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Modifica airbox Yamaha WR 125 X ?
11042247
11042247 Inviato: 5 Dic 2010 13:26
Oggetto: Modifica airbox Yamaha WR 125 X ?
 



Ragazzi volevo chiedervi (scusate se è ignorante la domanda icon_confused.gif ) nel WR 125 X, a cosa serve l'airbox ovvero quella scatoletta, OLTRE al riparare dalla polvere? Nel senso...se io la togliessi e ci mettessi sopra una sottile spugna che faccia comunque passare l'aria..cosa rischio di combinare?

Ripeto , scusate se è una domanda sciocca ma non sono molto esperto e avevo questo dubbio!!

Grazieee ciao!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11042416
11042416 Inviato: 5 Dic 2010 14:21
 

L'airbox è quella scatoletta che serve prima di tutto a ridurre le turbolenze dell'aria aspirata dal motore, infatti più l'aria è calma e meglio è, minimo deve essere 15 volte la cilindrata del motore, mentre i filtri dovrebbero essere posizionati se piatti a circa 5cm dalle pareti, se cilindrici almeno 2cm, per migliorare lo scambio d'aria.
in secondo luogo viene utilizzata per abbattere il rumore dell'aspirazione di un motore grazie a geometri e intagli presenti nella stessa, il suono dell'aspirazione può incidere fino al 40% del rumore totale icon_eek.gif.
Ultimo ma non per importanza è appunto la funzione del filtraggio dell'aria, che può avvenire anche senza scatola dell'aria.

Quello che vorresti fare te è controproducente, nel senso che avresti sempre un filtraggio dell'aria ma non avresti le funzioni descritte sopra, e poi l'aspirazione dell'aria deve essere proporzionata al motore, se ne tira dentro troppa peggiora anzichè migliorare.
Potresti invece sostituire l'elemento filtrante con uno che lasci passare più aria, così la centralina dovrebbe essere in grado di correggere i valori.
 
11042423
11042423 Inviato: 5 Dic 2010 14:23
 

allora..l'air box serve a contenere il filtro, gli impedisce di bagnarsi e gli fa arrivare una certa quantità d'aria dalle due aperture che ci sono nella parte superiore.
se lo togli smagrisci la carburazione e avrai prestazioni inferiori con il rischio di danneggiare il motore (la carburazione magra porta a un innalzamento della temperatura di esercizio)
 
11042476
11042476 Inviato: 5 Dic 2010 14:35
 

e fare dei buchetti all'airbox a cosa porta?
 
11045380
11045380 Inviato: 6 Dic 2010 8:27
 

ad incattivire un pochino l'erogazione... e a migliorare un po il sound


Comunque paguro la centralina non riesce a gestire gli sbalzi di carburazione... Non c'è la sonda lambda. icon_wink.gif
 
11045686
11045686 Inviato: 6 Dic 2010 10:29
 

stebolo93 ha scritto:
e fare dei buchetti all'airbox a cosa porta?


a rovinare qualcosa che è stato progettato con cognizione di causa da gente piu competente icon_wink.gif
 
11047196
11047196 Inviato: 6 Dic 2010 15:40
 

Icarus992 ha scritto:
ad incattivire un pochino l'erogazione... e a migliorare un po il sound

Comunque paguro la centralina non riesce a gestire gli sbalzi di carburazione... Non c'è la sonda lambda. icon_wink.gif


Mi permetto di far chiarezza sulla questione:

La lambda serve per dare un rapporto di tipo retroattivo alla centralina, in funzione delle caratteristiche di funzionamento del catalizzatore, e quindi, per mantenere la giusta quantità di ossigeno all'interno dei fumo di scarico, l'azione della lambda ha come risultato il forzare il sistema a modificare i parametri aria/benzina in ingresso.

Pur mancando la retroazione di una sonda lambda, la centralina può intervernire in funzione della quantità di aria in ingresso, quindi riesce a migliorare sensibilmente la gestione del sistema di iniezione cercando di mantenere un rapporto aria/benzina ottimale per la combustione.

Va da se, come ben scritto da Icarus992, che mancando di una retroazione, ossia la possibilità di verificare il prodotto di combustione, sbalzi e pendolamenti di "carburazione" non sono rimediabili da un sistema "semplice", anche se l'efficienza di un sistema di iniezione moderno è sicuramente molto alta.
 
11095886
11095886 Inviato: 16 Dic 2010 23:27
 

Pagno93 ha scritto:
allora..l'air box serve a contenere il filtro, gli impedisce di bagnarsi e gli fa arrivare una certa quantità d'aria dalle due aperture che ci sono nella parte superiore.
se lo togli smagrisci la carburazione e avrai prestazioni inferiori con il rischio di danneggiare il motore (la carburazione magra porta a un innalzamento della temperatura di esercizio)

è ad iniezione elettronica.... si carbura da sola! icon_smile.gif
 
11097169
11097169 Inviato: 17 Dic 2010 12:00
 

sami_mx ha scritto:

è ad iniezione elettronica.... si carbura da sola!


