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Quale vernice per le nostre moto?
10990601
10990601 Inviato: 24 Nov 2010 12:58
 

be, mica ci andavo apposta come i bambini nelle pozzanghere icon_mrgreen.gif
stavo sulla strada con le fratte ai lati, non c'era alternativa.
Poi che mi dava l'emozione di avere 16 anni...è un'altro discorso icon_asd.gif
comunque ora non vado dal tipo da perfetto ignorante 0509_up.gif


vediamo se renato ci dice la sua esperienza a riguardo nell'uso quotidiano


cè qualche mod volenteroso che apre un topic sul forum generale, la discussione è stata interessante, non era stata mai approfondita così, sarebbe un peccato sia perdere queste notizie che dover di nuovo ripeterle ai nuovi arrivati 0510_saluto.gif
 
10990623
10990623 Inviato: 24 Nov 2010 13:04
 

scusa Enrico, quindi tu parli usare un tipo di vernice o un'altro a seconda dell'utilizzo?

bello il catalogo della Lechler sulla verniciatura... quante cose però!
 
10990642
10990642 Inviato: 24 Nov 2010 13:10
 

a bello....l'hai voluta la bicicletta rotfl.gif 0510_five.gif

interessante anche le differenze a secondo del mezzo, riflettendo direi fondamentali.

effettivamente sulle moto puoi rifare le cose a pezzi, e comunque per rovinare i pezzi dovresti cadere, ma in quel caso la rifai anche se poliuretanica...
prima andavo sulla poli...man mano che ernico spiega capisco di più e ora sono indeciso, effettivamente mi piacerebbe fare la nettuno a regola d'arte...dopo le cassate sulla 150 sarebbe d'obbligo.
 
10990663
10990663 Inviato: 24 Nov 2010 13:20
 

Posso risponde riguardo all'ASI perchè ho visto una seduta di omologazione di moto ad Albenga e non c'era un comissario tecnicmo ma IL commissario tecnico moto ( il capo dei capi delle moto) : ebbene lui ha detto che la nitro odierna è porcheria , meglio farla lucido diretto a poliuretanica ( acrilica se la trovate ancora) o col trasparente.

Sono perfettamente d'accordo con enrico che vernciare in un cabina presurrizzata a temperatura e umidità controllata è il top ed infatti il risultato garantito dalle schede tecniche delle vernici è temp intorno ai 20 gradi ecc ecc. Ti sballa uno di questi valori e addio ma in questo caso interviene l'esperienza e si ottengono ottimi risultati ugualmente.

Continuo a non trovarmi d'accordo sugli sporchini di enrico ( a meno che parliamo di due cose differenti ) perchè se la pistola è perfettamente pulita e la vernice filtrata da una maglia da 300 micron l'unico sporchino che si appiccica sulla vernice è quello presente nell'aria. Teniamo conto che anche in assenza di vento lo sporchino si sposta per fenomeno elettrostatico.

Sulla poliuretanica non si hanno problemi di opacizzazione o di microrigature come leggo ( se parliamo di poluretanica come quella che ho usato io ) perchè è molto resistente sia alle abrasioni cheai leggeri colpi ( vedi sassolino che salta per strada). Cosa che invece era + presente come problemi sull'acrilica Lechler.

Ad ogni modo chiedete al carrozzoere di farvi una campionatura ( se ne ha voglia ) gli portate un pezzo di lamierae la fate fare metà con un lucido diretto e metà a nitro opp base opaca + trasp. e vedete.

Altra cosa tutte queste vernci si posso lucidare ovvero: con lucidatura si intende una volta essiccata bene la vernice quale essa sia, passarci la pasta abrasiva fine con la lucidatrice che può essere elettrica o pneumatica.

Questo farà si che sulle vernici troppo lucide ( tipo acrilica, poli, trasparente ) il passaggio della pasta abrasiva leverà quella cristalizzazione superficiale della verncie che da appunto questo effetto brillante facendola così diventare una tonalità pastello e senza buccia d'arancia qual'ora fosse rimasta.

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ps enrico la nitro della Max Mayer per le vespe l'hai usata? com'è?
 
