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Motore cagiva mito 125
11073231
11073231 Inviato: 12 Dic 2010 13:36
 

fabiano2t ha scritto:

ma che c' è da ridere?? ho avuto sia una seven speed che una ev che ho ancora e la seven speed andava di piu', tutto qui', senza fare la prova al banco mi accorgo quanto va di piu' una moto, poi la gente che sfotte dietro un compute per me non e' seria


no alt, tu hai dichiarato di aver notato una differenza di 2cv tra una seven e una six, hai detto che una ne aveva 30 e l'altra 28, fermo restando che neanche valentino rossi riesca a dirti quanti cv sta sviluppando una moto, figurarsi poi distinguere a naso la differenza di DUE cv.nel 90% dei casi due cv non li senti neanche se vedi la prova al banco e subito dopo le provi..non stiamo parlando di 20 cv, cavolo li si che li senti che c'è una differenza(fermo restando che non riusciresti a quantificare)..ma 2cv addirittura, o hai un dyno sul polso, oppure ti scordi seriamente di sentire una lieve differenza come questa, addirittura quantificandola
 
11073774
11073774 Inviato: 12 Dic 2010 14:55
 

____ANGEL___ ha scritto:


se si usa olio di m***a si... se no non si rompe nulla

molta gente si lamenta dei problemi che si ritrova solo perchè incapace di fare le cose come vanno fatte! i kart rotax adottano gli stessi ingranaggi con lo stesso contralbero, stanno sui 40CV e 16000 giri eppure non si rompono... come mai? l'ingranaggio del contralbero non centra nulla con quello di raffreddamento ma nemmeno lontanamente! non sono nemeno in comune

mi stupisco di vedere postate sempre + boiate qui... bah


Le boiate forse le posti tu icon_twisted.gif

io non ho detto che centra qualcosa un contralbero di bilanciamento con un ingranaggio che fa ruotare la pompa dell'acqua -.-'

Avevo solo detto che tutta la serie di ingranaggi (Contralbero, pompa h2o, e pompa olio per il mixer sono in teflon, e su tantissime RS si rompono)

Ovviamente non è una certezza matematica che appena il motore arriva a 13.000 giri si rompono.... ma basta avere un motore anche con un chilometraggio basso (es.10.000km) che gia gli ingranaggi sono parecchio stressati...

Sui kart da competizione sicuramente i motori vengono ripristinati ad ogni gara...

qua stavamo parlando di moto (stradali)
 
11073841
11073841 Inviato: 12 Dic 2010 15:08
 

skiddolo ha scritto:
fabiano2t ha scritto:

ma che c' è da ridere?? ho avuto sia una seven speed che una ev che ho ancora e la seven speed andava di piu', tutto qui', senza fare la prova al banco mi accorgo quanto va di piu' una moto, poi la gente che sfotte dietro un compute per me non e' seria


no alt, tu hai dichiarato di aver notato una differenza di 2cv tra una seven e una six, hai detto che una ne aveva 30 e l'altra 28, fermo restando che neanche valentino rossi riesca a dirti quanti cv sta sviluppando una moto, figurarsi poi distinguere a naso la differenza di DUE cv.nel 90% dei casi due cv non li senti neanche se vedi la prova al banco e subito dopo le provi..non stiamo parlando di 20 cv, cavolo li si che li senti che c'è una differenza(fermo restando che non riusciresti a quantificare)..ma 2cv addirittura, o hai un dyno sul polso, oppure ti scordi seriamente di sentire una lieve differenza come questa, addirittura quantificandola

si ma di norma il blocco di una mito ev non supera i 28 cv solo da ripotenziata, ma il blocco della seven speed si, ha poco piu' di 30 cv ed e' scritto su tutti i topic sulle seven speed qui' nel tingavert e mi pare anche nel libretto c' era scritto 32 cv
 
11073846
11073846 Inviato: 12 Dic 2010 15:09
 

Enrico_zip ha scritto:


Le boiate forse le posti tu icon_twisted.gif

io non ho detto che centra qualcosa un contralbero di bilanciamento con un ingranaggio che fa ruotare la pompa dell'acqua -.-'

Avevo solo detto che tutta la serie di ingranaggi (Contralbero, pompa h2o, e pompa olio per il mixer sono in teflon, e su tantissime RS si rompono)

Ovviamente non è una certezza matematica che appena il motore arriva a 13.000 giri si rompono.... ma basta avere un motore anche con un chilometraggio basso (es.10.000km) che gia gli ingranaggi sono parecchio stressati...

