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interrogare la centralina del GS per sapere i km originali
11039875
11039875 Inviato: 4 Dic 2010 19:13
Oggetto: interrogare la centralina del GS per sapere i km originali
 

ciao a tutti sono nuovo del forum e possessore da poco di un GS 1200 mod 2008 con un 20ina mila km, ma ho quasi la certezza che il precedente proprietario abbia taroccato il conta chilometri eusa_naughty.gif e volevo sapere se è possibile interrogare la centralina per risalire ai km originali come del resto si fa nelle macchine

saluti
 
11041628
11041628 Inviato: 5 Dic 2010 10:43
 

Quello che ho sentito è questo:
I KM indicati sul quadro strumenti si possono cambiare via On-Board Diagnostic, ma questa operazione scorretta è verificabile in quanto il Kilometraggio totale è memorizzato in molte centraline. Per scoprire la verità bisogna andare in un officina BMW e fargli leggere i reali Khilometri percorsi.
Correggetemi se sbaglio.
Edo
 
11041658
11041658 Inviato: 5 Dic 2010 10:52
 
 
11042999
11042999 Inviato: 5 Dic 2010 17:23
 

grazie per la risposta e per il link inserito... per quello che mi è successo ti posso dire che sicuramente il kmetraggio è stato modificato però il concessionario dove mi sono recato, dopo ripetute richieste, mi ha fatto capire che lui non riesce ad interrogare la centralina per sapere i km originali della moto ma è comunque risalito allo storico della moto tramite la casa madre dove pare che il mezzo abbia fatto una serie di rientri per sostituzione di alcune componenti del motore, .....però certo che sapere gli effettivi km della moto tramite centralina sarebbe più utile
 
11043023
11043023 Inviato: 5 Dic 2010 17:29
 

ah! un altra domanda a questo punto mi viene in mente.... visto che ci vogliono dei software sofisticati cambiare il numero che compare sul cruscotto può essere opera solo di un concessionario ufficiale oppure no?
 
11043028
11043028 Inviato: 5 Dic 2010 17:33
Oggetto: Re: interrogare la centralina del GS per sapere i km originali
 

zidome ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum e possessore da poco di un GS 1200 mod 2008 con un 20ina mila km, ma ho quasi la certezza che il precedente proprietario abbia taroccato il conta chilometri eusa_naughty.gif e volevo sapere se è possibile interrogare la centralina per risalire ai km originali come del resto si fa nelle macchine

saluti


Nella tua moto, il dato viene memorizzato nella BMK-S.
Questo modulo, ha un sistema di protezione (che tra l'altro protegge da ingressi di chiavi non codificate) con il relativo timer.
Aggirata la codifica di protezione, automaticamente utilizzando il MOSS-Diagnostic, o in maniera fraudolenza utilizzando altre interfacce, è possibile verosimilmente gestire anche questo valore.
Allo stato attuale, le possibilità ufficiali che ha il MOSS non prevedono la modifica dell'odometro, per ovvie ragioni. E' possibile sicuramente, una modalità che possa resettare il contatore.

Il sistema diagnostico BMW, fa si che ad ogni tagliando la moto venga collegata al MOSS (o al GT1), e che numero telaio/km sia uno dei primi dati ad essere inviati al dispositivo fisso, depositati sul DB che poi viene sincronizzato con quello della casa madre.

Aggirare questa fase è possibile, utilizzando una nuova installazione del MOSS, e sincronizzando solo in locale il dato. Cosi si evita l'inoltro del dato.
Ma poi resta tutto il lavoro di riscrittura e adeguamento, che in linea teoria, su una moto in garanzia (ti sarà scaduta quest'anno), porta più svantaggi che vantaggi.

Tradotto: si, è possibile modificare il dato. Non ho ben chiara le modalità (edit del dato, oppure inizializzazione).
No, è logicamente un'operazione non conveniente (e stupida, data l'età della moto) modificarne nel tuo caso il kmtraggio.

