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Affidabilità termometro RS 125
10976661
10976661 Inviato: 21 Nov 2010 18:41
Oggetto: Affidabilità termometro RS 125
 

Buona sera ragazzi.
Volevo sapere se il termometro dell' rs 125, che indica la temperatura di non so cosa, è affidabile. Cioè una volta che arriva a 3 tacche, ovvero la temperatura ideale, si può tranquillamente girare a tutti i regimi o bisogna aspettare e fare un altro pò di km?
Ve lo chiedo perchè ho notato che a volte ci arriva in fretta a 3 tacche e mi sembra strano che la temperatura salga in così poco tempo anche tenendo un' andatura piuttosto stabile e stando a bassi regimi.
Grazie in anticipo a tutti 0509_up.gif
Buona serata.
 
10976827
10976827 Inviato: 21 Nov 2010 19:01
 

è la temperatura del liquido di raffreddamento, se arriva a 3 tacche non è che puoi cominciare a scannare la moto icon_wink.gif
bisogna che la scaldi progressivamente, fa finta che quello non ci sia, serve a prevenire i surriscaldamenti 0509_up.gif
 
10976879
10976879 Inviato: 21 Nov 2010 19:09
 

Guarda io ti posso dire (montando un termometro aggiuntivo digitale) che quando la moto tocca le tre tacche sta a 55° circa...e devo ammettere che il termometro continua a salire fino a circa 68-69°, stabilzzandosi cosi icon_biggrin.gif
Quindi appena tocca le tre tacche dovresti aspettare ancora un po....ma alla fine quando il motore e ben caldo lo senti anche dal comportamento della moto, basta salire progressivamente di giri icon_wink.gif
 
10978899
10978899 Inviato: 22 Nov 2010 8:53
 

Thenegoziator ha scritto:
Guarda io ti posso dire (montando un termometro aggiuntivo digitale) che quando la moto tocca le tre tacche sta a 55° circa...e devo ammettere che il termometro continua a salire fino a circa 68-69°, stabilzzandosi cosi icon_biggrin.gif
Quindi appena tocca le tre tacche dovresti aspettare ancora un po....ma alla fine quando il motore e ben caldo lo senti anche dal comportamento della moto, basta salire progressivamente di giri icon_wink.gif



Si infatti mi sono accorto che quando la moto è fredda fa fatica a salire in modo fluido di giri. Mentre quando è calda non ci son problemi. Solo che non ho idea di come gestirmi con questo termometro. Anche perchè, a volte quando esco in moto, percorro per esempio 5-10 km e dopo mi fermo per stare con i miei amici su una villa, opppure vado al bar a prendere qualcosa...ecco in questo lasso di tempo in cui lascio la moto spenta, non so se il motore si è raffreddato oppure è ancora caldo, percè la maggior parte delle volte, anche dopo una sosta di 5 minuti o anche più, la moto segna sempre 3 tacche...quindi stavo pensando di comprare un termometro come il tuo per essere più sicuro, ma anche perchè è molto bello 0509_up.gif
 
10980671
10980671 Inviato: 22 Nov 2010 16:20
 

SunFun ha scritto:



Si infatti mi sono accorto che quando la moto è fredda fa fatica a salire in modo fluido di giri. Mentre quando è calda non ci son problemi. Solo che non ho idea di come gestirmi con questo termometro. Anche perchè, a volte quando esco in moto, percorro per esempio 5-10 km e dopo mi fermo per stare con i miei amici su una villa, opppure vado al bar a prendere qualcosa...ecco in questo lasso di tempo in cui lascio la moto spenta, non so se il motore si è raffreddato oppure è ancora caldo, percè la maggior parte delle volte, anche dopo una sosta di 5 minuti o anche più, la moto segna sempre 3 tacche...quindi stavo pensando di comprare un termometro come il tuo per essere più sicuro, ma anche perchè è molto bello 0509_up.gif

Che ti fermi per 5 minuti e rimanga calda é del tutto normale icon_wink.gif Quelle tacchette segnano la temperatura del liquido refrigerante, quindi se ti segna tre tacche stai sicuro che non é sotto i 55 gradi. 0509_up.gif
 
10980719
10980719 Inviato: 22 Nov 2010 16:29
 

Thenegoziator ha scritto:

Che ti fermi per 5 minuti e rimanga calda é del tutto normale icon_wink.gif Quelle tacchette segnano la temperatura del liquido refrigerante, quindi se ti segna tre tacche stai sicuro che non é sotto i 55 gradi. 0509_up.gif



Ok. Ma un termometro aftermarket me lo consigli oppure non serve più di tanto?
 
