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Passaggio a R6 '01 [Valutazione usato ed elaborazione]
11049180
11049180 Inviato: 6 Dic 2010 21:23
 



per quanto riguarda il motore, se è a posto non toccarlo, perchè come già detto da altri spendere tanti soldini per qualche cavallo non ne vale la pena.
e poi gomme in mescola (davanti il /70 mi raccomando....9 e tanto tanto gas!
doppio_lamp.gif
 
11049561
11049561 Inviato: 6 Dic 2010 22:17
 

quanti denti hanno corona e pignone originale??? e la catena quante maglie ha???
 
11049705
11049705 Inviato: 6 Dic 2010 22:39
 

Dalla casa esce con 16-48, metti un pignone 15 e ti trovi bene in molte piste....Mugello e Monza escluse icon_mrgreen.gif

Inutile fare paragoni tra due generazioni di moto, anche se è ancora una moto valida e 11 anni fa era avanti anni luce non si può paragonare alla sorella più giovane.
Anch'io in pista molte volte sono più veloce di gente con moto più giovani e potenti ma tante altre volte trovo chi va più forte di me icon_razz.gif
Comunque a livello amatoriale, per cominciare va benissimo ma per questa ragione ti consiglio di non spenderci una fortuna in preparazione....vedi come ti trovi e quanto vai forte, potresti sentire la necessità di passare ad un modello più attuale icon_wink.gif
 
11050018
11050018 Inviato: 6 Dic 2010 23:30
 

costaR6 ha scritto:
naturalmente è impossibile confrontare r6 2001 e 2006 perchè sono 2 moto completamente diverse e naturalmente la seconda è di gran lunga superiore alla prima, soprattutto a livello ciclistico, perschè a livello motoristico la 2001 se ben tenuta ha tanto da dire.
parlo per esperienza personale, perchè andando in giro con 600 ss più recenti (o anche in pista...) ho visto che a livello di motore tiene testa benissimo alle varie r6 e cbr 600.
in pista la differenza la può vedere un pilota o al max un amatore di livello medio-alto, ma un comune mortale con le sue 10 (magari... 0509_si_picchiano.gif ) pistate l'anno sfrutta si e no il 70% della 2001, figuriamoci della 2006....
per quanto riguarda la preparazione da pista, io consiglio le seguenti cose (parlo con cognizione di causa perchè io ho una r6 2002 che uso anche in pista e quindi ne conosco i difetti....):
- sostituzione molle forcella con altre più rigide e se possibile anche i pompanti;
- sostituzione mono posteriore che, anche se ben revisionato, a caldo comincia a pompare e ti fa allargare la traiettoria in maniera paurosa;
-pedane arretrate, se no ti mangi gli stivali;
- tubi in treccia e pastiglie racing;
- semimanubri racing per caricare l'anteriore perchè davanti è abbastanza leggera;
- gas rapido, altrimenti con quello originale dopo 2 giri ti si sloga il polso;
- kit trasmissione 520 con magari pignone -1 e corona +qualcosa (dipende dai gusti... 0509_pernacchia.gif );


Alla fine era questo a cui volevo arrivare io !!! 0509_doppio_ok.gif
 
11050778
11050778 Inviato: 7 Dic 2010 9:40
 

Alex-5 ha scritto:
molto dipende da come e in quanto giri in pista, se fai tempi alti ti servono solo le gomme e la benzina, altrimenti qualche modifica puoi anche farla, ma ripeto secondo me le modifiche vanno fatte in proporzione hai tempi che fai, se poi hai soldi da spendere puoi fare tutto quello che vuoi, ma se l'obbiettivo è migliorare allora servono benzina e gomme icon_mrgreen.gif

io personalmente eviterei i vari kit airbox ecc.... una caburazione fatta bene secondo me basta e avanza, spendere i soldi di un kit per avere si e no 1 cv in più mi sembra inutile (parere personale chiaramente), oltretutto rendono il pacchetto più delicato alla temperatura/umidità ecc

