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Passaggio a R6 '01 [Valutazione usato ed elaborazione]
11046663
11046663 Inviato: 6 Dic 2010 14:23
Oggetto: Passaggio a R6 '01 [Valutazione usato ed elaborazione]
 

Ciao ragazzi...visto che con la mia fazerina non riesco più ad ottenere ciò che voglio...cioè pista pista pista...la sto vendendo per passare ad una R6 del 2001 che potrei tranquillamente assemblare a mio piacimento per uso pista....

Che mi consigliate per le modifiche sulla R6 calcolando che ha già filtro BMC e scarico akrapovic?

Io pensavo alle seguenti modifiche...
- Molle olhins per forcella
- Manopole rizoma
- tubi in treccia
- Pinza freno radiale (brembo???)
- Pasticche race
- Serbatoio olio freni rizoma
- Centralina Power Commander V
- Mono ammortizzatore (marca????...boh)
- frizione antisaltellamento
- pedane arretrate valtermoto

Quando pensate si possa spendere???
E sopratutto che altro mi consigliate???
 
11046826
11046826 Inviato: 6 Dic 2010 14:42
 

Non so consigliarti nulla per la pista.... però se riesci a mettere una centralina power commander su un r6 a carburatori fammi un fischio... icon_redface.gif
 
11046855
11046855 Inviato: 6 Dic 2010 14:45
 

ehm....e che centralina dovrei mettere???
 
11047029
11047029 Inviato: 6 Dic 2010 15:07
 

Metti pure la power commander....io la metterei sul codone così farai rosicare dall'invidia tutti quanti!! icon_mrgreen.gif rotfl.gif

Naturalmente si scherza....fortuna per te, con questa moto non serve la centralina visto che è un modello a carburatori.

Riguardo gli accessori, se hai soldi da spendere mettici tutto quello che hai elencato prima. (centralina a parte icon_mrgreen.gif ).
Il mono va bene uno con interasse variabile per alzarla un pò dietro.
Per il motore considerando che è una moto di 10 anni fa è meglio non essere troppo invasivi...(mio consiglio) un bel kit carburatori, anticipo e rotore racing...se proprio vuoi. icon_razz.gif

Comunque, gli interventi base sono modifica forcelle, mono e pinza radiale...e ti diverti alla grande senza spendere tanto icon_wink.gif
 
11047053
11047053 Inviato: 6 Dic 2010 15:14
 

eheheh...scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi....abituato con la fazerina che era ad ignezione...!!!..icon_smile.gif
Grazie per i primi consigli e credo che comincerò proprio da una bella revisione al motore...carburatori ecc...poi passerò all'avantreno e man mano penserò al resto...

Si accettano altri consigli ragazzi....
 
11047206
11047206 Inviato: 6 Dic 2010 15:41
 

Questa è la R6 della quale vi parlo...Ho solo questa foto purtroppo dove non si vede dall'altro lato lo scarico akrapovic.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque oltre alle cose che ho elencato vorrei cambiare anche il codone posteriore e renderlo monoposto....
 
11047893
11047893 Inviato: 6 Dic 2010 18:04
 

molto dipende da come e in quanto giri in pista, se fai tempi alti ti servono solo le gomme e la benzina, altrimenti qualche modifica puoi anche farla, ma ripeto secondo me le modifiche vanno fatte in proporzione hai tempi che fai, se poi hai soldi da spendere puoi fare tutto quello che vuoi, ma se l'obbiettivo è migliorare allora servono benzina e gomme icon_mrgreen.gif

io personalmente eviterei i vari kit airbox ecc.... una caburazione fatta bene secondo me basta e avanza, spendere i soldi di un kit per avere si e no 1 cv in più mi sembra inutile (parere personale chiaramente), oltretutto rendono il pacchetto più delicato alla temperatura/umidità ecc

la pompa freno originale effetttivamente è un po cedevole, i tubi in treccia per la pista dovrebbero essere obbligatori! icon_twisted.gif , non spenderei soldi in carene tanto una moto di 10 anni dopo che l'avrai usata..... avrà la stessa rivendibilità di una martellata sulle balle icon_lol.gif
per le sospensioni esistono tante buone mache che non siano ohlins e costano molto meno

manopole, serbatoio ecc.... secondo me sono spese inutili

la frizione antisaltellamento..... io non la uso, preferisco imparare a modulare con la frizione piuttosto di spendere tutti quei soldi, ok lascerò un po di tempo sul giro... valuta tu le tue priorità icon_biggrin.gif
 
11048085
11048085 Inviato: 6 Dic 2010 18:44
 

ma non ricavi un pò di più dalla vendita della fz6 cosi da poterti permettere un r6 più giovane tipo 2006????
nulla togliere alla 2001 a carburatori ma visto i tempi che corrono io stare più aggiornato.
preferisco non avere il mono scarico filtro ecc...... ma un r6 del 2006/07 che con tubi in treccia e pasticche racing sei pronto per girare in pista, e ti ritrovi con una moto più giovane e affidabile
 
11048181
11048181 Inviato: 6 Dic 2010 19:01
 

L'r6 2001 si mangia l' R6 2006, anche solo stando ai dati ufficiali delle due moto !

