista e uno dei più grandi sceneggiatori cinematografici italiani di sempre),
Alessandro Bergonzoni (Attore e Artista),
Bruno Callieri (Docente di Psichiatria Università degli Studi "La Sapienza" - Roma),
Josafa "Sefi" Idem (Atleta e Medaglia d'Oro Olimpica).
Giusto per nominarne alcuni e rassicurare tutti che non sono nuovo a questo genere di operazioni.

Il discorso è molto serio, scusatemi se mi sono dilungato così tanto in quello che potrebbe apparire come una presentazione autocelebrativa.

Nella pratica il mio progetto è quello di girare differenti realtà a noi vicine che, per quanto tali, sono distanti anni luce dalla nostra. E come documentare queste differenze se non attraverso gli occhi delle nuove generazioni? Sembra un discorso tanto "facile" e incline ai "buoni sentimenti", ma non è nè l'una nè l'altra cosa.

La domanda nasce spontanea "se sei così bravo, perchè aprire un post qui?"
LE risposte sono molteplici:
1) Perchè un viaggio del genere non è fattibile in solitaria, mi servono compagni (altri 2 o 3) in grado di SPENDERE 6 mesi della propria vita sulla strada;
2) Perchè essendo un progetto umanitario e NON a scopo di lucro è necessario raccogliere fondi a mezzo sponsorizzazioni (non mi vergogno minimamente a dirlo);
3) Perchè richiede un'organizzazione complesa da far impallidire un orologiaio svizzero ;
4) Perchè è necessario stendere una rete di contatti funzionale e omnicomprensiva.

Personalmente la mia rete di contatti si stende soprattutto nell'ambito media, alcune testate giornalistiche a diffusione nazionale, si sono già dimostrate propense e interessate a dare copertura al progetto.

Al termine del viaggio verrà realizzato un film documentario (a episodi, probabilmente) e una serie di pubblicazioni. Tentando di bissare il successo partecipativo della precedente (cosa che mi pare concreta).

Il Tinga ha dei buoni contatti con diverse aziende produttrici di accessori ed aftermarket, in più un bacino di utenza che mi pare molto solido e coeso. Speravo di poter utilizare questo forum per trovare altri 3 "Casi umani" come me per riuscire a portare a compimento il progetto e per allargare la mia rete di contatti.

Vediamo cosa salta fuori. Magari se fate qualche domanda sarà mia cura rispondere agli interrogativi a cui ho già trovato soluzione, e perchè no, ragionare su nuovi che farete emergere voi.
Grazie per tutto l'aiuto che potrete offrire.

Niccolòmaria Zanzi.
 
11082812
11082812 Inviato: 14 Dic 2010 15:41
 

potrebbe interessarmi....continuerò a tenere sott'occhio il topic
 
11101226
11101226 Inviato: 18 Dic 2010 1:21
 

menomale che era breve......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io se posso e come detto già a te ci sono..........

0509_doppio_ok.gif
 
11122977
11122977 Inviato: 23 Dic 2010 10:43
 

sarà il mio viaggio del prossimo anno. certo non durerà 6 mesi ma "solo" 4 settimane e con tutta probabilità in solitaria. se ti dovessero servire info oppure c'è necessità di fare qualche visita strada facendo sono a disposizione. inoltre qualche filmato o fotografia interessante sicuramente si può fare, giusto per avere un'idea di dove si va a finire.

Buone feste ciaooooooo
 
11123294
11123294 Inviato: 23 Dic 2010 11:56
 

Beh... ogni informazioni che ti senti di passarmi potrebbe essere un tesoro per me. Direi che tenersi in contatto non sarebbe male. ^_^

Grazie dell'offerta! Accetto volentieri qualunque aiuto o dritta. 0509_doppio_ok.gif
 
11124061
11124061 Inviato: 23 Dic 2010 14:27
 

ti terrò informato sugli sviluppi e sull'itinerario

ciaooooooo
 
11231928
11231928 Inviato: 16 Gen 2011 16:16
 

Ho letto il tuo thread e di botta mi sono detto "facciamolo!"

