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Scarico aftermarket si o no?

Risultati del sondaggio

Si
56% [ 41 ]
No, ma lo monterò appena posso
31% [ 23 ]
No e non intendo montarlo
11% [ 8 ]

Voti Totali : 72

633612
633612 Inviato: 11 Set 2006 11:49
Oggetto: Scarico aftermarket si o no?
 

Allora, posto che uno dei motivi che mi ha fatto scegliere la Er-6 (a parte il prezzo, si intende) è stato lo scarico sotto il motore, vedo molti di voi che lo cambiano con uno scarico aftermarket... ma ne vale veramente la pena? Chi lo ha messo non fa che esaltare il sound più aggressivo e gli scoppiettii (che son indice di carburazione non corretta, però...). Però la spesa comporta sia dei pro che dei contro:

PRO
Sound aggressivo
Riduzione di peso
Aumento delle prestazioni (molto poco)

CONTRO
Spesa (i centoni stan bene anche in tasca mia, non solo in quelle del mecca)
Perdita dell'omologazione Euro3 (bisognerebbe aggiornare il libretto)
Carburazione non efficiente
Aumento dei consumi
Perdita di prestazioni (molto poco, ma qualcuno aveva misurato col GPS)
Possibili grane con le FdO

Voi lo avete cambiato o no? Pareri ed opinioni: rifareste la spesa?
 
633765
633765 Inviato: 11 Set 2006 12:16
 

Io ho votato si, però toglierei qualche contro..mi spiego meglio:
La spesa si,è necessaria, a meno che qualcuno non te lo regali icon_cool.gif
La perdita dell'omologazione, e quindi che le possibili grane con le FdO, dipende solamente dal tipo di scarico, o meglio dipende se cambi solo il terminale o tutto completo.Nel caso fosse tutto completo è come dici te,se invece si cambia solo il terminale non è detto che si perda tutto.
Ad esempio la mia moto ha il catalizzatore proprio sotto il motore,e non dentro il terminale..in questo modo posso girare con un terminale omologato e le FdO non possono dirmi nulla..e rimango E2 (ebbene si,la mia non è E3).
La carburazione, quindi la differenza di consumi e la perdita di prestazioni dipende sempre dal tipo di scarico..poi entro alcuni valori le centraline originali riescono a starci (anche se quasi mai)..diciamo che al 90% se uno monta uno scarico completo poi mette anche un filtro e la centralina,così da equilibrare il tutto..e non penso ci perda in prestazioni icon_biggrin.gif

Tutto dipende, dipende, dipende... icon_wink.gif
 
634147
634147 Inviato: 11 Set 2006 13:28
 

Ho lo scarico, ma l'ho montato non tanto pe rl'incremento di prestazioni, ma più per il sound e per la linea, anche se forse non è il migliore in quanto alinea, il Leovince sicuramente è più bello dell'originale, ed inoltre pesa meno!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao
Dr.Jeckill icon_razz.gif
 
741690
741690 Inviato: 14 Ott 2006 18:59
 

anchiuo ho montato lo scarico after fin da subito ma non per prestazioni (anche perchè non cambia molto) ma più che altro per estetica sound e minor peso rispetto l'originale

scarico Arrow
 
741795
741795 Inviato: 14 Ott 2006 19:32
 

Come dice sempre un mio amico: "Una moto con lo scarico originale è come un culo senza buco". Sinceramente non ho mai capito cosa volesse veramente dire ma... il succo del discorso è che lo scarico aftermarket è una scelta obbligata icon_razz.gif
 
741949
741949 Inviato: 14 Ott 2006 20:37
 

Io ho montato il remus dopo circa 6000km...
non ho notato una diminuzione delle prestazioni.. un po' di maggiore brillantezza si...
vero però che mi ha mandato in malora la carburazione , soprattutto ai bassi regimi...
problema limitato , ora , dal filtro bmc ma sempre un po' presente...
comunque come sound non ci sono confronti icon_biggrin.gif


Ckiakzmaoza
 
742026
742026 Inviato: 14 Ott 2006 21:24
 

Io ho una coppia di Leovince SBK di cui sono soddisfattissimo e dico la mia:

PRO
Sound aggressivo (mi piace la moto "rombosa" icon_smile.gif )
Riduzione di peso (nella mia moto conta MOLTO, con 2 slip-on quasi 10kg risparmiati...)
Aumento delle prestazioni (7CV alla ruota misurati al banco, NB: con filtro aria e carburazione)

CONTRO
Spesa (e ci mancherebbe che te li danno gratis)
Perdita dell'omologazione Euro3 (stica...!)
Carburazione non efficiente (la DEVI RIFARE è ovvio)
Aumento dei consumi (non è vero assolutamente)
Perdita di prestazioni (se non ricarburi è probabile, se metti filtro devi quasi PER FORZA ricarburare)
Possibili grane con le FdO (dipende icon_wink.gif )
 
742039
742039 Inviato: 14 Ott 2006 21:38
Oggetto: Re: Scarico aftermarket si o no?
 