Link a pagina di R6-yamaha.com

Link a pagina di R6-yamaha.com

Tutti lo sanno che i carburatori sono più cattivi !!

Poi cosa c'entra, se tenuta bene una moto del 2001 va bene tanto quanto una del 2006 più recente ( anche perchè pure i modelli 2006 hanno le loro magagne !! )..
E poi che tempi corrono scusa ????
Io invece gli consiglio senza dubbio di girare con l'r6 2001, la 2001 è cattiva da morire, sono stato dietro ad uno streetfighter questa estate, a 240 l'ho pure passato !!
Anche io cambierei solo gomme, una volta che poi sei diventato bravo in pista con l' r6 e vuoi abbassare i tempi, allora cominci a fare modifiche più importanti !

A proposito formichello, ti consiglio senza dubbio di togliere due denti alla catena ( o corona, non ricordo bene XD ), io l'ho fatto e ti assicuro che è tutto un altra cosa !! 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di AMD il 6 Dic 2010 19:12, modificato 1 volta in totale
 
11048233
11048233 Inviato: 6 Dic 2010 19:11
 

Sicuramente cambierò i pezzi man mano che prenderò confidenza con la moto e con la pista....
Per prima cosa ho chiesto di controllare la carburazione alla concessionaria (sabato vado a ritirarla)....cosa mi consigliate per avere una carburazione sempre efficente???

Poi il prossimo step saranno molle per forcella con precarichi nuovi e tubi in treccia con pinza radiale serbatoio olio rizoma manopole racing sempre rizoma e pasticche race.

Sicuramente cambierò il codone come step successivo mettendo un monoposto e magari anche un muso senza fari solo per la pista
 
11048246
11048246 Inviato: 6 Dic 2010 19:13
 

fai -2 denti !!! Vedrai che figata in pista !!! icon_xd_2.gif
 
11048256
11048256 Inviato: 6 Dic 2010 19:14
 

infatti dimenticavo...
vedevo che c'è un kit trasmissione corona pignone e catena con passo 52...che ne pensate??
 
11048263
11048263 Inviato: 6 Dic 2010 19:15
 

Che ci sta da dio ( mi pare io monto proprio quella ) !!! La terza marcia ha una ripresa impressionante !!!!

Ultima modifica di AMD il 6 Dic 2010 19:33, modificato 1 volta in totale
 
11048342
11048342 Inviato: 6 Dic 2010 19:28
 

AMD ha scritto:
L'r6 2001 si mangia l' R6 2006, anche solo stando ai dati ufficiali delle due moto !

Link a pagina di R6-yamaha.com

Link a pagina di R6-yamaha.com

Tutti lo sanno che i carburatori sono più cattivi !!

Poi cosa c'entra, se tenuta bene una moto del 2001 va bene tanto quanto una del 2006 più recente ( anche perchè pure i modelli 2006 hanno le loro magagne !! )


Ummmmm eusa_think.gif ne sei sicuro??? mi sembra una dichiarazione un po' azardata.... da quello che so (e che vedo dai miei amici che ce l'hanno) l'r6 06-07 è un animale da pista MICIDIALE. Secondo me se vedi una 01 che supera una 07 è solo perchè il pilota ha meno manico!
 
11048348
11048348 Inviato: 6 Dic 2010 19:30
 

Basta che confronti i dati tecnici ! icon_xd_2.gif

Anche su una rivista, inmoto o motociclismo, a fondo pagina nei dati l' R6 a carburatore è più veloce e ha più ripresa del modello 2006..
 
11048384
11048384 Inviato: 6 Dic 2010 19:37
 

che si possa andare forte sia con una 2001 che con una 2006 a livello amatoriale ok ma che la 2001 sia superiore alla 2006 non penso proprio, secondo me si prende dai 3 ai 5 sec al giro in una qualunque pista
 
11048438
11048438 Inviato: 6 Dic 2010 19:43
 

Bè a parole è cosi, poi vai a confrontare i dati e scopri che invece non è cosi ! XD

Poi li in pista dipende sempre dalle solite cose, bravura del pilota e manico, che sopperiscono a qualsiasi modifica un altro possa fare alla moto !

