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Indirizzo di residenza inesistente [notifica multe]
10950007
10950007 Inviato: 16 Nov 2010 14:04
Oggetto: Indirizzo di residenza inesistente [notifica multe]
 

Salve a tutti,
non so bene come spiegare la situazione quindi parto dall'inizio.
Qualche anno fa, nel mio comune di residenza, hanno deciso di cambiare i nomi ad alcune vie, però questo cambiamento è stato del tutto privo di logica. Adesso mi ritrovo con l'indirizzo di residenza (che non è mai stato coincidente col mio domicilio) inesistente. Questo ha creato non pochi problemi in quanto tutti i documenti personali li ho dovuti richiedere in comune, dato che dopo essere stati spediti tornavano al mittente.
Allo stesso indirizzo sono residenti ache mia madre e mia nonna, che però abitano li da molto tempo, e quindi sono conosciute alla posta e non hanno problemi a ricevere i documenti.
Da agosto di quest'anno possiedo la mia attuale moto, che è la prima intestata a me, quindi sul libretto è segnato questo indirizzo, che nella realtà non corrisponde a nessun luogo.

Ora che ho scritto la premessa, passo alla domanda.
Dato che negli ultimi mesi ritengo di aver preso alcune multe per eccesso di velocità (quasi tutte nei paesini col limite a 50 dove magari passavo a 60), che però non mi sono state notificate per il suddetto motivo, come mi devo comportare? Qualcuno mi ha detto che devo andare a controllare all'albo comunale, ma io sono domiciliato a più di 700km dal comune di residenza, e mia nonna non è in grado di muoversi più di tanto. Non posso fare 700km ogni mese solo per andare a controllare se mi sono arrivate multe, perchè il comune ha fatto questo casino.
Non so assolutamente come fare.
C'è la possibilità che mi facciano pagare mora in questo caso? O risulta loro che l'indirizzo non esiste?

Scusate per la lunghezza del post, ma essendo una situazione strana volevo essere il più chiaro possibile.

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10950144
10950144 Inviato: 16 Nov 2010 14:33
 

o mamma vai al comune e digli di sistemare tutto altrimenti fai la denuncia alla casersma e poi se non cambia niente chiami striscia la notizia cosi quando il comune sarà messo a ridicolo in tv qualcosa cambierà anche se è un paesino sperduto
 
10950190
10950190 Inviato: 16 Nov 2010 14:39
 

Al comune hanno già detto che sistemeranno la cosa al prossimo censimento, che mi pare sarà l'anno prossimo.

A me ora come ora interessa il problema dele multe. Vorrei sapere se le devo pagare o meno, se mi arriverà la mora per averle pagate in ritardo e così via.
 
10950298
10950298 Inviato: 16 Nov 2010 14:53
 

complimenti .sei in un bel casino ,spera che qualcuno sappia esattamente cosa devi fare .auguri 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10950526
10950526 Inviato: 16 Nov 2010 15:30
 

Esperti dove sieteeeee!!! 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
10951565
10951565 Inviato: 16 Nov 2010 18:39
 

Non sono sicuro di aver capito bene cosa è successo, ma se hanno cambiato nome alla tua via, secondo me è a tutti gli effetti un cambiamento di residenza, quindi tu dovresti fare domanda al Comune perché il cambiamento di residenza sia comunicato al PRA e loro lo dovrebbero fare subito, non al prossimo censimento.

In ogni caso, non so dirti cosa succederà, faccio due ipotesi:
- l'amministrazione, dopo che la notifica non è andata a buon fine, deve fare ulteriori indagini per cercare di scoprire un indirizzo valido a cui notificare il verbale; se questa fase è ancora in corso, loro potrebbero ancora scoprire l'indirizzo a cui fare la notifica e farla, la notifica sarà valida anche ben oltre il termine "normale" (150 giorni, o 90, a seconda della data dell'infrazione) perché il CdS prevede che la data da cui cominciare a contare i giorni utili per la notifica è quella "in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione" (art. 201)
- se l'amministrazione ha fatto le indagini dettate dalla ordinaria diligenza e, nonostante questo, non ha scoperto a quale indirizzo notificarti il verbale, allora può procedere alla notifica secondo l'art. 143 del codice di procedura civile, cioè depositandolo presso la casa comunale; in questo caso, dopo 20 giorni la notifica è considerata validamente eseguita (e se non paghi entro altri 60 giorni non puoi più pagare in forma ridotta, quindi la sanzione aumenta e in seguito verrà emessa una cartella esattoriale con sanzione aumentata e ulteriori spese)

Aggiungo che se abiti stabilmente a 700 km da quella che tu chiami "residenza", secondo me dovresti prendere la residenza nel luogo che tu chiami "domicilio". Se non lo fai e, da questo, derivano dei problemi con la notifica dei verbali, la responsabilità dei problemi di notifica ricade su di te.