Si!! Anche le marmotte confezionano la cioccolata
 
11100390
11100390 Inviato: 17 Dic 2010 22:09
 

Icarus992 ha scritto:


Si!! Anche le marmotte confezionano la cioccolata

non sto scherzando!.....
io possiedo un 4 t ad iniezione yamaha e si carburava automaticamente...
lo dicono anche sui giornali! icon_smile.gif
 
11114668
11114668 Inviato: 21 Dic 2010 13:52
 

fino ad un certo punto eheh.. altrimenti cosa le venderebbero a fare le centralina? per sport? icon_asd.gif

la marmotta che confeziona la cioccolata.. icon_eek.gif oddio che bei ricordiiii icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
11114694
11114694 Inviato: 21 Dic 2010 13:57
 

sami_mx ha scritto:

non sto scherzando!.....
io possiedo un 4 t ad iniezione yamaha e si carburava automaticamente...
lo dicono anche sui giornali! icon_smile.gif


magari lo hai letto su "in sella"? 0509_si_picchiano.gif
 
11121872
11121872 Inviato: 22 Dic 2010 22:58
 

skiddolo ha scritto:


magari lo hai letto su "in sella"? 0509_si_picchiano.gif

lo ho provato personalmente....
comunque lo ho letto anche su motocross.....
ora non ricordo bene ma una delle ultime 250 rimasta a carburatore ( mi sembra yamaha)....era scritto tra i difetti: da carburare....
non do la certezza che sia yamaha
 
11122351
11122351 Inviato: 23 Dic 2010 0:47
 

sami_mx ha scritto:

lo ho provato personalmente....
comunque lo ho letto anche su motocross.....
ora non ricordo bene ma una delle ultime 250 rimasta a carburatore ( mi sembra yamaha)....era scritto tra i difetti: da carburare....
non do la certezza che sia yamaha


fai mente locale e rileggi quello che hai scritto, secondo me hai le idee un po confuse icon_razz.gif ovvio che una moto a carburatori vada carburata xD

e comunque le moto a iniezione elettronica hanno un lieve adeguamento da parte della centralina, ma in caso di cambiamenti drastici(vuoi aggiunta componenti,cambi filtri o altro) va rimappata la centralina ove possibile o installata una programmabile..altro che provato personalmente che si carbura da sola xD salvo tu avessi la marmotta menzionata precedentemente dentro il chip icon_razz.gif
 
11122509
11122509 Inviato: 23 Dic 2010 2:13
 

ragazzi occhio a giocare con l'airbox, sono scatolette progettate al millimetro... 0509_up.gif

p.s
un piccolo consiglio per chi non lo sapesse:
è di buona norma che ogni tanto puliate il filtro aria, quando lo fate, prendete del grasso e spalmatelo con una pezzetta sulle pareti interne dell'airbox, logicamente senza lasciare troppi eccessi, questo vi servirà ad evitare che la polvere si infili nei carburatori.

Per chi abita in posti dove ci sono strade polverose, questo è d'obbligo 0509_up.gif
 
11122724
11122724 Inviato: 23 Dic 2010 9:24
 

busterino ha scritto:
ragazzi occhio a giocare con l'airbox, sono scatolette progettate al millimetro... 0509_up.gif

p.s
un piccolo consiglio per chi non lo sapesse:
è di buona norma che ogni tanto puliate il filtro aria, quando lo fate, prendete del grasso e spalmatelo con una pezzetta sulle pareti interne dell'airbox, logicamente senza lasciare troppi eccessi, questo vi servirà ad evitare che la polvere si infili nei carburatori.

Per chi abita in posti dove ci sono strade polverose, questo è d'obbligo 0509_up.gif


solitamente si bagna d'olio la spugna in realtà cosi da non esser proprio filtrata
 
11122796
11122796 Inviato: 23 Dic 2010 9:46
 

skiddolo ha scritto:


fai mente locale e rileggi quello che hai scritto, secondo me hai le idee un po confuse icon_razz.gif ovvio che una moto a carburatori vada carburata xD

e comunque le moto a iniezione elettronica hanno un lieve adeguamento da parte della centralina, ma in caso di cambiamenti drastici(vuoi aggiunta componenti,cambi filtri o altro) va rimappata la centralina ove possibile o installata una programmabile..altro che provato personalmente che si carbura da sola xD salvo tu avessi la marmotta menzionata precedentemente dentro il chip icon_razz.gif

convinto te...... io ho cambiato filtro più volte e non ha dato mai problemi di carburazione....
io la penso così.... non capisco cosa intendi per idee confuse la mia idea principale è che l'iniezione non va carburata
 
