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problema alla centralina???
11070657
11070657 Inviato: 11 Dic 2010 18:26
Oggetto: problema alla centralina???
 

ciao a tutti... ho 1 problema con la z del 2007: giro la chiave, si accende il cruscotto, la lancetta del contagiri va a 12 000 e torna indietro, e fin qui tutto normale... poi tiro la frizione premo il pulsante la moto si accende e resta accesa per circa 1 secondo, poi si spegne tutto, compresa la luce del contagiri! ogni tanto parte faccio 2 km e poi si spegne tutto di nuovo... se subito dopo che la moto si accende accelero magari resta accesa, ma sembra che sia attivo un limitatore di giri perché non va sopra i 5 000. questo problema ce l'ho dalle 2 di questo pomeriggio, dopo che ho lavato la moto... quindi spero che sia bagnato qualche circuito e che asciugandosi torni tutto a funzionare... voi che ne dite? avete consigli o altro? grazie...
 
11070695
11070695 Inviato: 11 Dic 2010 18:35
 

Il linguaggio Sms è vietato dal regolamento.
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11070738
11070738 Inviato: 11 Dic 2010 18:47
Oggetto: Re: problema alla centralina???
 

giacomooo ha scritto:
ciao a tutti... ho 1 problema cn la z del 2007: giro la chiave, si accende il cruscotto, la lancetta del contagiri va a 12 000 e torna indierto, e fin qui tt normale,,, poi tiro la frizione premo il pulsante la moto si accende e resta accesa x circa 1 secondo, poi si spegne tutto, compresa la luce del contagiri! ogni tanto parte faccio 2 km e poi si spegne tutto di nuovo... se subito dopo che la moto si accende accelero magari resta accesa, ma senbra che sia attivo un limitatore di giri xk non va sopra i 5 000. questo problema ce l ho dalle 2 di questo pomeriggio, dopo che ho lavato la moto... quindi spero che sia bagnato qualche circuito e che asciugandosi torni tutto a funzionare... voi che ne dite? avete consigli o altro? grazie...

esattamente in che parte hai spruzzato acqua??
nel codone.. nel motore nel cruscotto.. dove??
puo essere che si sono bagnate le bobine di comando.. per intenderci le pipette delle candele.. controlla.. potrebbero essere tante le cause..potrebbero essere i cavi della batteria bagnati.. controlla un po.
 
11071244
11071244 Inviato: 11 Dic 2010 20:34
 

controllo stupido, ma a costo zero: controlla se i morsetti della batteria sono stretti come si deve e con l'occasione anche i cavi della batteria. Trucco sordido, ma efficace per controllare impianti elettrici: mettiti al buio e accendi la moto senza sella e quello che puoi togliere ed occhio ad eventuali microscintille che denuncerebbero possibili scariche. Auguri e fa sapere come finisce il film: spero bene!!! Fuffi
 
11073010
11073010 Inviato: 12 Dic 2010 12:49
 

togia79 ha scritto:
Il linguaggio Sms è vietato dal regolamento.
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Mi dice che è stato superato il tempo massimo per la modifica! come faccio? posso lasciare così?
 
11073147
11073147 Inviato: 12 Dic 2010 13:15
Oggetto: Re: problema alla centralina???
 

daniele81 ha scritto:

esattamente in che parte hai spruzzato acqua??
nel codone.. nel motore nel cruscotto.. dove??
puo essere che si sono bagnate le bobine di comando.. per intenderci le pipette delle candele.. controlla.. potrebbero essere tante le cause..potrebbero essere i cavi della batteria bagnati.. controlla un po.


Ho spruzzato acqua dappertutto con l idropulitrice...ma faccio sempre così e non mi è mai succeso niente...e prima di non riuscire ad accenderla ho fatto 1 giro intanto! Ho anche notato che la spia rossa, penso dell immobilizer non si accende. Questa mattina ho provato ad accenderla, almeno il cruscotto si è acceso, ma come al solito la moto si è spenta dopo mezzo secondo e ora non si accende più nulla! provo a caricare la batteria ma sicuramente non è quello! spero solo di non dover spendere un mucchio di soldi dal meccanico!
 
