11058109
Inviato: 8 Dic 2010 20:18
Oggetto: Re: mantenitore per la batteria
hornet66 ha scritto:
come funziona il mantenitore per la batteria....vale la pena di acquistarlo???
la mia batteria è nuova...
Posseggo l'Optimate 4.
E' un apparecchio elettronico che, una volta collegato alla batteria, ne fa il test e sceglie automaticamente la modalità di ricarica provvedendo poi alla prova di tenuta ed al mantenimento della carica stessa senza alcun intervento manuale. Se non usi la moto in inverno, lo puoi lasciare sempre collegato ed a primavera la tua batteria sarà perfettamente efficiente, senza contare che la sua vita risulterà di maggior durata. Attraverso i led presenti sul piccolo pannello frontale, puoi seguire le varie fasi.
Ho acquistato tempo fa l'Optimate 4 che è dotato anche di un circuito per il recupero delle batterie molto scariche o solfatate. L'ho pagato € 62,00 su ebay. Esistono anche modelli molto più economici , ma trattandosi di apparecchiatura collegata per lunghi periodi alla rete elettrica ed all'impianto della moto - anche in mia assenza - ho preferito per ragioni di sicurezza scegliere l'Optimate che è uno dei più apprezzati. In dotazione ci sono i cavi di collegamento alla batteria, uno con gli occhielli ed uno con le pinze a coccodrillo. Ho utilizzato quello con gli occhielli per il collegamento stabile, facendo uscire lo spinotto dietro la griglia della pedana dx. In tal modo, quando decido di utilizzarlo, devo semplicemente connettere gli spinotti senza rimuovere la sella.
Link a pagina di Img571.imageshack.us
Link a pagina di Img508.imageshack.us
Va bene anche per l'auto, ma essendo concepito per batterie da 2 a 30 Ah (carica completa) e da 2 a 50 Ah (mantenimento), i tempi operativi si allungano in proporzione alla maggiore capacità della batteria auto.
La confezione comprende anche il manuale d'uso in italiano.
Secondo me è un ottimo ed utile strumento.