Poi pensando razionalmente mi rendo conto che non ho nessuna esperienza di off road, e che il mio più grande episodio di adattamento e "survival" è stato una vacanza in macchina e tenda in giro per la spagna con amici, dentro a camping organizzati, quindi temo che sarei più un peso che altro. E senza girarci intorno c'è pure il fatto che se non lavoro per 6 mesi poi faccio la fame davvero.

Ma che dire, non si sa mai, la tua idea mi affascina moltissimo, e mi piacerebbe fare qualcosa di utile. In ogni caso se riuscirai nel tuo intento verrà fuori una cosa grandiosa.

Intanto faccio quello che posso fare, e cioè cercarti qualche sponsorizzazione visto che conosco vari membri del Rotary Club, che di beneficienza ne fa parecchia, e si sa mai che siano interessati al tuo progetto, magari dammi il nome della tua precedente pubblicazione, e qualche dettaglio in più su quello che intendi fare, in caso ci possiamo scambiare il numero di telefono o la mail per vedere se si riesce a imbastire qualcosa.
 
11231960
11231960 Inviato: 16 Gen 2011 16:26
 

Che dire Naab... se tutti fossero solidali come te, il mondo avrebbe qualche problema in meno!

LO DICO PER TUTTI, NON SOLO PER NAAB:

Se vi interessa avere un ruolo in questo progetto, anche solo di supporto o per dare una mano (senza impegno) a cercare sponsorizzazioni, posso mandarvi alcuni dei miei precedenti lavori (ad esempio la pubblicazione sopra citata). Vi chiedo solo di non essere in 100.000 perchè non ne ho rimaste così tante copie. Ma per questi motivi le cedo volentieri! Servisse avrebbe fatto molto più del suo dovere!

Quindi Naab. Mandami in PM il tuo indirizzo, che ti spedisco il librone! GRAZIE A MILLANTA!

doppio_lamp_naked.gif
 
11516290
11516290 Inviato: 14 Mar 2011 20:37
 

molto interessante il tuo progetto.. puoi darmi piu informazioni in privato? grazie mattia
 
11583992
11583992 Inviato: 28 Mar 2011 19:56
 

Link a pagina di Nelik.it

un ragzo che ha fatto un viaggio in moto fin la giù...ci sono molte info preziose per l'organizzazione
icon_smile.gif
 
11674975
11674975 Inviato: 16 Apr 2011 8:14
 

aunktintaun ha scritto:
Link a pagina di Nelik.it

un ragzo che ha fatto un viaggio in moto fin la giù...ci sono molte info preziose per l'organizzazione
icon_smile.gif


grazie per avermi linkato icon_smile.gif

aggiungo oltre al viaggio del 2001 anche quello del 2007

Link a pagina di Nelik.it

Non so se posso essere utile, in ogni caso, mi offro... comunque il viaggio in sè e per sè non è complicato, serve un po' di pazienza nell'organizzazione iniziale, ma i visti sono abbastanza facili da ottenere (a parte forse il Turkmenistan)

Se non si passa dall'Iran non serve nemmeno il Carnet, anche se forse dal punto di vista del progetto, delle sue finalità, penso che sia assolutamente interessante documentare anche l'Iran, nonostante sia fuori dal blocco ex-sovietico.

Quello che consiglio assolutamente è - vista la lunga permanenza e il doversi rivolgere a persone che molto spesso non parleranno lingue straniere - la conoscenza di un minimo di russo.

Dopo il mio primo viaggio in Russia del '99, ho capito che era indispensabile se volevo avere un minimo di interazione che andasse oltre il gesto e il sorriso e devo dire che aver imparato la lingua ha cambiato dal giorno alla notte l'esperienza, è fantastico incontrare persone e scambiare quattro chiacchiere lungo la strada, spesso sono le persone incontrate per caso a darti quel qualcosa in più, a diventare memorabili

ma a parte questo, nel caso specifico di un progetto semestrale, la conoscenza della lingua la vedo assolutamente funzionale al progetto stesso, hai il tempo per farlo se non la conosci già

poi boh, altri consigli non mi vengono, se non magari fare un viaggetto preventivo in Russia per capire un po' come gira e cosa potrebbe servire, credo si trovino dei low cost e per dormire ci si può arrangiare, ormai si trova abbastanza di tutto, per tutte le tasche intendo

non ho capito però il giro, le repubbliche sono 15, le farai tutte?