10990691
10990691 Inviato: 24 Nov 2010 13:31
 

Poi ogni verniciatore ha la sua tecnica, anni fa quando ho cominciato a verniciare + sentivo carrozzieri per chiarirmi le idee + tornavo a casa con le con la testa confusa perchè ognuno lavora a modo suo .

Sulla brillantezza delle vernici c'è poi il discorso del basso , medio, alto solido.

Anche sui fondi per esempio, c'è chi usa solo stucco a spruzzo, chi usa solo il primer epossidico, ci solo un bicomponente, e chi come me ha trovato in ferramenta un fondo grasso sintetico che è la fine del mondo icon_mrgreen.gif

Aggiungo che una bella verniciatura si ottiene con un fondo preparato scrupolosamente, ben carteggiato , con i dovuti stucchini. Se il fondo non è fatto bene potete avere il migliore verniciatore su piazza ma il risultato finale non sarà mai buono.
 
10990818
10990818 Inviato: 24 Nov 2010 14:05
 

che poliuretanica usi?
 
10990829
10990829 Inviato: 24 Nov 2010 14:06
 

Scusate a questo punto la domanda banale (per voi) icon_redface.gif
Devo far verniciare il serbatoio, ho comprato la vernice lechler ma non il primer (costava più della vernice e non l'ho voluto, me lo darà il carrozziere).

Che percentuale di primer si usa? non ricordo cosa mi hanno consigliato..... eusa_wall.gif ....forse 50% di primer???

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10991030
10991030 Inviato: 24 Nov 2010 14:43
 

eolo ha scritto:
che poliuretanica usi?


comperandola sfusa non saprei che marca è
 
10992503
10992503 Inviato: 24 Nov 2010 19:21
 

Gilera150 ha scritto:
Scusate a questo punto la domanda banale (per voi) icon_redface.gif
Devo far verniciare il serbatoio, ho comprato la vernice lechler ma non il primer (costava più della vernice e non l'ho voluto, me lo darà il carrozziere).

Che percentuale di primer si usa? non ricordo cosa mi hanno consigliato..... eusa_wall.gif ....forse 50% di primer???

0510_saluto.gif


Cosa intendi per: che percentuale di primer si usa? intendi dire a quanto va catalizzato?
 
10994033
10994033 Inviato: 24 Nov 2010 22:17
 

passionev7 per nitro della maxmayer intendi il bilux?
quello non l'ho mai usato, quindi non ti so dire, di maxmayer ho usato alcune volte degli acrilici e delle basi opache + trasparente. tutte le volte ho riscontrato una qualità finale molto inferiore di lechler, trovo che è più dificile da stendere, che copre molto meno e che sia anche molto più sporca.
per gli sporchini, non intendo roba presente nell'aria, la cabina del mio verniciatore è una camera asettica peggio dell'ospedale, una cosa da maniaci davvero, ogni sera passa l'aspirapolvere e due volte all'anno ci sostituisce tutto il rivestimento, sono proprio dei micrograni presenti nella resina, pigmenti di resina non sciolti, non so come spiegarti, vengono via benissimo con i tamponcini della 3M per seppiare, è che di solito, la legge di Murphy dice che si vanno a posare in punti irraggiungibili, tipo le nervature della scocca della vespa o appena appena attorno al tappo del serbatoio della moto... quindi se non restano è meglio.
l'acrilico della rossa super in questo senso era parecchio sporco, sull'mv avevo avuto meno problemi, invece sul poliuretanico vespa era pressochè perfetto.
il mio verniciatore mi ha comunque detto che cambia molto anche da una tinta all'altra, i rossi pare siano notoriamente più difficoltosi rispetto ai verdi o ai blu...

comunque, come hai detto bene tu, la finitura è una gran cosa, ma attenzione, perchè il 95% del risultato è dato dal fondo e dalla sua carteggiatura, se avete un fondo mal dato e mal carteggiato potete anche essere il mago zurlì, ma non ci tirerete fuori nulla di buono...

per ciò che concerne il commissario asi, io non trovo tutto sto risultato scadente nel nitro, sinceramente, la cosa di dare il trasparente sui pastello proprio non la condivido...

eolo, fai due prove, fatti fare mezzo chilo di nero alla nitro, porta a verniciare un parafango e confrontalo col risultato che hai ottenuto sul 150cc, in questo modo valuti il da farsi...
in linea di massima il poliuretanico considera che rimarrà molto molto simile all'acrilico che tu hai già usato, solo un poco meno brillante.
 