11073319
11073319 Inviato: 12 Dic 2010 13:51
Oggetto: Re: problema alla centralina???
 

giacomooo ha scritto:


Ho spruzzato acqua dappertutto con l idropulitrice...ma faccio sempre così e non mi è mai succeso niente...e prima di non riuscire ad accenderla ho fatto 1 giro intanto! Ho anche notato che la spia rossa, penso dell immobilizer non si accende. Questa mattina ho provato ad accenderla, almeno il cruscotto si è acceso, ma come al solito la moto si è spenta dopo mezzo secondo e ora non si accende più nulla! provo a caricare la batteria ma sicuramente non è quello! spero solo di non dover spendere un mucchio di soldi dal meccanico!

lo sai che lavare la moto con l'idroprulitrice è pericoloso?? non puoi lavare con getto ad alta pressione!!io la lavo con l'dropulitrice.. ma la metto ad una certa distanza e con l'ugello a rosa!! di sicuro si è bagnato qualcosa! controlla il vano batteria e tutti i fusibili!! speriamo non abbia combinato qualche guaio!! nel codoce c'è la centralina controlla che non ci sia acqua!
 
11073706
11073706 Inviato: 12 Dic 2010 14:44
Oggetto: Re: problema alla centralina???
 

daniele81 ha scritto:

lo sai che lavare la moto con l'idroprulitrice è pericoloso?? non puoi lavare con getto ad alta pressione!!io la lavo con l'dropulitrice.. ma la metto ad una certa distanza e con l'ugello a rosa!! di sicuro si è bagnato qualcosa! controlla il vano batteria e tutti i fusibili!! speriamo non abbia combinato qualche guaio!! nel codoce c'è la centralina controlla che non ci sia acqua!


io li sotto infatti la copro sempre con un sacchettino di nylon.. ho sempre paura di combinare casini... con tutta la roba elettrica che c'è.... ps però anche sti giapponesi potevano mettere la centralina e tutta l'elettronica al sicuro e più coperta!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

lavaggio sempre a mano ragazzi si rischia di meno.... poi su mezzi così delicati.. fossero motori diesel.. li lavo tutti i giorni..... ma benzina mi fanno sempre tanta paura...

ps non è che ti si è riempito qualche sensore d'acqua!!! consiglio pratico lascia la moto con il codone aperto.. e se hai il phoon ti consiglio di asciugare... eliminerai l'acqua che c'è... ed essendo all'aria aperta il vapore uscirà e non ristagna!!! tentar non nuoce... anche perchè fosse stata una candela... andava in moto ma girava da schifo.. magari andava a 3... ma se proprio sta accesa mezzo secondo vuol dire che c'è qualcosa che va in "corto" e la spegne subito 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11073957
11073957 Inviato: 12 Dic 2010 15:48
Oggetto: Re: problema alla centralina???
 

Iacco ha scritto:


io li sotto infatti la copro sempre con un sacchettino di nylon.. ho sempre paura di combinare casini... con tutta la roba elettrica che c'è.... ps però anche sti giapponesi potevano mettere la centralina e tutta l'elettronica al sicuro e più coperta!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

lavaggio sempre a mano ragazzi si rischia di meno.... poi su mezzi così delicati.. fossero motori diesel.. li lavo tutti i giorni..... ma benzina mi fanno sempre tanta paura...

ps non è che ti si è riempito qualche sensore d'acqua!!! consiglio pratico lascia la moto con il codone aperto.. e se hai il phoon ti consiglio di asciugare... eliminerai l'acqua che c'è... ed essendo all'aria aperta il vapore uscirà e non ristagna!!! tentar non nuoce... anche perchè fosse stata una candela... andava in moto ma girava da schifo.. magari andava a 3... ma se proprio sta accesa mezzo secondo vuol dire che c'è qualcosa che va in "corto" e la spegne subito 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Probabilmente è proprio qualcosa ke va in corto! nn capiusco... xk adesso ad esempio nn si accende nemmeno il cruscotto, proprio non da segni si vita... magari tra un ora parte faccio 5 km e il contagiri comincia ad impazzire e poi si spegne! accidenti!

d ora in poi farò il lavaggio a mano... però mi sembra strano perchè prima avevo l husqvarna 510 ed è un motard praticamente da gara e ogni volta che andavo sulla terra poi lo lavavo con l idropulitrice e non è MAI successo niente in due anni!! vabbè vedremo cosa riesco a fare...
 