Macky980 ha scritto:
Allora, posto che uno dei motivi che mi ha fatto scegliere la Er-6 (a parte il prezzo, si intende) è stato lo scarico sotto il motore, vedo molti di voi che lo cambiano con uno scarico aftermarket... ma ne vale veramente la pena? Chi lo ha messo non fa che esaltare il sound più aggressivo e gli scoppiettii (che son indice di carburazione non corretta, però...). Però la spesa comporta sia dei pro che dei contro:

PRO
Sound aggressivo
Riduzione di peso
Aumento delle prestazioni (molto poco)

CONTRO
Spesa (i centoni stan bene anche in tasca mia, non solo in quelle del mecca)
Perdita dell'omologazione Euro3 (bisognerebbe aggiornare il libretto)
Carburazione non efficiente
Aumento dei consumi
Perdita di prestazioni (molto poco, ma qualcuno aveva misurato col GPS)
Possibili grane con le FdO

Voi lo avete cambiato o no? Pareri ed opinioni: rifareste la spesa?




si, a breve anke sulla macchina icon_cool.gif
 
742472
742472 Inviato: 15 Ott 2006 9:51
 

ah ah, sono il primo che vota che non ha intenzione di cambiarlo icon_biggrin.gif!
Al momento intendo tenermi la valvola parzializzatrice, magari tra un'annetto cambio idea ma per ora resta l'originale...
 
742486
742486 Inviato: 15 Ott 2006 9:54
 

La moto l'ho presa usata ed io sono il terzo proprietario...lo scarico era già aftermarket...un arrow icon_exclaim.gif

Posso darvi solo queste osservazioni: la moto sul libretto da una potenza di 19 kw (circa 25 cv)...quando al banco prova da una potenza di 34 cv al motore e 32 cv alla ruota icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif

Purtroppo devo anche dire la potenza a bassi è diminuita (colpa forse della carburazione grassa...ma se vado in salita sono avantaggiato) , e bisogna far girare la moto sempre sopra i 6000 giri per avere coppia...ma quasto non è un problema al momento icon_exclaim.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
742547
742547 Inviato: 15 Ott 2006 10:17
 

Io sulla mia ho messo un MIVV aftermarket perchè il rumore dello scarico originale mi faceva veramente schifo, non mi interessava migliorare le prestazioni, ma solo avere un suono migliore.

Ho riscontrato comunque un certo aumento dei consumi, ma forse è dovuto al fatto che adesso mi piace tenere la moto molto più alta di giri proprio per godermi il suono dello scarico icon_rolleyes.gif
 
745590
745590 Inviato: 16 Ott 2006 10:59
 

10 kg di scarico su 133 di moto NON VA BENE.

appena ne esce uno omologato faccio il regaletto alla betina...
 
745959
745959 Inviato: 16 Ott 2006 12:48
 

io ho ancora lk'original ma presto lo cambierò o con un Akrapovic o un mivv conico icon_wink.gif icon_wink.gif
 
748624
748624 Inviato: 16 Ott 2006 21:59
 

Io non lo monto xchè quando sono sulla strada voglio stare tranquillo, non avere problemi e non sperare che le forze dell'ordine chiudano un occhio.
Lo monterei soprattutto x il sound decisamente, sottolineo decisamente, ottimo!!! Ma non lo farò mai per i motivi elencati sopra.
 
748652
748652 Inviato: 16 Ott 2006 22:10
 

lucalippi ha scritto:
Io non lo monto xchè quando sono sulla strada voglio stare tranquillo, non avere problemi e non sperare che le forze dell'ordine chiudano un occhio.


A meno che non sei una forza dell'ordine 0509_doppio_ok.gif

Citazione:

Lo monterei soprattutto x il sound decisamente, sottolineo decisamente, ottimo!!! Ma non lo farò mai per i motivi elencati sopra.