Sui kart da competizione sicuramente i motori vengono ripristinati ad ogni gara...

qua stavamo parlando di moto (stradali)


ci sono molti blocchi mai aperti per piu di 20k km o.o il mio a 10k è ancora nuovo o.o
 
11073901
11073901 Inviato: 12 Dic 2010 15:29
 

allora a fin dei conti... alcuni dicono che il motore della mito fa pietà mentre altri dicono che è buono. Io penso che se l'hanno studiato degli ingegneri un minimo di logica ce l'hanno messo.... Giustamente ogni moto ha i suoi pregi e i suoi difetti!!
 
11073927
11073927 Inviato: 12 Dic 2010 15:39
 

Alex1994 ha scritto:
allora a fin dei conti... alcuni dicono che il motore della mito fa pietà mentre altri dicono che è buono. Io penso che se l'hanno studiato degli ingegneri un minimo di logica ce l'hanno messo.... Giustamente ogni moto ha i suoi pregi e i suoi difetti!!


dipende da mille fattori, ma se tenuto bene dura una marea icon_smile.gif addirittura uno si fece 40k km senza aprirlo, ovvio poi pistone e cuscinetti erano alla frutta, ma ha retto senza grossi problemi..
 
11073955
11073955 Inviato: 12 Dic 2010 15:48
 

ce nè 3 tipi:
denti elicoidali 7 marce
denti dritti 7 marce
denti elicoidali 6 marce

il più performante è quello con i denti dritti essendo meno soggetto a attrito. è anche piu rumoroso.
 
11074515
11074515 Inviato: 12 Dic 2010 18:30
 

angelo icon_arrow.gif ma tu lo sai che manutenzione ha un kart da competizione? icon_asd.gif
fabiano2t icon_arrow.gif la 7speed i 2 cv li prende tutti grazie alla testa piu "spinta" che ha valori di rdc piu elevati,inoltre io continuo a ricordarmi che da originale montasse un pistone monofascia eusa_think.gif
skiddolo icon_arrow.gif ci mancava che a 10 mila km buttavi il motore,anche se tenuto benissimo max a 15 mila km come minimo ci vuole il pistone.
 
11075298
11075298 Inviato: 12 Dic 2010 20:44
 

Lucas ha scritto:
Va bene, visto che ho letto molte stupidaggini è il caso di perdere un po di tempo a scrivere come stanno le cose.
Il blocco cagiva internamente è pessimo per svariate ragioni :

-Il contralbero è montato in basso, completamente (Ed inutilmente) immerso nell'olio, generando attriti dinamici molto sfavorevoli = dispersioni di potenza

-Il desmodromico (Che dovrebbe invece essere immerso) è montato in alto, praticamente a secco = cambio rumoroso e poco preciso

-Gli ingranaggi del cambio non scorrono su gabbie ma direttamente sugli alberini = maggior attrito, maggiore usura e più dispersione di potenza

-Su molte serie gli ingranaggi primari sono elicoidali = dispersioni di potenza

-Il selettore ha un meccanismo di rinvio complesso e composto da molte parti in movimento sincronizzate con molle e cinematismi= cambiate lente, poco precise, tante componenti per nulla

-La pompa acqua è posta sul lato sinistro ma prende il moto dal lato destro, necessitando dunque di un pesante alberino di rinvio = dissipazione di potenza inutile

-Il sistema di pompaggio acqua è a stretto contatto con il cambio e con lo statore, separato da essi solo da fragili guarnizioni, non esistono sistemi di ritenzione di emergenza (Come sul rotax), dunque un'eventuale falla nella tenuta inonda immediatamente cambio e generatore di liquido refrigerante

-Il moto al contralbero è trasmesso tramite complessa cascata di ingranaggi metallici, pesanti, rumorosi e che portano via potenza inutilmente

-La termica è concettualmente vecchia e tende a grippare sul lato destro fra primari e secondari

-Il banco possiede solo un punto di fissaggio vero e proprio (Al forcellone)

-A causa dell'inutile complessità interna di questo motore (E del sistema di fissaggio ridicolo) le mito vibrano come dei trattori


I difetti non sono finiti qui, potrei andare avanti ancora, ma a che scopo ? E' un blocco progettato in fretta e furia negli anni '80, non può tecnicamente affrontare il confronto con blocchi più recenti come il rotax.
ieri ho aperto il blocco completamente e purtroppo posso confermare che è tutto vero.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


icon_arrow.gif ho una domanda: se si togliesse il contalbero di bilanciamento (cme si fa nei 50ini) si potebbe guadagnare qualcosa??? o si rischia troppo come vibrazioni??
 
