emarex ha scritto:
si, tra le tante è quella che uso e mi piace di più.
ecco un messaggio che avevo scritto a riguardo tempo fa. te lo riporto dal topic
Messaggio #10993604 . spero ti sia utile
come fai a dire che la v6, e quindi qualsiasi altra espansione, non influenzi il rendimento del motore? conoscendo anche vagamente come funziona una espansione si capisce i benefici che da. sostanzialmente, quando il pistone scende dal pms al pmi e scopre le luci di scarico, esercita una certa pressione che sposta la miscela localizzata nella camera di manovella in camera di combustione attraverso i travasi. problemino: la singola pressione non riesce a spostare tutta la miscela in camera di combustione nel piccolissimo istante in cui rimangono aperte le luci! se noi mettiamo una espansione la storia cambia: mentre la luce di scarico si scopre, da essa esce un "siluro" (chiamiamolo così, perchè altri termini che rendano l'idea non mi vengono in mente) formato dai gas che dopo aver attraversato il collettore si ESPANDE nell'ESPANSIONE (... ). il siluro lascia dietro di se una zona di pressione molto bassa la quale risucchia la miscela dai carter, che mentre il pistone scende sono ovviamente una zona di altissima pressione. be, la miscela è come se si trovasse davanti il vuoto e viene dunque risucchiata rapidissimamente. purtroppo venendo risucchiata talmente velocemente corre il rischio di fuoriuscire dal cilindro stesso e venire sprecata.
per fortuna la parte del nostro "siluro" che non viene sfogata attraverso il terminale (il foro alla fine dell'espansione) rimbalza sulle pareti di fondo dell'espansione (i coni hanno una funzione molto importante!!!) e viene quindi rispedito verso il cilindro. la miscela che era stata risucchiata nella espansione viene così rispinta dentro la camera di combustione attraverso lo scarico, che nel frattempo è rimasto aperto, e può così essere bruciata.
a questo punto, chiarito il concetto e il funzionamento dell'espansione (dove il "siluro" di gas si ESPANDE), le differenze tra l'una e l'altra stanno come si può intuire nella forma e nella quantità dei coni (oltre ovviamente anche alla forma del collettore, alla sua lunghezza, la dimensione del terminale ecc ecc). ti garantisco per esperienza personale che la v6 è tale e quale alle altre; al limite ci sono piccolissime differenze, ma proprio minime. per fare una comparativa esatta di due marmitte, bisognerebbe prendere due moto uguali carburate perfettamente uguali (ed è molto difficile).
dove spinge la v6? IO sento che sull'am6 originale (solito phbn 16) spinge dai 7000 ai 9000-9500, ma non è un dato affidabile, in quanto la moto ha un getto del ma
ssimo troppo grosso. generalmente però si può affermare che il rendimento si ha nella zona alta del contagiri e sotto svuota decisamente tanto. ma è così per tutte.
quindi da ciò che dici la v6 non è da bassi...grazie mi è stato molto