Possiamo però discutere sul perchè pensi che la moto abbia un kmtraggio non veritiero. Sono sensazioni personali (quindi relative all'affidabilità dell'ex proprietario), oppure dovute a dei riscontri oggettivi (tipo la scoperta della sostituzione della cinghia dell'alternatore, che viene fatta a 40.000 e non a 20.000)

0510_saluto.gif
 
11043049
11043049 Inviato: 5 Dic 2010 17:41
 

zidome ha scritto:
grazie per la risposta e per il link inserito... per quello che mi è successo ti posso dire che sicuramente il kmetraggio è stato modificato però il concessionario dove mi sono recato, dopo ripetute richieste, mi ha fatto capire che lui non riesce ad interrogare la centralina per sapere i km originali della moto ma è comunque risalito allo storico della moto tramite la casa madre dove pare che il mezzo abbia fatto una serie di rientri per sostituzione di alcune componenti del motore, .....però certo che sapere gli effettivi km della moto tramite centralina sarebbe più utile


ora comprendo meglio.
Ad ogni richiamo ufficiale della casa, cosa per'altro verificabile anche chiamando direttamente il customer care e comunicando il numero del telaio, viene messo nel documento di rilascio
codice richiamo
data di esecuzione lavoro
numero telaio
km della moto.

Visto che sono dati necessari nella compilazione, la mancanza di uno di questi è da attribuire o a negligenza dell'accettatore/meccanico che lavora la moto, oppure per altre motivazioni.
Questi dati, a differenza dei tagliandi che vengono conservati nei DB delle singole officine, vengono automaticamente inoltrati a BMW, che segna la pratica come archiviata.
 
11043304
11043304 Inviato: 5 Dic 2010 19:09
 

Ok è possibile modificare il kilometraggio che compare sul cruscotto, ma visto il “lavorone” secondo te lo può fare un buon informatico oppure è opera di una concessionaria BMW?

PS: Io ho la certezza che i km siano stati modificati per un indagine fatta dalla concessionaria dalla mia zona(km che appaionox3)
 
11043441
11043441 Inviato: 5 Dic 2010 19:40
 

zidome ha scritto:
Ok è possibile modificare il kilometraggio che compare sul cruscotto, ma visto il “lavorone” secondo te lo può fare un buon informatico oppure è opera di una concessionaria BMW?

PS: Io ho la certezza che i km siano stati modificati per un indagine fatta dalla concessionaria dalla mia zona(km che appaionox3)


Non occorre un buon informatico, ma avere in casa il dispositivo remoto KOMET GT-1 (cosa più difficile, visto il costo non economicissimo di circa un migliaio di euro), e il relativo software.
Con queste due cose, e un buon manuale, la modifica è quasi alla portata di tutti.

Non puoi modificare il kmtraggio solo sul cruscotto, nel tuo caso.
Il cruscotto (I-Cluster) che vedi, è solo un dispositivo di output visivo dove vengono riportate le informazioni. Non è come i cruscotti di molte altre moto, dove staccandone e riattaccandone un altro, si cambiano i km. Si usa infatti comprare i tachimetri digitali (con valori di tachimetro minori) di molte moto giapponesi (magari incidentate) per poi scambiarlo con il proprio.
Con l'I-Cluster il gioco non funziona, perchè è il ricevitore di tutto il flusso che sta alla base del can-bus.

La concessionaria BMW, o meglio, chi ha la possibilità di utilizzare il MOSS a disposizione nelle concessionarie ufficiali per attività fraudolente, può andare a modificare determinati parametri e valori.
Non posso dirti se sono in grado di modificare il valore del dato, nel senso mettere 21500KM piuttosto che 1436KM, ma posso dirti che molti sistemi diagnostici per modifiche tachimetriche, come WW, AUDI e SKODA, possono modificare i dati nelle centraline di quasi ultima generazione, limitandosi però nel reset del valore, impostanto un valore da 0KM a 99KM. E tale modifica può esser fatta tramite l'attivazione di un codice, ed è eseguibile una sola volta.

Resto molto curioso sull'indagine fatta dalla tua concessionaria: quindi tu presumi che i tuoi 20.000km siano in realtà 60.000?
Perchè non fai fare un'analisi approfondita sullo stato della moto, per toglierti definitivamente il dubbio?
Una moto con 60.000 ha delle parti soggette ad usura completamente diverse da una da 20.000

Ad ogni modo, ormai scalare KM sulle attuali BMW è un business poco conveniente. I controlli incrociati che si fanno con i richiami e i tagliandi scoraggiano tale azioni.

Io resto un pò col dubbio sulla reale constatazione del fatto, tienici aggiornati comunque, perchè se effettivamente si riesce a stabilire il reale kmtraggio della moto (magari trovando una discrepanza con i dati dei tagliandi/richiami) oppure con verifiche opportune sulla moto stessa, sarei proprio curioso di capire come hanno fatto.