Anche quando poi uno è in pista è a livello amatoriale, a meno che non stia facendo gare o simili ! rotfl.gif

L'r6 2006 è superiore senza dubbio sotto qualche profilo rispetto al modello a carburatore ( 99- 2002 ), anche solo nell'uso dei materiali eccetera..

Però poi se andiamo a vedere accellerazione 0-400metri e velocità massima, il modello a carburatori stende quella ad iniezione..

Comunque sia, tutto questo per dire che io l'r6 2001 la consiglio senza dubbio, appunto con il kit catena nuovo ti diverti un casino !! Perdi in allungo ma cavolo, guadagni un casino in ripresa !!

Ultima modifica di AMD il 6 Dic 2010 19:54, modificato 1 volta in totale
 
11048510
11048510 Inviato: 6 Dic 2010 19:54
 

No no, altro che parole, è proprio a fatti che è così.... la 2001 si prende sberle da una 2006 in qualsiasi pista.. e anche in strada (in mano alla stessa persona) va più forte.
Non so che dati forniscano su quei siti che hai messo (non posso vederli ora) ma di sicuro a livello di ciclistica la 2006 è anni luce avanti alla 2001.... e l'efficacia della ciclistica non è una cosa che si misura al banco come i cv o la velocità di punta.
 
11048514
11048514 Inviato: 6 Dic 2010 19:55
 

parlo di moto originale al limite e non di pilota al limite.

i numeri sulla carta non fanno diventare più stabile e più rapida una moto di 10 anni fa rispetto ad una più recente, se vuoi un consiglio lascia perdere i dati che trovi scritti, guidare al limite un mezzo non centra niente con i dati di accelerazione e velocità massima, qui ballano 30 cv, l'r6 2001 è un ottima moto, ma da qui ad andare più forte di una 2006 ce ne passa parecchio icon_wink.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 6 Dic 2010 20:00, modificato 1 volta in totale
 
11048515
11048515 Inviato: 6 Dic 2010 19:55
 

Non credo proprio, tutti i siti forniscono quei dati, motociclismo ha fatto le prove e sono pubblicate in fondo alla rivista, dove appunto si vede che il modello carburatori è più veloce e con più ripresa del modello 2006 !
 
11048516
11048516 Inviato: 6 Dic 2010 19:56
 

Alex-5 ha scritto:
parlo di moto al limite e non di pilota al limite.

i numeri sulla carta non fanno diventare più stabile e più rapida una moto di 10 anni fa rispetto ad una più recente, se vuoi un consiglio lascia perdere i dati che trovi scritti, guidare al limite un mezzo non centra niente con i dati di accelerazione e velocità massima, qui ballano 30 cv, l'r6 2001 è un ottima moto, ma da qui ad andare più forte di una 2006 ce ne passa parecchio icon_wink.gif


Io per più forte intendo velocità massima e ripresa massima, non miglior tempo sul giro !

Mettiamola cosi.. Se le metti su un bel rettilineo ( come molti video su youtube ), il modello a carburatori sta davanti a quello iniezione 2006 .

In pista entrano in gioco troppi altri fattori !

Ultima modifica di AMD il 6 Dic 2010 20:03, modificato 2 volte in totale
 
11048553
11048553 Inviato: 6 Dic 2010 20:02
 

in pista entrano in balllo i fattori più importanti, ovvero la reale natura di queste moto, che non sono nate per fare una dragrace icon_mrgreen.gif
 
11048561
11048561 Inviato: 6 Dic 2010 20:03
 

Che ragionamenti, la potenza di una moto si vede anche da una corsa sul dritto, mica solo dalla pista..

P.s. sul nostro forum c'era un topic di uno che aveva avuto il modello 2000 e il modello 2008. Queste le sue parole :

allora scusate se non sono stato chiaro...il senso del topic e' molto semplice...8 anni di differenza io nn li ho sentiti!!!! non ho detto che la 08' va' di piu' .... perche va' di meno!!! poi.... la frenata sara' un po' meno modulabile.... ma anche dopo 30 km di curve e rettilinei... non e' MAI arrivata a fine corsa ( la 08' SIIIIIIIIIII) ... quindi 8 anni non sono stati sfruttati al meglio !!!

Comunque è un parere come un altro, io gli consigliavo il modello a carburatori perchè i dati di accellerazione e velocità massima sono migliori del 2006, poi perchè ho il modello 2002 e mi diverto un casino, quindi ovvio sono di parte !