10980777
10980777 Inviato: 22 Nov 2010 16:38
 

SunFun ha scritto:



Ok. Ma un termometro aftermarket me lo consigli oppure non serve più di tanto?

Alla fine con quello che costa non lo consiglio più di tanto. Fa lo stesso compito di quello originale icon_asd.gif
Io lo ritengo utile solo perché delle volte quello della mia moto "impazzisce" eusa_whistle.gif ...e ci lavoro da solo, quindi temperature troppo alte mi fanno pensare a problemi di carburazione o altro icon_wink.gif
 
10981552
10981552 Inviato: 22 Nov 2010 19:08
 

Il termometro dell'RS ha un solo difetto: può capitare che il connettore scivoli dal sensore e di conseguenza i rilevamenti sono sballati (te ne accorgi, o le tacche saltano velocemente senza motivo o si accende la spia rossa). Se ti succede basta una pinzata per stringerlo e torna perfetto. icon_wink.gif
 
10982939
10982939 Inviato: 22 Nov 2010 21:51
 

a me a volte, magari è il freddo o cosa, da due passana a una ecc...e di inverno qui a milano non raggiunge quasi mai se vai abbastanza le tre tacche cosa ne dite?
 
10983404
10983404 Inviato: 22 Nov 2010 22:36
 

f12_tuttalavita ha scritto:
a me a volte, magari è il freddo o cosa, da due passana a una ecc...e di inverno qui a milano non raggiunge quasi mai se vai abbastanza le tre tacche cosa ne dite?

Lo faceva a anche a me l'inverno scorso che quando correvo scendeva la tempertaura icon_wink.gif Al massimo copri un po il radiatore icon_asd.gif
 
10984249
10984249 Inviato: 23 Nov 2010 1:08
 

Thenegoziator ha scritto:

Lo faceva a anche a me l'inverno scorso che quando correvo scendeva la tempertaura icon_wink.gif Al massimo copri un po il radiatore icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sarebbe il colmo icon_xd_2.gif
Comunque a me in inverno quasi mai supera le 2 tacche (e sto in sicilia)... Solo se mi metto a fare lo stupido tirando sempre o cercando di impennare la temperatura arriva a 3 tacche...

Però devo anche dire che io ho problemi con il sensore... perchè ogni tanto da 0 tacche passa all'improvviso a 2 o viceversa... o da 3 a 0, ecc... ogni tanto mi compare pure la spia rossa e mi lampeggia la spia dell'acqua icon_xd_2.gif

Gia da un pò avevo pensato da un termometro aftermarket, ma non so ne dove cercare, ne quale prendere... qualche consiglio?!? Prezzi?
 
10985394
10985394 Inviato: 23 Nov 2010 13:21
 

MaVi92 ha scritto:
Il termometro dell'RS ha un solo difetto: può capitare che il connettore scivoli dal sensore e di conseguenza i rilevamenti sono sballati (te ne accorgi, o le tacche saltano velocemente senza motivo o si accende la spia rossa). Se ti succede basta una pinzata per stringerlo e torna perfetto. icon_wink.gif



Una pinzata per stringerlo?
 
10985397
10985397 Inviato: 23 Nov 2010 13:22
 

secondo me non vi serve a nulla un termometro aftermarket, dato che fa un lavoro poco più preciso dell originale........ al massimo con quei soldi fatevi un contamarce.....
poi l rs non va scaldata lasciandola ferma per 5 minuti e aspettando che il numero delle tacche o gradi aumentino, ma andarci in giro e facendola scaldare man mano e non a tutto così si ha un riscaldamento uniforme e non puntanto sul liquido di raffreddamento
 
10985468
10985468 Inviato: 23 Nov 2010 13:36
 

pepsi89 ha scritto:
secondo me non vi serve a nulla un termometro aftermarket, dato che fa un lavoro poco più preciso dell originale........ al massimo con quei soldi fatevi un contamarce.....
poi l rs non va scaldata lasciandola ferma per 5 minuti e aspettando che il numero delle tacche o gradi aumentino, ma andarci in giro e facendola scaldare man mano e non a tutto così si ha un riscaldamento uniforme e non puntanto sul liquido di raffreddamento



Si si, questo lo so benissimo ma ti ringrazio comunque di averlo precisato 0509_up.gif
Comunque il contamarce secondo me è una cosa abbastanza inutile eusa_think.gif
 
10987020
10987020 Inviato: 23 Nov 2010 18:33
 

Fatal1ty ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sarebbe il colmo icon_xd_2.gif
Comunque a me in inverno quasi mai supera le 2 tacche (e sto in sicilia)... Solo se mi metto a fare lo stupido tirando sempre o cercando di impennare la temperatura arriva a 3 tacche...