10994185
10994185 Inviato: 24 Nov 2010 22:36
 

Si Enrico, intendevo il Bilux che dicono sia apposta per le Vespe. Se qlc l'ha usato e ci può dare il suo parere ci fa cosa gradita.
 
10994355
10994355 Inviato: 24 Nov 2010 23:00
 

bo? non so, io ho anche una scansione di un catalogo originale lechler con i colori delle vespe...
lechler lechleroid..

comunque, con il bilux mi son verniciato il banco del garage... mio padre aveva ancora mezzo chilo di vernice di quando aveva la 112 .. era bilux MaxMayer, ora saran 15 anni che l'han demolita, ma la vernice era ancora buona e per il banco è andata bene... icon_mrgreen.gif
 
11611060
11611060 Inviato: 3 Apr 2011 15:36
 

Per chi vuole risparmiare ed ha l'attrezzatura adatta, almeno il telaio, non credete sia possibile farlo "fai da te"?! Oppure verrebbe un brutto lavoro?
 
15488683
15488683 Inviato: 5 Nov 2015 11:32
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

un altro tassello della mia gileretta: serbatoio verniciato! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




mi sta prendendo l’idea di verniciarmi da solo gli infiniti pezzi neri del telaio...
Enrico, un consiglio: ho quasi tutti i pezzi verniciati a nitro. Come li prepareresti per passarci poi la bicomponente Lechler?
 
15488902
15488902 Inviato: 5 Nov 2015 15:24
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

non capisco, hai i pezzi preparati a nitro vuol dire che gli hai dato antiruggine nitro?
perchè non pensi di finirli a nitro che viene molto più bella? certo, è più delicata, ma la lucentezza della nitro con la bicomponente lechler non la ottieni... io le parti nere le farei nitro
 
15488913
15488913 Inviato: 5 Nov 2015 15:29
 

Bravissimo..... Andrea.......

Se hai verniciato così bene il serbatoio, gli altri pezzi saranno una passeggiata........ 0509_up.gif
 
15488945
15488945 Inviato: 5 Nov 2015 16:14
 

Aspettate, ora vi spiego.

Finalmente ho trovato un negozio rivenditore di Lechler a Roma. Ho preso la vernice del codice giusto e l'ho portata ad un moto-carrozziere che mi ha verniciato il serbatoio col colore corretto.

Ora i pezzi neri sono verniciati a nitro (fatta negli anni 80) ma non sono fatti benissimo, la vernice non è mai stata lucidata, ma ormai hanno dei graffietti in alcuni punti. Quello che vorrei fare ora è carteggiare i pezzi e dargli sopra la bicomponente, che potrebbe essere forse più semplice da dare. E preparando io i pezzi non mi costa una fortuna dal carozziere...
Tra l'altro, dove la trovo più la nitro? Ora saprei dove comprare la bicomponente. La cosa che vorrei escludere è una intolleranza tra vernici... pensate che rischio a lasciare sotto una base nitro?

Alcuni pezzetti invece sono totalmente sverniciati, e su quelli dovrei dare il fondo e poi la vernice.
 
15489024
15489024 Inviato: 5 Nov 2015 17:50
 

ma a questo punto..... visto che la devi rifare di sana pianta, non conviene che la fai sabbiare completamente e subito dopo vai di fondo........... eusa_think.gif
 
15489034
15489034 Inviato: 5 Nov 2015 17:59
 

in realtà è solo lo strato di vernice superficiale che non va. Perchè ripartire da zero se posso salvare la base di preparazione? Il dubbio è questo...
Francamente risabbiare tutto preferirei evitarlo...
anche il serbatoio è stato fatto così, ricarteggiando ma lasciando la base. Solo che era già acrilico bicomponente, invece il nero è nitro.
 
