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Sfiato olio basamento motore monster S4RS testastretta
11021738
11021738 Inviato: 30 Nov 2010 22:38
 

Premetto che, come sai, sono uno studente più che un insegnante.
L'autore delle pagine linkate . . . lui si che è un insegnante.

Da quel che ho capito io non dovrebbe espodere nulla. Il circuito serve a creare un sistema di pressione e depressione, il quale tende ad un equlibrio. Nelle moto originali lo si fa confluire nell'airbox per non permettere ai gas di uscire ed inquinare. Può essere, comunque, che non sappia di questo tubicino che esce dal serbatoio aggiuntivo. devo informarmi (le cose che non fai in prtica le conosci meno).

Se però come dici, hai fatto quella modifica sul 999, allora falla nella stessa maniera. Non c'è nulla di diverso. Considera anche che stiamo parlando dello stesso motore (ma va bene su qualunque motore Ducati e non solo). Se hai un motore di ultima generazione, cambia qualcosa.

Nel tuo caso, conoscendo la tua meticolosità e perfezione, continuo a consigliarti di mettere una valvola di non-ritorno dentro l'airbox. Ce l'hai già (quella di cui parli), ti basterebbe aggiungere una valvola Racing (senza lamelle) che non costa granchè (da CNC SeFo trovi ottimi prezi) e hai il circuito più idoneo e performante (lo stesso usato sulle 999RS!)

Fidati! icon_wink.gif

Molto semplicemente, puoi anche mettere la valvola (aperta o meno) e un tubo che scarica a cielo aperto. Solo che in questo modo non hai un sistema di depressione, quindi un funzionamento ottimale.
 
11029238
11029238 Inviato: 2 Dic 2010 14:09
 

Anomico vorrei chiederti due cose precise se posso icon_smile.gif

Ho un 620 e devo necessariamente levare quell'ingombro del vaso recupero ( causa: mi serve spazio per smanettamenti XD )

ho però due dubbi....

1 posso lasciare la valvola originale?

2 ho optato per lo sfiato libero ( tanto con il mostro non andrò mai in pista) , però sono indeciso sul percorso da far fare al tubo.... lo faccio scendere verso il pignone, oppure lo faccio puntare verso l'alto???
 
11032516
11032516 Inviato: 3 Dic 2010 0:36
Oggetto: Sfiato
 

Ciao.puoi lasciare la valvola originale e orientare il tubo libero in alto tipo sotto la sella.
 
11033606
11033606 Inviato: 3 Dic 2010 12:49
 

grazie mille icon_wink.gif
 
11035847
11035847 Inviato: 3 Dic 2010 20:00
 

Ho appena terminato il alvoro della valvola ed ho utilizzato il tubo originale fino al bussolotto di recupero e da li sono partito con un tubo più piccolo (tipo tubo benzina ma leggermente più grosso) e sono sceso in prossimità della leva freno. Invece di farlo scaricare in terra, ho fatto fare un curva al tubo ritornando indietro e fissandolo ad un'altro tubicino libero e presente in quel punto. In questo modo eventuali "goccioline" (trattasi poi di vapori condensati) non escono.....
 
11047722
11047722 Inviato: 6 Dic 2010 17:32
 

hihihi ho appena finito il lavoretto... domani mattina metto due foto icon_wink.gif
 
11051693
11051693 Inviato: 7 Dic 2010 13:49
 
 
11055569
11055569 Inviato: 8 Dic 2010 10:01
 

Non ci siamo eusa_naughty.gif ,
con tutta quella schiuma che ti produce, ti conviene interporre una vaschetta per la raccolta dell'olio in eccesso. Se lo lasci così ti potrebbe diventare un problema per la ruota posteriore e per quelli che ti stanno dietro eusa_naughty.gif .
Il lavoro che hai fatto è troppo frettoloso, cose di questo genere devono essere fatte con più cura. Vorrei mandarti le foto del mio lavoretto (a titolo informativo perchè non devo insegnare a nessuno, ognuno fa come meglio crede) ma sono una frana nel carice le foto. Dovresti mandarmi la tua mail così te le invio.....
Per caso, hai la valvola completamente aperta? Se così fosse chiudila (o prendine una in ergal con il foro più grosso), allora puoi tenere lo sfiato libero.
 
11056370
11056370 Inviato: 8 Dic 2010 13:35
 

panky999 ha scritto:
Non ci siamo eusa_naughty.gif ,
con tutta quella schiuma che ti produce, ti conviene interporre una vaschetta per la raccolta dell'olio in eccesso. Se lo lasci così ti potrebbe diventare un problema per la ruota posteriore e per quelli che ti stanno dietro eusa_naughty.gif .
Il lavoro che hai fatto è troppo frettoloso, cose di questo genere devono essere fatte con più cura. Vorrei mandarti le foto del mio lavoretto (a titolo informativo perchè non devo insegnare a nessuno, ognuno fa come meglio crede) ma sono una frana nel carice le foto. Dovresti mandarmi la tua mail così te le invio.....
Per caso, hai la valvola completamente aperta? Se così fosse chiudila (o prendine una in ergal con il foro più grosso), allora puoi tenere lo sfiato libero.


La valvola è quella originala, ma poi scusa, ma come fanno quelle poche gocce ( che ancora non sono nemmeno uscite dal tubo XD ) ad arrivare alla ruota??? il tubo al massimo scarica nella vaschetta con la gomma piuma.... non capisco davvero come potrebbe arrivare alla ruota.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11056380
11056380 Inviato: 8 Dic 2010 13:37
 
 
11058077
11058077 Inviato: 8 Dic 2010 20:13
 

Se hai la valvola originale, allora non ti serve fare un modifica del genere...tanto vale che lasci il tubo che entra nellìairbox eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif . Se invece metti la valvola modificata , allora ne vale la pena ma metti la vaschetta di raccolta ed un tubicino per lo sfiato dei vapori eusa_clap.gif
 
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