Beh, anche la riduzione peso mi sembra un validissimo motivo, soprattutto se gli scarichi sono DUE...
 
748670
748670 Inviato: 16 Ott 2006 22:16
 

Non faccio parte delle forze dell'ordine icon_biggrin.gif
Giusta osservazione la riduzione di peso, ma per questo posso ricorrere ad altri accessori in regola con il codice.
 
748676
748676 Inviato: 16 Ott 2006 22:19
 

lucalippi ha scritto:
Non faccio parte delle forze dell'ordine icon_biggrin.gif


non hai afferrato la battuta icon_wink.gif
Citazione:

Giusta osservazione la riduzione di peso, ma per questo posso ricorrere ad altri accessori in regola con il codice.


uhmmm levare circa 10 kg da altre parti è DIFFICILINO icon_eek.gif
 
748689
748689 Inviato: 16 Ott 2006 22:25
 

No l'ho afferrata, ma anche se lo fossi sarei della stessa opinione per via delle altre problematiche...
Per il discorso peso 10 kg si tolgono, basta spendere!
 
748703
748703 Inviato: 16 Ott 2006 22:31
 

lucalippi ha scritto:
No l'ho afferrata, ma anche se lo fossi sarei della stessa opinione per via delle altre problematiche...
Per il discorso peso 10 kg si tolgono, basta spendere!


Si è vero, spendendo se ne levano.

Però per quanto mi riguarda, avendo sempre posseduto moto sportive, anche se ora ho una moto "tranquilla" non ce la facevo proprio a sentire un ronzio come rumore di scarico...la moto mi sembrava elettrica ed invece deve trasmetterti la sensazione di potenza 0509_up.gif

Nel tuo caso (hai una 749?) per quanto riguarda il sound dovresti essere a posto già "di fabbrica" però se metti un impianto lasciando i dbkiller non perdi l'omologazione e non dovrebbe nemmeno fare un frastuono indicibile. Non credo che ti farebbero storie.

Certo è che una Varadero da molto meno nell'occhio di una 749 eusa_whistle.gif
 
748815
748815 Inviato: 16 Ott 2006 23:47
 

io ho mantato da poco uno scarico laser sulla mia piccola,l'ho montato principalmente per la bellezza e per il sound,pero sono aumentate anke leggermente le prestazioni,ma pochissimo...comunque spero le FDO non rompano,per ora non mi hanno ancora fermato... doppio_lamp.gif
 
750159
750159 Inviato: 17 Ott 2006 14:09
 

Sembra un MUST - cambiare lo scarico icon_exclaim.gif

Ma xke' icon_question.gif icon_question.gif Soldi, problemi di carburazione, problemi con le forze dell'ordine e soprattutto inquinamento.
Sara' niente ma xke' eliminare il catalizzatore icon_question.gif

No, assolutamente no, nn lo cambio lo scarico.
I quasi 100 cv della mia bimba mi bastano e avanzano.
Il sound con gli scarichi originali e' favoloso, a 3000 giri rimbomba cupa come una tigre ke fa le fusa, a 12000 ulula come un lupo alla luna.
Roba da brividi icon_exclaim.gif e tutto compreso nel prezzo icon_wink.gif
 
750282
750282 Inviato: 17 Ott 2006 14:34
 

si...uno hand-made icon_wink.gif
 
750600
750600 Inviato: 17 Ott 2006 15:59
 

Ho da poco montato uno scarico Yoshimura....adesso si che mi sentono arrivare da un paio di Km....per le noie...cosa dire...ormai per me fanno parte del gioco.
Tanto se stanno fermando delle macchine e al momento non hanno vittime sotto mano,quando vedono passare una moto sportiva la fermano comunque....poi basta non fare gli idioti,mostrarsi tranquilli e almeno dalle mie parti non rompono troppo.
 