0510_saluto.gif
 
11045436
11045436 Inviato: 6 Dic 2010 9:01
 

grazie delle informazioni cippo

appena ho la risposta della bmw ti faccio sapere.....infatti se analizzi la moto attentamente ti accorgi che l'usura di determinate parti e ben al di sopra di una moto di 20mila km(vedi dischi)....ma dietro questa moto c'è veramente un bel casino forse c'e' di mezzo anche la concessionaria per questo non mi dilungo tanto ma appena la cosa è più chiara ti spiego tutto
 
11045916
11045916 Inviato: 6 Dic 2010 11:29
 

Grazie, allora resto in ascolto
0510_saluto.gif
 
11131928
11131928 Inviato: 25 Dic 2010 14:01
 

la BMW ha confermato i miei sospetti km circa 50 mila 1 mese prima del mio acquisto eusa_wall.gif

approposito Buon natale a tutti
 
11131978
11131978 Inviato: 25 Dic 2010 14:30
 

Certo che una cosa non la capisco:
Nonostante tu avessi il forte dubbio del ritoccamento dei km fatta sulla moto, l'hai acquistata lo stesso?
E dato che si tratta di un'operazione MOLTO complessa, soltanto la concessionaria stessa l'avrà potuto fare, no?
E se fosse così, mi risulta anche logico che lei stessa ti abbia detto i km reali della moto.

È un po' la tattica dell'assassino che, dopo aver commesso il delitto, è stesso lui a chiamare la Polizia per far decadere i sospetti su se stesso.

Ovvio. Questo è un mio personalissimo parere ed è ovvio che non ho alcuna certezza.
 
11138831
11138831 Inviato: 27 Dic 2010 19:55
 

quando ho acquistato la moto non l'ho guardata in maniera accurata....( da pollo 0509_si_picchiano.gif ..mi sono fidato) ma il giorno dopo ho fatto un ispezione più accurata e mi sono accorto che alcune parti della moto erano state oggetto ad un usura eccessiva a dispetto del kilometraggio che appariva sul cruscotto,; appena ho potuto mi sono recato ad un concessionario bmw e ho chiesto se era possibile modificare i km in questa moto senza fargliela ispezionare e mi hanno risposto che è un' operazione molto complessa quasi impossibile e per tale ho desistito, ma pocho tempo dopo sono ritornato per far cambiare un coprivalvole che era rigato...(anche questo nascosto da un proteggi teste) e gli ho fatto anche ispezionare la moto e i dubbi sono venuti anche al meccanico che ha fatto una visura tramite la bmw italia ed è venuto fuori il patatrack....ah è c'è dell' altro io ho un libretto ti tagliandi accuratamente falsificato con tutti i timbri della concessionaria.....peccato non ci si può fidare proprio di nessuno
 
11155991
11155991 Inviato: 31 Dic 2010 18:26
 

abbiamo contattato tramite avvocato anche la concessionaria interessata (dai timbri sul libretto) ma non si sono degnati nemmeno di una telefonata adesso informero anche la BMW italia e spero che mi dia delle spiegazioni
 
11156043
11156043 Inviato: 31 Dic 2010 18:36
 

zidome ha scritto:
abbiamo contattato tramite avvocato anche la concessionaria interessata (dai timbri sul libretto) ma non si sono degnati nemmeno di una telefonata adesso informero anche la BMW italia e spero che mi dia delle spiegazioni

Sei un grande Zidome, ti auguro di andare fino in fondo e di risolvere bene il tuo problema.
AUGURI
 
11156672
11156672 Inviato: 1 Gen 2011 1:38
 

Ti ammiro 0510_inchino.gif
Spero che si faccia chiarezza e, soprattutto, giustizia.
Ah, anche se passeranno 187 anni, devi aggiornarci e farci sapere come finisce!
 
