Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Primi 500 km sulla BMW K1200S...
633162
633162 Inviato: 11 Set 2006 9:45
Oggetto: Primi 500 km sulla BMW K1200S...
 



Ieri, complice il roby tour, ha completato i miei primi 500 km con la mia nuova moto, BMW K1200S, e mi sembra opportuno dare le mie impressioni, che neascono anche dal fatto di essere un ex-ducatista e neoBMWista.
Innanzitutto ho capito subito che fare confronti tra Ducati e BMW è assurdo, in quanto trattasi di due filosofie totalmente diverse; sta di fatto che tecnologicamente la BMW sia di un altro pianeta.
Inizio:
Andatura in città con traffico: sarà che io venivo da una moto scorbutica(vibrazioni, strattoni, eccessiva coppiosità), ma questa Kappona in città si guida quasi come uno scooter...assenza di vibrazioni e ondulamenti(grazie duolever e paralever!!!), motore che non singhiozza, fluidità massima....torno a casa dopo una giornata in città riposato e soddisfatto.
Percorso in autostrada: qui i miei commenti devono essere poveri in quanto non mi sono spinto oltre i 6000 giri, causa rodaggio in corso, che intendo rispettare; cmq la protezione aerodinamica è ottima fino ai 160km/h...oltre non sò, la moto è stabile e precisa, anche qui la fluidità e il confort di marcia la fanno da padrone....di sera l'illuminazione è ottima....cmq apetto di finire il rodaggio per tirarle il collo...
Andatura in percorso misto di montagna:....LA VERA SORPRESA!!! ......essendo un 4 cilindri, pensavo di annoiarmi, rispetto soprattutto alla Ducati...invece, come dicevo, con mia grande sorpresa la moto è divertentissima, piega che è una meraviglia, il motore risulta coppioso, gradevole, ma sempre tondo e fluido; anche i tornanti più impegnativi si affrontano con dinamismo, sicurezza e fluidità.
La frenata l'ho trovata ottima, nonostante tutti parlino male del servofreno...io mi sono fidato e ne ho ricavato una ottima impressione....unico dubbio è una sibilo-fischio quando l'azione frenante diventava più decisa...però mi si dice che all'inizio è normale....rispetto ad altre moto frenavo più tardi, lo spazio di arresto è più ridotto e preciso.
L'apertura in uscita di curva è ottima, o meglio sembra, dato che per motivi di rodaggio mi è stato consigliato di non andare ad alti giri a marce basse....sta di fatto che il percorso misto l'ho fatto per lo più in quarta marcia, quinta in allungo e terza per entrare in curve...ma ripeto, ci sono andato soft...e nonostante queste limitazioni molti non mi sono stati dietro...o meglio mi hanno detto che andavo forte(a me sembrava di passeggiare)...tra questi un amico con il multistrada Ducati, e due con la MV Brutale.....metteteci il fatto che la moto devo imparare a conoscerla, dato che la mia guida è quella che ho avuto con il desmo......
Cmq la sensazione costante è che sei un mezzo motoristico al top, e che puoi "darle" a tutti, se vuoi....anche se io ho un andatura da pasaseggio....
Il confort è ottimale, gambe, spalle polsi rilassati, una postura in sella ideale, che non stressa.
La cosa che più mi ha colpito alla fine del viaggio è stata che all'arrivo a casa, e anche durante le soste, ero per nulla affaticato, braccia riposate e polsi che non mi facevano male....ricordo altri giri identici fatti con Monster, Multistrda e ST4s...divertenti, ma quando ritornavo ero praticamente distrutto....la moto non volevo vederla per almeno due o tre giorni....ieri sera e stamattina già muoio dalla voglia di risalirci......certo sono i primi 500 km....che dire in sintesi:
Contento...anzi..ORGOGLIOSO della moto che ho preso, del marchio BMW .......e consapevole di avere il....MEGLIO icon_cool.gif ....scusate il ritardo...

