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forcelle M900 meglio aprirle o sostituirle?
10970699
10970699 Inviato: 20 Nov 2010 12:44
Oggetto: forcelle M900 meglio aprirle o sostituirle?
 

ciao ragazzi ho una domanda che solo voi potete sapere

è meglio aprire delle forcelle non regolabili del M900 ie del2000 e montare il kit ohlins olio e molle .....

oppure ho trovato delle forcelle usate con 12.000Km di un S4R trattate al Tin regolabili?

ora io mi trovo già bene con le forcelle originali non regolabili ... in strada sono comunicative e insdomma mi trovo bene .

però la moto è usata del 2000 e non ovrrei che l'olio fosse sempre quello icon_eek.gif quindi ho in mente di falre aprire e cambiare quello che c'è da cambiare

sapete che per un intervento del genere ( kit ohlins compreso ) si va sui 200€ ..... le forcelle dell'S4R le ho trovate a 350€

che poi non so nemmeno se le piastre corrispondono del mio M900 con i diametri dell'S4R eusa_think.gif
 
10970931
10970931 Inviato: 20 Nov 2010 13:56
 

ciao

le forcelle del monster 900 se al momento non presentano trafilamenti di olio dai paraoli vuol dire che nonostante gli anni sono ancora in buone condizioni , comunque rispetto alle nuove saranno sicuramente piu scariche , e' comunque fisiologico, in qualsiasi tipo di forcella.
detto cio il mio consoglio e' provare ha cambiare l'olio con un tipo piu denso e vedere anche il cambio delle molle interne con un paio di nuove , cosi facendo si spende al max 200-250 euro e la moto torna come nuova senza tanti problemi ,inotre tu dici gia di trovarti bene con la forcella non regolabile attuale per cui se la rinnovi nelle cose che ho appena detto sicuramente la moto migliorere in maniera molto evidente.
per quanto riguarda la sostituzione della forcella completa , be......
puoi trovare una forcella usata tipo quella dell's4r che dovrebbe andare bene anche sul 900 , pero devi sapere che poi la forcella anche se regolabile sara usata, quindi sara necessaria una revisione anche in quel caso , e la spesa aumenterebbe di conseguenza .
poi c'e la soluzione drastica , sostituzione della forcella con una nuova es marzocchi regolabile , in quel caso la spesa sara' elevata ma i risultati saranno ottimi
vedi tu ?? dipende molto da quanto vuoi spendere. io personalmente opterei per iniziare con la prima opzione . poi se proprio si e' incontentabili valuterei seriamente la terza opzione .
 
10971018
10971018 Inviato: 20 Nov 2010 14:10
 

L'olio forcelle andrebbe cambiato ogni due/tre anni. Certo che, vista la spesa, sarebbe cosa buona e giusta sostituire tutte le forcelle con un paio più performanti, e quelle dell'S4R lo sono, non fosse altro che per la sola regolazione.
E' anche vero che le forcelle S4R potrebbero a loro volta essere da revisionare.
Quindi rischi di spendere 350 euro + altri 200 per la sostituzione dell'olio e quant'altro. Le forcelle dovrebbero essere di diametro corretto. Dal 2000, infatti, il Monster monta forcelle da 43 mm di diametro.
Ricorda che anche l'ammortizzatore posteriore andrebbe controllato e ricaricato di tanto in tanto... A maggior ragione se monti un paio di forcelle più performanti; rischieresti di avere un ammortizzatore non all'altezza.
 
10973980
10973980 Inviato: 21 Nov 2010 4:06
 

grazie a entrambi i vostri ragionamenti sono ineccepibili e in effetti è quanto pensavo io ......

quello che mi vende la forcella dell'S4r dice che è perfetta e che ha 12.000Km sulle spalle e non serve revisionarla almeno per altri 2 anni

che poi è regolabile e trattata al Tin

di contro la spesa è superiore

ora che mi ci avete fatto pensare l'ammo posteriore non è con serbatoio separato ma è integrato ... è vero che se non ha il sebatoio separato per l'azoto tipo piggyback non si può revisionare?
 
10979177
10979177 Inviato: 22 Nov 2010 10:34
 

consiglio anche di provare a guardare altre case di sospensioni come mupo,fg ,bitubo,extremetech ecc...hanno a disposizione diverse soluzioni a prezzi ragionevoli per anteriore e posteriore 0509_up.gif
 
10980207
10980207 Inviato: 22 Nov 2010 14:51
 

Fossi in te, aprirei le forcelle, controllerei le molle che siano almeno di 27cm, metterei l'olio che serve (un 7.5 se non erro) e via.
Con 10-15 euro di spesa risolvi probabilmente.

Se vuoi qualche consiglio come smontarle, sono qui icon_wink.gif
 
10981900
10981900 Inviato: 22 Nov 2010 19:54
 

salve ragazzi, mi scuso per l'intrusione: non ho consigli da dare, piuttosto cerco informazioni:

mi direste quanto costa orientativamente la sostituzione olio forcella? e le molle quando vanno cambiate?

e caricare il mono posteriore con bombola separata?
 
10986130
10986130 Inviato: 23 Nov 2010 15:58
 

L' olio della Motul l'ho pagato se non ricordo male 15 euro. Le molle non devono avere lunghezza minore a 27cm, altrimenti vanno sostituite.
 
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