11158176
11158176 Inviato: 1 Gen 2011 19:39
 

grazie per l'incoraggiamento ........anche se per l'accaduto sono profondamente deluso .......e sugli aggiornamenti contateci fosse per me vi farei nomi e cognomi ma non vorrei farmi un autogol eusa_whistle.gif
 
11158441
11158441 Inviato: 1 Gen 2011 21:07
 

Per ora, cerchiamo di essere pazienti che altrimenti, potrebbero anche denunciarti per diffamazione cercando di andare nel giusto.
Ma appena ci saranno degli eventi, aggiornamenti, scrivi tutto qua che, almeno a me, interessa non poco.
Questo perché, a quel punto, saprei come muovermi in circostanze analoghe, so che i responsabili di questo cattivo comportamento si sarebbero meritati quello che devono meritare e capire, alla fine, che concessionaria evitare icon_mrgreen.gif

Buona fortuna! doppio_lamp_naked.gif
 
11252110
11252110 Inviato: 20 Gen 2011 18:37
Oggetto: delusione
 

che delusione ragazzi..............risposta della BMW Italia (dopo che gli ho mandato tutti i documenti con la falsificazione del libretto tagliandi)...:"abbiamo archiviato il caso non è di nostra competenza" ci sono rimasto propio e dopo aver balbetteto un po gli ho chiesto "ma non avete nemmeno fatto una telefonata alla concessionaria per avere qualche informazione" risposta secca "no".....veramente complimenti e alla faccia della BMW

PS :mi stava balenando in testa il pensiero di ridare la moto in concessionaria e prendela nuova ma dopo una mossa del genere mi è proprio passata la voglia 0509_welcome.gif in ITALY
 
11254628
11254628 Inviato: 21 Gen 2011 9:22
 

Mi dispiace tanto,però potresti muoverti lagalmente secondo mè! BMW si preoccupa tanto di telefonare a fine anno per vedere se siamo soddisfatti del concessionario che ci fa i tagliandi, vuol far sembrare che la loro sia un'azzienda che si distingue,ma poi quando succedono queste cose ti viene voglia di 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11263596
11263596 Inviato: 23 Gen 2011 11:34
 

Veramente una sgradevole situazione, mi spiace tantissimo.

Ma avrei delle domande, dove hai comprato la moto, è una BMW motorrad o un rivenditore?
Penso che se BMW ha storto il naso in questo modo, che però non ha comunque una giustificazione valida, dovrebbe essere un rivenditore/concessionaria plurimarca.

Quindi, nonostante la lettera del legale, la concessionaria di riferimento non ti ha dato alcuna risposta.
Potresti fare, ora che le cose si sono chiarite, il nome?

Tu hai acquistato la moto in conto vendita, o direttamente con la garanzia del concessionario?

Nel caso tu decida di mettere in vendita/restituire la moto al concessionario, che ne pensi di comunicarne gli estremi sul forum (questo, ed altri)? In modo tale da avvisare, potenziali acquirenti, del malevolo inganno?
 
11264457
11264457 Inviato: 23 Gen 2011 14:59
 

Certo che la Bmw, ormai, è tutta facciata e niente sostanza.
Sulle questioni veramente importanti come questa o, l'impianto frenante difettoso delle ultime 1200, fa finta di non capire e lascia correre.
Poi, sulle scemenze tipo fare un telefonata dopo il tagliando, quella la fa.
Non oso immaginare se gli dicessi che non sei stato soddisfatto del tagliando...Secondo me, faranno finta di incazzarsi per poi passare alla prossima telefonata dell'elenco da chiamare senza fare nulla.

Adesso, è tuo dovere dare il nome di questa concessionaria! icon_twisted.gif
 
11265327
11265327 Inviato: 23 Gen 2011 18:25
 

Cippo4u ha scritto:
Potresti fare, ora che le cose si sono chiarite, il nome?


Kimera84 ha scritto:
Adesso, è tuo dovere dare il nome di questa concessionaria! icon_twisted.gif


Fare nomi e cognomi su un forum pubblico non è consigliabile, perché la persona/e citata/e (che sia in torto oppure no) potrebbe sporgere querela verso la proprietà del forum...

...se proprio volete soddisfare la vostra curiosità, ci sono sempre gli MP...

0510_saluto.gif
 
11266669
11266669 Inviato: 23 Gen 2011 21:32
Oggetto: lè dura
 

cippo non mi ricordo se lo avevo detto oppure no comunque io la moto l'ho comperata da un privato ma ho il libretto dei tagliandi ( falsificato) di una nota concessionaria del centro italia e per questo che mi sono rivolto alla bmw per fare chiarezza e chiedere informazioni ma pare che non si sono degnati nemmeno di una telefonata....veramente vergognoso
invece il proprietario è stato denunciato

mi piacerebbe fare nomi ma non vorrei aggiungere casini su casini

se ci saranno evoluzioni vi farò sapere ma per il momento la vedo dura
 
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