11075399
11075399 Inviato: 12 Dic 2010 20:57
 

robyracing46 ha scritto:
angelo icon_arrow.gif ma tu lo sai che manutenzione ha un kart da competizione? icon_asd.gif
fabiano2t icon_arrow.gif la 7speed i 2 cv li prende tutti grazie alla testa piu "spinta" che ha valori di rdc piu elevati,inoltre io continuo a ricordarmi che da originale montasse un pistone monofascia eusa_think.gif
skiddolo icon_arrow.gif ci mancava che a 10 mila km buttavi il motore,anche se tenuto benissimo max a 15 mila km come minimo ci vuole il pistone.

si da originale montava un monofascia ma io non hod etto il contario
 
11076304
11076304 Inviato: 12 Dic 2010 23:50
 

greggo93 ha scritto:
ieri ho aperto il blocco completamente e purtroppo posso confermare che è tutto vero.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


icon_arrow.gif ho una domanda: se si togliesse il contalbero di bilanciamento (cme si fa nei 50ini) si potebbe guadagnare qualcosa??? o si rischia troppo come vibrazioni??


se c'è un motivo ci sarà...
 
11076451
11076451 Inviato: 13 Dic 2010 0:30
 

greggo93 ha scritto:
ieri ho aperto il blocco completamente e purtroppo posso confermare che è tutto vero.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


icon_arrow.gif ho una domanda: se si togliesse il contalbero di bilanciamento (cme si fa nei 50ini) si potebbe guadagnare qualcosa??? o si rischia troppo come vibrazioni??


Ribilanciando correttamente l'albero motore potresti trarre enormi benefici da questa modifica, specialmente sul blocco cagiva, occorre però una ribilanciatura davvero precisa perchè li dentro è già tutto molto precario, come avrai sicuramente notato durante il disassemblamento, e le vibrazioni non mancano.
 
11076464
11076464 Inviato: 13 Dic 2010 0:38
 

Enrico_zip ha scritto:


Le boiate forse le posti tu icon_twisted.gif

io non ho detto che centra qualcosa un contralbero di bilanciamento con un ingranaggio che fa ruotare la pompa dell'acqua -.-'

Avevo solo detto che tutta la serie di ingranaggi (Contralbero, pompa h2o, e pompa olio per il mixer sono in teflon, e su tantissime RS si rompono)

Ovviamente non è una certezza matematica che appena il motore arriva a 13.000 giri si rompono.... ma basta avere un motore anche con un chilometraggio basso (es.10.000km) che gia gli ingranaggi sono parecchio stressati...

Sui kart da competizione sicuramente i motori vengono ripristinati ad ogni gara...

qua stavamo parlando di moto (stradali)


E' vero tutto il contrario di ciò che affermi, e' proprio una certezza matematica che gli ingranaggi in teflon del rotax sono sovradimensionati per un banco 125cc e con una manutenzione corretta e periodica è tecnicamente impossibile che si rompano.
Poi certo se invece di cambiare olio motore ogni 5000 km (Come andrebbe fatto) lo si cambia ogni 15.000 km (Come fanno tutti), beh, non ci si può aspettare molto, ma questa è una regola che vale su qualsiasi motore, se ad esempio pensassi di dimezzare i cambi olio sulla mia Z750 o mi dimenticassi di controllarne periodicamente il livello il risultato sarebbe un motore sbiellato e distrutto, colpa di Kawasaki ? Non penso proprio.
 
11076469
11076469 Inviato: 13 Dic 2010 0:41
 

fabiano2t ha scritto:

si ma di norma il blocco di una mito ev non supera i 28 cv solo da ripotenziata, ma il blocco della seven speed si, ha poco piu' di 30 cv ed e' scritto su tutti i topic sulle seven speed qui' nel tingavert e mi pare anche nel libretto c' era scritto 32 cv


I blocchi in sè sono identici se non per il fatto che uno ha un rapporto in meno, bisogna verificare quali termiche ed alimentazioni vi sono montate su uno piuttosto che sull'altro per stabilire quale sia più performante.
 