la pompa freno originale effetttivamente è un po cedevole, i tubi in treccia per la pista dovrebbero essere obbligatori! icon_twisted.gif , non spenderei soldi in carene tanto una moto di 10 anni dopo che l'avrai usata..... avrà la stessa rivendibilità di una martellata sulle balle icon_lol.gif
per le sospensioni esistono tante buone mache che non siano ohlins e costano molto meno

manopole, serbatoio ecc.... secondo me sono spese inutili

la frizione antisaltellamento..... io non la uso, preferisco imparare a modulare con la frizione piuttosto di spendere tutti quei soldi, ok lascerò un po di tempo sul giro... valuta tu le tue priorità icon_biggrin.gif
quoto tutto. Tubi in treccia e vai.
 
11056032
11056032 Inviato: 8 Dic 2010 12:12
 

E domenica prima pistata con l R6....
Naturalmente vado cosi per provare effettivamente come va questo giocattolino....

Poi si passerà alle modifiche...e a gennaio all'expò a verona...si parte con comprare i pezzi fondamentali...icon_smile.gif
 
11057411
11057411 Inviato: 8 Dic 2010 18:04
Oggetto: Re: Passaggio a R6 '01 [Valutazione usato e modifiche possibili]
 

formichello ha scritto:
Ciao ragazzi...visto che con la mia fazerina non riesco più ad ottenere ciò che voglio...cioè pista pista pista...la sto vendendo per passare ad una R6 del 2001 che potrei tranquillamente assemblare a mio piacimento per uso pista....

Che mi consigliate per le modifiche sulla R6 calcolando che ha già filtro BMC e scarico akrapovic?

Io pensavo alle seguenti modifiche...
- Molle olhins per forcella
- Manopole rizoma
- tubi in treccia
- Pinza freno radiale (brembo???)
- Pasticche race
- Serbatoio olio freni rizoma
- Centralina Power Commander V
- Mono ammortizzatore (marca????...boh)
- frizione antisaltellamento


come modifiche non sono male , solo la power commander nn penso si possa montare la v sulla 2001!!!! il resto mi sembra buono ...gran bella bestiola modifica i rapporti pure ...sono troppo lunghi di serie eusa_think.gif
- pedane arretrate valtermoto

Quando pensate si possa spendere???
E sopratutto che altro mi consigliate???
 
11059832
11059832 Inviato: 9 Dic 2010 10:43
Oggetto: R6 2001
 

Ciao sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio, non ho letto tutte le argomentazioni esposte dagli altri utenti (sono in ufficio) ma se vuoi un cionsiglio, con i soldi che spenderesti tra moto e modifiche che vorresti apportare potresti acquistare un modello piu recente che sarebbe un'ottima base su cui lavorare piuttosto che spendere un sacco di soldi su una moto di 10 anni.
Io ho appena venduto la mia fedele amica (appunto R6 del 2001) usata 7 anni in strada e negli ultimi 2 solo ed esclusivamente in pista, avevo tutte le modifiche da te elencate piu altre limatine a destra e sinistra icon_smile.gif
l'ho venduta a 2.500€ e ora ho acquistato un R6 del 2006 con le stesse modifiche ma con un notevole miglioramento in agilità e precisione (la moto che ho appena acquistato l'avevo provata quest'estate). L'R6 del 2006 l'ho pagata 6.000 €
Per cui un mio consiglio è di valutare bene la tua scelta.
ciao Riccardo
 
11060162
11060162 Inviato: 9 Dic 2010 12:35
 

quoto riccardo2830
io avrei fatto la stessa identica cosa 0509_up.gif
 
11060388
11060388 Inviato: 9 Dic 2010 13:39
 

Citazione:
riccardo2830


lo so xo e stata un occasione xche ho rifatto qualcosina sulla fazer...!!!!
 
