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Cosa mettere su un Rs 125?[elaborazione base]
11009026
11009026 Inviato: 28 Nov 2010 13:46
Oggetto: Cosa mettere su un Rs 125?[elaborazione base]
 

Salve a tutti , volevo sapere come elaborare l'rs 125 (in modo soft) oltre al ripotenziamento(per ora sto facendo il rodaggio 0509_si_picchiano.gif pero volevo informarmi un po cosi mettevo i soldi da parte icon_lol.gif )Ho cercato nei vari topic ma non ho trovato niente eusa_wall.gif
Comunque cosa dovrei mettere alla moto con una Jolly 111 ? e con una jolly 107 ( o scarov) ? (mi rifersco a carburatore , pacco lamellare ecc..) icon_asd.gif

poi tra la jolly 107, arrow e scarov cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
11009171
11009171 Inviato: 28 Nov 2010 14:09
 

io metterei un carburatore molto grosso visto che è una moto da corsa..tipo un 38..se vuoi piu sul tranquillo i 34 che ne o viste tante..poi io pacco v-force..magari pure un bel filtro (l'unico difetto è k aumenta per niente il rumore..ma reende un po meglio icon_mrgreen.gif )...poi o sentito parlare di teste particolari con piu compressione ma non ne sono sicuro eusa_think.gif .....e magari una buona candela a alto rendimento.. icon_evil.gif 0509_up.gif
 
11009478
11009478 Inviato: 28 Nov 2010 15:02
 

polrxxx73 ha scritto:
io metterei un carburatore molto grosso visto che è una moto da corsa..tipo un 38..se vuoi piu sul tranquillo i 34 che ne o viste tante..poi io pacco v-force..magari pure un bel filtro (l'unico difetto è k aumenta per niente il rumore..ma reende un po meglio icon_mrgreen.gif )...poi o sentito parlare di teste particolari con piu compressione ma non ne sono sicuro eusa_think.gif .....e magari una buona candela a alto rendimento.. icon_evil.gif 0509_up.gif


per il pacco lamellare della v-force devi tornire la faccia dove si appoggia il pacco, altrimenti non monta bene... per la candela non metterei personalmente una all'iridio....
espansione e silenziatore arrow vanno bene, anche perchè la jolly costa quasi il triplo dell'arrow, poi se hai soldi da spendere fai tu...
i rapporti, cambiali, se hai ancora gli originali ti consiglio di mettere un 17-39....
il carburatore metti un 34, anche se intaccherai il portafoglio... BEVE UN CASINO!!!
il resto poi viene piano piano... icon_smile.gif


LO STILE SMS E' VIETATO!!!
 
11009549
11009549 Inviato: 28 Nov 2010 15:15
 

polrxxx73 ha scritto:
io metterei un carburatore molto grosso visto che è una moto da corsa..tipo un 38..se vuoi piu sul tranquillo i 34 che ne o viste tante..poi io pacco v-force..magari pure un bel filtro (l'unico difetto è k aumenta per niente il rumore..ma reende un po meglio icon_mrgreen.gif )...poi o sentito parlare di teste particolari con piu compressione ma non ne sono sicuro eusa_think.gif .....e magari una buona candela a alto rendimento.. icon_evil.gif 0509_up.gif


Carburatori grossi sull'rs non servono proprio a nulla se non ad ingolfare il motore, il rotax ha una capacità di aspirazione limitata, sia per l'immissione diretta nel cilindro sia per i secondari sottodimensionati, un 34mm è più che sufficiente, anzi, è fin troppo a meno di non rivedere la termica.
Il pacco lamellare Vforce 3 non è compatibile nativamente con l'rs e comunque non è una buona scelta per questo motore, non rende come dovrebbe sul rotax, meglio optare per altre soluzioni.
Cambiare testa senza rivedere la termica è un'altra pessima idea, la testa originale del rotax va molto bene con la termica stock (La usano anche per correre nei campionati Kart, motori con 39 cv ruota), al massimo si può rivedere un attimino lo squish e portarlo a valori più redditizi.
La candela per il rotax ripotenziato è la BR10EG, costa 6 euro.
 