11081010
11081010 Inviato: 14 Dic 2010 0:17
 

Lucas ha scritto:


E' vero tutto il contrario di ciò che affermi, e' proprio una certezza matematica che gli ingranaggi in teflon del rotax sono sovradimensionati per un banco 125cc e con una manutenzione corretta e periodica è tecnicamente impossibile che si rompano.
.
rotfl.gif chiunque abbia visto dal vivo gli ingranaggi in teflon dell'rs non può che affermare che fanno schifo,e anche a giudicare dal numero di rotture.......per non parlare del genio che ha progettato il rotax,affidare miscelatore e pompa acqua a un po di plastica.
 
11081543
11081543 Inviato: 14 Dic 2010 10:31
 

oooo certo fateli in acciaio così poi fanno rumore sono pesanti e con tutto l'attrito che hanno scaldano come non so cosa!!! hai mai aperto il banco della ducati 1098? o quello dell'r1 o della kawa zx10R??? tutte e 3 hano l'ingranaggio della pompa olio in teflon!!! vienimi a dire che girano + basse del rotax ora o che è meno sollecitato lì... ma fammi il piacere... rotax dice (per il contralbero) nel manuale officina ogni 12000 km vanno sostituiti MA NESSUNO LO FA poi vi lamentate che si rompono... è un motore derivazione kart non puoi pretendere ULTRADURATA di tuttto. Inoltre c'è anche un altro discorso... la pompa olio del rotax per come progettata è altamente sovradimensionata al motore infatti i suoi ingranaggi sono stati fatti con particolari accorgimenti che non si spaccano... io in tutto il tempo che son preparatore non mi è mai arrivato un rotax 122 con gli ingranaggi rotti... ne ho solo visto uno in foto con SOLO e ripeto solo quelli del contralbero rotti ma pompa acqua e miscelatore no... chiedete pure al mio amico Luca (nrteam) quanto è sovradimensionato il nostro miscelatore che ve lo spiegherà per bene
 
11081721
11081721 Inviato: 14 Dic 2010 11:26
 

non vedo la difficolta di farla in alluminio.
e stai calmino icon_wink.gif
 
11081842
11081842 Inviato: 14 Dic 2010 12:20
 

robyracing46 ha scritto:
non vedo la difficolta di farla in alluminio.
e stai calmino icon_wink.gif


C'è poco da star calmini quando si leggono affermazioni senza senso come le tue, è proprio farli in teflon che costa !!!!! Ma il risultato è 100 volte migliore, sono più leggeri, meno rumorosi e disperdono la metà della potenza, personalmente mai visti rotti in vita mia, neanche su banchi aperti dopo 30.000 km percorsi.
 
11081942
11081942 Inviato: 14 Dic 2010 12:56
 
 
11081988
11081988 Inviato: 14 Dic 2010 13:08
 

robyracing46 ha scritto:
moto vibra da paura [cosa potrebbe essere?]
ingranaggi contralbero rotti? [forti vibrazioni]

una bella ripassata ti può fare bene icon_wink.gif
sopratutto il primo link,è quello piu attinente alla mia teoria.


Cosa devo ripassare ? Mediamente apro un banco 125 a settimana, ormai li conosco tutti a memoria salvo quello dell'NSR che non ho mai avuto il piacere di aprire, fin'ora mai trovato nessun ingranaggio rotto, chiaramente tutti quelli che seguo effettuano regolare manutezione con regolari cambi d'olio, non ho alcun problema a dimostrarti scientificamente che quegli ingranaggi in teflon dopo 30.000 km sono come nuovi, secondo me sei tu che hai bisogno di ripassare un pochino, e comunque questo era il topic del motore cagiva ! icon_rolleyes.gif
 
11082093
11082093 Inviato: 14 Dic 2010 13:35
 

come vuoi,è evidente che ognuno di noi resterà della sua opinione icon_wink.gif
 
11082651
11082651 Inviato: 14 Dic 2010 15:18
 

robyracing46 ha scritto:
moto vibra da paura [cosa potrebbe essere?]
ingranaggi contralbero rotti? [forti vibrazioni]

una bella ripassata ti può fare bene icon_wink.gif
sopratutto il primo link,è quello piu attinente alla mia teoria.


