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come installare le fasce elastiche?
Messaggio Inviato: 6 Dic 2010 17:19
Oggetto: come installare le fasce elastiche?
 

le uniche esperienze di sostituzione di fasce ce l'ho avute anni fa su un 50 e su un 125 entrambi 2 tempi

risultato?
per riuscire a mettere due fasce ne ho dovute spaccare 3!
ora devo cambiarle sul ducati 98
due compresione e due raschia olio
ma come si mettono ste fasce?
come faccio a non spaccarle?
grazie!
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2010 18:44
 

infili le unghie dove è la parte spezzata, cioè dove si infilano i grani, e da li cerchi di allargarla, poi la infili piano e poi la lasci gradualmente..attento che quando la lasci entrare nella sede accompagnala pure li, finchè non è nella sede per bene, sennò si rompe quando la lasci, perchè sennò si infila vionentemente nella sua sede e si rompe... ciao
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2010 21:39
 

usi un foglio di plastica da arrotolare attorno al pistone, poi fai scorrere la fascia sul foglio arrotolato che sfili dopo che la fascia è sul pistone, poi posizioni la fascia dentro la sede.
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2010 10:10
 

oppure usi le pinze apposite
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2010 1:17
 

questo per montarle sul pistone, ma devi anche mettere il pistone nel blocco?? perche li se non hai gli attrezzi sono veramente uccelli senza zucchero
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2010 10:39
 

greggo93 ha scritto:
questo per montarle sul pistone, ma devi anche mettere il pistone nel blocco?? perche li se non hai gli attrezzi sono veramente uccelli senza zucchero


usi una lattina della cocacola con una fascetta. eusa_whistle.gif

cosa significa uccelli senza zucchero icon_question.gif e con lo zucchero icon_question.gif e lo zucchero senza uccelli icon_question.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2010 13:38
 

tech8 ha scritto:
greggo93 ha scritto:
questo per montarle sul pistone, ma devi anche mettere il pistone nel blocco?? perche li se non hai gli attrezzi sono veramente uccelli senza zucchero


usi una lattina della cocacola con una fascetta. eusa_whistle.gif

cosa significa uccelli senza zucchero icon_question.gif e con lo zucchero icon_question.gif e lo zucchero senza uccelli icon_question.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif una lattina di coca cola con la fascetta non l'avevo mai sentita!!! ma regge???

OT: quella era una citazione di de sica, ossia sono "ca22i amari"!! icon_xd_2.gif FINE OT
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2010 10:11
 

per inserirlo nel cilindro ci sono sempre degli attrezzi appositi per stringere le fasce sul pistone.

oppure le soluzioni "casarecce" come quella della lattina
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2010 10:45
 

le cose "caserecce" sono buone, molto buone icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2010 14:57
 

sono le mie preferite icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 14:04
 

eheheh
le casarecce so le migliori icon_smile.gif
comunque..
mi sono arrivate le fasce
misurano 49mm

immagini visibili ai soli utenti registrati



il cilindro misura 49mm

immagini visibili ai soli utenti registrati



la fascia sembrerebbe andarci

immagini visibili ai soli utenti registrati



e allora perchè non ci va?

immagini visibili ai soli utenti registrati



notavo che il segmento nuovo (sotto) è più lungo di quello vecchio (sopra)

immagini visibili ai soli utenti registrati



che dite?
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 14:33
 

che il calibro non è dei migliori icon_asd.gif la fascia devi inserirla in piano, a circa 1 cm dalla parte alta, misuri lo spazio aperto tra le punte con uno spessimetro.
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 14:45
 

che forse nion si usa il calibro per fare queste misure siccome si devono lavorare nei centesimi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
belli precisi ...
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 14:55
 

ehehe
era giusto per farvi vedere

il cilindro è da 49
esce di fabbrica così e non è rettificato

le fasce dovrebbero essere da 49
perlomeno il tizio me l'ha vendute come da 49

tech potresti spiegarmi meglio?

comunque secondo me so più grosse
non sono da 49
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 15:46
 

metti la fascia dentro al cilindro, con il pistone la spingi in modo che si posizioni perfettamente parallela al piano del cilindro, deve rimanere a 1cm dal bordo di appoggio della testa, poi con uno spessimetro misuri la luce che rimane tra le punte del segmento, questa luce deve essere CIRCA 0,005mm. per ogni mm. di diametro del cilindro, nel tuo caso circa 0,25mm. ma va bene anche 0,30-0,35.
se non corrisponde, aumenti la luce con una limetta da unghie, assicurati di arrotondare leggermente i bordi dopo l'operazione.
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 15:53
 

tech8 ha scritto:
metti la fascia dentro al cilindro, con il pistone la spingi in modo che si posizioni perfettamente parallela al piano del cilindro, deve rimanere a 1cm dal bordo di appoggio della testa, poi con uno spessimetro misuri la luce che rimane tra le punte del segmento, questa luce deve essere CIRCA 0,005mm. per ogni mm. di diametro del cilindro, nel tuo caso circa 0,25mm. ma va bene anche 0,30-0,35.
se non corrisponde, aumenti la luce con una limetta da unghie, assicurati di arrotondare leggermente i bordi dopo l'operazione.
lui ha detto che proprio non entrano
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 16:13
 

allora sono uccelli senza zucchero icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 17:10
 

si esatto, in piano non ci vanno
non so, forse limando le punte così da farcele andare?
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2010 21:00
 

se non entrano dal lato della testa, non puoi limarle, vuol dire che sono della misura sbagliata, e cambia l'arco di circonferenza.
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2010 10:35
 

secondo me sono le fasce che vanno sul pistone maggiorato (quando si rettifica il cilindro)...probabilmente hanno sbagliato a dartele.
riportale dove le hai prese e falle cambiare (portati dietro anche il cilindro ed il pistone)
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2010 15:11
 

il fatto è che il raschia olio invece ci va

ma dite che non posso limarle?
in fondo si tratta di un 98 cc di 50 anni fa non di un motore da f1 [cit. icon_biggrin.gif)
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2010 15:25
 

prova, al massimo butti 2 fasce.
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2010 15:49
 

corro il rischio di grippare?
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2010 15:55
 

no no, di romperle icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 18:26
 

ok ragazzi
fasce rimediate dal mitico enea entati

sono pronto ad infilare il pistone nel cilindro
ma ho una nuova domanda
l'apertura delle fasce in che posizione va messa?
verso lo scarico?
verso l'aspirazione?
a metà?
a c***o?

inoltre
il pistone non ha la freccia che indica la posizione (quella che deve puntare lo scarico)
come lo metto?

grazie icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 19:40
 

la testa è perfettamente piatta?

dagli eventuali incavi per le valvole non riesci per confronto con gli altri pistoni a capire il verso?
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 19:56
 

allora ho chiamato direttamente enea entati
(per chi non lo conoscesse è il guru delle ducati d'epoca; qui stiamo parlando di un ducati 98)
mi ha detto che il pistone non ha un senso di rotazione quindi può essere montato in entrambi i versi.
per il discorso delle fasce mi ha detto che non è importante la posizione rispetto all'aspirazione o allo scarico, quanto il fatto che le aperture dei segmenti siano orientate a 90° l'una dall'altra

quindi partendo dall'alto 0° 90° 180° 270°

era anche abbastanza intuibile poichè questa disposizione fa si che le aperture non combacino così da evitare il refluire dei gas o dell'olio
 
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