Però devo anche dire che io ho problemi con il sensore... perchè ogni tanto da 0 tacche passa all'improvviso a 2 o viceversa... o da 3 a 0, ecc... ogni tanto mi compare pure la spia rossa e mi lampeggia la spia dell'acqua icon_xd_2.gif

Gia da un pò avevo pensato da un termometro aftermarket, ma non so ne dove cercare, ne quale prendere... qualche consiglio?!? Prezzi?


SunFun ha scritto:



Una pinzata per stringerlo?


Il sensore è collegato con un connettore che col tempo prende gioco e fa quegli scherzi, basta tirare giù il serbatoio, sfilare un pochino la gommina che copre il sensore e il connettore e stringere la linguetta di ferro sulla punta del termistore con una pinza icon_smile.gif
 
10987240
10987240 Inviato: 23 Nov 2010 19:08
 

Siccome quando c'era la temperatura scritta in gradi (Vecchi modelli) la gente si faceva mille paranoie hanno messo le tacche che rappresentano semplicemente dei range di funzionamento, la terza tacca a quanto pare è quella che rappresenta il range "Ottimale" e andrà da 55° fino a 75° circa, quando è accesa quella non c'è da preoccuparsi e si può andare tranquilli.
 
10987439
10987439 Inviato: 23 Nov 2010 19:32
 

Lucas ha scritto:
Siccome quando c'era la temperatura scritta in gradi (Vecchi modelli) la gente si faceva mille paranoie hanno messo le tacche che rappresentano semplicemente dei range di funzionamento, la terza tacca a quanto pare è quella che rappresenta il range "Ottimale" e andrà da 55° fino a 75° circa, quando è accesa quella non c'è da preoccuparsi e si può andare tranquilli.

detta cosi sembra che arrivato alla terza tacca in qualsiasi modo posso prendere e tirare... sbagliatissimo
 
10987500
10987500 Inviato: 23 Nov 2010 19:40
 

smarmittato ha scritto:

detta cosi sembra che arrivato alla terza tacca in qualsiasi modo posso prendere e tirare... sbagliatissimo


Non c'è nulla di sbagliato, una volta che è a 55° il motore è pronto per essere sfruttato al massimo, non ha più senso continuare con la fase di riscaldamento una volta superati i 55°.
 
10987545
10987545 Inviato: 23 Nov 2010 19:44
 

Lucas ha scritto:


Non c'è nulla di sbagliato, una volta che è a 55° il motore è pronto per essere sfruttato al massimo, non ha più senso continuare con la fase di riscaldamento una volta superati i 55°.

il fatto che il liquido sia arrivato a 55° non vuol dire che il motore sia caldo
 
10987587
10987587 Inviato: 23 Nov 2010 19:48
 

smarmittato ha scritto:

il fatto che il liquido sia arrivato a 55° non vuol dire che il motore sia caldo


E invece si icon_asd.gif
Il motore si scalda molto prima, è proprio il liquido che ha un riscaldamento (E dicasi lo stesso per il raffreddamento) progressivo, perchè è presente in una certa quantità e per entrare in temperatura deve scaldarsi tutto l'impianto, quindi, una volta che è caldo il liquido è sicuramente caldo anche il motore, a meno che ovviamente non vi siano bolle d'aria o altri difetti sul termistore.
 
10987894
10987894 Inviato: 23 Nov 2010 20:26
 

Scontro tra titani icon_asd.gif
è bello vedere due esperti a confronto icon_mrgreen.gif
 
10988307
10988307 Inviato: 23 Nov 2010 21:18
 

Lucas ha scritto:


E invece si icon_asd.gif
Il motore si scalda molto prima, è proprio il liquido che ha un riscaldamento (E dicasi lo stesso per il raffreddamento) progressivo, perchè è presente in una certa quantità e per entrare in temperatura deve scaldarsi tutto l'impianto, quindi, una volta che è caldo il liquido è sicuramente caldo anche il motore, a meno che ovviamente non vi siano bolle d'aria o altri difetti sul termistore.

il discorso che fai tu non farebbe una grinza se il termostato fosse posizionato da un'altra parte...
l rs ce l ha proprio sulla testa, dove la temperatura è piu calda, e con la termostatica il liquido a quei gradi c arriva in pochi secondi, mentre il basamento sotto è ancora bello freddo!
 