fai la domanda a questi 2 utenti... A 8000km avete sostituito l'olio cambio con un 10W40 per cambi e frizioni?(castrol mtx o motul transoil per esempio) io non credo... ho letto il link di quello che a 10000km ha rotto un ingranaggio e scrive chiaramente io non ne capisco... senza sostituzione la vita si riduce ulteriormente anche perchè rotax di suo ci mette il sae30W che è parecchio fine come olio... senza contare che se hanno la guida un po sportiva come me andrebbe cambiato un po prima quell'olio che mettono in origine... personalmente lo cambierei appena si fa il ripo, come ho già detto l'olio originale è molto liquido anche perchè la moto è omologata depo non FP...
 
11084655
11084655 Inviato: 14 Dic 2010 20:55
 

____ANGEL___ ha scritto:
oooo certo fateli in acciaio così poi fanno rumore sono pesanti e con tutto l'attrito che hanno scaldano come non so cosa!!! hai mai aperto il banco della ducati 1098? o quello dell'r1 o della kawa zx10R??? tutte e 3 hano l'ingranaggio della pompa olio in teflon!!! vienimi a dire che girano + basse del rotax ora o che è meno sollecitato lì... ma fammi il piacere... rotax dice (per il contralbero) nel manuale officina ogni 12000 km vanno sostituiti MA NESSUNO LO FA poi vi lamentate che si rompono... è un motore derivazione kart non puoi pretendere ULTRADURATA di tuttto. Inoltre c'è anche un altro discorso... la pompa olio del rotax per come progettata è altamente sovradimensionata al motore infatti i suoi ingranaggi sono stati fatti con particolari accorgimenti che non si spaccano... io in tutto il tempo che son preparatore non mi è mai arrivato un rotax 122 con gli ingranaggi rotti... ne ho solo visto uno in foto con SOLO e ripeto solo quelli del contralbero rotti ma pompa acqua e miscelatore no... chiedete pure al mio amico Luca (nrteam) quanto è sovradimensionato il nostro miscelatore che ve lo spiegherà per bene


io invece ne ho visti tanti blocchi rotax con ingranggi rotti....
Comunque ognuno ha le proprie idee e le proprie esperienze...

e trovo inammissibile che uno ogni 12.000 km deve cambiare gli ingranaggi (che costano 25€ l'UNO!!)

Ci sono motori 125cc molto più potenti (come ad esempio i motori racing delle moto cross o delle enduro, spcialmente giapponesi honda e suzuki) che hanno tutto il sistema del contralbero con ingranaggi in acciaio cementato, e sono robustissimi, e non fanno affatto rumore icon_rolleyes.gif
 
11084733
11084733 Inviato: 14 Dic 2010 21:08
 

bannatemi per cortesia rotfl.gif 0509_lucarelli.gif 0509_down.gif
 
11085754
11085754 Inviato: 14 Dic 2010 23:59
 

angel,questo è un forum,si possono avere dissidi,discussioni ecc
ma ci deve essere confronto.
tu invece cerchi un posto dove puoi scrivere quello che vuoi(magari scrivendo cose giuste),ma in ogni caso vuoi che la gente penda dalle tue labbra e ti osanni come un Dio,ora,io capisco che sei come minimo capomeccanico di qualche team sbk,ma qui dentro difficilmente troverai gente che pende dalle tue labbra.
e sinceramente non capisco dove vuoi andare con il tuo atteggiamento eusa_think.gif
 
11085895
11085895 Inviato: 15 Dic 2010 0:26
 

robyracing46 ha scritto:
angel,questo è un forum,si possono avere dissidi,discussioni ecc
ma ci deve essere confronto.
tu invece cerchi un posto dove puoi scrivere quello che vuoi(magari scrivendo cose giuste),ma in ogni caso vuoi che la gente penda dalle tue labbra e ti osanni come un Dio,ora,io capisco che sei come minimo capomeccanico di qualche team sbk,ma qui dentro difficilmente troverai gente che pende dalle tue labbra.
e sinceramente non capisco dove vuoi andare con il tuo atteggiamento eusa_think.gif


Non è capomeccanico ma è un buon preparatore e con tutti i 2t ci vive a stretto contatto, detto ciò possiamo anche chiudere qui la discussione e riprendere a parlare del banco cagiva.
 
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