11009629
11009629 Inviato: 28 Nov 2010 15:35
 

mmm io preferirei qualcosa come elaborazione base: tipo marmitta, carbutore , pacco lamellare, filtro insomma non vorrei toccare cilindro e robe varie 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
quindi che mi consigliate di mettere ? icon_lol.gif

Grazie doppio_lamp.gif
 
11010033
11010033 Inviato: 28 Nov 2010 17:01
 

marmitta: giannelli street con silenziatore originale 140€
carburatore: vhsb 34 200€ (100 circa usato oppure 32 phbe nuovo a 100€)
lamelle in carbonio 40€
spugna filtro red sponge 10€

questa è una buona elaborazione basilare.
spendere soldi per una 107 non vale la pena, costa il doppio della giannelli e va solo un pizzico meglio
 
11010476
11010476 Inviato: 28 Nov 2010 18:35
 

ma il 34 non mi da problemi dato che io posseggo la nuova(a carburatore elettronico)?
per le lamelle ci sono marche diverse? e le devo sostituire con le lamelle di prima? scusate sono un po noob rotfl.gif
 
11010559
11010559 Inviato: 28 Nov 2010 18:50
 

Pein94_Rs ha scritto:
ma il 34 non mi da problemi dato che io posseggo la nuova(a carburatore elettronico)?
per le lamelle ci sono marche diverse? e le devo sostituire con le lamelle di prima? scusate sono un po noob rotfl.gif

c è una procedura per montare il 34 o qualsiasi altro carburatore non elettronico, non avrai grossi problemi. E' il caso che la vai a cercare nelle faq 0509_up.gif
ci sono tante lamelle, io ti consiglio le Adige
 
11018196
11018196 Inviato: 30 Nov 2010 11:06
 

Io opterei per il solo ripotenziamento, almeno per un pò.
Poi una street e rapporti un pelino più corti dei 17/40.
Così sei a cavallo!

Come carburatore consiglio di tenere l'originale, a meno che non dia problemi essendo piuttosto particolare. Per quanto riguarda l'espansione ti ho consigliato una comune street perchè la tua RS ha il limitatore dei giri, quindi espansioni più performanti non sarebbero sfruttabili dove veramente danno.
Con questa configurazione hai una relativamente ottima affidabilità e una moto davvero divertente, con un'erogazione molto carina.

E non dimenticare di farla carburare da uno bravo! icon_biggrin.gif
E nemmeno di esser prudente! icon_asd.gif
 
11018550
11018550 Inviato: 30 Nov 2010 12:41
 

Scusa Pein vorrei farti una piccola domandina se permetti icon_mrgreen.gif: se non hai ancora ripotenziato la moto perchè pensi all' elaborazione? Cioè non sai nemmeno le prestazioni di un rs da ripo...icon_confused.gif
 
11018771
11018771 Inviato: 30 Nov 2010 13:34
 

0509_si_picchiano.gif perchè come ho detto prima vorrei vedere quanto potrebbe ammontare il tutto cosi mi metto i soldi da parte icon_asd.gif
 
11018888
11018888 Inviato: 30 Nov 2010 14:05
 

Lucas ha scritto:

Cambiare testa senza rivedere la termica è un'altra pessima idea, la testa originale del rotax va molto bene con la termica stock (La usano anche per correre nei campionati Kart, motori con 39 cv ruota), al massimo si può rivedere un attimino lo squish e portarlo a valori più redditizi.

veramente la testa del rotax è migliorabile e non poco icon_wink.gif
 
11019215
11019215 Inviato: 30 Nov 2010 15:20
 

dalcanaleluca ha scritto:

veramente la testa del rotax è migliorabile e non poco icon_wink.gif


quoto, anche mantenendo la termica originale
 
11020643
11020643 Inviato: 30 Nov 2010 19:50
 

dalcanaleluca ha scritto:

veramente la testa del rotax è migliorabile e non poco icon_wink.gif


Che sia migliorabile è indubbio, qualsiasi cosa è migliorabile, che invece sia necessario migliorarla su una termica originale secondo me non è vero, se sui kart arrivano a 40 cv con quella testa vuol dire che poi tanto schifo non fa e che prima di rappresentare un "limite" ce ne vuole !
Tu modifichi le termiche, probabilmente il tipo di modifiche che apporti rende necessario l'utilizzo di profili differenti rispetto all'originale, ci può stare.
Parli di migliore rapporto spesa/resa sostituendo la testa, in effetti è una modifica che ha dei costi contenuti ma anche i vantaggi sono molto contenuti, specialmente su una termica stock, quindi il rapporto in sè funziona ma non è migliore rispetto al rapporto spesa/resa che può fornire un carburatore o un'espansione o un pacco lamellare, è tutto equilibrato, certamente spendendo 60 euro di testa non hai lo stesso guadagno prestazionale che ottieni spendendone 300 di scarico o 150 di carburatore, tutto ha le sue giuste proporzioni.
 