751332
751332 Inviato: 17 Ott 2006 19:08
 

Mmmax60 ha scritto:
Sembra un MUST - cambiare lo scarico icon_exclaim.gif

Ma xke' icon_question.gif icon_question.gif Soldi, problemi di carburazione, problemi con le forze dell'ordine e soprattutto inquinamento.
Sara' niente ma xke' eliminare il catalizzatore icon_question.gif

No, assolutamente no, nn lo cambio lo scarico.
I quasi 100 cv della mia bimba mi bastano e avanzano.
Il sound con gli scarichi originali e' favoloso, a 3000 giri rimbomba cupa come una tigre ke fa le fusa, a 12000 ulula come un lupo alla luna.
Roba da brividi icon_exclaim.gif e tutto compreso nel prezzo icon_wink.gif


Lo prendi omologato e non ti fanno problemi i pulotti, cambiando il terminale migliora sound e anche un po' le prestazioni ma il catalizzatore rimane visto che sta nei collettori quindi non inquini di più.
 
751912
751912 Inviato: 17 Ott 2006 20:50
 

Lu75 ha scritto:
lucalippi ha scritto:
No l'ho afferrata, ma anche se lo fossi sarei della stessa opinione per via delle altre problematiche...
Per il discorso peso 10 kg si tolgono, basta spendere!


Si è vero, spendendo se ne levano.

Però per quanto mi riguarda, avendo sempre posseduto moto sportive, anche se ora ho una moto "tranquilla" non ce la facevo proprio a sentire un ronzio come rumore di scarico...la moto mi sembrava elettrica ed invece deve trasmetterti la sensazione di potenza 0509_up.gif

Nel tuo caso (hai una 749?) per quanto riguarda il sound dovresti essere a posto già "di fabbrica" però se metti un impianto lasciando i dbkiller non perdi l'omologazione e non dovrebbe nemmeno fare un frastuono indicibile. Non credo che ti farebbero storie.

Certo è che una Varadero da molto meno nell'occhio di una 749 eusa_whistle.gif


Ho letto il catalogo ufficiale Accessori Ducati ma su ogni scarico c'era il simbolo "!". Cmq controllerò e se c'è qualcosa in regola con la legge lo monto! icon_biggrin.gif
 
752088
752088 Inviato: 17 Ott 2006 21:32
 

assolutamente si! da quando monto il mio fantastico terminale HP, la linea della moto è migliorata di molto, è più leggero di almeno 5 kg rispetto all'originale e dulcis in fundo: ha un rombo da paura!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
753666
753666 Inviato: 18 Ott 2006 13:16
 

Miscia ha scritto:
Mmmax60 ha scritto:
Sembra un MUST - cambiare lo scarico icon_exclaim.gif

Ma xke' icon_question.gif icon_question.gif Soldi, problemi di carburazione, problemi con le forze dell'ordine e soprattutto inquinamento.
Sara' niente ma xke' eliminare il catalizzatore icon_question.gif

No, assolutamente no, nn lo cambio lo scarico.
I quasi 100 cv della mia bimba mi bastano e avanzano.
Il sound con gli scarichi originali e' favoloso, a 3000 giri rimbomba cupa come una tigre ke fa le fusa, a 12000 ulula come un lupo alla luna.
Roba da brividi icon_exclaim.gif e tutto compreso nel prezzo icon_wink.gif


Lo prendi omologato e non ti fanno problemi i pulotti, cambiando il terminale migliora sound e anche un po' le prestazioni ma il catalizzatore rimane visto che sta nei collettori quindi non inquini di più.


Beh eusa_think.gif Cosi' potrei valutare, ma solo al momento di una sostiuzione per, diciamo anzianita'.
 
755473
755473 Inviato: 18 Ott 2006 19:20
 

Mmmax60 ha scritto:
Sembra un MUST - cambiare lo scarico icon_exclaim.gif

Ma xke' icon_question.gif icon_question.gif Soldi, problemi di carburazione, problemi con le forze dell'ordine e soprattutto inquinamento.
Sara' niente ma xke' eliminare il catalizzatore icon_question.gif


Soldi=ovvio! pezzo nuovo soldi nuovi
carburazione=si rifà con molto poco
problemi forze dell'ordine=lo compri omologato
inquinamente=se non cambi i collettori non levi il catalizzatore, cambi solo il finale.
 
755627
755627 Inviato: 18 Ott 2006 19:49
 

Non dimentichiamo la differenza di peso.

Uno scarico aftermarket può pesare anche 1/4 rispetto all'originale.

Mica poco.
 
756259
756259 Inviato: 18 Ott 2006 22:10
 

Per essere pienamente in regola gli scarichi omologati devono essere approvati dalla casa costruttrice che ti rilascia il nullaosta (rari casi) per procedere con l'aggiornamento della carta di circolazione richiesto alla motorizzazione dopo la revisione.
 
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