11069534
11069534 Inviato: 11 Dic 2010 13:27
 

Allora...modifiche previste definitive... icon_biggrin.gif

Visto che la moto monta già lo scarico akrapovic ho preso il filtro BMC € 70...
Poi tubi in treccia con attacco in ergal €110
Pedane arretrate valter moto usate ma praticamente nuove €100
Manopole in gomma racing più terminali in ergal €40
Nastro colorato per cerchi €8

Ora vorrei prendere per completare il tutto

- Ghiere precarico €30
- Kit trasmissione passo 520 corona 50 pignone 15 o 16??? icon_eek.gif €170
- Ammortizzatore di sterzo WP racing usato €70

Sono alla disperata ricerca di carene racing solo pista anche usate in buono stato....chi mi aiuta a trovarle???

Penso sia sufficiente che ne pensate??? Manca qualcosa????

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11070082
11070082 Inviato: 11 Dic 2010 15:25
 

170 euro per il kit 520 sono troppe....cerca,cerca che trovi anche a meno di 100 euro icon_wink.gif

I 30 euro per le ghiere le potevi anche risparmiare visto che hanno inventato la chiave combinata da 17mm.... icon_mrgreen.gif

L'ammortizzatore di sterzo hai fatto bene a spenderci poco... meglio non spenderci tanti soldi per quello che serve icon_razz.gif

Piccolo O.T:
ma che piste ci sono dalle tue parti?
 
11070376
11070376 Inviato: 11 Dic 2010 17:11
 

Citazione:

170 euro per il kit 520 sono troppe....cerca,cerca che trovi anche a meno di 100 euro icon_wink.gif

I 30 euro per le ghiere le potevi anche risparmiare visto che hanno inventato la chiave combinata da 17mm.... icon_mrgreen.gif

L'ammortizzatore di sterzo hai fatto bene a spenderci poco... meglio non spenderci tanti soldi per quello che serve icon_razz.gif

Piccolo O.T:
ma che piste ci sono dalle tue parti?


Giro giro troverò il kit da 520 usato??? 170€ è per il nuovo... icon_biggrin.gif

Dalle mie parti bisogna spostarsi un pò...
C'è la pista internazionale d'abruzzo ad Ortona al MAre...un pò piccolina ma piacevole...
Altrimenti Vallelunga....

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11070806
11070806 Inviato: 11 Dic 2010 19:02
 

Link a pagina di Subito.it

Questo è solo un esempio...ed è nuovo! icon_evil.gif .anche su ebay si trovano kit in offerta a prezzi super basta avere un pò di pazienza e comprare al momento giusto icon_razz.gif (naturalmente parlo del nuovo...io non comprerei una catena usata icon_wink.gif )

Mi sembra che ti stiamo aiutando abbastanza....ma amico datti una svegliata icon_mrgreen.gif
 
11071039
11071039 Inviato: 11 Dic 2010 19:44
 

grazie grazie..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11119424
11119424 Inviato: 22 Dic 2010 14:42
 

Allora ragazzi....è passato un pò di tempo ma i lavori vanno avanti.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ho acquistato le seguenti cose....:

Kit dynojet stage 1 €110
filtro BMC €65
pedane arretrate valter moto (usate) €100
Mono Ohlins vx1700 (usato...vero affare) €150
Amm. di sterzo ohlins (usato...vero affare) €100
manpole racing €20
tappi manopole in ergal valter moto €30
ghiere precarico in ergal €30
nottolini per cavalletto in ergal valter moto €20
pignone da 15 DID €20
nastro colorato per cerchi €15
specchietti in finto carbonio €30

Ora la moto è dal meccanico che mi sta montando il kit carburatori e il pignoe....manodopera totale €100



Prossimo step vediamo dopo le feste....
tubi in treccia con attacco in ergal
pasticche DID in ceramica (consigliatemi dal mio meccanico....nonchè pilota semi-professionista)
Carene racing in vtr
contamarce


Penso possa bastare oi no??? Ho speso già circa 800€
Per il prossimo step prevedo una spesa finale di circa 700-800€
Quindi penso che con 1500€ totale mi porto a casa una bella bestiolina ..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11119474
11119474 Inviato: 22 Dic 2010 14:51
 

l'accossato realizza una pompa radiale 19x20 a poco piu' di 150€, se poi vuoi fare le cose fatte bene ci monti pure il meccanismo frizione e spendi sulle 200.220 €, però hai già una buona pompa.