11020671
11020671 Inviato: 30 Nov 2010 19:54
 

17-39.....17-40....ragazzi ma siete matti? avete voglia di starvene mezz'ora dietro il cupolino per prendere i 170? Io ho 17-42 e sono già lunghi.Meglio un po' più corti piuttosto.
 
11020692
11020692 Inviato: 30 Nov 2010 19:58
 

quello che conta non è la velocità massima, ti basta anche un carburatore da 28 carburato a puntino, il ripo base e un bel po' di manico per divertirti.Non esagerare con le elaborazioni se non sei nemmeno in grado di raggiungere il limite o quasi con il ripo normale, ti ritroveresti a fare tanta manuntenzione e basta.
 
11020852
11020852 Inviato: 30 Nov 2010 20:31
 

Senza dimenticare che per sfruttare bene una moto ci vogliono delle gomme buone, senza un buon treno di gomme è inutile cercare il mezzo cavallo.
 
11020935
11020935 Inviato: 30 Nov 2010 20:43
 

Lucas ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

veramente la testa del rotax è migliorabile e non poco icon_wink.gif


Che sia migliorabile è indubbio, qualsiasi cosa è migliorabile, che invece sia necessario migliorarla su una termica originale secondo me non è vero, se sui kart arrivano a 40 cv con quella testa vuol dire che poi tanto schifo non fa e che prima di rappresentare un "limite" ce ne vuole !
Tu modifichi le termiche, probabilmente il tipo di modifiche che apporti rende necessario l'utilizzo di profili differenti rispetto all'originale, ci può stare.
Parli di migliore rapporto spesa/resa sostituendo la testa, in effetti è una modifica che ha dei costi contenuti ma anche i vantaggi sono molto contenuti, specialmente su una termica stock, quindi il rapporto in sè funziona ma non è migliore rispetto al rapporto spesa/resa che può fornire un carburatore o un'espansione o un pacco lamellare, è tutto equilibrato, certamente spendendo 60 euro di testa non hai lo stesso guadagno prestazionale che ottieni spendendone 300 di scarico o 150 di carburatore, tutto ha le sue giuste proporzioni.

per spiegare tutto ci vorrebbero ore a pagine di topic... ti dico solo che le teste sono state pensate apposta per rendere molto di più di un carburatore più grosso ben tarato anche su motori completamente originali... ci sono voluti 2 anni ma ti assicuro (e ho ragazzi che le hanno provate su motori ultrapreparati, originali, fatti da me e non) che sono soddisfattissimi...
i 40 cv (che poi voglio vedere visto che i rotax da kart sono a regolamento e non puoi fare nulla sulla termica) se sono raggiunti li prendono perchè fanno una miriade di giri... non certo perchè la testa è buona..
a conferma di ciò che dico ecco il regolamento tecnico dei motori kart del 2010:
Link a pagina di Kartrotax.com
come puoi ben leggere le teste non possono essere modificate in alcun modo... quindi evitiamo confronti idioti...
se parliamo di un rapporto prestazioni/prezzo di uno scarico partendo dalla moto depo o della valvola sopno d'accordo... ma di altro non c'è nulla sul motore che renda così tanto...
 
11021302
11021302 Inviato: 30 Nov 2010 21:27
 

CrazyRS125 ha scritto:
17-39.....17-40....ragazzi ma siete matti? avete voglia di starvene mezz'ora dietro il cupolino per prendere i 170? Io ho 17-42 e sono già lunghi.Meglio un po' più corti piuttosto.

Mica abbiamo tutti il limitatore a 11.750rpm. 0509_pernacchia.gif
Tirare la terza fino ai 120 segnati e godersi l'infinito allungo non ha prezzo, in fondo è l'essenza dell'RS.
Naturalmente imho.
 
11021436
11021436 Inviato: 30 Nov 2010 21:46
 

state andando un po OT eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif comunque dato che la mia è nuova, ha la centralina euro 3 , questo cosa puo comportare ? e poi voi che mi consigliate di mettere, che non sia esagerato?(voglio pareri da piu persone icon_razz.gif )
 
11021477
11021477 Inviato: 30 Nov 2010 21:56
 

Riassumo il mio consiglio:

- kit full-power
- uno scarico "street"
- accorciatina-ina-ina dei rapporti
- lieve riduzione peso*

*via le pedaline passeggero e compra un codone monoposto in vtr: eliminato anche il sellino e le parti annesse. A questo si aggiunge il minor peso dello scarico, possibilmente completo di terminale.
 