Se dobbiamo iniziare una discussione su quale moto è migliore per la pista, non finiremmo più e andremmo senza dubbio off topic !! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11048606
11048606 Inviato: 6 Dic 2010 20:10
 

stiamo parlando di comprare una 2001 per la pista o per una dragrace scusa? icon_biggrin.gif

le moto vengono studiate per quello, è chiaramente li che vanno paragonate.

poi le impressioni sono soggettive, a livello amatoriale poi....... icon_mrgreen.gif
 
11048626
11048626 Inviato: 6 Dic 2010 20:13
 

Se vuoi paragonarle sulla pista, sono due moto con un erogazione diversa ( per questo i cavalli in meno sopperiscono ai più cavalli del modello 2006 ), e il miglior tempo lo fa chi la sa usare meglio e la porta meglio al limite.

Parlavamo di potenza e io ho detto che per vedere la vera potenza della moto le fai fare una gara sul dritto, cosi a parità di peso del pilota si può vedere in modo semplice quella più potente ( il miglior tempo sul giro non va in base alla potenza della moto e basta ) !

Ribadisco il fatto che con l'r6 a carburatori ti diverti un casino e te la giochi con molte moto nuove !

P.s. le moto mica vengono studiate solo ed esclusivamente per la pista ! Basta guardare il cbr 1000 !!
 
11048708
11048708 Inviato: 6 Dic 2010 20:24
 

Ragazzi calma....io avevo chiesto solo consigli...anche xchè ormai l'ho presa la R6 e per i km che faccio io basta e avanza...icon_smile.gif

comunque vorrei maggiori consigli magari su quale kit trasmissione montare...oppure quale sia il miglior mono ammortizzatore...se per esmpio avrei bisogno di un ammorizzatore di sterzo e quale...

dai su ragazzi...io non devo fare le corse ma divertirmi in pista con una moto discreta....
 
11048711
11048711 Inviato: 6 Dic 2010 20:25
 

conosco esattamente la differenza di erogazione di cui parli, ma in pista guidate come si deve, quindi ad alti giri, questa "superiorità" della versione a carburatori va a farsi benedire. come dicevo prima parlo di moto al limite nel fare quello per cui sono state studiate, e si parlava di pista, il discorso prestazioni sul dritto l'hai tirato fuori tu icon_mrgreen.gif
 
11048920
11048920 Inviato: 6 Dic 2010 20:51
 

ma qui si va indietro come i gamberi icon_eek.gif
ma da un r6 del 2001 a un r6 del 2007 ci passa una vita
dal telaio al peso per arrivare fino all'affidabilità.
se si fà per parlare va bene,ma il paragone non stà n in celo ne in terra.
 
11048997
11048997 Inviato: 6 Dic 2010 21:00
 

Quoto Duca e Alex in pieno, il paragone non sta ne in cielo ne in terra. Le sparate sul dritto e le velocita di punta non mi interessano da un pezzo.
Abbandono la discussione e vado a togliermi gli ultimi residui di polvere che mi ha fatto mangiare il mio amico con l'r6 2007 l'ulima volta.... tanta tanta tanta
 
11049151
11049151 Inviato: 6 Dic 2010 21:20
 

naturalmente è impossibile confrontare r6 2001 e 2006 perchè sono 2 moto completamente diverse e naturalmente la seconda è di gran lunga superiore alla prima, soprattutto a livello ciclistico, perschè a livello motoristico la 2001 se ben tenuta ha tanto da dire.
parlo per esperienza personale, perchè andando in giro con 600 ss più recenti (o anche in pista...) ho visto che a livello di motore tiene testa benissimo alle varie r6 e cbr 600.
in pista la differenza la può vedere un pilota o al max un amatore di livello medio-alto, ma un comune mortale con le sue 10 (magari... 0509_si_picchiano.gif ) pistate l'anno sfrutta si e no il 70% della 2001, figuriamoci della 2006....
per quanto riguarda la preparazione da pista, io consiglio le seguenti cose (parlo con cognizione di causa perchè io ho una r6 2002 che uso anche in pista e quindi ne conosco i difetti....):
- sostituzione molle forcella con altre più rigide e se possibile anche i pompanti;
- sostituzione mono posteriore che, anche se ben revisionato, a caldo comincia a pompare e ti fa allargare la traiettoria in maniera paurosa;
-pedane arretrate, se no ti mangi gli stivali;
- tubi in treccia e pastiglie racing;
- semimanubri racing per caricare l'anteriore perchè davanti è abbastanza leggera;
- gas rapido, altrimenti con quello originale dopo 2 giri ti si sloga il polso;
- kit trasmissione 520 con magari pignone -1 e corona +qualcosa (dipende dai gusti... 0509_pernacchia.gif );
 
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