Considerando che al moto è datata, i dischi freni come stanno messi?

tubi in treccia

le pinze non le toccare, monta delle pasticche serie e stop.

A mi o parere ti mancano queste cose per avere una moto sicura in pista, poi ci aggiungi le gomme e stai ok 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11119602
11119602 Inviato: 22 Dic 2010 15:13
 

La moto frena bene....considerando che monta pasticche brembo normali cambiate 200km fa...
Per i dischi sicuramente andrebbero cambiati...sinceramente sono un pò rigati .....

Io stavo pensando di lasciare la leva feno normale che sembra rispondere bene e magari montare per il momento pasticche DID in ceramica che dicono tutti che sono una favola e poi magari vedere se è il caso di cambiare i dischi...

Per le gomme ho montato BT16 che non sembrano male....
 
11119630
11119630 Inviato: 22 Dic 2010 15:21
 

ok se tu ti senti che i freni sono o.k meglio così 0509_up.gif

Guarda se i dischi sono rigati cambiali prima possibile, ti cambia la moto 0509_up.gif
 
11119672
11119672 Inviato: 22 Dic 2010 15:28
 

Magari per la prossima stagione cambiare il kit dischi e pasticche non sarebbe male....
Ma che dischi mettere????
A margherita li odio....i più belli sono i brembo ma costano una tombola..... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Sono solo curioso di sentire il sound appena la ritiro dal meccanico con il kit carburatori montato... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Speriamo bene
 
11119734
11119734 Inviato: 22 Dic 2010 15:44
 

formichello ha scritto:
La moto frena bene....considerando che monta pasticche brembo normali cambiate 200km fa...
Per i dischi sicuramente andrebbero cambiati...sinceramente sono un pò rigati .....

Io stavo pensando di lasciare la leva feno normale che sembra rispondere bene e magari montare per il momento pasticche DID in ceramica che dicono tutti che sono una favola e poi magari vedere se è il caso di cambiare i dischi...

Per le gomme ho montato BT16 che non sembrano male....
Scusami...le bt16 per cosa vorresti usarle...spero non per andarci anche in pista... eusa_think.gif

Il freno, prova il radiale, e poi cambi idea. icon_wink.gif
 
11120534
11120534 Inviato: 22 Dic 2010 18:53
 

Le BT16 non sono buone in pista???
Che gomme dovrei mettere per uso sia stradale che pista????

La pompa radiale valuterò se comprarla...magari aspetterò le fiere per fare l'affare.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11120748
11120748 Inviato: 22 Dic 2010 19:39
 

formichello ha scritto:

Ma che dischi mettere????
A margherita li odio....i più belli sono i brembo ma costano una tombola..... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif



più belli 0510_sad.gif 0510_sad.gif se vuoi un consiglio cerca dei dischi buoni e non belli icon_mrgreen.gif

ad ogni modo se ti interessa entro certi limiti si possono rettificare, fatto personalmente, il risultato è molto buono e costa decisamente meno di 2 dischi nuovi (se vuoi andare al risparmio) altrimenti secondo me alth, brembo e discacciati sono un ottima scelta icon_wink.gif

i tubi in treccia invece... io eviterei l'ergal per i raccordi, non tutto quello che luccica è oro icon_mrgreen.gif

con un impianto frenate di serie se freni troppo ti ribalti in avanti, quindi quando compri qualcosa fallo o per fare meno fatica o per gestire meglio le temperature icon_wink.gif
 
11120811
11120811 Inviato: 22 Dic 2010 19:53
 

formichello ha scritto:
Le BT16 non sono buone in pista???
Che gomme dovrei mettere per uso sia stradale che pista????