Letture consigliate:
Codice di procedura civile - Notificazioni (artt. dal 137 al 143)
Comune di Adria - Notificazione a persona di residenza sconosciuta
Cassazione civile sez. II, sentenza n. 5127 del 27-02-2008
Codice civile - Residenza (artt. 43 e 44)
 
10951647
10951647 Inviato: 16 Nov 2010 18:57
 

Allora, il cambiamento di residenza è stato fatto all'epoca, quindi in tutti i documenti (i miei, quelli di mia madre e quelli di mia nonna) risulta il nuovo indirizzo, però al comune hanno cancellato dalle mappe il vecchio nome della via, ma non le hanno aggiornate col nuovo nome della via.
Io sto a 700 km da casa perchè sono uno studente. Non posso fare il trasferimento di residenza su questo domicilio, in quanto sono in affitto ed è probabile che stia qui massimo altri due anni.

Sostanzialmente da quello che mi stai dicendo, dato che sti s****i del comune (qua ci stava) non sanno fare il loro lavoro, io devo chiedere a mia nonna di visitare periodicamente l'albo/casa comunale, quindi anche senza indicazioni precise, per verificare se mi arrivano multe.

Di fare richieste al comune ne abbiamo fatte, fino alla nausea, ma in quel posto, se non sganci soldi, le cose accadono molto lentamente.

Non è il primo problema che ho avuto in merito, come ho detto non mi arrivano i documenti, e devo chiedere le copie cartacee (non ho mai avuto l'originale del codice fiscale e della tessera sanitaria per esempio), non mi arrivano alcuni documenti dall'università, non mi è arrivata la Ducati card (utile se rimani per strada come mi è successo una volta) e così via.

Scusate lo sfogo ma mi girano troppo i i c******i!
 
10951824
10951824 Inviato: 16 Nov 2010 19:28
 

Crow ha scritto:
Allora, il cambiamento di residenza è stato fatto all'epoca, quindi in tutti i documenti (i miei, quelli di mia madre e quelli di mia nonna) risulta il nuovo indirizzo, però al comune hanno cancellato dalle mappe il vecchio nome della via, ma non le hanno aggiornate col nuovo nome della via.

Scusami, ma io continuo a non capire il problema... sarà l'età. icon_mrgreen.gif
La via dove abitavi si chiamava "via Tizio", il comune l'ha cambiata in "via Caio", tu hai fatto il cambio di residenza e nei documenti (in questa caso, quello che importa è quello che risulta al PRA) ora risulta "via Caio", che è il nome attuale della via dove hai la residenza... perché il postino non la trova?
Di che mappe parli?


Crow ha scritto:
Io sto a 700 km da casa perchè sono uno studente. Non posso fare il trasferimento di residenza su questo domicilio, in quanto sono in affitto ed è probabile che stia qui massimo altri due anni.

Per la legge la residenza è il luogo di "dimora abituale".
Lo so che fanno tutti così, anch'io quando studiavo fuori sede non ho fatto il cambio di residenza (per pigrizia e per comodità), ma in teoria avrei dovuto farlo quando sono andato ad abitare là e poi rifarlo quando sono tornato indietro. Se nel frattempo non fossero riusciti a notificarmi dei verbali a causa di questo fatto, non avrei potuto fare ricorso basandomi sul fatto che avevano sbagliato la notifica, perché la responsabilità era la mia.
 
10951971
10951971 Inviato: 16 Nov 2010 19:52
 

Lance ha scritto:

Scusami, ma io continuo a non capire il problema... sarà l'età. icon_mrgreen.gif
La via dove abitavi si chiamava "via Tizio", il comune l'ha cambiata in "via Caio", tu hai fatto il cambio di residenza e nei documenti (in questa caso, quello che importa è quello che risulta al PRA) ora risulta "via Caio", che è il nome attuale della via dove hai la residenza... perché il postino non la trova?
Di che mappe parli?