per arrivare a Samarcanda, nel 2001 feci tutto via terra, passando "da nord" all'andata (Ungheria, Romania, Moldavia, Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan) e "da sud" al ritorno (Turkmenistan, Iran, Turchia, Grecia)

nel 2007 invece ho fatto tutto da sud: Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Turkmenistan, Uzbekistan e ritorno in aereo perchè ormai lavoro e come ha già detto qualcuno qui, impossibile prendere 6 mesi al lavoro, l'unica è l'aspettativa o il licenziamento... e per la prima non ho ancora i requisiti e per il secondo... nemmeno icon_wink.gif)

ok, fammi sapere se posso esserti utile in qualche modo, in ogni caso complimenti per il progetto, probabilmente già conosci - per circoscrivere all'est Europa - quelli analoghi fatti in Romania (situazioni disumane) e nella ex-Jugoslavia

ciaociao e lampeggi,

Nelik
 
11674998
11674998 Inviato: 16 Apr 2011 8:37
 

grande nelik..sei uno dei miei eroi motociclistici 0509_up.gif
 
11675006
11675006 Inviato: 16 Apr 2011 8:44
 

Grazie delle tue dritte nelik. Ti contatterò sicuramente via PM nel prossimo futuro, se posso, per chiederti qualche delucidazione. Io farei tutta l'andata da sud e si, vorrei passare anche dall'Iran. Ritorno da nord. Non ce la faccio a fare tutte e 15 le repubbliche... ma ne farei comunque una buona parte.
 
11675026
11675026 Inviato: 16 Apr 2011 8:54
 

Loki78 ha scritto:
Grazie delle tue dritte nelik. Ti contatterò sicuramente via PM nel prossimo futuro, se posso, per chiederti qualche delucidazione. Io farei tutta l'andata da sud e si, vorrei passare anche dall'Iran. Ritorno da nord. Non ce la faccio a fare tutte e 15 le repubbliche... ma ne farei comunque una buona parte.


ok, nessun problema per contatti in privato, anche se forse diversi punti potrebbero essere interessanti per tutti icon_wink.gif

visto che dovrai star fuori 6 mesi, occhio al periodo in cui vuoi passare da nord, perchè da ottobre in poi inizia a far fresco icon_wink.gif soprattutto in moto icon_wink.gif e le giornate si accorciano moltissimo

a parte Kirghizistan e Tagikistan, le altre le ho girate e posso provare a darti info

comunque nel viaggio del 2001 avevo scritto una Guida Pratica
Link a pagina di Nelik.it
a parte i prezzi e altre info suscettibili al tempo, il resto è ancora sostanzialmente valido

@aunktintaun: ua' sono arrossito icon_wink.gif

ciaociao e lampeggi, Nelik
 
11675054
11675054 Inviato: 16 Apr 2011 9:08
 

Stavo testè leggendo.... icon_mrgreen.gif
 
11675071
11675071 Inviato: 16 Apr 2011 9:15
 

Loki78 ha scritto:
Stavo testè leggendo.... icon_mrgreen.gif


occhio a non addormentarti dalla noia!! icon_wink.gif

il tuo progetto è bellissimo, soprattutto perchè ha come obiettivo i bambini e le situazioni disumane in cui spesso si trovano ... sarebbe molto bello partecipare, ma col lavoro da ufficiio che faccio è impossibile icon_sad.gif

in bocca al lupo icon_smile.gif

ciaociao e lampeggi, Nelik
 
13821772
13821772 Inviato: 5 Ott 2012 23:09
 
 
14480490
14480490 Inviato: 1 Lug 2013 15:40
 

CIAO
STO pensando di arrivare a samarcanda questestate passando per la russia
ho trovatoquesto topic e lo riesumo, cerco qualche info sulla strada, condizioni ecc
ho una vstrom 650
 
14480860
14480860 Inviato: 1 Lug 2013 18:14
 

stefanocps ha scritto:
CIAO
STO pensando di arrivare a samarcanda questestate passando per la russia
ho trovatoquesto topic e lo riesumo, cerco qualche info sulla strada, condizioni ecc
ho una vstrom 650

guarda nella sezione "report dei viaggi", c'è il report di toto le moto che più che un report è una favola 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©