Lucas ha scritto:
Va bene, visto che ho letto molte stupidaggini è il caso di perdere un po di tempo a scrivere come stanno le cose.
Il blocco cagiva internamente è pessimo per svariate ragioni :
-Il contralbero è montato in basso, completamente (Ed inutilmente) immerso nell'olio, generando attriti dinamici molto sfavorevoli = dispersioni di potenza
-Il desmodromico (Che dovrebbe invece essere immerso) è montato in alto, praticamente a secco = cambio rumoroso e poco preciso
-Gli ingranaggi del cambio non scorrono su gabbie ma direttamente sugli alberini = maggior attrito, maggiore usura e più dispersione di potenza
-Su molte serie gli ingranaggi primari sono elicoidali = dispersioni di potenza
-Il selettore ha un meccanismo di rinvio complesso e composto da molte parti in movimento sincronizzate con molle e cinematismi= cambiate lente, poco precise, tante componenti per nulla
-La pompa acqua è posta sul lato sinistro ma prende il moto dal lato destro, necessitando dunque di un pesante alberino di rinvio = dissipazione di potenza inutile
-Il sistema di pompaggio acqua è a stretto contatto con il cambio e con lo statore, separato da essi solo da fragili guarnizioni, non esistono sistemi di ritenzione di emergenza (Come sul rotax), dunque un'eventuale falla nella tenuta inonda immediatamente cambio e generatore di liquido refrigerante
-Il moto al contralbero è trasmesso tramite complessa cascata di ingranaggi metallici, pesanti, rumorosi e che portano via potenza inutilmente
-La termica è concettualmente vecchia e tende a grippare sul lato destro fra primari e secondari
-Il banco possiede solo un punto di fissaggio vero e proprio (Al forcellone)
-A causa dell'inutile complessità interna di questo motore (E del sistema di fissaggio ridicolo) le mito vibrano come dei trattori
I difetti non sono finiti qui, potrei andare avanti ancora, ma a che scopo ? E' un blocco progettato in fretta e furia negli anni '80, non può tecnicamente affrontare il confronto con blocchi più recenti come il rotax.
ieri ho aperto il blocco completamente e purtroppo posso confermare che è tutto vero....
ho una domanda: se si togliesse il contalbero di bilanciamento (cme si fa nei 50ini) si potebbe guadagnare qualcosa??? o si rischia troppo come vibrazioni??