11021512
11021512 Inviato: 30 Nov 2010 22:03
 

grazie, ma come scarico street tu quale mi consigli? (senza far conto del prezzo) icon_asd.gif





DasteriX ha scritto:


*via le pedaline passeggero e compra un codone monoposto in vtr: eliminato anche il sellino e le parti annesse. .



sinceramente preferisco la f**a per un pizzico di velocita 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif quindi quelli li lascio 0509_si_picchiano.gif
 
11022787
11022787 Inviato: 1 Dic 2010 9:17
 

Pein94_Rs ha scritto:
grazie, ma come scarico street tu quale mi consigli? (senza far conto del prezzo) icon_asd.gif








sinceramente preferisco la f**a per un pizzico di velocita 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif quindi quelli li lascio 0509_si_picchiano.gif


bravo hai capito come funziona icon_cool.gif Il mio consiglio è di fare il ripo base e imparare a guidare bene....non andrei a cercarmi delle rogne con elaborazionio varie.Il ripotenziamento ti garantisce i 160 km/h.....tirare la terza fino a 120....io sono arrivato a 115 segnati....ma non puoi mica stare sempre a 12000 giri.La differenza se allunghi troppo i rapporti è che quando metti la sesta arrriva a 8-9000 giri e se non scali non va più su.....se hai il passeggero lo senti ancora di più.Ho la sensazione che qualcuno scriva solo per far vedere che capisce qualcosa, ma dimostra il contrario.
 
11022801
11022801 Inviato: 1 Dic 2010 9:22
 

ulteriore precisazione: io ho la jollymoto 107, diciamo che compensa il blocco del limitatore, sono arrivato a 12500 giri segnati, poi senti che molla, non c'è n'è più.Con la giannelli o l'arrow( che sono la stessa cosa), che cavolo credi di compensare?Fa solo scena, ci sarà un motivo se le jolly non sono omologate e costano il doppio eusa_think.gif
 
11023918
11023918 Inviato: 1 Dic 2010 14:40
 

CrazyRS125 ha scritto:
ulteriore precisazione: io ho la jollymoto 107, diciamo che compensa il blocco del limitatore, sono arrivato a 12500 giri segnati, poi senti che molla, non c'è n'è più.Con la giannelli o l'arrow( che sono la stessa cosa), che cavolo credi di compensare?Fa solo scena, ci sarà un motivo se le jolly non sono omologate e costano il doppio eusa_think.gif

oltre alla jolly cosa hai? e poi di accelerazione(0-100) e velocita max come sei messo? 0509_si_picchiano.gif
 
11025092
11025092 Inviato: 1 Dic 2010 18:07
 

Pein94_Rs ha scritto:

oltre alla jolly cosa hai? e poi di accelerazione(0-100) e velocita max come sei messo? 0509_si_picchiano.gif


io ho solo il ripo base, la jolly 107, il carburatore da 28 non elettronico(l'ho cambiato solo perchè costa meno fare la carburazione, con la jolly non è facilissima) e ho tolto tutto il sistema dell'aria secondaria solo per alleggerire(dato che è tutto tappato è uguale a toglierlo).da 0 a 100 con il cronometro di bordo ho fatto, partendo da fermo, circa 8 secondi.Velocita max, quando avevo i rapporti 16-40 sono arrivato a 168 segnati....ora li ho un pelo più lunghi 17-42, ma non l'ho nemmeno tirata fino alla velocità max, come ti dicevo, personalmente della velocità massima non mi importa.Ho il vhst 34, il collettore, un pignone da 17 e una corona da 39 in una scatola, se montassi tutto probabilmente arriverei a 180 se non qualcosa in più....però chi cavolo ha voglia di stare mezz'ora dietro la carena solo per raccontare agli amici di aver preso i 180 con il 125 eusa_naughty.gif . Si fa più bella figura dicendo di aver strisciato il ginocchio per terra icon_cool.gif meglio un po' di cattiveria anche più in basso che solo in alto.Infatti l'unico difetto della jolly è che confronto alla full power o la giannelli, ai medi ce n'è un po' meno....ma passati gli 8000 giri la differenza di accelerazione diventa imbarazzante, la jolly è veramente un'altra cosa, se sei uno smanettone te la consiglio, altrimenti meglio la full power.
 
15070998
15070998 Inviato: 25 Lug 2014 16:32
Oggetto: elaborazione base rs 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti ho appena comperato un aprilia rs 125 del 2008 depotenziata secondo voi che elaborazione posso fare per farla andare sopra i 160 e non avere un consumo troppo eccessivo? grazie icon_cool.gif
 
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