fabio777 ha scritto:
a detta di molte persone che conosco, compreso qualche ex pilota, togliendo un dente al pignone la moto guadagna in accelerazione e ripresa ai bassi perdendo qualcosa in velocità massima. Poi penso che girando di seconda-terza in un percorso pieno di curve in montagna la moto dovrebbe essere sempre in coppia, e stiamo parlando della coppia di una supersport, quindi secondo me dipende molto dallo stile di guida, ad esempio c'e' chi vuole andare con un filo d'acceleratore e riprendere a tutti i regimi e chi preferisce girare nella guida un po' allegra col motore ad alti regimi per avere la moto in coppia e maggiore freno motore.
La moto guadagna accelerazione per il semplice motivo che accorciando la rapportatura a pari regime raggiungi velocità inferiori, dunque sarà più veloce il raggiungimento stesso, NON guadagni assolutamente niente in basso, il motore è sempre quello, perdi invece in velocità massima, con un dente di pignone in meno sei nell'ordine di 12 km/h persi.