15489041
15489041 Inviato: 5 Nov 2015 18:04
 

Andrea64 ha scritto:
in realtà è solo lo strato di vernice superficiale che non va. Perchè ripartire da zero se posso salvare la base di preparazione? Il dubbio è questo...
Francamente risabbiare tutto preferirei evitarlo...
anche il serbatoio è stato fatto così, ricarteggiando ma lasciando la base. Solo che era già acrilico bicomponente, invece il nero è nitro.

Se dici che la vernice sotto è messa bene................ eusa_think.gif

Il mio suggerimento era per evitare sorprese in seguito......

Ultima modifica di IGNACIO il 5 Nov 2015 18:20, modificato 1 volta in totale
 
15489145
15489145 Inviato: 5 Nov 2015 19:45
 

Grande Andrea!!!!
Serbatoio fatto, non è una bellezza?

Manca solo di far neri gli attacchi al telaio... icon_mrgreen.gif
 
15489208
15489208 Inviato: 5 Nov 2015 20:39
 

Andrea64 ha scritto:

......Tra l'altro, dove la trovo più la nitro? Ora saprei dove comprare la bicomponente. La cosa che vorrei escludere è una intolleranza tra vernici... pensate che rischio a lasciare sotto una base nitro?

Alcuni pezzetti invece sono totalmente sverniciati, e su quelli dovrei dare il fondo e poi la vernice.

La nitro si trova ancora eccome....solo che è più fragile del bicomponente.
L'ideale sarebbe togliere tutta la vecchia nitro, ma se vuoi tenerla così com'è puoi dare un fondo epossidico antiruggine sopra prima della vernice...l'epossidico è compatibile sia con nitro che con bicomponente.... 0509_up.gif
 
15489532
15489532 Inviato: 6 Nov 2015 9:33
 

secondo me se il problema è una verniciatura "vecchia" con qualche riga è folle pensare di risabbiare tutto!
considerate anche che la sabbiatura si porta sempre via anche un po di metallo, percarità, saranno anche solo qualche micron o qualche centesimo di mm, ma comunque è sempre un processo invasivo... poi... dopo aver sabbiato puoi partire dal principio:
- antiruggine
- stucco
- carteggia
- fondo
- stucco
- carteggia
- fondo
- carteggia
- vernicia
.....e vieni matto a fare un lavoro che non era magari il caso fare....

se non hai bolli e la vernice è ben attaccata (non screpola, non sfoglia, non fiorisce ecc ecc) io ti consiglio di lavare bene col il solvente, seppiare con carta fine e poi riverniciare con tre mani di nitro da stendere bagnato su bagnato.

la nitro la trovi senza problemi (soprattutto il nero lucido) e la paghi meno della metà dell'acrilico lechler, a mio avviso su una moto d'epoca rimane molto più bella perchè essendo molto più opaca è più conforme all'originale (tieni conto che tolto il talaio che in genere era verniciato "a fuoco" tutto il resto era già verniciato a nitro).

il serbatoio hai fatto bene a farlo acrilico, meno problemi con la benzina, il colore è sicuramente giusto ed è anche molto più resistente.

sul fatto di dare sul nitro una mano di acrilico in teoria si può fare, consiglio comunque di dare prima una mano di isolante, ma il rischio di incompatibilità comunque c'è... se è incompatibile nel 90% dei casi lo vedi subito perchè fa reazione e gonfia la vernice, a me su una vespa è successo dopo due anni, la vernice ha iniziato a screpolare perchè mal attaccata ed ora è tutta da rifare, da lì me lo sono attaccato all'orecchio e non farò MAI più un lavoro del genere tie.gif
 
15489570
15489570 Inviato: 6 Nov 2015 10:07
 

Ottimo Enrico! Grazie! 0510_five.gif era quello che intendevo, cioè non buttare un lavoro di preparazione fatto, ed evitare la sabbiatura totale. Anche perchè è difficile trovare chi non fa sabbiature "pesanti"...

Per "bagnato su bagnato" intendi passare più volte prima che asciughi giusto?
 
15489940
15489940 Inviato: 6 Nov 2015 18:02
 

si, è il lavoro più difficile perchè stendere bagnato su bagnato si rischiano sempre colature, aloni, fumo ecc .. ci va un po la mano
 
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