Lucas ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
veramente la testa del rotax è migliorabile e non poco
Che sia migliorabile è indubbio, qualsiasi cosa è migliorabile, che invece sia necessario migliorarla su una termica originale secondo me non è vero, se sui kart arrivano a 40 cv con quella testa vuol dire che poi tanto schifo non fa e che prima di rappresentare un "limite" ce ne vuole !
Tu modifichi le termiche, probabilmente il tipo di modifiche che apporti rende necessario l'utilizzo di profili differenti rispetto all'originale, ci può stare.
Parli di migliore rapporto spesa/resa sostituendo la testa, in effetti è una modifica che ha dei costi contenuti ma anche i vantaggi sono molto contenuti, specialmente su una termica stock, quindi il rapporto in sè funziona ma non è migliore rispetto al rapporto spesa/resa che può fornire un carburatore o un'espansione o un pacco lamellare, è tutto equilibrato, certamente spendendo 60 euro di testa non hai lo stesso guadagno prestazionale che ottieni spendendone 300 di scarico o 150 di carburatore, tutto ha le sue giuste proporzioni.
per spiegare tutto ci vorrebbero ore a pagine di topic... ti dico solo che le teste sono state pensate apposta per rendere molto di più di un carburatore più grosso ben tarato anche su motori completamente originali... ci sono voluti 2 anni ma ti assicuro (e ho ragazzi che le hanno provate su motori ultrapreparati, originali, fatti da me e non) che sono soddisfattissimi...
i 40 cv (che poi voglio vedere visto che i rotax da kart sono a regolamento e non puoi fare nulla sulla termica) se sono raggiunti li prendono perchè fanno una miriade di giri... non certo perchè la testa è buona..
a conferma di ciò che dico ecco il regolamento tecnico dei motori kart del 2010:
Link a pagina di Kartrotax.com
come puoi ben leggere le teste non possono essere modificate in alcun modo... quindi evitiamo confronti idioti...
se parliamo di un rapporto prestazioni/prezzo di uno scarico partendo dalla moto depo o della valvola sopno d'accordo... ma di altro non c'è nulla sul motore che renda così tanto...