14387420
14387420 Inviato: 25 Mag 2013 0:35
 

MaVi92 ha scritto:
Il termometro dell'RS ha un solo difetto: può capitare che il connettore scivoli dal sensore e di conseguenza i rilevamenti sono sballati (te ne accorgi, o le tacche saltano velocemente senza motivo o si accende la spia rossa). Se ti succede basta una pinzata per stringerlo e torna perfetto. icon_wink.gif
ciao,scusate se sto riesumando un post vecchio di mesi xD purtroppo ho riscontrato anche io questo problema ,ovvero le mie tacche della temperatura saltellano come hai appena descritto tu... qual è il procedimento per far tornare la moto ormale? ( e puoi magari spiegamelo passo passo ovvero cosa devo guardare e cosa fare 0509_doppio_ok.gif )
 
14388232
14388232 Inviato: 25 Mag 2013 14:11
 

mitonex ha scritto:
ciao,scusate se sto riesumando un post vecchio di mesi xD purtroppo ho riscontrato anche io questo problema ,ovvero le mie tacche della temperatura saltellano come hai appena descritto tu... qual è il procedimento per far tornare la moto ormale? ( e puoi magari spiegamelo passo passo ovvero cosa devo guardare e cosa fare 0509_doppio_ok.gif )


Guarda le foto di questo topic: cavo nero strano sotto candela [Rotax 122 - a cosa serve?] .
Quello che ha in mano il ragazzo è proprio il connettore del sensore, sfila il cappuccio nero e scopri il connettore vero e proprio, anche senza disconnetterlo. Se è sporco o ossidato allora sfilalo dal sensore e pulisci tutti e due con del pulitore per contatti oppure spazzolandoli. Reinfilalo e con una pinza stringilo un pochino, verifica che il contatto sia abbastanza stabile e che non si muova troppo e rimetti il cappuccio. Fine icon_wink.gif
 
14388824
14388824 Inviato: 25 Mag 2013 19:39
 

anche io ho il tuo problema, in inverno le tre tacche non si accendevano mai anche dopo 10minuti di utilizzo andando piano e tenendo la moto max a 6000giri! quindi dopo 10minuti mi rompevo e tiravo xD tanto sentivo l olio del carter bello caldo e quindi credo che il motore comunque era caldo anche senza le tre tacche! a volte non si accendeva neanche una dopo 10minuti! ora invece in genere dopo 6-7 minuti arriva sulle 3 tacche aspetto ancora qualche minuto e poi tiro! comunque credo che se anche non segna le tacche il motore è comunque gia caldo perche in inverno praticamente è l aria fredda che lo raffredda e dato che le tacche sono riferite alla temperatura del liquido ci sta che il liquido rimanga sempre freddino anche se il motore è gia caldo
 
14392421
14392421 Inviato: 27 Mag 2013 15:11
 

MaVi92 ha scritto:
Guarda le foto di questo topic: cavo nero strano sotto candela [Rotax 122 - a cosa serve?] .
Quello che ha in mano il ragazzo è proprio il connettore del sensore, sfila il cappuccio nero e scopri il connettore vero e proprio, anche senza disconnetterlo. Se è sporco o ossidato allora sfilalo dal sensore e pulisci tutti e due con del pulitore per contatti oppure spazzolandoli. Reinfilalo e con una pinza stringilo un pochino, verifica che il contatto sia abbastanza stabile e che non si muova troppo e rimetti il cappuccio. Fine icon_wink.gif
grazie icon_biggrin.gif
 
14392423
14392423 Inviato: 27 Mag 2013 15:13
 

venezr125 ha scritto:
anche io ho il tuo problema, in inverno le tre tacche non si accendevano mai anche dopo 10minuti di utilizzo andando piano e tenendo la moto max a 6000giri! quindi dopo 10minuti mi rompevo e tiravo xD tanto sentivo l olio del carter bello caldo e quindi credo che il motore comunque era caldo anche senza le tre tacche! a volte non si accendeva neanche una dopo 10minuti! ora invece in genere dopo 6-7 minuti arriva sulle 3 tacche aspetto ancora qualche minuto e poi tiro! comunque credo che se anche non segna le tacche il motore è comunque gia caldo perche in inverno praticamente è l aria fredda che lo raffredda e dato che le tacche sono riferite alla temperatura del liquido ci sta che il liquido rimanga sempre freddino anche se il motore è gia caldo
eh lo so ... la mia è proprio impazzita comunque avendo appena grippato 0510_sad.gif ho detto al meccanico di vedere anche questo problema... doppio_lamp.gif
 
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