Allora, il problema è esattamente quello che hai scritto tu, e per mappe intendo quelle del catasto (mi pare siano quelle).
Il punto, è che prima la strada si chiamava via Tizio, quindi era facile trovarla, adesso l'indirizzo è "via SS ** Sud 2 1" Dato che la SS ** è lunga circa 600 km, aggiungere solo un civico (che tra l'altro è composto da due numeri staccati) non ha senso, e tra l'altro io non sono neanche sulla SS ** bensì nella traversa di una traversa...
 
10952647
10952647 Inviato: 16 Nov 2010 21:17
 

Mah... a me sembra un po' strano che il postino non trovi l'indirizzo, la statale sarà anche lunga 600 km, ma non sarà tutta nel tuo comune o nella tua frazione. Da queste parti, le lettere indirizzate in "via Aurelia xxx" arrivano. Mi sembra ancora più strano se le cose indirizzate a tua nonna, con lo stesso indirizzo, arrivano regolarmente. Non sarà che non c'è il tuo cognome sul citofono?
 
10952880
10952880 Inviato: 16 Nov 2010 21:41
 

Allora, ripeto che non è sulla SS, è in una traversa di una stradina che si chiama con un altro nome. Sulla cassetta della posta non c'è il nome, ma mia nonna abita li da oltre 40 anni, quindi a lei e ai suoi figli la posta arriva, in quanto la conoscono bene alla posta (e anche quando sbagliano magari arrivano le lettere a mio zio piuttosto che a lei in quanto hanno lo stesso cognome e sono gli unici della zona).
Discorso diverso per me, il mio congome è diverso, e prima di questo cambiamento ero troppo piccolo per dover ricevere posta.
Poi l'indirizzo è strano, vi sono due numeri civici separati da uno spazio, cioè 2 1. E gli indirizzi via SS ** sud 2 e via SS Sud ** 1 sarebbero da tutt'altra parte se esistessero (visto che la suddetta SS all'interno del paese cambia nome).

Oltretutto, ora che mi ricordo, ci sono stati altri casini col comune, in quanto casa mia è oltre il confine di S. (quello segnato sull'indirizzo), all'interno del comune di M. Quindi la posta, tra le altre cose, arriva prima alla sede di S. per poi essere spedita a M. per la consegna. Questo perchè essendo casa mia patrimonio di non so che, è stata combattuta al lungo dai due comuni.

Anche io ci capisco veramente poco in tutto questo, e mia nonna continua a gestire bene una piccola azienda (questo non per vantarmi ma per dire che non è ancora rincretinita) ma non è stata in grado di risolvere questo problema, nonostante ci siano alcune cause contro il comune in corso da parecchi anni...
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10953463
10953463 Inviato: 16 Nov 2010 22:31
 

Secondo me, senza il cognome sul campanello le raccomandate non ti arriveranno mai, qualunque sia l'indirizzo.
Io, intanto che aspetto la fine delle cause (che non so di cosa trattino e, se lo sapessi, probabilmente non lo capirei), comincerei a mettere il mio cognome sul campanello e sulla cassetta delle lettere.
 
10953486
10953486 Inviato: 16 Nov 2010 22:34
 

Va beh, chiedo a mia nonna di farlo, e di far presente alla posta che abito lì un'altra volta... anche se non credo la situazione cambi, perchè, come ho detto, l'indirizzo sui miei documenti non corrisponde a quello fisico della casa... Grazie comunque delle precedenti risposte, almeno so come fare per le multe...
 
11163174
11163174 Inviato: 3 Gen 2011 7:48
 

Scusate se riapro questa vecchia discussione, ma ci sono sviluppi: mia nonna è andata a chiedere al comune dov'è l'albo comunale per verificare se io avessi ricevuto multe e le hanno risposto che non esiste da loro e che in caso di mancato recapito di una multa la rimandano al comune dal quale è stata spedita. Adesso vorrei capire cosa succede in questi casi, in quanto la multa non è stata notificata (sempre nel caso in cui io abbia ricevuto multe).
Tra le altre cose è nuovamente andata alla posta a far presente che io abito con lei.
Grazie delle risposte!
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11164662
11164662 Inviato: 3 Gen 2011 14:28
 

Se la multa non ti è stata notificata non devi pagarla.
Ho letto poco dei vari post ma per te è sufficiente che abbia comunicato il nuovo indirizzo al PRA. Chi ti notifica la multa deve indicare questo indirizzo al postino. Se il postino non ti trova non può notificare le multe al comune ma deve rimandarle indietro per inesistenza dell'indirizzo.
 
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