Post Scriptum: Naturalmente le frecciate degli amici ducatisti, ed il loro tentativo di disprezzare la mia moto sono stati vani....ho trovato molta più onestà ed imparzialità da parte di possessori di altri marchi...tutti a farmi i complimenti...non sò perchè ma la maggior parte degli amici ducatisti mi guardava male....come se avessi una moto da disprezzare....bohhhh...valli a capire...eppure sono stato, orgogliosamente, ducatista anche io....ma prima di tutto io mi sento MOTOCICLISTA. icon_cool.gif
 
636999
636999 Inviato: 12 Set 2006 8:39
 

quoto tutto al 200%...

l'unica cosa della frenata è che la frenata assistita quando sei in curva va presa con le molle... c'è il rischio che il servofreno entri con un po troppa irruenza e tenda a bloccare la ruota, e quando sei inclinato non è mai divertente... l'anteriore tende a scivolare per qualche frazione di secondo..
 
639161
639161 Inviato: 12 Set 2006 19:14
 

Oggi ho portato la mia K1200S in costiera, battesimo di ogni mia moto posseduta.
Considerando sempre che sono in rodaggio, questa altra giornata ha aumentato il mio convincimento di possedere una grande moto:
tra curve strette e tornanti la kappona si e rivelata a suo agio....quello che mi ha stupito è la facilità con la quale la butto giù in curva, piega che è una meraviglia, all'ingresso di curva è precisa e sottile come una lama affilata....precisa, all'uscita in accelarazione è potente e rabbiosa, ma sempre puntuale.
La frenata(nonostante il servofreno che,secondo me, su questa moto, considerando il duolever, è utilissimo....) è potente e precisa.
Insomma.....Promossa a pieni voti....e siamo al rodaggio....quindi non ho aperto il gas rabbiosamente a marce basse.....aspettate che finisco il rodaggio e poi le mie impressioni saranno più complete.
Da ex-possessore di bicilindrico desmo posso assicurare che le emozioni sono salve...certo un bicilindrico Ducati è reattivissimo, ma il 4 cilindri del K non me lo fà rimpiangere, anche perchè vibrazioni, saltellamenti, strattoni alle braccia e ai polsi non ci sono più.....eppoi quando decido di non spingere e godermi la passeggiata in costiera(penso all'uscita in dolce compagnia) la Ktigre si trasforma in un comodo mezzo da passeggio....quindi ho tutto ciò che desidero.....ora tornato a casa sono fresco e per nulla affaticato fisicamente.
L'assetto sport con l'ESA si sente eccome.....
Aggiungo due considerazioni sull'accelerazione del K....considerando che non sono andato oltre i 7100-7200 giri in sesta marcia....:
motore molto coppioso, x essere un 4 cilindri...spinge già dai 2500-3000 giri....sopra ai 4500-5000 prima spinta rabbiosa da paura....dopo i 7000...il TERRORE...io, e non scherzo, mi ca@@o addosso....è una tigre che urla e spinge come una carica di cavalleria cosacca!!!
Una Moto Superba....sono arcicontento..... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
639625
639625 Inviato: 12 Set 2006 21:44
Oggetto: e vedreai il k1200s dopo i 7500!
 

ciao a te nuovo collega di k1200s! io sono arrivato sui 5000 km e posso garantirti che solo chi ha il k può capire il piacere che ti dà guidarlo in ogni condizione! non ho ancora finito di scoprire tutto anche perchè dopo gli 8000 rpm diventa un pianeta esplosivo da scoprire.....non ci crederai: ho montato le borse originali per andarci in vacanza e non le ho più smontate, non ti accogi nemmeno di averle! vedrai il k1200s sarà un'esperienza magica ( lo è stato anche per me che sono alla mia settima BMW) !
 