11123312
11123312 Inviato: 23 Dic 2010 11:59
 

sami_mx ha scritto:

convinto te...... io ho cambiato filtro più volte e non ha dato mai problemi di carburazione....
io la penso così.... non capisco cosa intendi per idee confuse la mia idea principale è che l'iniezione non va carburata


non è questione di convinzione ma di tecnica icon_smile.gif tu sei convinto di questa cosa, se poi spacchi puoi sempre dire al meccanico che eri convinto del contrario icon_smile.gif magari ti crede icon_wink.gif manda un'email a chi fa la power commander, magari evitano di perdere tempo per ottimizzare al meglio il tutto icon_wink.gif
 
11123580
11123580 Inviato: 23 Dic 2010 12:45
 

busterino ha scritto:
ragazzi occhio a giocare con l'airbox, sono scatolette progettate al millimetro... 0509_up.gif

p.s
un piccolo consiglio per chi non lo sapesse:
è di buona norma che ogni tanto puliate il filtro aria, quando lo fate, prendete del grasso e spalmatelo con una pezzetta sulle pareti interne dell'airbox, logicamente senza lasciare troppi eccessi, questo vi servirà ad evitare che la polvere si infili nei carburatori.

Per chi abita in posti dove ci sono strade polverose, questo è d'obbligo 0509_up.gif

il wr e la r-125 hanno anche un sistema che prende i vapori d'olio gassosi dalla testa e li riporta nell'air box (sotto al filtro), così nella scatla filtro le pareti sono sempre oliate icon_smile.gif ogni 1000-2000km io però la pulisco perchè sul fondo si accumula qualche mm di olio
 
11124092
11124092 Inviato: 23 Dic 2010 14:34
 

Pagno93 ha scritto:

il wr e la r-125 hanno anche un sistema che prende i vapori d'olio gassosi dalla testa e li riporta nell'air box (sotto al filtro), così nella scatla filtro le pareti sono sempre oliate icon_smile.gif ogni 1000-2000km io però la pulisco perchè sul fondo si accumula qualche mm di olio


ottimo 0509_up.gif
 
11124539
11124539 Inviato: 23 Dic 2010 15:59
 

Pagno93 ha scritto:

il wr e la r-125 hanno anche un sistema che prende i vapori d'olio gassosi dalla testa e li riporta nell'air box (sotto al filtro), così nella scatla filtro le pareti sono sempre oliate icon_smile.gif ogni 1000-2000km io però la pulisco perchè sul fondo si accumula qualche mm di olio


quoto in pieno, se ci badate le pareti interne dell' air box sn sempre un pò unte e quindi catturano abbastanza la polvere, e quando vedete che il tubicino in basso è pieno aprite tutto, lo svuotate e ci date una pulita....
per quanto riguarda la centralina, fa piccole correzzioni sulla carburazione, quindi se ad esempio cambiate il filtro problemi non ci sono, ma se cambiate scarico dovete cambiarla e metterne una adatta....
 
11124671
11124671 Inviato: 23 Dic 2010 16:26
 

quoto nizzo..infatti se vi si smagrisce troppo la carburazione inizialmente non fate danni, però la temperatura di esercizio del motore aumenta, quindi consmate più olio motore, più liquido refrigerante, aumentate l'usura di pistone e cilindro e rischiate di bruciare i bordi delle valvole...a poi partono tanti soldi per sistemarla
 
11124926
11124926 Inviato: 23 Dic 2010 17:17
 

skiddolo ha scritto:


non è questione di convinzione ma di tecnica icon_smile.gif tu sei convinto di questa cosa, se poi spacchi puoi sempre dire al meccanico che eri convinto del contrario icon_smile.gif magari ti crede icon_wink.gif manda un'email a chi fa la power commander, magari evitano di perdere tempo per ottimizzare al meglio il tutto icon_wink.gif

bo bo è probabile che in parte tu abbia ragione.
ma lo ho letto da più parti che è così: ( in sella,motocross) e altri giornali.....
comunque al motore (ripeto) ho 9000km e non ho mai avuto problemi icon_biggrin.gif
comunque le centraline è vero:(alcune regolano la carburazione) ma generalmente si montano per evitare che ad un certo numero di giri l iniettore non rilasci più benzina(con la centralina aumentano i giri motore).
comunque a presto parlerò con un meccanico.... 0509_up.gif
 
11125755
11125755 Inviato: 23 Dic 2010 20:27
 

ragazzi torniamo un attimo I.T
 
11136384
11136384 Inviato: 27 Dic 2010 0:28
 

sami_mx ha scritto:

bo bo è probabile che in parte tu abbia ragione.
ma lo ho letto da più parti che è così: ( in sella,motocross) e altri giornali.....
comunque al motore (ripeto) ho 9000km e non ho mai avuto problemi icon_biggrin.gif
comunque le centraline è vero:(alcune regolano la carburazione) ma generalmente si montano per evitare che ad un certo numero di giri l iniettore non rilasci più benzina(con la centralina aumentano i giri motore).
comunque a presto parlerò con un meccanico.... 0509_up.gif

bene... ho parlato dice che l'iniezione elettronica in parte diciamo (si adatta)
ma in caso di drastici cambiamenti è necessario ritoccare la centralina! 0509_up.gif
 
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