La pompa radiale valuterò se comprarla...magari aspetterò le fiere per fare l'affare.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


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con le k3 puoi fare strada e pista,ma personalmente per uso pista userei un treno a parte
 
11121379
11121379 Inviato: 22 Dic 2010 21:29
 

usare le stesse gomme per strada e pista..... icon_eek.gif
scusami tu puoi montare le k3, dopo che ci hai fatto 2 turni in pista, quanto ci vorresti girare in strada?spero poco!

comunque delle ottime gomme sono le gp 211 racer , quelle si che sono gomme , io sul mi or1 al posteriore monterò un treno di queste gomme, 120-70 e 200-55 icon_twisted.gif

per i freni come giustissimamente ha detto Alex, non guardare se belli o brutti , guarda se funzionano 0509_up.gif
Io ti consiglio dei Braking , si sono a margherita , ma sono ottimi freni 0509_up.gif
Oppure fai una rettifica e spendi meno .


Per quanto riguarda la radiale, e breve ti saprò dire la differenza testata da me icon_mrgreen.gif
 
11121540
11121540 Inviato: 22 Dic 2010 21:59
 

Alex-5 ha scritto:


più belli 0510_sad.gif 0510_sad.gif se vuoi un consiglio cerca dei dischi buoni e non belli icon_mrgreen.gif

ad ogni modo se ti interessa entro certi limiti si possono rettificare, fatto personalmente, il risultato è molto buono e costa decisamente meno di 2 dischi nuovi (se vuoi andare al risparmio) altrimenti secondo me alth, brembo e discacciati sono un ottima scelta icon_wink.gif

i tubi in treccia invece... io eviterei l'ergal per i raccordi, non tutto quello che luccica è oro icon_mrgreen.gif

con un impianto frenate di serie se freni troppo ti ribalti in avanti, quindi quando comGGEpri qualcosa fallo o per fare meno fatica o per gestire meglio le temperature icon_wink.gif


Parole SAGGE Alex 0509_up.gif
 
11121615
11121615 Inviato: 22 Dic 2010 22:13
 

busterino ha scritto:

Io ti consiglio dei Braking , si sono a margherita , ma sono ottimi freni 0509_up.gif


sinceramente secondo me braking vale quanto un disco originale con problemi molto simili anche, se dovessi (cosa che ho fatto icon_mrgreen.gif ) cambiare dischi cercherei di fare un salto di qualità in direzione racing, dei dischi che funzionino meglio ad alte temperature icon_biggrin.gif con pasticche adatte.

dopo aver montato discacciati su una e brembo sull'altra non soffro più vetrificazioni e con un set di did zcoo ci faccio 8 pistate (non a caso le did zcoo durano tutta la 8 ore di suzuka), prima altre pasticche le cambiavo ogni 3/4 e le vetrificavo ogni volta icon_mrgreen.gif
 
11121648
11121648 Inviato: 22 Dic 2010 22:18
 

bhè dei discacciati mi hanno parlato molto bene, dei brembo mi hanno sempre parlato bene...
Però i braking hanno una bella nomea eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11121695
11121695 Inviato: 22 Dic 2010 22:27
 

a livello amatoriale vanno bene come gli originali (alla fine con gli originali ci corrono anche), ma se il disco è simile.... perchè cambiarlo? se proprio devo spendere lo faccio per qualcosa di effettivamente differente no?

ad ogni modo basta provarli una giornata in pista per capire cosa intendo, frenare come detto freni con tutto, ma braking durante la giornata soffre, funzionano un po meglio con le loro pasticche ma soffrono un po come gli originali a fine giornata di caldo icon_biggrin.gif
 
11121706
11121706 Inviato: 22 Dic 2010 22:29
 

grazie della dritte 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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