639740
639740 Inviato: 12 Set 2006 22:24
 

Che dire.
Hai postato le tue impressioni in modo elegante e preciso.
Ho il 1200gt (prima o poi lo aggiungo al mio profilo). stesse impressioni,
stessa facilità di guida, stessa prepotenza del motore quando apri.
E tutti i lati positivi di bmw rispetto alla moto che avevi.
E infatti vanno provate e guidate per capire la differenza.
Se lo racconti a chi non l'ha non riesci mai a farti capire.
La mia, con 9000km qualche aperta l'ho gia fatta
però solo in situazioni tranquille, conoscevo la strada,
altrimenti non mi fido, quando arriva in coppia sibila come un siluro da F1,
e fila come un jet,
sono talmente impegnato alla guida che non guardo il kkm.
Ma il piacere piu grande l'ho provato nel misto veloce, quando pennello le curve a velocità allegro/turistica, e posso vedere e prevedere eventuali guai.
Poi mi rompe pensar di cadere e rovinare questo bellissimo, e gudurioso oggetto.
Penso piu alla moto che a me... icon_biggrin.gif
 
642197
642197 Inviato: 13 Set 2006 16:50
 

Concordo con quanto scritto sopra in tutto e per tutto tranne che per il fatto che la mia a 160 Km/h non sei proprio ben riparato ma è solo per una questione di cupolino mancante.... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Toccati i 9.300 Km da Aprile ad oggi e ogni volta non mi stanco mai di usarla, anzi più che vado più che mi accordo delle fondamentali differenze rispetto alla concorrenza.
Sia chiaro dopo 550 Km in un giorno il sedere fa male ancora ma almeno è l'unica parte del corpo che chiede una pausa a gran voce mentre gli amici con qualsiasi tipo di altra moto ( non BMW naturalmente ) sono già a pezzi da un bel po' di tempo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ( enduro, stradali, naked e perfino scooter!!!! )
 
643786
643786 Inviato: 14 Set 2006 7:31
 

come dissentire...
tranne sul fatto che il mio culo dopo 500 km è ancora bello sano...
molto di più che sul VFR dove iniziava a cedere dopo circa 400...

oggi a milano pioviggina e l'ho provata con strada bagnata...
posto il fatto che 150 cavalli alla ruota mi fanno venire i brividi devo dire che s'è comportata bene... anche la tenuta delle gomme (michelin) mi ha sorpreso.. ho fatto qualche frenata decisa e non è stato necessario l'intervento dell'abs... mi sa che ste gomme vanno meglio sul bagnato che sull'asciutto...

per stasera è previsto il diluvio...
se non affogo domani posto le impressioni di 'NUOTO'
 
643848
643848 Inviato: 14 Set 2006 7:59
 

Ed allora aggiungo anche le mie impressioni dopo 2.500 Km di K 1200 S.

Il primo rammarico è sicuramente di non averla comprata prima della fine di Luglio in quanto prima delle ferie sono riuscito a fare soltanto 700 Km.

A Settembre sono riuscito ad usarla comunque in tutte le condizioni. Prima facendo 500 Km di giro con passi svizzeri con moglie al seguito (Maloja, Fluelapass, Julerpass) e successivamente dedicando un week end (950 Km) sempre con moglie al seguito, sulle splendide strade toscane.

Vivendo a Milano ovviamente le partenze ed i ritorni sono sempre in autostrada. Ad andatura "turistica" con moglie e borse originali al seguito, a parte avere una larghezza pari a quella di un TIR, si viaggia tranquilli, comodi e senza stancarsi.

Sul misto stretto il peso si sente tutto ma la moto risponde bene in tutte le occasioni e si butta giù in un baleno con una stabilità a dir poco eccezionale. Sui tornanti basta non esagerare e mi sembra gestibilissima. Certo occorrerebbe che provarla sui tornanti dello Stelvio ma mi sembra una situazione limite.

Sul bagnato, occorre fare un minimo di attenzione perchè i cavalli sono tanti anche se la coppia è molto lineare e gli strappi li senti solo sopra i 6 / 7.000 giri.

L'unico argomento di cui non sono soddisfatto ? I consumi, ma d'altronde tra cilindrata e peso non si può pretendere troppo.

Ciao a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©