11074845
11074845 Inviato: 12 Dic 2010 19:29
Oggetto: Re: problema alla centralina???
 

giacomooo ha scritto:

Probabilmente è proprio qualcosa ke va in corto! nn capiusco... xk adesso ad esempio nn si accende nemmeno il cruscotto, proprio non da segni si vita... magari tra un ora parte faccio 5 km e il contagiri comincia ad impazzire e poi si spegne! accidenti!

d ora in poi farò il lavaggio a mano... però mi sembra strano perchè prima avevo l husqvarna 510 ed è un motard praticamente da gara e ogni volta che andavo sulla terra poi lo lavavo con l idropulitrice e non è MAI successo niente in due anni!! vabbè vedremo cosa riesco a fare...


quella è una signora moto e progettata appositamente per uso extra strada 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
la Z è troppo delicata!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11075308
11075308 Inviato: 12 Dic 2010 20:45
 

Parlando un po in giro mi hanno detto che può essere la batteria che si è fulminata.. spero sia così!!
 
11075979
11075979 Inviato: 12 Dic 2010 22:26
 

giacomooo ha scritto:
Parlando un po in giro mi hanno detto che può essere la batteria che si è fulminata.. spero sia così!!


lo spero veramente tanto per lui che non siano altri guai piu costosi!!! ps che strano che vada in corto la batteria... mi aspeto saltino prima dei fusibili... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11076193
11076193 Inviato: 12 Dic 2010 23:12
 

Iacco ha scritto:


lo spero veramente tanto per lui che non siano altri guai piu costosi!!! ps che strano che vada in corto la batteria... mi aspeto saltino prima dei fusibili... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ho provato a mettere in carica la batteria e almeno si accende sempre il cruscotto... perdona la mia ignoranza... ma come posso vedere se i fusibili sono saltati? dove li compro e come li cambio?? se riesci a darmi 1 risposta abbastanza dettagliata grazie mille!
 
11076305
11076305 Inviato: 12 Dic 2010 23:52
 

giacomooo ha scritto:


Ho provato a mettere in carica la batteria e almeno si accende sempre il cruscotto... perdona la mia ignoranza... ma come posso vedere se i fusibili sono saltati? dove li compro e come li cambio?? se riesci a darmi 1 risposta abbastanza dettagliata grazie mille!

devi smontare uno ad uno i fusibili.. li vedi anche ad occhio se sono bruciati è interrotto il filamento tra i due contatti!! se hai un test fai meglio.. lo metti in prova diodi (toccando i due puntali senti un beep).. se toccando con i puntali le due punte del fusibile senti il beep allora è buono.. ovviamente un puntale su di un contatto e uno sull'altro!
 
11076401
11076401 Inviato: 13 Dic 2010 0:05
 

giacomooo ha scritto:


Mi dice che è stato superato il tempo massimo per la modifica! come faccio? posso lasciare così?

per questa volta lo sistemo io icon_wink.gif
buon forum 0509_up.gif

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11076493
11076493 Inviato: 13 Dic 2010 0:53
 

Onestamente non la trovo per nulla delicata la zeta, i cavi sono isolati abbastanza bene e le centraline sono tutte ovviamente schermate contro sbalzi e cortocircuiti, poi ci può anche stare che tanta tanta acqua sparata in punti nevralgici rompa un po le scatole, il problema si dovrebbe però risolvere entro poco, se persiste c'è sicuramente un fattore anomalo.
 
11076870
11076870 Inviato: 13 Dic 2010 10:12
 

daniele81 ha scritto:

devi smontare uno ad uno i fusibili.. li vedi anche ad occhio se sono bruciati è interrotto il filamento tra i due contatti!! se hai un test fai meglio.. lo metti in prova diodi (toccando i due puntali senti un beep).. se toccando con i puntali le due punte del fusibile senti il beep allora è buono.. ovviamente un puntale su di un contatto e uno sull'altro!


Grazie per la risposta, ma purtroppo non ho capito niente (colpa mia che di elettronica non so una cippa!) cioè, ho capito la storia del tester, ma i fusibili dove e quanti sono icon_eek.gif icon_sad.gif
 
11076973
11076973 Inviato: 13 Dic 2010 10:46
 

giacomooo ha scritto:


Grazie per la risposta, ma purtroppo non ho capito niente (colpa mia che di elettronica non so una cippa!) cioè, ho capito la storia del tester, ma i fusibili dove e quanti sono icon_eek.gif icon_sad.gif

giacomo.. non te la prendere ma portala da uno competente!! ora ti spiego dove stanno i fusibili poi ti devo spiegare come sganciarli.. poi come rimetterli.. poi come leggere il valore! portala in kawa e fai prima!! da quello che ho letto è qualcosa di elettrico che sta facendo questo casino! i fusibili sono alcuni nel vano porta oggetti altri nel codone se non erro.. il manuale di officina li segnala tuttti!
 
