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Inviato: 3 Dic 2010 20:18
Oggetto: Beta RR 125 - Guida alla manutenzione
La RR 125 è una moto che attira in primis per la poca attenzione che richiede e per la sua semplicità, tuttavia una corretta manutenzione, seppur non strettamente necessaria, è sempre consigliata. Qui di seguito non scrivo una vera e propria guida di manutenzione (già spiegata in dettaglio nel libretto della moto), ma una guida alla prevenzione di problemi che io stesso ho avuto e che quindi credo riguardino qualsiasi RR 125.
ASPETTO TECNICO-MECCANICO
Sotto l'aspetto meccanico, la manutenzione varia dall'uso che viene fatto dalla moto, quindi mi astengo dal parlane approfonditamente e mi limito ad accennare due cose, vista anche la mia poca conoscenza al riguardo.
- Parte Anteriore
Per quanto riguarda la zona relativa al manubrio, è bene controllare almeno una volta al mese i bulloni che fissano gli indicatori di direzione, che a causa di sobbalzi dovuti a buche e sassi tendono a svitarsi col tempo. La manopola dell'accelleratore, con l'uso, tende a creare una corsa a vuoto di 3-4 millimetri, risolvibile agendo sulla vite coperta dalla gomma antipolvere vicino alla leva del freno anteriore. Infine oliare la leva dell'aria nel caso risulti difficile da tirare.
- Parte Posteriore
La zona che richiede più controllo è quella riguardante la catena che, oltre a dovere essere sempre ben lubrificata, richiede un controllo del tensionamento almeno una volta al mese, spesso se la moto viene portata su terreni accidentati. Nel caso che la catena superi un gioco di 2-3cm, bisogna agire sui grossi bulloni che collegano la ruota posteriore alla forcella e riportare alla giusta distanza la ruota, così da tendere bene la catena. A me è capitato almeno una volta, poi, che lo scarico si staccasse, per le vibrazioni, dal codino della moto, quindi è bene controllare ogni tanto che il bullone di fissaggio sia bene avvitato.
Infine eseguire ogni 1000km un controllo generale di viti e bullonaggio.
ASPETTO ESTETICO
- Plastiche
Le plastiche della moto si impolverano spesso, ma basta passare uno straccio inumidito e un pò di sgrassatore per fornelli (o per la cucina in generale) per togliere a fondo polvere, fango e i maledetti moscerini che si spiaccicano sulla mascherina frontale. La colla residua di adesivi staccati si può pulire con una spugna insaponata, insistendo affondo.
(la stessa cosa può essere fatta su qualsiasi parte impolverata della moto, es. il telaio)
- Cerchioni
I cerchioni si impolverano facilmente e spesso in città tendono ad accumulare grasso e olio. Se non vengono puliti spesso lo sporco rischia di incrostarsi e rovinare la cromatura definitivamente. Per prevenire ciò basta agire con il solito sgrassatore e passare uno straccio. Per il grasso accumulato sui raggi usare una spatola invece dello straccio, per facilitare la pulizia. I cerchioni tornano puliti e lucenti e il progrip catarinfrangente più visibile.
- Ruote
Per togliere il colorito grigiastro dato dalla polvere e dalla terra, passare uno straccio con olio o cera per pavimenti. (nel caso dell'olio risciacquare con acqua, insistendo)
RIPETO CHE UNA GUIDA COMPLETA SAREBBE INUTILE IN QUANTO OGNI BETA VIENE CONSEGNATA INSIEME A UN LIBRETTO DOVE VIENE SPIEGATO PERFETTAMENTE COME MANTERE CORRETTAMENTE LA PROPRIA MOTO. QUELLO DI CUI HO PARLATO RIGUARDA I PROBLEMI COMUNI DELLA MOTO E LA LORO PREVENZIONE.