11077194
11077194 Inviato: 13 Dic 2010 11:57
 

daniele81 ha scritto:

giacomo.. non te la prendere ma portala da uno competente!! ora ti spiego dove stanno i fusibili poi ti devo spiegare come sganciarli.. poi come rimetterli.. poi come leggere il valore! portala in kawa e fai prima!! da quello che ho letto è qualcosa di elettrico che sta facendo questo casino! i fusibili sono alcuni nel vano porta oggetti altri nel codone se non erro.. il manuale di officina li segnala tuttti!

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Citazione:
Grazie per la risposta, ma purtroppo non ho capito niente (colpa mia che di elettronica non so una cippa!) cioè, ho capito la storia del tester, ma i fusibili dove e quanti sono icon_eek.gif icon_sad.gif
portala da chi ne capisce, almeno io farei così anche perché come te io non capisco niente a livello di circuiti elettrici (anche se fino ai fusibili me la cavo icon_asd.gif ), hai provato come detto ad asciugare tutto con il phon?io proverei questo se non funziona dal meccani di corsa prima che sia troppo tardi!!!perché presumo che si possano ossidare!!
 
11077217
11077217 Inviato: 13 Dic 2010 12:05
 

si ho provato anche col fon... ma niente! a me hanno anche detto che potrebbe essere l alternatore ma non lo so... si la porterò dal mio meccanico il problema è che non lo posso fare prima di 1 settimana perchè non ho il carrello! accidenti!

volevo chiedervi 1 altra cosa: ma è vero che ci sono batterie analogiche e digitali, e se carico quella della z col caricabatterie analogico si rompe o è una cavolata che mi hanno detto?
 
11077377
11077377 Inviato: 13 Dic 2010 13:02
 

daniele81 ha scritto:
giacomooo ha scritto:


Grazie per la risposta, ma purtroppo non ho capito niente (colpa mia che di elettronica non so una cippa!) cioè, ho capito la storia del tester, ma i fusibili dove e quanti sono icon_eek.gif icon_sad.gif

giacomo.. non te la prendere ma portala da uno competente!! ora ti spiego dove stanno i fusibili poi ti devo spiegare come sganciarli.. poi come rimetterli.. poi come leggere il valore! portala in kawa e fai prima!! da quello che ho letto è qualcosa di elettrico che sta facendo questo casino! i fusibili sono alcuni nel vano porta oggetti altri nel codone se non erro.. il manuale di officina li segnala tuttti!


guarda sono daccordo con Daniele... nemmeno io mi metto le mani sulla moto.... preferisco farlo fare a chi le mette ogni giorno... e come me che lavoro all'iveco... anche se faccio il meccanico non mi metto a far nulla di che sulla moto... proprio perchè non vorrei combinare CxxxxxE... spreco meno tempo... e so chi ci mette le mani.... di cui senza dubbio mi fido... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e magari il lavoro viene più accurato!!! 0509_doppio_ok.gif

fai sistemare il tuo bolide da chi se ne intende e di cui hai fiducia... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11077479
11077479 Inviato: 13 Dic 2010 13:31
 

Eventuali residui d'acqua vanno eliminati con aria compressa, con fonti di calore tipo phoon contribuirebbero a formare condensa. 0510_saluto.gif
 
11077484
11077484 Inviato: 13 Dic 2010 13:32
 

shachi ha scritto:
Eventuali residui d'acqua vanno eliminati con aria compressa, con fonti di calore tipo phoon contribuirebbero a formare condensa. 0510_saluto.gif

è vero!!!hai ragione, però se sono parti scoperte no, ma se si tratta dell'interno della centralina hai ragione
 
11079282
11079282 Inviato: 13 Dic 2010 19:59
 

la centralina a questo punto non penso che sia perchè il motore funziona... ho cambiato la batteria e non cambia niente... può essere il regolatore di tensione?

comunque ho deciso (più che altro, sono costretto) la porto dal mio caro meccanico, che alla fine ha sempre lavorato bene!
 
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